Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Settembre 2022 Catania

Comunione o separazione

Laura, il 22 Gennaio 2022 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Buongiorno a tutte future sposine.. Ieri sera io e il mio fm abbiamo iniziato già a pensare alle pratiche burocratiche che ci aspetteranno più avanti, e tra queste c'è la decisione di prendere tra la comunione o separazione dei beni.. Cercando un po su internet ho notato, che la minima differenza è nel caso di acquisti di beni intestati a uno di noi.. In caso di separazione...
Ma per spese famigliari (sia in comunione che in separazione) e per tutto quello che serve per il nuclep familiare tocca al 50%.
Mi dite se ho capito bene.. O se mi sto sbagliando in qualcosa.. Grazie mille in anticipo.

19 Risposte

Ultime attività da Martina, il 28 Febbraio 2024 alle 14:53
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ops. Sorry. Congratulazioni allora Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Post un po vecchio.. Lo avevo scritto molto fempo prima di sposarmi. Gia sposata con separazione di bene 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Post un po vecchio.. Lo avevo scritto molto fempo prima di sposarmi. Gia sposata con separazione di bene 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Post un po vecchio.. Lo avevo scritto molto fempo prima di sposarmi. Gia sposata con separazione di bene 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bologna
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione dei beni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto separazione, non ci vedo niente di male

    • Rispondi
  • Gianfranco
    Sposo Novello Maggio 1994 L'Aquila
    Gianfranco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccezioni alla comunione dei beni se si dimostra che solo uno ha pagato x il bene in costanza di comunione

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi personalmente abbiamo optato per la comunione dei beni, ma per un motivo più legato a ciò che è mio è tuo e tuo é mio

    Inoltre ad esempio adesso non esiste neanche più la divisione di residenza tra prima casa seconda casa nell’eventualità, quindi anche questo non vincola. La scelta tra comunione o separazione dei beni
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come vanno le cose: separazione dei beni tutta la vita
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella comunione dei beni fanno parte
    1) acquisti fatti insieme o separatamente durante il matrimonio. (Es io compro la macchina ma in realtà la macchina è anche di mio marito)
    2) aziende gestite da entrambi e costituite dopo il matrimonio, se l'azienda appartiene a uno dei due prima del matrimonio ma è gestita comunque da entrambi, la comunione riguarda gli incrementi e gli utili3) i frutti dei beni di ciascun coniuge (es io ho una casa di mia proprietà, in affitto, il canone è anche di mio marito)4) proventi dell'attività propria di ciascun coniuge.I beni appartengono ad entrambi in parti eguali
    Cosa è escluso dalla comunione?1) Beni ottenuti prima del matrimonio (es ho comprato casa prima della data del matrimonio, d tale resta intestata solo a me)2) Beni ottenuti a seguito di donazione o eredità (anche nel corso del matrimonio)3) i beni di uso strettamente personale (es la valigetta da dottore di mio marito cardiologo)4) Beni ottenuto a seguito di risarcimento di un danno

    Separazione dei beniÈ comodo adottarla quando l situazione familiare e l'attività di uno dei due esige maggior flessibilità, trasparenza e nitidezza. Ognuno acquista e dispone dei propri beni come meglio vuole. I patrimoni sono giuridicamente distinti, ciò non esclude che marito e moglie non possano comprare un bene in comune (una casa o un'automobile)Può essere utile adottarla quando uno dei due svolge un lavoro autonomo, quando la legge consente l'acquisto di beni ad imposte agevolate per alcune fasce di reddito.
    • Rispondi
  • Giulia Desi
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pescara
    Giulia Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione, non perché ci si potrebbe lasciare ma perché con la società che ci ritroviamo è un attimo a calarci giù pure le braghe!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so perché non mi ha copiato il tutto.. Ti allego lo screenshotComunione o separazione 1

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    " è necessario sottolineare fin da subito che la separazione dei beni prevede l’obbligo in capo ai coniugi di contribuire . Quindi siffatta scelta non esime i coniugi delle loro responsabilità verso il nucleo familiare.

    Il regime di separazione dei beni comporta che tutto ciò che i coniugi creeranno , mentre tutto quello che acquisteranno personalmente sarà di proprietà di chi ha concluso l’acquisto."

    Questo è quello che ho trovato su internet sul diritto di consenso..

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi risulta che ci siano norme di legge relative alle spese familiari. Ti riferisci a qualcosa in specifico?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione!!! Si sa mai nella vita. Al massimo si può aprire un altro conto in comune come fanno molti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A volte si usa la questione della separazione anche nelle spese familiari.. Per questo ho chiesto..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa c'entrano le spese familiari col regime patrimoniale? Le spese ogni coppia se le gestisce come gli pare. Il regime patrimoniale riguarda i beni di proprietà degli sposi. Se fate la comunione ogni bene acquisito dopo il matrimonio diventa comune, se fate la separazione ognuno mantiene la totale proprietà dei suoi beni, anche dopo il matrimonio. Ormai la maggior parte delle coppie sceglie la separazione per tutelarsi meglio nel caso di problemi finanziari o legali
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo separazione, perché lui lavora a partita iva. E vuole tutelarmi da (scongiurandola) potenziale indebitamento, o altro
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto separazione... anche perché se un domani si spera mai ci dovessero essere dei problemi con l agenzia delle entrate o come si diceva prima Equitalia ...per uno dei due intaccano solo i beni del diretto interessato e non di entrambi.....☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione