Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza

Come non invitare le zie e i cugini?

Lucrezia, ieri alle 22:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Buongiorno sposine e sposini,
Mi sposerò tra tanto ma inizio già a pensare ai mille disguidi. Io e il mio lui abbiamo deciso di fare una cerimonia in chiesa intima, proprio solo noi, genitori e nonni. Così da sentirne tutto il calore. Finita la cerimonia andremo a mangiare con solo loro. Poi qualche giorno più tardi faremo la festa in grande con tutti e rifaremo un rito (in questo caso simbolico) in location. PROBLEMA. I miei zii sono super religiosi e già mi hanno detto che vorranno venire lo stesso in chiesa (anche se è a 1 ora da casa nostra)... ma io proprio non voglio! Anche perché così devo invitare anche i SUOI parenti! Help! Che devo dire senza ferirli? Grazie

29 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, oggi alle 13:16
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adoro, bellissimo così
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho il vantaggio di vivere in un altro paese e di vedere zii e cugini una volta all’anno se va bene. Cosa mi possono fare? Scrivere au whatsapp?ahahahahah di sicuro non mi possono piantare un pippone di persona
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣 "sono una stronza"
    Mi pare una buona cosa e non essere stronzi ahahaha io posso dire "sono strana, lo avete sempre saputo" hahaha
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto semplicemente “sarà una cosa molto in piccolo, ho invitato solo i genitori e i nonni”. Quando qualcuno ha insistito ho ripetuto lo stesso concetto, senza lasciare spazio a “ma” e “se”.


    Ma come dice mia mamma, sono una stronza. E le persone lo sanno. Quindi non insistono troppo
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uu vero ! Mi sembra un' ottima idea, anche perché siamo lontani da casa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inviando gli inviti per il rito simbolico e la festa.
    Non ricevendo l'invito per il rito ufficiale non capisco come potrebbero presentarsi se non sanno ne luogo né ora né giorno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che tu voglia fare cose separate ma alla fine è una messa, non puoi dire alle persone di non andare ad ascoltare una messa, da noi solitamente in chiesa viene pure tutto il vicinato quindi mi sembra normale che vogliano partecipare, capisco tutto ma ti stanno riempiendo di amore fossi in te accetterei la cosa tanto poi verranno a mangiare qualche giorno dopo quindi nessuno se la prenderà
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo Smiley xd

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voglio dire all'applicazione di mettere il tasto "mi piace" ai messaggi ahahaha così sarebbe tutto più facile


    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione, devo prendere coraggio e andare a dirlo! Odio queste cose. Però chi è intelligente, capirà (proprio vero)
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa idea mia, ma il signor fidanzato è dell'idea del "non possiamo non invitare tizio x della Germania che sicuro verrà perché nel millenovecentochissacosa ha invitato i pro zii a quell'evento" e quindi eccoci qui, con 130 persone di cui una buona quindicina non ho mai visto! Solo che lui mi dice "matrimonio anche mio decido io", che ha senso, solo che non era ciò che volevo io


    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucrezia,

    la sposa Elisa ha scritto testualmente quello che avremmo voluto scriverti noi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cinica o meno, hai ragione! Invitare gente che non ti fa piacere avere ti porterà inevitabilmente a spendere di più, quindi perché farlo? Il matrimonio deve essere una festa, e a qualsiasi festa si invita solo la gente che si ha piacere avere intorno. Il resto, si arrangia Smiley winking onestamente detesto quegli inviti di facciata solo perché "è famiglia". E li ho sempre detestati anche da invitata. Chi è intelligente capirà, chi non lo è amen, non sono problemi tuoi Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma, le persone che non vuoi non le inviti e stop. Sta cosa del "devo invitare questo e quello" proprio non la capisco. Noi abbiamo fatto un matrimonio con 60 persone, se avessi dovuto stare a guardare "questo e quello" avrei avuto 200 invitati. Gli zii che non vedo mai non li ho invitati, punto. I cugini di mia mamma che non vediamo mai non li ho invitati, punto. Poi se per voi va bene invitare alla festa persone che non vedete, per carità, ma io mi porrei lo stesso problema per la festa.

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, è vero
    Rispondo anche a Stefania
    Alla fine la gente sarà sempre in disaccordo con le nostre scelte, basta averne noi un ricordo piacevole e feliceSenza essere cinica eh, ma anche spendere fior fiori di soldi per avere un ricordo a metà tra il bello e il "non mi piace" non ha anche quello granché senso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto un po' anche gli altri commenti tuoi e delle altre spose. Onestamente la risposta, secondo me, non è semplice. Come ha detto Daniela, non puoi impedire a qualcuno di essere presente anche in maniera non ufficiale. Mi spiego meglio, indipendentemente da chi invitiamo, ci sarà sempre gente che ha comunque il piacere di vederti in chiesa/comune durante la cerimonia, ed essendo un luogo pubblico non puoi di certo sbatterli fuori. Diverso, invece, è il discorso invitati. Leggo dai tuoi commenti che avrete gente che non volevi, ecco, questo è sbagliato. Non ci sono obblighi di inviti. Noi non abbiamo invitato zii e cugini con cui non abbiamo rapporto e anche se si dovessero lamentare, la mia risposta è "non fai parte della mia vita quotidiana perché dovresti far parte del mio matrimonio?". Non si fanno inviti solo perché "poi si offendono". Io su questo sono stata molto categorica, ci ha portato ad avere discussioni con qualcuno, ma sono rimasta della mia idea: se non mi fa piacere averti al mio matrimonio, non ti invito e amen. Forse dovreste un po' rivedere la lista invitati. Cercate di invitare gente che vi fa piacere avere, con cui vi sentite a vostro agio e che saranno sinceramente felici di condividere con voi la gioia del vostro matrimonio, anche fossero solo 20 persone. Guarda, qualunque cosa voi decidiate/facciate ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà, quindi scegliete quello che rende felice voi e basta.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi eravamo in 30 totali... compresi noi sposi... Abbiamo messo in chiaro subito le cose, non volevamo tanta gente, e noi abbiamo fatto un solo rito, senza una seconda festa! Vogliamo QUELLI e basta!


    So che tu non vorresti fare rimanere male nessuno, ma altrimenti per fare contenti gli altri scontenti voi sposi e fidati, NON NE VALE LA PENA!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero.. solo che da un lato non vorrei ci rimanessero troppo male
    (Ho pensato addirittura piuttosto di fare uno streaming in diretta della cerimonia così da poterci seguire da casa, ma senza troppa gente li)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dici che la cerimonia di quel giorno è SOLO per i genitori, i testimoni e i nonni e fine. Non c'è modo di ribattere!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che essendo un'occasione felice, bisogna evitare il più possibile discussioni e malumori onde evitare che poi veramente facciano arrivare a quel giorno pazzi esauriti
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha diamo l'indirizzo sbagliato hahahaha
    Già comunque il trauma sono le persone che "se inviti lei allora devi invitare anche..."
    Cioè ma perché! Se tu mi hai sempre trattato male e lei no perché devo invitare entrambi? Uf
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da questo punto di vista hai ragione. Infatti il vero problema è DOVER invitare persone non desiderate. Lo posso capire!
    Rimango ocmunque dell'idea che non puoi costringerle a non venire purtroppo, a quel punto sarebbe poco cortese. Puoi spiegare la situazione, se non la capiscono pazienza. Al masimo chiudete le porte della chiesa così non potranno entrare 😂 oppure dite un giorno differente 😅
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so... infatti mi dispiacerebbe molto per alcuni parenti... però siamo davvero tanti tra i miei e i suoi. Alcuni mai visti, altri che si sono comportati davvero male. Alcuni che ti sparlano dietro... e boh. Cioè non ho granché voglia di condividere il mio momento magico con persone "brutte" ed essere costretta a farci foto, parlarci, "perdere tempo"... e non posso nemmeno invitare solo alcuni
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una persona che ama la solitudine e il mio lui pure... so che è bello condividere
    Ma ci sono tante persone che vedo una volta l'anno o anche meno e che non si sono comportate affatto bene, ma sono lo stesso persone che "devono" essere invitate. Non ho voglia di ricordare il mio giorno come quello dove sono stata costretta a fare foto con quello, poi parlare con quell'altro e stare dietro a quell'altro ancora che in realtà non avrei voluto. Ovvio che non è così per tutti, ci sono persone che vorrei
    Ma come dice lui "non possiamo invitare solo alcuni" che ovviamente ha sensoMa se è il mio giorno, perché devo stare lì frustrata? La festa la faremmo due giorni dopo, già prenotata e tuttoSolo che non volevo accostare il ricordo di alcune persone indesiderate e per lo più amici troppo ubriachi o gente mai vista, con il ricordo del mio giorno con lui (io vedo il matrimonio come una cosa tra me e lui, se fosse per me avrei fatto solo noi due)... e quindi per questo abbiamo preferito dividereCosì non vado in sbattimento e creo ricordi negativi su una cosa che dovrebbe solo essere bella
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo d'accordissimo con te, ecco perchè nel mio ocmmento precedente ho proprio scritto che vorrei vedere la chiesa piena di invitati e non. La nostra gioia vorrei condividerla con tutti, se avessi avuto modo avrei aggiunto anche un rinfresco per far partecipare tutti.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che la chiesa è un luogo pubblico, puoi impedire loro tanto quanto di venire. Se non ci sono loro magari ci saranno degli estranei che entrano a curiosare, personalmente non insisterei più di tanto a non farli venire. Per i parenti di lui hanno a questo punto la stessa libertà, non si tratta di invitare in questo caso. Chi sa e vuole venire bene, consapevoli che si faranno 1 ora di strada per poi tornarsene.
    Giusto per condividere anche io qualcosa del matrimonio, al contrario vorrei che la chiesa fosse piena anche di persone non invitate. Mi dispiacerebbe vedere dei banchi vuoti, vorrei condividere la nostra gioia con tutti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che il calore lo senti anche con i parenti e amici presenti, anzi è proprio quello il bello.. è la prima volta che sento di una cerimonia simbolica dopo il rito in chiesa.. non so io i tuoi zii li capisco sai, mia cugina, alla quale sono molto legata tant'è che è stata la mia testimone, ha fatto un matrimonio civile molto intimo solo genitori e testimoni con l'idea di fare poi una festa in grande con parenti e amici, festa che poi purtroppo non c'è mai stata per una serie di motivi. Anche se l'avesse fatta però, per me non essere stata presente al suo matrimonio è una cosa che proprio mi è dispiaciuta tanto e mi dispiacerà sempre! E così è stato anche per gli altri zii e altri cugini.. il matrimonio È la cerimonia, non la festa o il rito simbolico... Ecco io ci rifletterei bene, un pranzo con i genitori lo puoi fare sempre, il matrimonio è il matrimonio e capita una volta. Secondo me ti complichi solo la vita e crei discussioni inutili. Poi il matrimonio è il vostro e fate come meglio credete però da persona già sposata che ha attraversato tutta l'organizzazione (e credimi di problemi e rogne ne verranno fuori tante) e che ha vissuto già quella giornata, ti consiglio di pensarci bene con il tuo fidanzato.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Novembre 2026 Monza e Brianza
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre era disposto a pagarmi un rinfresco fuori dalla chiesa pur di far tacere i suoi fratelli (ma soprattutto le sorelle)... quindi non credo ahahaha
    Magari posso confidare nel mio sposo

    Fammi sapere te come andrà! Se tutti hanno accettato questa decisione
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia! È esattamente come faremo anche noi 😍 io ti consiglierei di non cedere a queste richieste, il matrimonio deve essere come volete voi. Secondo te è possibile far parlare con loro i tuoi genitori? Magari hanno una confidenza tale da poter insistere che sarà una cosa mooolto intima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione