Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Ottobre 2027 Torino

Con largo anticipo

Alessia, il 18 Giugno 2026 alle 09:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao!!
Per caso qualcun* di voi sta organizzando il matrimonio con largo anticipo?

Noi abbiamo deciso la data mooooolto avanti nel futuro, a ottobre 2027 (la mia proposta è arrivata a novembre 2025 ma avevamo deciso di sposarci un po' prima).

Mi stavo chiedendo questa cosa più che altro perchè io ho deciso di approcciare l'organizzazione del matrimonio così "per evitare lo stress e essere sicura di avere tutto il budget" ma mi rendo conto di essere ancora più stressata perchè:

1 - sono un po' accentratrice e vorrei avere i dettagli e i fornitori pianificati alla perfezione;

2 - non vedo genuinamente l'ora di sposare il mio fidanzato;

3 - non riesco a non condividere le cose con lui, voglio fargli vedere il vestito (l'ho ordinato in anticipo perchè c'è da mettere una fodera di tulle nero sotto il primo strato di bianco dell'intero abito ed è un lavoro abbastanza impegnativo a quanto mi hanno detto) ma non vogliamo rovinarci la sorpresa.

Insomma, sono molto impaziente e mi sto chiedendo se qualcuno come me ha deciso di sposarsi un po' più in là nel tempo e la vive come la vivo io.

16 Risposte

Ultime attività da Filomena, ieri alle 08:38
  • Filomena
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Modena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia..
    Anche ioo sono uguale a te!!
    Noi ci sposeremo a Luglio 2027 ed abbiamo già fatto le cose più importanti.. Manca quasi un annetto e non vedo l’ora che passiii😭😭
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia moglie ed io ci siamo sposati l’anno scorso ed abbiamo iniziato un anno prima ad organizzare il tutto! Ci siamo trovati benissimo e abbiamo avuto anche il tempo di fare alcune cose da soli nonostante il lavoro e la gestione degli invitati in due regioni diverse (mia moglie è di Roma ed io sono della provincia di Benevento e ci siamo sposati a Terracina per il mare e per il fatto che stava a metà fra le due regioni)! Inoltre non eravamo per niente stressati il giorno del matrimonio! Anzi, ci siamo divertiti ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda anke io ho iniziato molto prima ad organizzare il mio matrimonio di parlo anno 2018 xké volevamo sposarci nel 2019 poi rinvio per problemi di salute, riorganizzo nuovamente per l'anno 2021 scoppia la pandemia prima quindi altro rinvio,finalmente ci siano sposati a luglio del 2022 a breve facciamo 4 anni di matrimonio 🥰....fai bene ad organizzare tutto così non ti stressi hai più tempo per poter decidere con calma in bocca al lupo per il vostro matrimonio 😍
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono uguale a te.
    Ci sposiamo l'8 luglio 2027 e praticamente abbiamo già tutto organizzato ahah e quindi in realtà l'attesa sarà lunghissima perchè devo solo aspettare che il tutto venga realizzato

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Più che altro io trovo molto utile fare i pagamenti dilazionati! No non pensare ai chili dai, sei perfetta come sei non devi cambiare per quel giorno!

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposiamo a settembre 2026 ma la proposta è stata fatta a marzo 2025, quindi abbiamo avuto ben più di un anno per organizzare Smiley smile A noi è piaciuto, per come siamo fatti di carattere, organizzare tutto per tempo e con calma, anche se condivido che i tempi morti li ho odiati: adesso che siamo un pò più a ridosso stiamo finalmente definendo celebrazione, musica, fiori, perchè prima era solo un "ok, mi hai confermato, ma ne riparliamo a luglio" CHE ANSIA, ahah non vedo l'ora di chiarire tutto e metterci il cuore in pace Smiley xd

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Giugno 2027 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno 2027 e mi sembra ancora così lontano...domenica andremo a fermare la location...speriamo passino in fretta sti mesi ma ci servono per mettere da parte ancora qualche soldino e perdere qualche chiletto😁
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo! La proposta è arrivata a settembre 2024 (ma se ne parlava da prima) e ci sposeremo questo ottobre finalmente. Abbiamo già dovuto rimandare una volta ma adesso siamo pronti! Da un lato mi sembra manchi ancora un'eternità, dall'altro questi mesi sono volati davvero!

Secondo me è assolutamente voler condividere tutto con il partner, anche per me è lo stesso!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero come te! Proposta arrivata a Ottobre 2024, ci siamo sposati in questo Maggio 2026

Vedrai che il tempo volerà, io pensavo di avere tantissimo tempo poi in realtà è passato velocissimo!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la proposta a gennaio 2025 ma già stavamo pianificando piu o meno come sarebbe stato. Dalla proposta ho fatto full immersion fino ad oggi, a -8 giorni! Fare tutto in anticipo a me ha dato molto piu tempo per i dettagli, molte cose le ho fatte da me quindi il tempo serviva. Ho avuto modo di analizzare con tutta calma i fornitori e bloccarli a tempo debito, e in questo modo anche gli acconti sono stati versati man a mano senza affrontare grosse spese tutte insieme!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

personalmente con tutto questo tempo a disposizione non saprei cosa farci e mi verrebbe l'orticaria ad attendere, per come sono fatta io.

Capisco però che se devi mettere da parte dei soldi per un certo tipo di cerimonia che desiderate, possa chiaramente aver senso attendere due anni. In caso contrario, con una buona organizzazione personale - a meno di particolari scelte o impedimenti - diciamo che in 6 mesi/1 anno massimo massimo massimo bastano e avanzano.

Dipende tutto dal tipo di matrimonio che una coppia desidera.

Se non si hanno desideri particolari o non si desidera spendere soldi/non se ne hanno, si va in comune, una cena e via. Senza preparativi particolari e ci si sposa - che è il fine ultimo del resto Smiley smile

Se invece tenete al giorno delle nozze e un certo tipo di festa per cui vi serve tempo per organizzare e mettere da parte, penso che sia normale diciamo "sbattere il piedino" impaziente, perché di tempo ve ne è tanto e quindi per un po' di realizzato che puoi vedere e toccare non c'è molto e si scalpita!

Cerca di prendere un grosso respiro e viverla con la leggerezza necessaria altrimenti ora dell'anno prossimo impazzisci e davvero non c'è motivo Smiley smile

Io mi sono fidanzata a febbraio 2026 e mi sposo a ottobre 2026, e già così è tanto tempo per come sono fatta io. Per carità non ho fatto nulla nè con stress nè di corsa e rimanendo nel budget che noi due ci possiamo permettere, e quindi sono serenissima, però mancano ancora dei mesi e "l'attesa" è noiosa per me Smiley laugh

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sposo a giugno 27 e ho ricevuto la proposta a gennaio 25! Nel nostro caso la scelta è stata dettata dalla necessità di risparmiare un po' di soldini extra e capire bene cosa fare/dove/come organizzare.

A distanza di un anno mi mancano solo fiori musica e bomboniere/ultimi dettagli...ti capisco perfettamente! Fosse per me mi sposerei adesso Smiley laugh non ho fatto foto al vestito per non cadere in tentazione di mostrarlo in giro o pentirmi della scelta visto che farò la prima prova a marzo 27 (mi sembra lontanissimo!).

Guardiamo il lato positivo, prima finiamo di organizzare tutto (io non vedo l'ora di avere tutta la checklist mentale vuota) prima possiamo rilassarci e goderci il momento quando arriverà, pazienza!Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo a Settembre 2026 e ho ricevuto la proposta a Maggio 2025. Anche a me i tempi morti sono pesati e pesano tantissimo. All'inizio abbiamo confermato tutti i fornitori principali che giustamente ci hanno detto che ci saremmo risentiti a partire da Giugno/Luglio per definire programma, scaletta, menù ecc... ora finalmente ci siamo e inizio a vedere le cose definirsi, ma prima continuavo a sentirmi come se avessi tutto confermato ma niente di fatto... tante cose le faremo noi manualmente (bomboniere e pezzi per l'allestimento) ad Agosto perchè sia io che FM abbiamo diverse settimane di ferie dal lavoro, stiamo collezionando tutti i componenti che ci servono ma davvero non vedo l'ora di vedere i pezzi finiti. la sto vivendo serenamente ma ci sono settimane in cui non ho niente da fare e mi sembrano eterne e inutili😂
    so però per certo che arriveranno settimane invece molto piene ed intense, fa parte del gioco
    😂😂

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco benissimo noi abbiamo fatto della casa nuova una settimana fa Smiley xd
    Però c'è da dire che il nostro sarà un matrimonio piccolo, circa 30 persone, che non sembra ma ha complicato l'organizzazione per certi versi.
    Hai fatto bene a dividere le cose perché c'è da diventare pazzi

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto sono esattamente nella stessa situazione mentale ahahahah. Ci son giorni in cui mi dico "vabbè potevo però sposarmi prima" ma ahimè abbiamo deciso di far così perchè nel frattempo abbiamo in ballo anche l'acquisto della casa e dobbiamo avere il budget per fare entrambi

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo a ottobre 2026 e ho ricevuto la proposta a ottobre 2025. Eppure, nonostante sia "solo" un anno, a me sembra già lunghissimo!

La parte che faccio più fatica a gestire sono i tempi morti: il voler avere tutto deciso e organizzato, dover aspettare risposte, conferme e che gli altri si muovano. A volte mi sembra quasi più stressante l'attesa che l'organizzazione in sé.

Ci sono giorni in cui penso che avrei preferito avere solo sei mesi per preparare tutto: magari sarebbe stato più frenetico, ma almeno non avrei avuto così tanto tempo per pensare, ripensare e aspettare. 😅

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione