Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Come scegliere il nido (privato)

Laura, il 14 Febbraio 2021 alle 16:03 Pubblicato in Future mamme 0 34
Salvato
Rispondi
Buongiorno a tutte, tra qualche mese mia figlia inizierà il nido (avrà 18 mesi quando la manderemo). Faremo domanda per quello pubblico, ma non credo proprio che ci toccherà, quindi quasi sicuramente andrà in uno privato. Avete suggerimenti su come sceglierlo? Non sappiamo proprio da dove cominciare, cosa considerare ecc. ed è una scelta che mi causa un po' di preoccupazione. Purtroppo non abbiamo neanche nessuno che ci possa dare un consiglio su asili nella nostra città, che abbia figli in età da nido ecc. Grazie mille!

34 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 8 Marzo 2021 alle 21:43
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi siamo nella fase di ricerca del nido. A causa Covid non si possono visitare quindi bisogna firmare il contratto sulla fiducia 😰
    Le domande che faccio telefonicamente sono:
    Quanti bambini per ogni educatriceCucina interna o esterna Come è impostata la giornata Hanno possibilità di addormentarsi e come/doveCome avviene l'inserimento Se offrono anche colazione e merenda o se dobbiamo mandare il cestino preparato a casa Quanti giorni di chiusura all'anno ci sono Costi per attività extra
    Poi vedo la lontananza da casa e siamo andati a vederli da fuori per farci un'idea della struttura, del giardino ecc. Al momento abbiamo 3 asili in ballo. Uno piaceva solo a me, uno solo a mio marito invece il terzo ci ha convinti entrambi. Unica pecca che non cucinano internamente e che chiude alle 17 invece gli altri alle 17.30-18.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala

Si guarda fantascienza pura...oltre al fatto che l'edificio sembrava la casa degli addams...Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Il problema è che da settembre in poi non posso prendere ferie e quindi non potrei seguire l'inserimento 😥 mio marito sì però vorrei esserci anche io. Per quello preferirei il nido direttamente da giugno/luglio alla babysitter (a parte che non conosco nessuna babysitter, quindi mi sentirei più tranquilla con il nido). Però non so ancora come funzioni qui, mi devo informare
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala

Ciao, mio figlio ha iniziato l'iserimento al nido proprio oggi. In quello che abbiamo scelto non è possibile fare l'inserimento a luglio, i bambini devono iniziare a frequentare entro aprile, altrimenti vanno direttamente l'anno successivo.

Ho letto che tu vivi all'estero, magari le cose funzionano in modo diverso.

Ma anche se potesse iniziare a Luglio non ti conviene prendere direttamente la baby sitter per quei 2 mesi e poi mandarlo al nido?

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille, sto prendendo nota di tutti i vostri consigli. Sì sono in Spagna, non so come funzioni qui, mi devo informare 🤯
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì hai ragione!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    😨 mamma mia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì forse anche se non sappiamo ancora dove andremo a finire, se ci dobbiamo trasferire ecc forse inizio a chiedere qualche info e vedere asili giusto per farmi un'idea, anche se poi lo dovrò cercare da un'altra parte. Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille! Forse potrei mandarla da giugno così si abitua con calma (anche se sarò ancora a casa) e possiamo fare l'inserimento con me presente, perché a settembre io non potrò assentarmi dal lavoro. Mio marito credo di sì ma vorrei esserci anche io 😥
    Credo sarà quasi sicuramente privato perché il comunale è difficile che ci tocchi, comunque la domanda la facciamo comunque

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    Ma veramente?????!!!!! Assurdo! Ok dire cosa è come mangia ma così mi pare fuori da ogni logica!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Di niente figurati 😊
    Hai ragione, conoscere qlcn che già lo frequenta aiuta molto.. Cmq vai a istinto, vedrai che nn sbagli! Ma soprattutto tieni conto di come si comporta il tuo bimbo, la reazione che ha
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa VIP Giugno 2016 New York
    Ny152 Online ·
    • Segnala
    Nostra figlia ha 3 mesi e mezzo e va al nido. Noi abbiamo valutato: rapporto numerico insegnanti/bimbi (nel suo ci sono 6 bambini della sua età e 3 insegnanti), spazi interni ed esterni, rapporto con noi e con i bimbi, prezzo e location. Noi siamo stati molto fortunati perché l’ospedale dove lavoro io (negli Stati Uniti) ha un nido e c’era posto per lei. Sapevo già di colleghi molto felici del posto quindi ero già ben disposta, poi ora vedo che lei è serena, la guardano bene, ecc.
    Qua latte e pannolini si devono portare da casa, so che in Italia spesso i pannolini sono compresi, se non sbaglio tu sei in Spagna, devi vedere un po’ lì come funziona.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ma sarebbe più una continuità che trovarsi solo con la baby sitter a mio avviso...e poi chissà che qualche compagno pure lo frequenti 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    A proposito di cosa è incluso...noi eravamo andati a vedere un nido in cui avevano detto che se il bimbo stava facendo lo svezzamento il cibo lo dovevano portare i genitori da casa finché il bimbo non mangiava il pranzo della mensa 😳.
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Guarda io mi ero fatta due domande base prima di vedere il primo.. una volta visto il primo e visto come era ( ti dico che mentre parlavamo la titolare e uscita a fumare........) da lì ho visto cosa mi piaceva e cosa no di volta in volta e alla fine è venuta questa lista. Avevo proprio poi fatto una lista di pro e contro per ogni asilo.. ci avevo sbattuto un po’ la testa effettivamente...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    Io ti consiglio il nido privato per il covid il privato ha sempre 1 occhio di riguardo accortezze in più
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    Allora noi a maggio 2019 avevamo fatto dei giri nei nidi comunali e nido famiglia perché stavo cercando lavoro e volevo avere un'idea e perché da noi nel comunale puoi iscriverlo a maggio per settembre...poi l'iscrizione puoi farla a settembre per iniziare a novembre, oppure novembre per iniziare a gennaio e a gennaio per marzo...
    Poi a gennaio 2020 ci siamo decisi a guardare dei babyparking perché ci serviva inizialmente un qualcosa ad ore solo per abituarlo e così in caso di lavoro lui era inserito e bastava aumentare le ore...a febbraio 2020 l' abbiamo iscritto al baby parking e avevamo fatto inizialmente il pacchetto a ore da usufruire nei tre mesi solo che poi hanno chiuso tutto e quindi ha fatto alla fine solo una settimana...a luglio sempre nello stesso babyparking hanno potuto aprire come centro estivo e l'abbiamo mandato metà giornata tutti i giorni perché non si poteva fare l'inserimento dato il periodo covid e perché lui l'aveva già fatto anche se erano passati mesi ed era troppo per lui fargli fare full time...poi a settembre dopo le vacanze ha ricominciato sempre lì ma full time tutti i giorni perché erano cambiate le nostre esigenze e quindi non più solo a ore nei tre mesi ma stiamo facendo proprio il pacchetto mensile dove ogni pacchetto a seconda delle ore ha un prezzo, noi facciamo in genere le 150h mensili dove entra per le 9 ed esce per le 16/17, il bello che l'orario è flessibile, non è rigido...
    Per quando iniziare dipende da che struttura scegliete..per il comunale no ma per il privato e babyparking si può inserirli quando si vuole, ad agosto però qualche settimana le varie strutture chiudono..il nido privato ancora a giugno è aperto e penso anche luglio, li devi informarti altrimenti in estate la mandi nel centro estivo e poi a settembre nella struttura che preferisci
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì è vero, l'unica cosa che mi preoccupa è che non sarebbe una vera continuità perché ad agosto cambierebbe comunque compagni e maestre... che caos
    • Rispondi
  • Wewola
    Wewola ·
    • Segnala
    Ma stress no,ad agosto però ci sono dei campi estivi a volte,io forse propenderei più per una soluzione tipo...per una questione di continuità appunto...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Ti capisco perfettamente, perché anche noi non sappiamo se resteremo qui, vorremmo comprare casa e la richiesta per l'asilo va fatta un anno prima quasi, quindi diciamo che per il momento lo iscriveremo nella città in cui abitiamo, poi vedremo di cambiare asilo se sarà necessario.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie! Non so come faremo perché io in estate torno a lavorare 🤔 ma se facessimo l'inserimento a luglio, poi un mese di stop ad agosto con babysitter, e di nuovo nido a settembre... sarebbe fattibile o uno stress per la bimba? Sempre che si possa fare, perché non ne ho proprio idea
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille per il suggerimento.
    A noi non credo toccherà un posto agli asili comunali (la domanda la faremo comunque), poi non sappiamo ancora se dobbiamo cambiare città in primavera, quindi prima di fare giri per asili vorremmo assicurarci che rimarremo qui. Infatti sono un po' in ansia per questa cosa
    • Rispondi
  • Wewola
    Wewola ·
    • Segnala
    Il mio nido lavora fino a fine luglio...lui inizierà il mese prossimo e faremo una settimana d'inserimento,1 ora,poi 2 e così via...io sarò ancora in maternità...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Perfetto grazie mille! Ah mi è venuto un altro dubbio: per l'inserimento di solito quanta disponibilità di tempo si chiede ai genitori? Bisogna prendere ferie? Io devo tornare al lavoro in estate, potrà la bimba iniziare d'estate? So che sono domande stupide ma non ho proprio idea
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ok grazie mille davvero. Mamma mia mi sento proprio imbranata! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie mille per gli spunti. Quanto tempo prima vi siete mossi? Io sono un po' in preda al panico perché scopriremo in primavera se dobbiamo cambiare città, quindi prima di maggio (credo) non possiamo iniziare la ricerca, e a luglio - agosto la bimba dovrebbe iniziare. Poi altro dubbio è (forse è una domanda stupida ma davvero sono ignorante in merito): è possibile iniziare d'estate? O devo trovare qualcosa per luglio/agosto e poi altro da settembre?
    • Rispondi
  • Gaia
    Gaia ·
    • Segnala
    Dicono una ogni cinque... soprattutto se sono piccoli meglio una maestra in più.. ah nella retta guarda anche cosa è incluso.. es: i pannolini li devi portare tu o loro? Il pasto è a parte o nella retta?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie, mi hai dato vari spunti, non avevo idea di nulla! Più che altro mi inquieta il non avere una raccomandazione da parte di qualcuno che conosca già l'ipotetico nido
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Grazie, ad alcune cose non avevo pensato. Per numero di maestre per bambino quale credi sua il numero ideale?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Potreste andare in giro e farvi un'idea, parlare con il personale e i direttori. Nella mia città viene assegnato automaticamente in base alla disponibilità, i posti sono davvero pochissimi, ma prima di accettare la proposta del comune, andrò comunque a visitarlo per capire se mi piace. Ne avrei individuato uno che farebbe al caso mio, ma non sono molto fiduciosa che avranno posti liberi 😞
    • Rispondi
  • Wewola
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Cara!noi lo abbiamo scelto in primis base a recensioni/fattibilità d'orario e strada,il prezzo è venuto per ultimo visto che più o meno le cifre erano tutte quelle...
    Poi 2 non hanno risposto alle mie mail di maggiori informazioni e gli ho scartati a priori,perchè ho bisogno di un luogo dove io possa sempre comunicare con qualcuno...uno mi ha detto che aveva posto,poi no,poi si e scartato perchè okey che per loro è lavoro ma il mio bimbo non é un pacco postale comunque...l'ultimo che è dove andrà mi ha convinto del tutto perchè la proprietaria è onnipresente,quando sono andata a vederlo TUTTI i bimbi erano allegri solari SERENI,ho fatto la prova del nove dandogli il mio bimbo in braccio e lui rideva,allora ero nel posto giusto...io poi ho controllato che la cucina fosse interna siccome inizieremo lo svezzamento tra un paio di mesi,ho conosciuto pure la cuoca ed è stata squisita...e ho visto il gruppo di bimbi con cui verrà messo il mio pupetto❤
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    Noi siamo andati in giro prima per nidi comunali e un nido famiglia e abbiamo visto l'ambiente, le educatrici, come si approcciavano ai bambini perché non c era ancora la pandemia e tutti i genitori avevano i propri figli durante la visita...
    Poi dato che comunque ci costava tanto anche il comunale e non eravamo comodi per gli orari abbiamo optato per il babyparking che è come un nido privato ma più piccolo, più familiare...
    Abbiamo visitato più baby parking, visto gli spazi, palrato con le educatrici, visto i prezzi e abbiamo scelto dove a pelle non ci metteva nessuna ansia o dubbio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti