COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sonya
Sposa Principiante Giugno 2021 Lecce

Come si sono svolti i matrimoni nel giugno 2020?

Sonya, il 20 Dicembre 2020 alle 14:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salvato Salva
Rispondi
Ed eccoci qui, spose estate 2021. Oscilliamo tra momenti di immensa fiducia e attimi di sfiducia. Ecco, oggi sto in una giornata di sfiducia! Cerco di ripetermi, peró, che nella peggiore delle ipotesi la situazione sarà analoga all'anno scorso. La mia domanda quindi è: a giugno l'anno scorso si sono svolti i matrimoni? Se sì come si sono svolti? Che genere di limitazioni c'erano (numero invitati, mascherine, musica...). Vi ringrazio in anticipo.

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Dicembre 2020 alle 17:13
  • Sara
    Amministratrice Cosenza
    Sara ·
    • Segnala

Ciao Sonya,

ti passo un topic in cui sono racchiusi tutti i matrimoni di giugno 2020:

Omaggio a voi sposi italiani: i matrimoni di giugno 2020

Ti auguro di celebrare le tue nozze come hai sempre desiderato Smiley heart

Un abbraccio

• Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Esperta Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre💖 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto ,meglio ancora direi 😁
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Noi potevamo avere tavoli da 8 e non tutti erano tavoli famigliari perché avevamo anche amici ovviamente....hanno tenuto un metro tra una persona e l'altra..il buffet era servito ma non al tavolo..in chiesa eravamo senza mascherina noi sposi, genitori e testimoni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    Io ho avuto un battesimo i primi di agosto e c’era un enorme tavolo unico in sala con gli infissi aperti.
    Per l’aperitivo i camerieri servivano le noccioline e il parmigiano da vassoietti in cui le persone mettevano le mani per prendere le pietanze. Ero sconvolta.
    Io venivo da Milano, chiusa in casa letteralmente dal 29 febbraio, dopo due giorni di macchina per evitare persino gli aeroporti e i luoghi affollati. Nemmeno in autogrill ci siamo fermati!!!
    Al battesimo (in Sicilia) c’era Tanta gente tutta insieme come se nulla fosse, ero incavolata nera. Sono pure immunodepressa, nel lockdown non ho fatto NIENTE, ma si trattava di un evento cui non potevo non andare ma mi aspettavo un minimo di cautela in più! Però facevano tutti affidamento che in quel comune da febbraio a giugno si erano registrati solo 100 casi in totale e nessun morto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Sposaottobre💖 ·
    • Segnala
    Diverso quanto ? Non ricordo esattamente tutte le regole ,cambiavano spesso 😁
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata a settembre ed era un pochino diverso
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Si sì, han fatto anche il buffet e i tavoli misti come se nulla fosse.
    Solo all ingresso ci e' stata misurata la febbre ma una volta chiuse le porte tutto normale.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina Online ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati civilmente il 14 giugno solo con i testimoni e i genitori, perché non poteva entrare più nessuno e poi siamo andati a pranzo fuori con distanziamento limitato in quanto tutti parenti, mentre a settembre ci siamo risposati in chiesa con festa. Tutti con mascherine e distanziati e abbiamo dimezzato anche gli invitati perché in location dovevamo garantire le distanze. In ogni caso è stata una bellissima festa e ci siamo goduti ogni istante 😍 Ho letto di molte location "covid free" e sinceramente sono contenta che la mia invece sia stata molto pignola, anche perché vista la situazione la prudenza è d'obbligo. Io due settimane dopo il matrimonio ho avuto un'alunna in classe positiva, quindi non bisogna mai abbassare la guardia. Non so cosa succederà quest'estate ma il consiglio che vi posso dare è di continuare con i preparativi ed eventualmente sposarvi lo stesso e rimandare la festa a tempi migliori 🤗 in ogni caso incrocio le dita per voi! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Perugia
    Giulia ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata a settembre con 120 invitati e, complice una giornata estiva, sia la cerimonia che il ricevimento serale si sono svolti senza problemi. Solo le mascherine in chiesa.

A luglio la situazione era anche migliore, quindi per i mesi estivi della prossima estate devi essere fiduciosa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica Online ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati a giugno e non avevamo particolari restrizioni se non: mascherina per tutti gli invitati in chiesa compresi i testimoni, distanziamenti in chiesa e al ristorante con tavoli quasi solamente di congiunti. Inevitabilmente molti non se la sono sentita di venire quindi siamo passati da 100 invitati a 52 persone presenti. Questo ci ha permesso di mantenere il distanziamento e di lasciare tutte le vetrate aperte del ristorante, in questo modo il ricambio d'aria era garantito.
    Altra limitazione i balli, ma non ci sono mancati! Il buffet era servito e non abbiamo fatto la confettata
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao, non conterei tanto su regole simili alla scorsa estate, dato che si sono resi conto di aver sbagliato aver lasciato maglie troppo larghe. In ogni caso io avevo la data a inizio luglio, quindi ho seguito l'evoluzione di giugno e ti posso fare un sunto: fino a al 15/6 feste ed eventi erano vietati, in assenza di linee guida specifiche chieste a gran voce dal settore. Nella realtà dei fatti alcuni hanno violato i divieti, aggirandoli forzando le linee guida della ristorazione (quelle previste per pasti estemporanei), molte location infatti hanno chiesto il permesso per convertirsi in ristoranti, specie a partire dal 18/5 quando sono state aperte le regioni e ancor di più dal 3/6 quando hanno riaperto i confini dell'unione europea. Noi abbiamo comunque spostato perché gli inviati avevano paura e avevo parecchie persone fuori Schengen e i confini extra-Schengen di fatto non li hanno mai riaperti dall'11/3/2020.

Il limite massimo era fissato a 200 (limite massimo per tutti gli eventi privati), salvo minore capienza della location. A giugno non era permesso ballare, la siae non rilasciava i permessi musica uso matrimonio, dato che fino al 14/7 erano fermare tutte le attività delle discoteche delle sale da ballo e assimilati, come sappiamo i balli nei locali sono durati poco (fino a dopo ferragosto) mentre negli eventi privati la cosa è rimasta dubbia e nel dubbio di è continuato fino alle chiusure della seconda ondata.

Erano vietati i buffet: salvo che non serviti o nomo porzionati/sigillati; obbligatorie le mascherine al chiuso salvo che ai tavoli, tavoli tra congiunti e massimo 6 persone; all'aperto no mascherine ma andava tenuto il distanziamento... in teoria si doveva evitare di girare il più possibile rendendo l'evento statico e al tavolo... ma basta vedere le foto in giro per il web per capire che non è stato rispettato, del resto è umanamente difficile rifiutare e allontanare gli abbracci dei propri cari ed è difficile incatenare gli invitati al tavolo per tutto l'evento.

• Rispondi
  • Sonya
    Sonya ·
    • Segnala
    C'è anche da dire però che non ci sarà il rischio di un'ondata autunnale perché entro autunno avremo l immunità di gregge.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    Io dovevo sposarmi a giugno, ma ho dovuto rimandare perché i ricevimenti sarebbero ripresi a partire dal 6 se non sbaglio, all'epoca poi non c'erano neache delle linee guida chiarissime, quindi i ristoratori si rifacevano a quelle della gastronomia, ossia: no balli, no buffet, distanziamento tra tavoli, max 4 persone a tavolo solo conviventi, mascherine sempre se non si è seduti, no alla musica. Dopo un paio di settimane mi pare che siano state emanate le linee guida, che facevamo un po' più chiarezza, anche sul numero di invitati e altre cose. Il prossimo anno dovrebbe essere diverso, in quanto appunto si sa già come comportarsi, ma resta sempre il fatto che ogni regione poi decide autonomamente in base al livello di contagi.
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Sposaottobre💖 ·
    • Segnala
    Si Assolutamente, i matrimoni ci sono stati da giugno a inizi ottobre ,con più o meno regole ma ci sono stati , personalmente sono stata ad un matrimonio a fine settembre e mi è sembrato tutto gestibile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    Il punto sai qual è? Che loro hanno detto che non commetteranno gli stessi errori di quest estate ... quindi io ho paura che a giugno non faranno fare feste ai matrimoni o che metteranno limiti sotto alle 150 persone, o peggio che le regioni saranno chiuse. Hanno detto chiaramente che non faranno lo stesso dj quest estate ...
    • Rispondi
  • Sonya
    Sonya ·
    • Segnala
    Grazie. Mi dai fiducia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao, io sono stata a un matrimonio in estate e come limitazioni avevano distanze, mascherine, niente buffet e niente confettata e per i tavoli hanno dovuto mettere insieme le persone dello stesso nucleo familiare o che comunque si frequentano abitualmente.
    Io ho trovato molto rispetto delle regole, abbiamo anche ballato, con le mascherine e tenendo le distanze (avevano a disposizione uno spazio talmente ampio che l'ha consentito). Nonostante tutto, è stato un bel matrimonio e personalmente se fosse così anche quest'estate mi sposerei comunque.
    • Rispondi
  • Sonya
    Sonya ·
    • Segnala
    Ma c'era musica? Si ballava?
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, ti racconto la mia esperienza da invitata:
    In chiesa con la mascherina e al ristorante covid free tutto come se non ci fosse alcuna pandemia.
    La cosa mi ha parecchio infastidita perché siamo stati messi in pericolo tutti
    • Rispondi
  • Sonya
    Sonya ·
    • Segnala
    Grazie. Mi confermi che a fine giugno si sono regolarmente svolti matrimoni?
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Sposaottobre💖 ·
    • Segnala
    Tutte regole a mio parere gestibili ,in alcuni momenti le limitazioni di invitati sono scesi
    • Rispondi
  • Sposaottobre💖
    Sposaottobre💖 ·
    • Segnala
    Ciao cara ,questa estate i matrimoni sono stati con le seguenti regole : limite di persone a 200 , buffet servito al tavolo,confettata porzioni monouso ,mascherine all'interno ,e tavoli da 6 ( con i componenti della famiglia o persone che si frequentano abitualmente)
    Distanziamento e mascherina in chiesa tranne per gli sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti