Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sissi
Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli

Confetti fuori la chiesa

Sissi, il 12 Aprile 2026 alle 17:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao ragazze! 🩷 Sono curiosa di sapere se è tradizione da voi distribuire i confetti, ovviamente confezionati, fuori la chiesa, dopo il lancio del riso/petali. Di recente sono stata a 2 matrimoni e pare che si sia persa quest’usanza!

23 Risposte

Ultime attività da Stefi, il 16 Aprile 2026 alle 19:11
  • Stefi
    Sposa Principiante Marzo 2027 Como
    Stefi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi è mai capitato di vederli distribuire fuori dalla Chiesa, ma è abbastanza diffuso fare la confettata durante i festeggiamenti e forse la faremo anche noi! Tanti anni fa ad un matrimonio a Capurso (BA) ho visto lanciare i confetti insieme al riso

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, no noi la confettata l'abbiamo fatta solo in location

• Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sto facendo fuori alla chiesa lancio riso e pedali poi all arrivo del castello lancio dei palloncini ma i confetti li daró insieme alla bomboniera e poi ci sara la confettata
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ho capito, recentemente li ho visti ad una promessa così…ma ad un matrimonio non mi piacciono molto. Da noi si fanno i confetti nel tulle o nei sacchettini di solito accompagnati da un piccolo cadeaux come se fosse una piccola attenzione x coloro che vengono a vedere gli sposi in chiesa.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fuori dalla chiesa li ho visti solo all'ultimo matrimonio a cui ho partecipato. Erano imbustati singolarmente e messi in un cestino...
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta Fabiana, bene così per lasciare un ricordo a tutti coloro che hanno avuto un pensiero per voi. ❤️ Noi avremo sola la la bomboniera e i confetti che distribuiremo fuori la chiesa (di solito le damigelle distribuiscono per entrambe le famiglie o le mamme degli sposi) saranno gli stessi che daremo, in un secondo momento, alle persone che avranno un pensiero per noi, vicini, amici di famiglia, conoscenti…che non sono venuti in chiesa!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mai vista da nessuna parte.

Per me la confettata è a fine serata così che gli invitati che li desiderano se ne prendono qualcuno prima di andare via.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sissi! Qui da noi non si usa, i confetti vengono dati o insieme alle bomboniere oppure facendo la confettata, e nei giorni successivi a qualche persona che non ha partecipato al matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un’ottima idea… Io non mi sposerò a Napoli e quindi chi parteciperà alla cerimonia parteciperà anche al ricevimento. Poi ovviamente ci sarà il giro prima bomboniera (per coloro che non hanno partecipato ma che erano stati invitati), seconda bomboniera (la via di mezzo per i non invitati ma persone comunque vicine che fanno un regalo) e infine i confetti per i colleghi e i conoscenti
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito, sta scomparendo quest’usanza, o almeno c’è chi la fa e chi no..io li faró perché ho già acquistato l’occorrente fai da te, mi servono solo i confetti 🤣…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarà più usanza della provincia… Io sinceramente non ho mai visto dare confetti all’uscite della Chiesa. Piccoli rinfreschi con Apecar, limonate, ventagli e wedding bag… Ma confetti no… Comunque se vengono diverse persone che non partecipano al ricevimento potrebbe essere una buona idea… così eviti di fare il giro dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente meglio del lancio🤣
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa. Avremmo i confetti nelle bomboniere e poi in location.....forse ne comprerò un po' per il piccolo rinfresco nelle rispettive case,nel caso in cui qualcuno venga a trovarci il pomeriggio stesso prima del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 no, o almeno da noi non si usa così. Noi faremo la confettata (per una settimana) a casa mia, così nel frattempo raccoglieremo anche i regali e poi confettata al buffet dei dolci. Ovviamente nelle bomboniere i confetti ci saranno pure
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che a Napoli e provincia invece è usanza darli anche fuori la chiesa…alcuni inseriscono anche un piccolo cadeaux, per esempio l’anno scorso ad un matrimonio fecero una saponetta profumata con i confetti..anche se lo trovo esagerato. 🤣 Bella l’idea del segnaposto con i confetti, un classico intramontabile!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, non intendevo il lancio dei confetti ma un sacchettino/fazzoletto di confetti sia x gli invitati che per coloro che vanno a vedere gli sposi in chiesa, tipo vicini, ecc….da noi si sono sempre fatti. 😅 Diciamo che l’abbondanza di confetti simboleggia buon auspicio. 🤣🤣
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Lucia, non intendevo lanciarli😅 intendevo come cadeaux, come regalo, un sacchettino di confetti o il classico fazzoletto dei confetti. Magari anche x chi non è invitato ma comunque va in chiesa a vedere gli sposi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sissi, so che in passato anche da noi c’era questa usanza di lanciare i confetti agli sposi con il riso, ma a quanto pare si usava prima che si sposassero i miei! Noi abbiamo avuto solo petali!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao al mio matrimonio non ne hanno buttati anke xké era vietato,da me solo sparapetali e un pò di riso.....però ricordo quando si è sposata mia sorella 17 anni fa quando andammo da mia nonna e vidi mia sorella con l'abito gli buttarono i confetti anche qualche vicino 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentita questa usanza. Da me i confetti si danno con la bomboniere o ad altre persone nei giorni successivi

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sissi, questa mi manca… I confetti li trovi a casa degli sposi durante la preparazione, a fine ricevimento assieme le bomboniere (confettata), ma non ho mai visto nessuno darli fuori alla Chiesa. Io personalmente non farò la confettata perché la trovo un po’ kitsch… Ogni invitato avrà al proprio posto una scatolina degustazione con 5 confetti e sarà la stessa che darò ai colleghi e alle persone meno strette.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sissi! Qua da me non c'è questa usanza, i confetti vengono dati al momento della bomboniera e basta quel giorno ☺️ (tralasciando il discorso confettata)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho mai vista in nessun matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione