Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Giugno 2014 Catania

Come realizzare i gessi profumati

Federica, il 14 Novembre 2013 alle 23:09

Pubblicato in Fai da te 682

Salve a tutte ragazze! A grande richiesta creo FINALMENTE un topic x spiegare il procedimento dei gessetti profumati!ALLORA! (dose x 4/5 gessi) Ingredienti: PER I GESSI-1bicchiere di gesso in polvere, mezzo di acqua, olii essenziali circa 20/25 gocce(ma molto dipende dal tipo di...
Salve a tutte ragazze! Smiley smile A grande richiesta creo FINALMENTE un topic x spiegare il procedimento dei gessetti profumati!ALLORA! Smiley smile (dose x 4/5 gessi) Ingredienti: PER I GESSI-1bicchiere di gesso in polvere, mezzo di acqua, olii essenziali circa 20/25 gocce(ma molto dipende dal tipo di profumazione),stampi(io ho usato quelli della staedtler)pezzetti di cannucce.PER L'ASSEMBLAGGIO-nastrini(organza,raso..sbizzarritevi)fogli d'album ruvidi(io li preferisco così)perforatrice,timbro personalizzato,inchiostro,carta vetrata,forbici!DUNQUE..come x fare una torta,unite gesso,acqua,olii e mescolate velocemente(il gesso tende ad indurirsi in fretta)fate in modo che non ci siano grumi,ne bolle d'aria!Versate negli stampi e battere un pó sul tavolo x evitare appunto bolle d'aria!Passato circa 1/2 minuti inserite nel punto che preferite la cannuccia x creare il buco.Far asciugare BENE dentro lo stampo.Dopo una mezz'ora abbondante(anche un'ora direi in inverno...) uscite i gessi dagli stampi,uscite il pezzo di cannuccia(perfezionate un pó il buco) e lasciateli ad asciugare.PIÚ ASCIUGANO,MEGLIO È! Smiley winking All'inizio appariranno tendenti al grigio,ma tranquille,una volta asciutti saranno bianchissimi! Rifinite bordi ed eventuali imperfezioni con la carta vetrata.
Per decorarli sbizzarritevi...io ho realizzato questi bigliettini col materiale elencato sopra,li ho uniti al filo,che ho unito al gesso... Smiley tongue Spero di essere stata di aiuto a tutte le ragazze che mi avevano chiesto MA COME HAI FATTO??
Ecco quì....in questo modo! Smiley winking Chiedete se avete domande! Baci

PS.ci vuole moooolta pazienza!

Come realizzare i gessi profumati - 1

Come realizzare i gessi profumati - 2

Come realizzare i gessi profumati - 3

Come realizzare i gessi profumati - 4

682 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Troppo gentile Smiley smile i gessi a forma di farfalla sono realizzabili certo...vendono gli stampi apposta Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Compri lo stampino a forma di farfalla e lo fai! Io l'ho comprato ma ho scelto i cuori xche si adattavano di più, la farfalla nn mi piaceva, nonostante io le adoro ho dovuto cambiare!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il colore del matrimonio è rosso, quindi i gessetti vanno confezionati con del tulle rosso, e fiocco di raso bianco, poi ci va un confetto e il bigliettino del ringraziamento, stile bomboniera.. Ma a segna posto!
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi e tu sei bravissima...,io li vorrei fare a forma di farfalla? Possono essere realizzare? Baci
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si rispetto ai tuoi sono pochi sì! sai già come li confezionarà la fioraia ?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho provato apposta! E se lo assorbe benissimo! Dai sono pochi i tuoi! I miei sono troppi! Hahahha! Si anche io penso 2 sett prima, ce la devo fare, xche poi gli devo dare alla mia fioraia che me li confeziona gratis! Ne aprofitto!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie bella, ottimo ! te lo chiesto perchè secondo mia cognata invece si macchiano e quindi dice di farle 2-3 settimane e io non ho nessuna intenzione di ridurmi all'ultimo momento anche se sinceramente ha detto che mi aiuterà a lei

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, no, il gesso lo assorbe benissimo, io ho gia provato, anche x la macchia dato che l'olio é color senape, non rimane nessun alone e nemmeno nessuna macchia!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, grazie mille della spiegazione allora seguirò il tuo consiglio Smiley winking io in realtà ne devo fare 100 più o meno ma secondo te se si mettendo le gocce qualche settimana prima non si macchia il gesso ?

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uauuu strabelli!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, super bene! É perfetto! Me l'ha duggerito mio cognato, insegnante di plastica all'istituto d'arte, quindi diciamo che sono andata sul sicuro! Lui farebbe tutt'altro procedimento, ma io frettolosa mischio gesso e acqua attenta a nn fare bolle! Kmq lo trovi in qualsiasi rivendita di materiali edili, prezzo buonissimo e il sacco é da 25kg, nn so quanti ne devi fare tu. Io ne ho fatto 350! Kmq se vuoi farlo é ottimo. Ah, se vuoi mettere essenza profumata, ti consiglio 2 0 3 settimane prima del matrimonio di metttere 2 gocce su ogni gessetto, i miei gli ho messi al sole x asciugare bene e sono evaporati! Io farò cosí! Almeno la fragranza rimane!!! Baci baci!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina ma come ti trovi con il gesso alabastrino ? ma sopratutto dove lo hai comprato ? Perchè il prezzo è ottimo !

• Rispondi
  • Rosita
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Teramo
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti penso che la scelta più giusta sia aspettare.. per il momento ho fatto un pò di prove per vedere se mi uscivano bene!!!decido come voglio incartarli mi preparo tutto e aspetto..!non avrebbe senso regalarli se non profumassero più..!!

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2014 Rieti
    Adelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, però pensavo di confezionarli anche, quindi poi...? Riaprire tutte le confezioni per spruzzarci il profumo di nuovo è impensabile. Ho anch'io tempo adesso, ho voluto appositamente fare tutto con calma per non ridurmi all'ultimo, ma credo che anch'io li farò un mesetto prima. Non voglio regalarli con il profumo svanito Smiley sad

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosita....gli stampi li ho comprati in un negozio di artistica molto fornito...per quanto riguarda il confezionamento....io li lasceró così
    • Rispondi
  • Rosita
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, carina l'idea della carta trasparente..almeno tiene il profumo.. anch'io ho il tuo stesso dilemma!!! stavo pensando di iniziare a farli un mese prima dal matrimonio anche se adesso avrei il tempo per prepararli con calma e pazienza.. poi tra il lavoro (d'estate niente giorno di riposo!) e l'ansia di non fare in tempo... altrimenti li faccio adesso poi se nel corso dei mesi il profumo evapora ne spruzzo un po sul dietro, sperando che non si macchino!!!!!

• Rispondi
  • A
    Adelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato dei fogli di plastica trasparente, li userò per incartarli, tipo caramella. L'unico mio problema è l'incognita sul quando iniziare a farli, non vorrei che a distanza di 4 mesi (se li comincio a realizzare ora) possa svanire il profumo
    • Rispondi
  • Rosita
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica complimenti. posso chiederti dove hai acquistato gli stampi?su quale sito? non riesco a trovare i cuori in rilievo.. anch'io li userò come segnaposto ma sono indecisa sul come confezionarli, se usare una scatola in pvc o un sacchetto.. non vorrei che il profumo possa dar fastidio durante il banchetto... ciao grazie mille Smiley winking
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vorrei provarli a fare cercherò tutto il materiale e vedrò cosa ne esce fuori spero mi riescano perchè vorrie metterli sulle scatoline di plexiglas

• Rispondi
  • A
    Adelita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte. Anch'io dovrò fare i gessetti profumati per segnaposto e mi sono già attrezzata con tutto il materiale. Per gli stampi ho preso quelli in silicone, facendo l'ordine da SackBuy.com (gli stampi a cuore costano 2,25€, quelli a girasole €2,40). Invece tutto il materiale, dal gesso alla decorazione con ciondolini e spaghetti l'ho preso da Opitec. Questo il mio ordine:
    938778 1 Set 4,00 Ciondoli di metallo-civetta e foglia, 24 pezzi
    602143 1 Conf. 2,65 Spatolette di legno, 150x18mm, 100 pezzi
    406369 2 Pezzo 3,90 Artepur-polvere di gesso, bianco, 1kg
    411641 2 Set 1,95 Bottoni di legno, assortiti, 16 pezzi
    466185 1 Pezzo 3,30 Olio aromatico per sapone, 10 ml, gelsomino
    480574 6 conf. 1,15 Gancetti da innestare, 10 pezzi
    481178 1 Pezzo 3,30 Olio aromatico per sapone, 10 ml, lavanda
    511446 1 Pezzo 2,30 Rafia naturale, 50 g, naturale
    525163 1 Pezzo 3,75 Filo di iuta, 3,5mm/55m, 200g, naturale
    525847 1 Pezzo 3,75 Filo di iuta, 3,5mm/55m, 200g, verde
    529279 1 Pezzo 3,75 Filo di iuta, 3,5mm/55m, 200g, giallo
    542348 1 Conf. 3,45 Ciondolo di metallo 'Cuoricino', 18 pezzi
    552677 3 Conf. 1,50 Bottoni di legno cuori,ca.27x18 mm, 12 pezzi
    553743 1 Conf. 3,75 Ciondolo di metallo 'Civetta', argento, 12 pezzi
    553880 1 Conf. 3,75 Ciondolo di metallo 'Chiave', argento, 20 pezzi

In tutto ho speso circa 70 €. Molto conveniente. Li incarterò con carta trasparente, spero così che il profumo non svanisca.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2014 Massa Carrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessanteeeee!!!!!!!!! Grazie 1000!!!!!!!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora allora....intanto grazie! Smiley winking per quanto riguarda il confezionamento...io x esempio li lascio cosí e li metto d'avanti ogni piatto(vicino al bicchiere x intenderci),peró io li uso come diciamo "chicca" per gli invitati....tu potresti optare x qualcosa del genere se vuoi usarli come bomboniere. Spero di esserti stata d'aiuto Smiley smile

Come realizzare i gessi profumati - 1

Come realizzare i gessi profumati - 2

Come realizzare i gessi profumati - 3

Come realizzare i gessi profumati - 4
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2014 Massa Carrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica...Bellissimi i tuoi gessetti....Senti un pò...Io avrei intenzione di darli proprio al ristorante come bomboniera...Qualche idea su come confezionarli con i confetti???? Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora....io personalmente non ho colorato i miei gessi...cmq ti consiglio di colorare direttamente l'impasto..penso che venga piú omogeneo. Prova tutte e due le versioni cmq e ti togli il pensiero
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2014 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domandina.. posso colorare il gesso prima di colarlo o meglio colorare il cuoricino una volta asciutto?

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2014 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie...procederó il prima possibile.....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Li ho presi un pò di mesi fa, non ricordo di preciso, comunque abbastanza veloci: dopo il pagamento tramite paypall il pacco è arrivato in pochi giorni, e a me ha spedito con il corriere Bartolini.

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!!!!tempi di spedizione?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io li ho comprati qui:

http://www.polveredistellemavi.it/prodotto-144333/SET-STAMPO-tema-CUORI-per-paste-modellabili-e-resina.aspx

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi potresti dare il sito per trovare gli stampi decorati?grazie
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente li ho messi fuori all'aria aperta in una scatola di plastica(ovviamentie lasciata aperta). Li lascio fuori almeno 2 settimane prima di assemblarli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione