Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Giugno 2020 Lecce

Come riavere i risparmi di una vita

Alessia, il 29 Marzo 2020 alle 21:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Siamo una coppia di infermieri a Bologna, lavorando in prima linea con i Covid+ abbiamo deciso già dai primi di marzo di annullare tutto.

Viviamo a Bologna ma ci saremmo sposati il 26 giugno nel mio paese in prov di Lecce, quidni con organizzazione a distanza... Nonostante ciò tutti i fornitori ci hanno detto che potevamo solo posticipare per non perdere i soldi... Ma ora che la situazione è chiara a tutti, non riusciamo a riorganizzare proprio nulla... Lo stress a lavoro è tanto e la paura non ci abbandona.. Ora per favore vi chiederei un aiuto per richiedere il rimborso se avete documenti a riguardo o leggi...

Qualsiasi cosa per riavere i nostri risparmi di una vita... Grazie a tutti di cuore

27 Risposte

Ultime attività da Federica, il 30 Marzo 2020 alle 20:19
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Al tuo posto sposterei la data a Settembre perchè il clima è simile a Giugno, contattati i fornitori e vedi se è possibile. Calcola che io da metà maggio ho spostato a fine Ottobre!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti consiglio di spostare la data, appena ti è possibile contatta i fornitori, soprattutto il locale per vedere le date disponibili per quest'anno.. credo che rimborso non ne facciano... ad esempio nel mio contratto con la location è indicato, non ci sarà rimborso, e se 10 giorni prima cambiassimo idea, si deve pagare ugualmente, quindi il consiglio che posso darti è magari spostarlo in un altro mese ad esempio ottobre, o dicembre, una mia amica si doveva sposare a maggio, ed ha cambiato la data a dicembre...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, purtroppo possiamo solo immagine quanto possa essere difficile la situazione, soprattutto quando a viverla è qualcuno che lo fa in prima linea, come te!

Ti consigliamo di contattare i tuoi fornitori e spiegare la situazione proprio come stai facendo con noi ora, leggi anche i contratti firmati, solitamente se si annulla si perde sempre la caparra versata, ti auguriamo di poter rimandare al prossimo anno, in questo modo non ci saranno perdite economiche e sarai anche più tranquilla e serena per pianificare questo giorno come è debito.

Se ne hai bisogno, prova a chiedere il consiglio di un esperto del settore, sicuramente saprà consigliarti al meglio e tienici informate.

Se hai bisogno, consulta anche questo topic Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

o scrivi a help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è una cosa impossibile avere il rimborso, l'unica è di spostare la data. Vista la situazione e lo stress potreste pensare di rimandare anche di un anno, ma non rinunciate al vostro sogno!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, nel 90% dei casi, le caparre sono da considerarsi "soldi persi". Difficilmente sui contratti si trova una voce di rimborso totale, anche per cause di forza maggiore

• Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao alessia ...io somo della provincia di lecce però mi sono sposata l anno scorso.guarda se avete dato acconti avreste anche la carta in mano di quello che avete lasciato giusto? L unica cosa che potete fare e rimandare il matrimonio ...i soldi indietro non li danno mai...anzi forse è molto già se vi rimandano la data...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posticipalo all'anno prossimo... Così avrete tempo e non perdete i soldi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti semplicemente chiedere se per cortesia tengono la caparra ed in seguito (anche anno prossimo o due anni) darai una nuova data! Mantieni cosi i fornitori e non perdi i soldi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non ci sarà mai nessun decreto in nostro favore... Per un semplice motivo fare i matrimonio come noi li desideriamo è tra virgolette un piacere... Di fatto il decreto anche se ristretto con il vigore non lo ha mai vietato... Di fatto a porte chiuse il decreto ha sempre previsto il matrimonio...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo quando si tratta di soldi non tutti son propensi a porgere una mano.

Nel vostro caso, dato che siete al servizio della nostra salute con orari di lavoro estenuanti, fossi nei tuoi fornitori altro che mano sul cuore, le metterei entrambe.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le caparre servono proprio a questo, per rimetterci il meno possibile.
    Puoi solo posticipare all'anno prossimo, questo deve essere concesso.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!.... Speriamo... È proprio quello che c vorrebbe ora...solidarietà!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se annulli perdi tutto....
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, a questo punto ti direi di far un tentativo, o la va o la spacca.

Prova a spiegare cosa ti spinge ad annullare ai tuoi fornitori cercando, per quanto possibile, di scendere a compromesso.

E' un po' difficile recuperare le caparre, molte volte si perdono, ma mai dire mai, magari si mettono una mano sul cuore, e non sarebbe una cattiva cosa.

• Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me l'unico modo è rinviare, piuttosto anche all'anno prossimo. In questo modo non perdete i vostri risparmi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo riuscirai a riavere i soldi degli acconti indietro, quelli si perdono sempre a prescindere. Piuttosto ti consiglierei di prendere tempo e valutare più avanti di rimandare il matrimonio all'anno prossimo. Mi rendo conto che in questo momento non abbiate testa di pensarci, ma magari quando la situazione si sarà un po' calmata, potreste rivalutare la cosa.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non volete posticipare? Magari per l 'anno prossimo?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun decreto fino ad ora ha pensato a tutelare gli sposi che decidono di annullare e recedere, purtroppo ad oggi se recedete perdete la caparra, il mio consiglio a questo punto è di rinviare al 2021, questo ve lo devono concedere!

• Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, dipende se hai firmato e che tipo di contratto con i vari fornitori. Non credo tu possa recuperare i soldi dati se non x causa di recesso che non è dipesa da te.....(tipo lutto) che poi anche li sta all'animo del fornitore. Anzi spera che tu non abbia firmato contratti con penale... Cmq io non sono un avvocato al limite se ne conosci uno puoi sempre chiedere almeno un consiglio più competente. Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che se annullate perdete la caparra purtroppo
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, mi sa che non si può però 😣
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che possiate solo posticipare... annullare rischiate di perdere tutto...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se annullate non so se riuscirete ad avere i soldi indietro, le caparre servono proprio a tutelarsi in caso di annullamento...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nessun consiglio, spero che tu possa trovare qualcuno che ti aiuti
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento abbiamo deciso di annullare.. Non abbiamo la testa... Fra l altro sono cambiate diverse cose... Ci hanno spostato.. E sono cambiate diverse situazioni.. Non è facile... Ma vorremmo solo i nostri soldi indietro.. Potete aiutarmi in qualche modo?!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non posticipare al prossimo anno?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potete spostare ma pensare quando sarete più tranquilli a quando? Quindi aggiornarvi con i fornitori più avanti...
    A meno che non vogliate proprio più sposarvi ma questo è un altro conto ovviamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione