Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Contributo economico chiesa: parliamone!

Viviana, il 12 Gennaio 2011 alle 00:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48

Prima di avere in mano il regolamento consegnatomi dal prete "padrone di casa" della Chiesa in cui ci sposeremo... avevo solo sentito voci di corridoio sull'obolo da versare alla parrocchia.

Prima sapevo che occorreva pagare, in caso di matrimonio non nella Chiesa di appartenenza, la Chiesa che ti rilasciava il nulla osta quindi di lui e di lei, e la Chiesa in cui ci si sposava... dove venivano sparate cifre esorbitanti... tipo offerta libera 400 euro, 250 euro... ma che offerta libera è se ti impongono il prezzo?!

Non so come funzione nelle altre parrocchie e nelle vostre a questo punto, ma nel regolamento si legge: CONTRIBUTO ECONOMICO: secondo quanto stabilito dalla Conferenza Episcopale Siciliana il contributo per le spese della Chiesa in occasione delle nozze è di euro 103,00... tale importo può essere riconsiderato dal bisogno e dalla generosità di ognuno sapendo che si contribuisce al sostentamento economico della comunità parrocchiale!!!

Già suona meglio no?!

Ma quindi non si pagano le altre Chiese?

48 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 28 Maggio 2012 alle 15:49
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2013 Firenze
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io avrei pensato come te! :-)

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che tristezza però! un'offerta è un'offerta LIBERA io qualche battuta gliela farei, ma forse rischierei di perdere il posto in quella Chiesa uff...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si parla della conferenza episcopale SICILIANA però! non so altrove... comunque noi ci siamo sposati in una terza Chiesa e abbiamo pagato solo quella!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una vergogna!altro che fede qua te la fanno perdere,e se nn ho i soldi che fanno nn mi sposano????

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2012 Salerno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vivi magari io dove mi sposerò vogliono 500 euro alal faccia dell offerta e nella badia del paese 1500 invece in quella di paese cioè da me 250...e tutt un magna magna uahahha

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cognata che si sposa tra 1 mese e quando ha iniziato ad organizzare le nozza l'ho sentita raccontare di cifre assurde...questa storia dalla conferenza episcopale nn la sapevo,risulteròà molto utile!in conclusione se decido di sposarmi in una terza chiesa il contributo a chi darlo?

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2012 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, avevo sentito parlare di questi versamenti! Grazie Aldo Smiley smile)

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo i costi previsti dalla curia per i documenti (circa una quindicina di euro da versare in curia)

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2012 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi presente per la questione chiesa...credo che un tasto dolente per tutte le future spose!

Noi abbiamo prenotato in una chiesa diversa da quella di appartenenza. Il prezzo della chiesa (mi sembra assurdo parlare di offerta) è di 260 €. Questa cifra comprende l'offerta alla chiesa, l'organista e la manutenzione/pulizia della chiesa. Essendo una chiesa "storica" non mi è sembrata una cifra esagerata visto i prezzi che ci sono in giro...

Per quanto riguarda la chiesa di appartenenza non so se sposandomi lì avrei pagato comunque qualcosa...

So che per chiedere il nulla osta, che va richiesto nel caso in cui il matrimonio verrà celebrato in una Chiesa diversa da quella cui appartengono entrambi gli sposi, non è prevista nessuna "offerta".

Mi informerò meglio e vi farò sapere.

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze non vi lamentate.... io, per sposarmi in un comune che non è il mio (Torino) devo versare 750€ nelle casse comunali dell'altro comune

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mica secondo me no...nella chiesa di Valverde, il paese dovo vivo e sposo, non c'è nessuno foglio appeso...vedremo a gennaio x il corso prematrimoniale!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sinceramente non ne abbiamo ancora parlato con il parroco, stiamo aspettando di confrontarci con altre coppie prima di parlare, anche se istintivamente darei 100 al parroco e 100 al coro, in più l'addobbo che lo dono alla chiesa, penso che sia una somma ragionevole, il 25 abbiamo l'incontro con le altre coppie, vi farò sapere cosa mi hanno detto loro, ma secondo voi la mia offerta è troppo misera?

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2012 Palermo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che stiamo facendo un pò tutte le stesse considerazioni Smiley xd

noi ci sposeremo in una terza chiesa sempre del nostro paese esinceramente non ho preso in cosiderazione di pagare tutte e tre le chiese, ma solo quella in cui avverrà la cerimonia... il parroco alla conferma della data non ha accennato a nulla, ma ci stava un fogliettino appeso in bacheca e alla voce Matrimonio ci stava 103 ... vedremo più avanti... Smiley smile

è un salasso sposarsi!!!!!! >.<''

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che vi sentite di dare. Se non chiedono soldo non è perchè vogliono tirarla sul prezzo, è perchè a loro se dai un centesimo o un milione di euro è la stessa cosa. Magari informatevi da qualche coppia che conoscete che si è sposata in quella chiesa

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La domanda mi sorge spontanea, per non apparire troppo meschini nè spendaccioni secondo voi qual'è la giusta somma da dare se non chiedono soldi?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio così!!!

• Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono siciliana come te ma della provincia di Messina anche se vivo per lavoro a Milano...ti posso dire che nella mia parrocchia il parroco non ha mai chiesto una quota fissa...per nessuna celebrazione...ma sono un'offerta che chiaramente dipende da ognuno di noi...dalla nostra generosità e coscienza. Però ho sentito parlare di parroci che hanno delle quote stabilite per ogni singolo evento.

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2011 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho chiesto al nostro Don (anche noi di parrocchia diversa, abbiamo scelto la chiesa di un paesino e quindi il Don era compreso!) ci ha raccontato una barzelletta per non dirci la cifra..la sostanza si paga in base alla bellezza della sposa..il che vuol dire metterti in crisi 2 volte di più!penso di dare 150 al max 200€...di più non si può..

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prossimamente devo andare in Chiesa per far segnare a chi c'è che a noi ci sposa il nostro prete...

Il parroco della Chiesa in cui ci sposiamo è stato trasferito e quindi lascerà in mano l'agenda al nuovo arrivato al quale dovrei farmi conoscere, esporgli il fatto che ci sarà un prete 'esterno' e devo consegnare ancora il nulla osta... aspetto che arrivi il nuovo frate così faccio più servizi in un solo giorno!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non hanno chiesto niente...io ovviamente farò una busta con donazione, ma non ne abbiamo proprio parlato il parroco era molto contento che addobbavamo la chiesa perchè in quel periodo c'è la festa del paese (festa della cipolla) e ci sono molti turisti e quindi la chiesa sarà ancora più bella...e io ne sono felice almeno non butto i soldi dei fiori ma qualcuno dopo di me se li gode un po'!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' giusto che di norma sia così Ale

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ormai non c'è più da stupirsi di niente!!! Comunque il mio parroco non ci ha chiesto nulla, non ha parlato di offerte ne di contributi fissi........e penso che sia stato proprio onesto. E' logico che qualche cosa si da in queste occasioni, e noi , siccome non siamo stati obbligati, quando ci siamo sposati abbiamo deciso di devolvere alla parrocchia 400 euro. E' stato un piacere in quanto siamo noi stessi che abbiamo deciso se e quanto dare.....se non ti obbligano a fare una cosa la fai con più piacere, io sono di questa opinione ;-)

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Maggio 2012 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io mi sposo in una terza Chiesa! e mi hanno detto che 700€ compreso fiori,tappeto e musica è anche poco visto i prezzi che girano qui!! comunque sta di fatto che quando dici che ti sposi gli occhi dei fornitori si trasformano magicamente in $ di zio paperone ahahahahahahahahah

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa Principiante Luglio 2012 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehi??? Siamo sempre ai soliti discorsi... anche la Chiesa, o meglio i menbri che la gestistono, purtroppo ta tempo speculano sui matrimoni... lo fanno tutti (i parruccheri, le estetiste, i negozi di liste nozze, di bomboniere, etc)!

Ora, io avrò lo stesso problema di viviana e di 1000 altre: ci sposeremo in una chiesa diversa sia dalla mia che da quella del mip Fm, quindi dobbiamo ancora ben capire come funziona, ma farò di tutto per far valere i miei diritti... certo dall'altra parte temo ripercussioni durante la cerimonia, ma è brutto pensare che gente di chiesa possa fare cose di questo tipo!

Cmq, giovedì 7 luglio saremo a -365 giorni!!!! Inizia in countdown!

baci, Mel

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAH hai proprio ragione

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui a Napoli solo se dici "sposi" se ne approfittano! costa tutto di più! il parrucchiere che di solito prende 40-50€ per l'acconciatura ad una cliente, chiede 400-450€ se sei sposa! il ristorante raddoppia il costo del pranzo, chiedendo 120-150€ a testa! Non parliamo dei vestiti e altro! Ma dalla Chiesa proprio non mi aspettavo queste tariffe esorbitanti per 45 minuti di cerimonia!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia Veronica che cosa antipatica!

La mia Chiesa d'appartenenza non vuole soldi anche se mi sposo nella terza Chiesa così come quella del mio f.m. a Bologna... pagheremo 103,... alla Chiesa nella quale ci sposeremo e abbiamo pagato 10 euro in Curia su e 5 qui da me! xò scegliamo tutto noi con delle regolette da rispettare si!

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Ladani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E infatti io mi sposo in Municipio! Non ne voglio sapere niente di quella gente!

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beate voi! io per sposarmi in Chiesa a Capodimonte ho dovuto pagare ben 700€ e non ho potuto scegliere nulla: fiori, musica e tappeto previsti e scelti dalla Chiesa ( uguali per tutte le spose)!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà cosa dirà...

• Rispondi
  • J
    Sposa Novella Agosto 2011 Crotone
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Viviana,

anche nella parrocchia dove mi sposerò io dovrò dare il mio contributo.

noi abbiamo dato il contributo al parroco che ci sta seguendo tutto l'iter che è molto incasinato, cioè ci sono in ballo 3 parrocchie!!!!

dovremmo dare il contributo alla parrocchia dove ci sposeremo che credo sia libero...

comunque poichè prendo anche il coro della chiesa stessa... mia zia mi ha consigliato di dare come contributo 100€.

naturalmente ancora devo parlarne con il mio FM...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa