Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariolina
Super Sposa Ottobre 2012 Roma

Come fare con la capa? ferie o maternità a rischio?

Mariolina, il 23 Luglio 2015 alle 09:44 Pubblicato in Future mamme 0 44

Ragazze ne ho parlato con la capa, ho scritto l'aggiornamento in basso Smiley kiss

ciao a tutte le mammine e alle future! Ho scoperto da pochissimo di essere in dolce attesa, non sapete da quanto tempo ci sto provando. Purtroppo vengo da due aborti e dopo aver aggiustato tutto (avevo problemi con la tiroide) quando abbiamo cominciato a riprovare non riuscivo più a rimanere incinta! Sicuramente colpa dello stress tra lavoro, analisi, visite e cambiamenti di terapia!!! Dopo tante preghiere finalmente mi è arrivato questo dono!

Ma ora arrivo al dunque. La mia gine (e tutti i miei parenti) mi ha consigliato di mettermi subito a casa dal lavoro quando si sentirà il cuore come maternità a rischio.

Lavoro come assistente alla poltrona e lo studio chiude il 6 agosto, all'incirca quando potrei mettermi in maternità, insomma, non so come comportarmi con la capa. A studio siamo solo noi due e il rapporto tra di noi è buono. Non vorrei dirglielo dall'oggi al domani per non farla trovare impreparata. Non so se dirglielo già la prox settimana così lei potrebbe avere la possibilta di cominciare la ricerca per una sostituta, oppure consumarmi le ferie e dirglielo direttamente a settembre (ma ho timore che potrebbe rimanerci male e trovarsi sola tutta di botto).

ps: sapete se mettendomi in maternità a rischio posso da subito avere la possibilità di essere libera con gli orari oppure avere all'inizio un periodo che potrebbero venire a farmi la visita a casa? Perché sinceramente ad agosto vorrei andare alla casa al mare! Ho sinceramente bisogno di cambiare aria! Sono stanca e stressata!

scusate se sono stata troppo lunga, vi ringrazio tanto per il vostro aiuto!

Smiley star AGGIORNAMENTO:

le beta sono cresciute bene e la prox settimana la gine mi vuole vedere.

Oggi ne ho parlato con la capa con tutta serenità e la sua unica preoccupazione al momento è quella di trovare subito una sostituta che cominci il 2 settembre. È stata contenta mi ha fatto gli auguri ma mi aspettavo un abbraccio e un bacio (come quando ci sono le festività)...Comunque è andata! Grazie a tutte!

44 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 13 Agosto 2015 alle 22:03
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo..non essendo una comunicazione obbligatoria, non c'è una scadenza per farla!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati! Smiley smile ti spiego, la normativa dice che non è obbligatorio fare questa comunicazione, ed è quello che in genere diciamo nel lavoro che faccio, però in effetti è bene farla..
    Ecco il percorso: inps.it > Accedi ai servizi > servizi per il cittadino > autenticazione con pin > invio domande di prestazioni a sostegno del reddito > maternità > dipendenti
    Nella compilazione della domanda dovrai spuntare l'opzione "chiedo di avvalermi delll'interdizione anticipata" potrai anche allegare i documenti che il sistema ti chiede.. Questo percorso ti consente di fare tutte e tre le domande: per interdizione, per comunicare data presunta e per comunicare il parto! Se hai bisogno di altro chiedi pure!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio prima di tutto per la tempestività della risposta, sei molto gentile. Quindi non deve essere fatta una comunicazione ne da parte mia e né della capa perché ci pensa l'ASL?
    Ti ringrazio per il percorso on Line, te ne sarei grata, ma ora sono alla casa al mare, entro quando dovrei farlo?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti spiego..non sei obbligata a comunicare all'inps l'interdizione anticipata perché la gestione è dell'asl e dell' ispettorato del lavoro. Quello che puoi fare è una comunicazione all'inps che si fa in maniera telematica con il tuo codice pin. Devi solo comunicare che sei in interdizione e puoi allegare i documenti online, non serve che tu vada all'inps perché le domande non sono più cartacee. Se vuoi ti do in percorso che puoi utilizzare online Smiley winking
    Poi quando entri in obbligatoria, ed in genere entro il settimo mese, dovrai fare una nuova domanda di maternità obbligatoria inserendo la data presunta del parto. Stessa cosa dovrai fare entro 30 giorni dalla nascita comunicando la data effettiva del parto..spero di essermi spiegata bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella! Approfitto della tua cordialità! Lunedì sono andata alla asl a portare i documenti che mi ha rilasciato la mia ginecologa ma fatto all'ospedale (quindi pubblico e non privato). Mi hanno rilasciato tre fogli. Uno per me ,uno per la capa e uno da dare all'inps (ma per questo mi hanno detto che posso darglieli poi tutti insieme prima di entrare in obbligatoria, dato che ogni due mesi devo rifare la trafila). Mi hanno poi detto che sarà il lavoro a dover aprire la pratica all'inps. L'ho comunicato alla capa e lei si è informata e le hanno detto che invece sono io a dover andare all'inps. Che devo fare? Puoi consigliarmi? Ora sono alla casa al mare, quanto tempo ho per andare all'inps se dovessi andarci io?

te ne sono grata!

• Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio tanto Smiley heart

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono proprio contenta x te...stai tranquilla e pensa al tuo cucciolo. Un abbraccio grande :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho passato diverse fasi... mi svegliavo presto la mattina all'inizio poi non c'è stato più verso... sonno infinito dormo volentieri anche 10 ore a notte questa settimana ad esempio. L'inappetenza purtroppo non l'ho ancora avuta ;-) però in effetti quando avevo la nausea facevo fatica
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, intanto ho trovato il modo di parlarne con la capa e mi sento già più serena! Ora il problema è trovare subito una sostituta. La prima visita la farò martedì prossimo e spero si veda già il cuoricino....altrimenti dovrò aspettare ancora qualche giorno. Lavorerò sicuramente fino alla chiusura che sarà il 6 agosto!

Ma sai che a me è preso che ho sono la ser presto ma poi alle 6 mi sveglio e non mi addormento più! Tra l'altro sono diventata inappetente! Tu?

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sei riuscita a risolvere e farti entrare in maternità anticipata? Io non faccio un lavoro a rischio quindi sto continuando ma è un grosso sacrificio... dormirei sempre!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati....x così poco ;-)!
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Olimpia ti ringrazio tantissimo!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io... Idem. Sono in anticipata fino a quando dovrò entrare in obbligatoria... 2 mesi prima...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la maternità anticipata non sei soggetta a visita fiscale assolutamente... Però e' importante che quando presenti domanda all asl tu lo faccia con il certificato di un ginecologo accreditato al san. Se invece presenti certificato di medico privato allora si... Nell arco di sette giorni dalla presentazione della domanda un medico asl verrà a farti visita o sarai convocata presso l asl stessa z confermare la diagnosi. Ma dopodiché sarai assolutamente libera. Io sn appena andata in maternità anticipata. io ho avvisato subito a lavoro e me ne sono fregata di tutto... Viene prima la salute ....in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non è detto! Non demoralizzarti, magari con te fanno subito Smiley winking aspettiamo notizie!
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uffi! Che brutta notizia! Ti terrò aggiornata

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le visite ci sono nel caso, in attesa dei documenti che attestano la maternità a rischio o l allontanamento dal lavoro, tu ti metta in malattia, altrimenti devi andare a lavorare. Io ad esempio in attesa dei documenti a casa ho fatto 15 giorni di malattia quindi soggetta agli orari
    • Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ginger, pensa che qualche giorno prima avevo scritto su un tuo post chiedendoti proprio informazioni riguardo alla tua maternità e al tuo lavoro da assistente.

Non capisco però perchè alcune di voi mi dicono che non ci sono le visite a qualche altra mi dice che all'inizio è probabile! Devo assolutamente parlarne presto con la gine e vediamo cosa mi consiglia. Intanto ti ringrazio tanto! Smiley heart

• Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sulla reperibilità ci avevo pensato anche io....la fregatura è che gli orari sono dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Io in teoria vado al mare solo presto la mattina e tardi la sera! una bella fregatura

• Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...infatti, la mia coscienza e il mio cuore mi dicono proprio questo. Tra l'altro dopo la maternità ho intenzione di ritornare al lavoro! Grazie ;-)

• Rispondi
  • Mariolina
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio, sei stata gentilissima! ;-)

• Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diglielo subito!!! Io ho ditta in proprio...sarei contenta di avere trasparenza dai miei dipendenti!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mariolina innanzitutto Auguri x la bella notizia, mi raccomando tieni duro!

dal punto di vista della maternità non so aiutarti, ti consiglio di stare a casa fin da subito x non rischiare e parlare chiaro col tuo capo x un fatto di correttezza!

ci credo che questo figlio lo vuoi, il tuo capo nn deve permettersi di dire niente xchè tu stai usufruendo di un tuo diritto, specialmente visti i precedenti, è x questo che ti dico di dirglielo il prima possibile!

in bocca al lupo e facci sapere Smiley winking

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tratta di gravidanza a rischio, non è maternità tanto meno malattia! Quindi non sei passibile di visita di controllo. La maternità è solo quella obbligatoria e ti spetta per i due mesi ante partum e tre mesi post partum..fossi in te non sprecherei le ferie! Se la tua potrebbe essere una gravidanza a rischio, richiedi il certificato al tuo medico convenzionato e astieniti dallo stress del lavoro! Se hai domande chiedi pure cara..lavoro nel campo dell'inps Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no,la mia è proprio gravidanza a rischio! Cmq si immagino lo stress di dover andare lì ogni mese!!! Certo che chi fa queste regole non pensa che poi è la donna incinta a dover far tutti questi giri!!!!! È assurdo!
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse allora la tua é per lavoro a rischio? Io l'ho fatta per altri motivi, ma diciamo che era per gravidanza a rischio. Non sai che tortura ogni mese avere a che fare con la ASL e con l'ufficio personale. -. -
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto tantissimi auguri per la bella notizia! Io se fossi in te glielo direi subito, e poi come assistente alla poltrona dovrebbe essere il tuo datore di lavoro ad allontanarti per mansione non compatibile con la gravidanza, con me è stato così perché faccio la barista. Quindi in teoria non avresti bisogno della maternità a rischio ma lei dovrebbe fare la richiesta al dipartimento del lavoro di competenza. In ogni caso vedrai che qualche giorno di malattia ti toccherà farlo, ma puoi sempre comunicare all inps l indirizzo in cui trovarti... potresti quindi andare al mare e rimanere in casa - albergo negli orari della malattia senza avere problemi. Informati su tutto, ma io non aspetterei settembre proprio perché essendo uno studio piccolo penso che tra di voi ci sia anche un certo tipo di "confidenza"
    • Rispondi
  • G
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente?? Io sono appena entrata in anticipata e me l'hanno fatta fino a 2mesi prima del parto, forse dipende dal rischio.... Credo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sia per me deve avvisare da subito in modo da nn nettere in difficoltà la titolare visto che ce un buon rapporto se non le rende le cose difficili le sará grata x averla avvisata x tempo
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono appena entrata in obbligatoria, da gennaio ho dovuto rinnovare ogni mese il certificato alla asl
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il medico ritiene oppurtuno che tu sia messa in gravidanza a rischio non vedo il perché tu debba farti le ferie parti dubito con il certificato .. Non ci sono visite del medico fiscale a casa tranquilla!!
    • Rispondi
  • G
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non più! Te la fanno fino a 2mesi prima del parto dove bisogna rifare la stessa procedura e in più andare all'INPS per chiedere la maternità obbligatoria Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione