Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Come vestite i vostri bimbi per il nido?

Hope, il 3 Settembre 2026 alle 21:30 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao a tutte!
Con l'inizio del nido alle porte, vi faccio una domanda banale e vi chiedo un consiglio sull'abbigliamento per il nido.
Io avevo pensato a body, maglia a maniche lunghe, e eventualmente felpa con la zip quando farà più freddo, che possono togliergli appena si scaldano un po'. Vedo però che la maggior parte delle felpe nei negozi non ha zip (o se ce l'ha ha anche il cappuccio, che a 18 mesi mi sembra scomodo) e ora sono perplessa. Voi come li vestite? Forse mi sono fissata con questa zip ma non è fondamentale?😅Grazie a tutte e scusate per la domanda scema, questo inizio dell'anno sta mandando in crisi più me che il bimbo!
(Se avete consigli anche sulle ciabattine ditemi pure! Noi abbiamo provato bobux e ciabattine della chicco, però con il piede a pagnotta che ha andavano poco bene).

10 Risposte

Ultime attività da Mg, il 4 Settembre 2026 alle 16:53
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sia per le attività sia per tutto il resto.

Nel nido dei miei bambini ci chiedevano di lasciare a scuola 3 cambi completi.
    Quando mangiano, anche se hanno il bavaglino, si sporcano molto, magari si buttano del cibo addosso e quindi vengono cambiati. Capita che un po' di cacca o di pipì scappi dal pannolino (le educatrici hanno anche altri bambini e può essere che non venga cambiato esattamente nel momento in cui fa la cacca ma qualche minuto dopo) e quindi magari cambiano body e pantalone. Fanno delle attività coi colori e, anche se mettono i grembiuli, del colore può sempre scappare. E così via...
    Io mi ricordo che quasi tutti i giorni non li prendevo vestiti come li avevo lasciati. Smiley laugh

C'erano giornate che mi consegnavano solo un cambio sporco e altre che me ne consegnavano anche 2 o 3.
    Con il primo figlio questa cosa mi aveva spiazzata ma poi mi sono abituata e ho cominciato a fare scorta ai saldi di pantaloni e magliette semplici. Più che altro per non dover fare la lavatrice di corsa perchè avevo finito i vestiti!
    Felpe ne usava pochissime, solo per andare sotto il giubbotto. Una volta arrivati la toglieva subito.

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pala, mi intrometto per chiederti, si sporcano spesso intendi per le attività che fanno? Il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo e sta iniziando adesso l'inserimento quindi sono inesperta🥹
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tendenzialmente al nido stanno quasi sempre senza felpa.
    Non è facile trovare felpe con la zip senza cappuccio, io di solito le trovo da OVS, Benetton, Okaidi, H&M, magari un anno le trovo in un negozio e un altro in un altro.
    Per il nido ti consiglio di fare scorta di molti cambi, considera che spesso si sporcano durante la giornata e fanno fuori anche 2 cambi al giorno. Pantaloni, body e magliette di cotone in gran quantità.
    Per le ciabattine con entrambi mi sono trovata bene con quelle tipo bobux prese su amazon o con semplici calzini antiscivolo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai usato la felpa con la zip neanche per il nido ma non ci sono problemi (non usiamo neanche il cappuccio, felpa normale). Per altro al nido raramente tiene su la felpa, ma solo maglietta (manica corta o lunga di cotone a seconda della temperatura). Cmq dentro al nido fa caldo e si muovono tanto, ma questo ovviamente lo capirai strada facendo in base alle temperature interne e cmq saranno sempre le maestre a consigliarti che vivono il nido e la giornata. Mia figlia è sempre scalza al nido. In estate a piedi nudi e in inverno con le calze anti scivolo (che spesso si toglie!).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora shorts e maglietta comodi. Ho optato per gli antiscivolo e semmai quando farà più freddo ho visto le pantofoline della chicco con lo strap ma sennò continuo con gli antiscivolo come a casa mi sembra più pratico. Per il sopra effettivamente le felpe con zip sono rare o comunque c'è sempre sto cappuccio che intriga. Probabilmente come dice elisa conviene cercare su internet. Io mi farò consigliare anche dalle educatrici.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente le felpe senza zip sono scomode (anche per i bambini più grandi se ti può consolare), ma per qualche assurdo motivo sembra che si vada alla ricerca di un ago in un pagliaio. Quando mio figlio era piccolo e andava al nido io optavo per il body a manica lunga e un pantalone di tuta e felpina se necessario, e poi usavamo le calze antiscivolo piuttosto che le ciabatte. Per trovare le felpe prova anche online su zalando, o sellpy in modo che cerchi esattamente quello che ti serve. Opta anche per Vinted, a questa età i vestiti sono spesso poco usurati e trovi ottime offerte. Anche io eviterei di spendere un patrimonio.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un paio con la zip le ho trovate da Primark.
    Altrimenti da Idexè, okaidi e Kiabi.

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho trovate solo della chicco, però fatico a motivarne il costo, visto che le volevo apposta per l'asilo!
    Da Primark le trovi con la zip, o rinunci?
    Anche io ho comprato le calzine anti scivolo per adesso, mi sembrano più comode!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai ragione le felpe con la zip sono introvabili!!!! Io mia figlia a scuola la mando con i completi di Primark, da battaglia proprio.
    Nel nido dove va Elena preferiscono i calzini antiscivolo alle pantofole.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione