Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Giugno 2012 Milano

Compenso prete per il matrimonio

Cristina, il 23 Maggio 2012 alle 14:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34

Ciao a tutte... io e il mio fm siamo un po' indecisi sul compenso da dare al prete il giorno delle nozze.

Voi ci avete già pensato? E chi si è già sposata quanto ha dato?

Non è per farmi gli affari vostri ma è per farci un'idea... siamo combattuti sulla cifra da mettere in busta.

34 Risposte

Ultime attività da Alessandro, il 12 Maggio 2023 alle 10:13
  • Alessandro
    Sposo Novello Luglio 2020 Bologna
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al prete prete per la cerimonia ho dato una busta chiusa con 50€ dentro e 20€ per le donne delle pulizie per il riso
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa Principiante Agosto 2022 La Spezia
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che legge??
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo una specie di foglio con "regole da rispettare"..ma la quota viene lasciata libera!

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Luglio 2012 Genova
    Nusja88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prete della chiesa dove ci sposeremo è molto organizzato e ha creato un foglio dal computer con tutta una serie di regole da rispettare... e come indicazione precisa che il contributo minimo deve essere di circa 120 euro ^_^

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Vivi, l'idea era di lasciaree qualcosa ad entrambi i preti per rimborso costi Chiesa (pulizie ecc.) e beneficienza. Ora vediamo :-)

    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Principiante Giugno 2012 Perugia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora noi ci sposiamo in una chiesa che non è la parrocchia ne mia ne del mio fm...in più a celebrare la messa non è il parroco della chiesa in cui avverrà la cerimonia ma un parente del mio fm...per ora sappiamo che l'offerta per la chiesa è libera (e io sinceramnte pensavo di lasciare tra i 100 e 150 euro e altrettanti al gruppo di ragazzi - che fanno aprte dell'oratorio - che canteranno durante la cerimonia)...al prete-parente non avevo intenzione di lasciare nulla ma semplicemente di invitarlo al ricevimento...ma ora mi viene un dubbio immenso...dovevamo alsciare qualcosa anche ai preti delle nsotre parrocchie che ci hanno fatto i documenti???? non ci avevo proprio pensato!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prete che ci sposa è lo zio del mio fm e verrà a pranzo con noi dopo la cerimonia, non so ancora come fare con lui. Abbiam pagato la chiesa 100€ e il parroco che la gestisce ha voluto 200€ anche se non ci sposa lui... bo! Poi c'è l'offerta al mio prete che ci sta facendo tutti i documenti e sono altri 100€... cmq di solito lo chiedono, altro che offerta!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Informati bene anche tu Agnese, ora che si sposa tuo fratello, nomina la Conferenza Episcopale devono avere un foglio che ti rilasciano, non possono chiederti più di quella cifra... siete voi a volerne dare di più dopo, ma dovete essere liberi di farlo!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma ormai c'è la leggeeeeeeeeeee! deve rilasciarti un foglio della Conferenza Episcopale Siciliana è legge! poi se tu vuoi lasciare di più è un altro fatto...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Silvia... paghi la Chiesa ma il prete non prende soldi! noi volevamo lasciare un'offerta al prete che ci ha sposati e che ci conosce da sempre l'ha rifiutato...

    invece la Chiesa l'abbiamo pagata, ma la Conferenza Episcopale Siciliana finalmente ha stabilito un contributo fisso da dare (103€) così i furbetti preti che ti dicono 'offerta LIBERA a partire da 300€' (che cavolo di offerta libera è se mi dici il tetto di partenza?) possono rimanere di stucco!

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/contributo-economico-chiesa-parliamone--t1453

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che noi daremo intorno ai 200 euro..

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, ci sposa un prete che è in pensione, con il consenso del parroco del paese ;-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se nn ricordo male gli avevamo lasciato 150€

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lascieremo 200 euro ne abbiamo lasciati 200 anche per il battesimo

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io gli ho dato 350...da noi l'offerta è liberissima,ma lui li merita tutti perchè gli usa per la comunità

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi penso che daremo 150 euro

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lasceremo un offerta di 250 euro,dati con il cuore,perché il nostro parroco è veramente formidabile e attivissimo nel sociale
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Strano io mi sposo al duomo e non sono parrocchiana....ma questa cfra proprio non me l ha chiesta

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non è un'offerta ma è una tassa!!!!

    praicamente tutto dipende da dove ti sposi....cioè da noi si usa...se ci sposiamo nella parrocchia appartenente alla sposa si paga 150 euro fisso!se ci sposiamo nella chiesa appartenente allo sposo dobbiamo pagare la mia chiesa quindi 50 euro,più la sua benzi dove verrà celebrata la cerimonia!

    se invece si ci sposa in una parrocchia non appartenente ad entrambi gli sposi,si paga la chiesa appartenente alla sposa,quella dello sposo (quindi 100 euro per entrambe),più la chiesa scelta..intorno ai 150-200 euro!!!

    assurdo lo so!

    • Rispondi
  • Dedda
    Sposa Abituale Aprile 2012 Salerno
    Dedda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io mo sono da poco sposata, il 28 aprile!!!Il prete della mia parrocchia mi ha chiesto 150 euro sottolineando che a lui non dovevo nulla perchè non avrebbe nemmeno celebrato lui perchè avevo un amico frate che ha officiato il rito!!!! pero' essendo la mia chiesa la cattedrale della mia citta' se non fossi stata parrocchiana ce ne sarebbero voluti 500!!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2012 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Aldo!!!

    Ora è un po' più chiaro!...

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me hanno chiesto sulle 150,00

    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non sono gli sposi a decidere....il prete ti dirà la cifra....il mio non mi ha dato nessun minimo anzi....150 euro vuole e se lo portiamo a mangiare 100euro che uomo bizzarro vi immaginate?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prete e parroco non sono la stessa persona.

    Il prete è un prete, il parroco è il prete che coordina e gestisce la parrocchia. Ad esempio in una parrocchia ci possono stare 5 preti di cui solo uno però è parroco.

    Nella realtà spesso accade che il prete ed il parroco coincidano perchè c'è solo 1 prete per quella parrocchia.

    Poi se ti fai venire il sacerdote da fuori, allora è giusto che gli dai almeno un rimborso spese di viaggio e un contributo anche per la sua parrocchia, oltre a quella in cui ti sposi. In pratica due buste separate

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'offerta da lasciare deve tenere conto delle spese sostenute dalla parrocchia per la celebrazione del vostro matrimonio ed in particolare: pulizia della chiesa e degli spazi esterni prima e dopo la cerimonia, luce, eventuale riscaldamento. Queste normalmente sono spese comuni a tutte le chiese, poi se avete richiesto qualcosa di particolare allora dovete conteggiare anche quelle voci.

    Quello è il minimo sindacale..... poi a vostra coscenza, dovreste aggiungere una quota X che il sacerdote devolve alle attività parrocchiali (es: catechismo, caritas etc..).

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2012 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ribadisco, non si lascia il compenso al prete

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2012 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al prete ho già chiesto proprio perchè ho sentito spesso che chiedono un minimo... il mio prete ci ha detto che la Chiesa non deve nè chiedere nè imporre una "tariffa" ed è quindi una libera offerta!

    Pensavamo o 100 o 150 euro... che dite?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze scusate ma veramente si da un compenso al prete? ma che storia...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2012 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si lascia il "compenso" ai sacerdoti

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un bel dubbio anche per noi. Non sapendo abbiamo chiesto al parroco, ma ci ha detto di lasciare quello che vogliamo... sto ancora chiedendomelo. Pensavo di dare €150 al parroco e altrettanto al prete che ci sposa.

    Voi che dite?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione