Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusi
Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro

Come non invitare qualcuno ma con garbo :)

Giusi, il 26 Luglio 2022 alle 12:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Ciao Sposine/i

So che non sarò l'unica ad affrontare questo problema ma... il mio matrimonio sarà qualcosa di intimo per gli amici e i parenti più stretti, tuttavia ci sono alcuni membri di alcune famiglie che non vorrei davvero inviare, o meglio che non voglio offendere ma allo stesso tempo non faccio i salti di gioia per averli il giorno!

Non so se mi sono spiegata bene, ma avete un trucchetto o una strategia che usereste per non essere maleducata ma allo stesso tempo eviatare alcuni invitati?

Grazieeee!!!


42 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 28 Agosto 2022 alle 09:10
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessero potrai dirgli che per motivi economici siete stati costretti a limitare il numero degli invitati. E sono sicura che a parti inverse anche loro avrebbero difficoltà ad invitare tutti!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si alla fine ho optato per questa soluzione, ci ho pensato a lungo, e ho deciso che voglio avere attorno a me solo le persone con le quali ho davvero un rapporto stretto e non solo un legame di parentela.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli dici una mezza verità. Causa costi e covid non sarete in tanti e hai dovuto restringere la cerchia
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No vabbè,

    autoinvitarsi anche no!!!

    Si darò la colpa al Budget, perchè ci sto pensando tantissimo in questi giorni e davvero non voglio essere costretta a vedere persone con le quali non ho niente da spartire!!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si, ma al budget non si comanda 😅😅😅

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2023 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo lo stesso, abbiamo amici di amici che si sentono invitati senza che io o il mio fidanzato abbiamo mai detto nulla. Tra l’altro sono persone che non ci considerano minimamente è che non ho molto piacere ad avere, come si può essere così sfacciati. Nel tuo caso non mi farei molti problemi se proprio ti senti a disagio e cerchi una giustificazione potresti dare la “colpa” al budget o al locale del cuore troppo piccolo per tutti ad esempio
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli semplicementw...Facciamo qualcosa di piccoli con pochi amici/parenti stretti..... Nessuno si deve offendere. Ognuno fa quello che può e che ha voglia 😄
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusi, secondo me non dovresti farti tutti sti problemi, il matrimonio è tuo ed è normale invitare solo le persone a cui vuoi bene e che fanno parte della tua vita 😊 Pensa che io ho 2 cugine gemelle a cui voglio tanto bene 💕 ma non inviterò anche i loro fratelli e nemmeno i miei zii 😅 sarà un matrimonio intimo e sinceramente se si offenderanno sarà un problema loro 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aah ok ok, adesso capisco, ma se sono famiglie separate allora non c’è nessun problema. Ad esempio quando io mi sposo, chi invita mia sorella anche se conosce entrambi mica è obbligato invitare anche me essendo già una famiglia diversa!! In questo caso non c’è nulla da offendersi🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li invito e basta.
    Tutti i parenti da parte di mio padre, non saranno inviati.
    Il matrimonio è il mio e quindi decidi io chi voglio accanto quel giorno e chi no.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E credo che sarà lo stesso che userò io 😅
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, però magari con alcuni dei cugini hai un rapporto anche di amicizia oltre che di parentela, mentre con altri no.
    Da lì nasce la difficoltà di fare una scelta...
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma non sto parlando di dividere una coppia, ci mancherebbe.
    Ti spiego meglio
    Fai conto che in una famiglia ci siano 5 figli, magari con le proprie famiglie o alcuni sigle.Di quella famiglia tu hai rapporti solo con 2 di loro ( ovviamente con le rispettive famiglie)Cosa fai con gli altri con cui non hai un grande rapporto?Non è detto che tu voglia invitare tutti, ma allo stesso tempo non è nemmeno semplice dare gli inviti a salti, anche se spesso sono necessari.Ma comunque è quello che alla fine farò

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un modo “ carino” per dire no tu nn sei invitato.. soprattutto se si tratta dello stesso nucleo familiare😱 almeno che si tratta di amici, in quel caso mica puoi invitare i genitori degli amici sorelle ecc..🤣 ma al contrario se sono amici sposati, fidanzati e con figli siamo nello stesso punto! Cioè come fai a dire ti do l’invito ma specifico che sei invitato solo tu!! Beh io ci rimarrei tanto male, se qualcuno invitasse me e non il mio ragazzo, Soprattutto se ci conosce, anche se detto con “garbo”!! Non ci andrei assolutamente! Tanto vale non invitate nessuno di quel nucleo familiare.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'unica cosa che siamo "stati obbligati" a fare è quella di invitare la famiglia al completo ad esempio: se inviti il cugino "devi invitare" anche genitori e fratelli... Per cui vien da se che abbiamo ristretto ancora di più non invitando neanche i cugini.Smiley smile

    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso invece come ho letto ora fanno parte della stessa famiglia io ho usato scusa del ristorante che se tornano normative covid ho un limite da rispettare ( che è vero) ma ovviamente ho detto a loro il numero molto più basso è che mi dispiace ma non posso fare altrimenti 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trucchetto che ho usato io… gli ho dato gli inviti all’ultimo accampando scuse covid ecc è così non si sono riusciti ad organizzare e non vengono 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ok.. non si capiva molto bene dal messaggio (o per lo meno non lo avevo capito io).. a questo punto sulla busta della partecipazione potresti mettere i nomi solo dei diretti interessati!

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto semplicemente che il nostro matrimonio era intimo con persone che fanno parte della nostra vita..e che non c'era posto per accogliere tutti..
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, ma in qualche modo si deve fare 😅
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo sempre

    Però non è facile a volte essere tanto distaccati...

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo che no, ma nel mio caso, è un pò più complicato perchè le stesse persone fanno parte di una famiglia della quale sto invitando solo alcuni membri.

    Ovvio che non andrei a dire : "Ciao come stai, sai che mi sposo ma non sei invitato? "

    Smiley xd

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche nel nostro caso il matrimonio lo paghiamo noi, e non ho nessuna pressione da parte di nessuno, solo che ci sono alcune situazioni che non sono facilissime da gestire, però poi ovviamente farò quello che mi pare ci mancherebbe, la scelta è solo nostra!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fingiti morta 🤣

    A parte gli scherzi, noi pagheremo il ricevimento e tutto da soli per cui ho chiesto ai genitori di fare una lista di parenti che avrebbero voluto, successivamente siamo andati a discuterne tagliandone la metà. Ai non invitati abbiamo comunicato semplicemente che sarebbero potuti venire in chiesa ma dato che paghiamo noi abbiamo scelto di invitare solo poche persone e parenti stretti in quanto non saremmo riusciti a fare altrimenti. Smiley smile

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non credo che bisogna dire a chi non è invitato che non è invitato..

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovete avere vicine le persone che ci stanno a cuore...
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente non invitarli?!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo detto sottolineando che era una cosa intima nessuno ha fatto storie xD
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò semplice e diretta: non dare loro nessuna partecipazione, se chiederanno qualcosa (cosa che non credo) semplicemente direte che vi siete limitati negli invitati...poi tra l'altro il covid offre tanti bellissimi spunti in proposito Smiley xd
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Nuoro
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si quello anche noi, solo che mi sembrava brutto di uno stesso nucleo invitare le persone a salti, però davvero mi viene difficile anche il contrario...

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le partecipazioni con i nomi dei singoli invitati così da fare capire che l'invito non è esteso a tutta l famiglia...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava ! Costi e contagi covid 🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione