Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo

Come scegliere il giorno della settimana e il mese del matrimonio. la tradizione insegna che …

Cristina, il 3 Dicembre 2012 alle 21:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39

La prima cosa da fare quando si decide di sposarsi è scegliere la data della cerimonia.
La scelta del periodo nel quale sposarsi dipende molto dalle predilezioni della coppia: chi ama la bella stagione e le temperature gradevoli preferirà la primavera o l’autunno; chi adora il caldo e desidera preparare un rinfresco all’aperto opterà per l’estate; chi invece non teme il freddo convolerà a nozze durante l’inverno.

Come scegliere il giorno della settimana e il mese del matrimonio. la tradizione insegna che … - 4

Ovviamente nella scelta della data del matrimonio, al di là delle preferenze del singolo, concorrono più variabili, quali:

  • la disponibilità del luogo nel quale si vuole celebrare il rito (per alcuni le liste di attesa sono lunghissime);
  • la possibilità di trovare il luogo dove fare il ricevimento libero (il problema sorge soprattutto nei mesi “più gettonati” per questo tipo di celebrazione, da maggio a settembre);
  • le condizioni atmosferiche del luogo dove si intende trascorrere la luna di miele.

Al di là di queste variabili “tecniche” da considerare, può essere curioso magari conoscere quelle che sono le superstizioni e le credenze popolari che suggeriscono quando è auspicabile, o meno, celebrare un matrimonio.

La tradizione suggerisce alcune peculiarità legate ai giorni della settimana:

  • Lunedì è il giorno dedicato alla Luna, portatrice di buona salute;
  • Martedì porta ricchezza sicura;
  • Mercoledì, secondo la tradizione popolare, è un giorno molto propizio;
  • Giovedì, è portatore invece di dispiaceri per la sposa;
  • Venerdì, se per i cristiani è un giorno di penitenza e quindi non adatto a celebrare matrimoni, per chi non crede è il giorno dedicato a Venere e quindi più che adeguato a questo tipo di celebrazione;
  • Sabato, è considerato dalla tradizione popolare il giorno più sfavorevole alle nozze (e pensare che è il più gettonato!)
  • Domenica, giorno preferito nel passato, oggi è pressoché inibito al matrimonio a causa dell’indisponibilità di sacerdoti e funzionari comunali.

Per quanto riguarda i mesi dell’anno, le credenze popolari insegnano che:

  • Gennaio è un mese che porta affetto, fedeltà e gentilezza;
  • Febbraio è, per antonomasia, il mese dell’amore;
  • Marzo potrebbe riservare dolori alla coppia;
  • Aprile invece è portatore di grande serenità;
  • Maggio, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un mese da non preferire per le proprie nozze, è un mese sconsigliato in quanto si dice che il matrimonio contratto in tal mese durerà veramente poco
  • Giugno è il mese dedicato a Giunone, protettrice del matrimonio e dell’amore coniugale. Secondo la tradizione è anche il mese dedicato ai viaggi: i futuri sposi ne saranno favoriti;
  • Luglio è un mese sconsigliabile: per guadagnarsi da vivere la coppia dovrà faticare molto;
  • Agosto determinerà molti cambiamenti per gli sposi;
  • Settembre favorisce ricchezza ed allegria agli sposi novelli;
  • Ottobre è portatore di molto amore nella coppia. Il denaro però potrebbe scarseggiare;
  • Novembre è un mese che garantisce un matrimonio felice;
  • Dicembre infine è il mese dell’amore eterno.

La tradizione inoltre insegna che, in ogni caso, è opportuno sposarsi prima del tramonto per favorire la buona sorte e mai il giorno del compleanno di uno dei due sposi, a meno che le due date noncoincidano.

39 Risposte

Ultime attività da Monica, il 20 Gennaio 2020 alle 21:15
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il giovedì porta dispiaceri alla sposa e maggio da durare poco il matrimonio...bene
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahah ho scelto un giorno sfavorevole all'amore in un mese propizio, quindi?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2013 Avellino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Agosto di martedì...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2013 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre di domenica.. Sinceramente non mi può interessare di meno il significato del giorno Smiley xd Però sono felice d'essere stata fortunata.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhè noi ci sposiamo di Sabato, è considerato dalla tradizione popolare il giorno più sfavorevole alle nozze (e pensare che è il più gettonato!)I miei invitati mi hanno detto: Menomale che vi sposate di sabato cosi ci facciamo un week in sicilia Smiley laugh

    e poi Luglio è un mese sconsigliabile: per guadagnarsi da vivere la coppia dovrà faticare molto;Bhè forse si Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati di sabato, ahahahah ( giorno sfavorevole......alla faccia di chi ha scritto l'articolo), ne ri parleremo fra qualche anno Smiley winking

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii io di giugnooo.. giunione speriamo che ci protegga!!! Yuppiii
    • Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo noiiiiii.

    Eccoci: Venerdì, se per i cristiani è un giorno di penitenza e quindi non adatto a celebrare matrimoni, per chi non crede è il giorno dedicato a Venere e quindi più che adeguato a questo tipo di celebrazione e in Agosto che determinerà molti cambiamenti per gli sposi!

    Mi garbano queste caratteristiche...molto!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2015 Cosenza
    Pinky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato per maggio!!! Novembre invece m sembra proprio strano!!!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo proprio inguaiati sabato e luglio

    • Rispondi
  • Ilia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Cosenza
    Ilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio stesso ragionamento, infatti mi sposeròil 27 aprile di sabato... Giusto il mese ma non il giorno, è sabato...

    Ma è stato fatto per permettere a chi viene da lontano di organizzarsi, non dover fare troppi sacrifici e problemi... E poi ci sarebbe piaciuto fare qualcosa in una data per noi importante, ed il 27 aprile è la data in cui ci siamo rimessi dopo 1 piccolo distaccamento.....

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene sono davvero contenta di sposarmi una domenica di maggio....credo annullerò tutto

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo di sabato ad aprile...ma spero proprio di essere io a fare il mio destino e non una credenza popolare!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2014 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiuto... io sposo di sabato..però con il mese di giugno ci ho preso!!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sposiamo di sabato a luglio, a sentir sta cosa na tragedia, ma viste le coppie di amici sposate in altri giorni e periodi e che futuro hanno avuto.... ma non è che sta cosa è fatta per riempire giorni e periodi altrimenti vuoti??!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perfetto direi! matrimonio civile di venerdì e a giugno Smiley laugh

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tantissimi auguroni... eh si -3

    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Dicembre 2012 Foggia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo il 7 dicembre ed è venerdi.....................che meraviglia............-3 giorni

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh oh io mi sposo di domenica ihih

    • Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh mamma... mi mancavano un po' di cose! io sapevo che ne di venere ne di marte ci si sposa ne si parte...

    comunque per essere "propiziatoria" contro tutto quello che c'è scritto mi sposerò sabato 31 maggio! scelto perchè è più semplice per le persone muoversi il sabato, la maggior parte non lavora, ma soprattutto per chi viene da distante ha la comodità di avere anche il lunedì di festa e quindi non trovarsi a fare 1500km senza avere il tempo di riprendere fiato Smiley smile

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Master Luglio 2013 Baden-Württemberg
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo son messa prp male allora io hehe mi sposo di sabato ed a luglio... devo iniziarm a preoccupare? Smiley atonished

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si dai!Smiley heart

    • Rispondi
  • Alesy
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Alesy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel post!!! molto interessante Smiley smile

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aaah ma no dai tranquilla...vedrai che è solo un periodo!Smiley heart

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    non ti preoccupare, nessuna si "offende" o si "preoccupa" a leggere queste cose!!!

    io sarei sfigatissima......!!!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che stordita che sono 21.gif

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ma va!!! avevo aperto anche io un topic simile.....e io mi sposo di sabato e a maggio, vedi te!!! ahahaha!

    ecco il topic, stai tranquilla !!!!!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi il sabato mi porterà sfortuna ma dicembre mi porterà l'amore eterno...uhm...che mega-contraddizione! vediamo cosa vincerà Smiley tongue

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia era solo una battutta anche perchè in contrasto col giorno"sfavorito"c'è il mese favorito..aprile!!quindi non preoccuparti!Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggere e vedere che il giorno e/o il mese non sono favoriti non è bello, tutta qua.

    So che alla fine è solo un modo di dire o quello che è.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione