Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Come lavare i capi dei bimbi in lavatrice?

Francesca, il 8 Marzo 2020 alle 12:33 Pubblicato in Future mamme 0 26
Devo cominciare a lavare gli abitini comprati ma vorrei evitare il lavaggio a mano, opterei per la lavatrice ma non vorrei rovinarli sono così carini nuovi nuovi😊
Voi che programma usate?Gradi?Giri?Come li separate?Detersivo usato?

26 Risposte

Ultime attività da Vale, il 1 Aprile 2020 alle 16:25
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso il programma delicati e mi trovo bene..niente napisan né ammorbidente, solo detersivo baby (io uso chanteclair)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Agosto 2018 Crotone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo bene con il detersivo chanteclair vert capi delicati bebè..è ottimo ne basta una piccola quantità e i capi sono puliti e igenizzati..lo uso a basse temperature 30° con centrifuga alta e non si rovinano. Poi cmq bisogna separare bene i tessuti e leggere le etichette in modo che non si restringono durante il lavaggio.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre fatto i normali lavaggi eco a temperature basse, sempre usato il detersivo di marsiglia semplice che usiamo per noi, il napisan lo mettevo solo al primo lavaggio per togliere residui di "lavorazione" e magazzino.

La cosa che ti consiglio è di mettere meno detersivo del solito in modo tale da essere sicura che vengano ben risciaquati e non rimangano residui di detersivo. Per lo stesso motivo è sconsigliato l'ammorbidente per i bambini piccoli. Proprio per lasciare i vestiti con meno residui chimici possibili.

Per la ciniglia non ti so aiutare, forse puoi provare a usare una centrifuga meno forte. Io l'ho sempre usata forte per una questione di comodità ed effettivamente alcune tutine si sono un po' appiattite, altre no, credo che dipenda dalla marca e dal tipo di tessuto.

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché la centrifuga é molto bassa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si. Sciacqualo molto bene e usa un ammorbidente adatto ai bimbi (mai aceto, perché corrode il cestello che rilascia nichel nell'acqua, e il nichel è un metallo che può portare allergia a lungo andare)
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Gioia, secondo te posso recuperare il capo in ciniglia?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esce tutto molto sgualcito?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara!Per ora li ho risciacquati a mano e l’odore e’leggerissimo per forrtuna
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più scendi di temperatura, meno si scioglie il detersivo. Sono abiti come quelli degli adulti. Basta seguire le istruzioni.
    L'odore molto forte lo da il napisan. La ciniglia diventa così quando l'acqua è calcarea o rimangono residui di detersivo. Non basare il quantitativo di detersivo solo sul carico. Valuta anche quanti kg dovrebbe lavare il ciclo che hai scelto (sul libretto delle istruzioni è specificato).

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso il programma delicati.. è preimpostato a 40° x 1 ora e 6 min e 400 giri centrifuga. .lavo con Winnis baby tutto insieme con un foglio di acchiappa colore.. tutte tutine in ciniglia più body e bavaglini. . Non si è mai rovinato niente
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il capo in ciniglia non so aiutarti purtroppo. Mentre x l’odore di detersivo puoi rimetterli in lavatrice e fare un altro risciacquo, in generale a volte lo faccio specialmente per l’intimo.
    uso il lavaggio 30gradi rapido 30”
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze i lavaggi sono stati un disastro non so dove ho sbagliato.
    Ho lavato in lavatrice a 30 gradi programma delicati 50 minuti (purtroppo delicati la mia lavatrice meno non fa fare) pochi capi alla volta in base a colori, con pochissimo detersivo e una goccia di napisan ebbene ora che si sono asciugati quelli in cotone odorano troppo di detersivo non posso mettere ad un neonato un abito con questo odore così forte.
    In più una giacchino di simil ciniglia/pile ha perso il pelo morbido e ha fatto un pelo piatto a pecora per capirci.Dove ho sbagliato?Cosa mi consigliate di fare per le due cose? Il capo in ciniglia e’recuperabile?Datemi consigli sono così avvilita:-(
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio lavaggi rapidi (30 min di solito)
    Prima usavo solo detersivi specifici per bimbi ora invece uso solo sapone di Marsiglia

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso quello da 30 minuti ma se sono nuovo va bene anche quello da 14, giusto per dargli una sciacquata! Dico la verità io non divido ancora la sua roba (è una bimba quindi ho tanta roba rosa viola bianca ecc...) e mi ha stinto leggermente solo un pantalone rosso sotto Natale!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, secondo voi 14 minuti va bene?Sono capi nuovi non ancora usati.
    E come separate i capi?Purtroppo molte cose mie sono metà colore col bianco tipo bianco e blu quindi ho paura di mettere i bianchi con capi di mezzo colore
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, secondo voi 14 minuti va bene?Sono capi nuovi non ancora usati.
    E come separate i capi?Purtroppo molte cose mie sono metà colore col bianco tipo bianco e blu quindi ho paura di mettere i bianchi con capi di mezzo colore
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso il programma delicati a 40 gradi..come detersivo uso lo chanteclair baby..il napisan lo uso per i body, bavaglini e asciugamani
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa l'intrusione, il tappino di napisan lo inserisci insieme al Detersivo, nella stessa bocchetta?
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io lavaggio di 30 minuti a 30 gradi con Winni's e niente ammorbidente 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi laviamo in lavatrice a 30 gradi con sapone di Marsiglia
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavaggio da trenta minuti a 30 gradi, con lysoform o napisan , niente ammorbidente... Purtroppo ho lavato una maglietta rossa e due body sono diventati rosa ... Qualcuno sa se si possono fare tornare bianchi 🤣?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uso centrifuga 700 giri, 30 gradi programma delicati.. e poi bio presto baby, napisan e ammorbidente baby chante clear..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso il programma da mezz’ora a 30 gradi! Lavo solo la sua roba con detersivo normale di Marsiglia e un tappino di napisan, no ammorbidente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io farò i primi lavaggi nei prossimi giorni😊
    Sicuramente userò la lavatrice, a non più di 30gradi con detersivo al sapone di Marsiglia (che dicono essere tra i più delicati) e un goccio di Napisan liquido.
    Poi naturalmente controlla se qualche capo che hai acquistato ha istruzioni di lavaggio particolari!Del tipo alcune copertine so già che dovrò lavarle a parte nel ciclo delicati e quindi pochissimi giri centrifuga
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho lavato in lavatrice con Dash baby e napisan e come ammorbidente un goccino sempre neutro per bimbi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione