Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Settembre 2017 Ragusa

Confetti, tutto quello che c'è da sapere!

Serena, il 1 Dicembre 2016 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Carissime sposine, buongiorno!

Oggi ho fatto una piccola ricerca sul mio dolcetto preferito: i confetti! Ho appreso che l'Italia può essere definita la “patria” del confetto, che esistono in Italia almeno due musei del confetto (meta di prossimi viaggi) e che una delle mandorle più pregiate usate per i confetti, proviene da Avola (tra Ragusa e Siracusa), ed ecco spiegata la mia fissazione con i confetti!

Sono lo spasso di amici e parenti con questa mia golosità, quando si parla di confetti io sono sempre in mezzo e… guai a lasciare qualche sacchettino in giro, perché in breve “magicamente” i confetti spariscono.

Ebbene ecco quanto ho trovato.

Diverse fonti indicano che già i ricchi romani erano soliti offrire dei “confetti” ai loro invitati, anche se per il confetto che intendiamo noi bisognerà aspettare fino al 1500. Fu nella città di Sulmona, ancora oggi famosissima per i suo confetti, che venne teorizzata e messa in pratica la tecnica della “confettura”, da allora divenne consuetudine tra le famiglie più agiate, dato che comunque il loro prezzo era molto alto, offrire i confetti agli ospiti al termine di ogni grande pranzo.

Altre fonti invece attribuiscono al mondo arabo la nascita del confetto. Qui, infatti, si ricoprivano le pasticche per i bambini con dello zucchero, in modo da renderne più gustosa l’assunzione.

La storia più bella che ho trovato, che diventerà la MIA STORIA DEI CONFETTI, è quella di un invitato a un matrimonio che racconta di un Sacerdote che, durante il rito, ha fatto portare all'altare mandorle pelate e fichi, spiegando che nella cultura ebraica pre-cristiana era usanza che le madri degli sposi portassero questi due alimenti al celebrante, il quale infilava una mandorla dentro il fico e metteva questo dolciume in bocca agli sposi. La mandorla stava a significare il lato amaro e duro della vita di coppia, i fichi le cose belle e dolci, e la loro unione era simbolo di come una coppia, unita ed insieme, può sopportare e vincere tutto. Smiley heart Il gusto dolce-amaro della mandorla è il simbolo della vita. La glassa significa la speranza che il dolce supererà l’amaro nella vita dei neo-sposi. Nel corso dei secoli il fico è stato sostituito prima dal miele, e quindi dallo zucchero, diventando il confetto moderno.

IL NUMERO DEI CONFETTI
I confetti devono sempre essere donati in numero dispari, a simboleggiare l'indivisibilità della coppia. Di solito s ene regalano cinque a simboleggaiare salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità, tutti auguri per gli sposini.

Ed ecco il colore dei confetti in base all'evento che si festeggia:

Ed ecco il colore dei confetti in base all'evento che si festeggia:

Altri colori di confetti si usano così:

Azzurro: per celebrare la nascita e il battesimo di un bambino
Rosa: per celebrare la nascita e il battesimo di una bambina
Colorati: per celebrare un compleanno
Bianco: per celebrare un sacramento ( prima confessione, prima comunione, cresima, matrimonio)
Verde: per celebrare un fidanzamento e la parola(promessa) in comune
Rosso: per celebrare una laurea

E infine… qualche curiosità!

I confetti e gli sposi
La tradizione vuole che durante la cerimonia nuziale i confetti vengano distribuiti dalla sposa, la quale li dovrà prendere con un grande cucchiaio in argento da un contenitore, anch'esso in argento, che le porgerà lo sposo durante il giro tra i tavoli.
Napoleone e gli archi fatti di confetti:
Nel 1806 Napoleone Bonaparte entrò a Verdun, città francese dedita alla confetteria, per l'occasione furono costruiti tre archi di trionfo fatti di confetti bianchi, sotto i quali Bonaparte passò, a simboleggiare l'importanza dell'evento. Il confetto e la "sciarra"
Il lancio dei confetti all'uscita della chiesa è detto "sciarra"
(che in Sicilia vuol dire “rissa”), poiché i ragazzi accorrevano a raccogliere i confetti facendo confusione.

29 Risposte

Ultime attività da Aida, il 3 Dicembre 2016 alle 20:01
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessantissimo!!! non sapevo quanto ci fosse dietro ai confetti..è sempre bello conoscere il perché delle tradizioni! grazie di aver condiviso questa tua ricerca Smiley smile
    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo i ricci insieme ai miei confetti! Sono molto carini Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto particolari! Neanche io li conoscevo ma non sono una grande amante dei confetti! Anzi grazie per questo topic sulla storia, mi è piaciuto un sacco! Ciao
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, ho visto che li vendono, li fa anche la Crispo.

    Sembrano proprio delle nuvolette!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di conosco... Si un po lontanuccio da Agnone si vede che li conosciamo solo in quella zona!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Larino provincia di Campobasso!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai!!!Smiley xd di dove sei? No cmq è vero un peccato nn li pubblicizzano affatto. Chi mi chiedeva se li vendono on linea purtroppo credo di no... Inoltre vanno consumati nel giro di pochi giorninse nn mi ricordo male la signora del negozio mi disse cosi. Comunque nel mio paese x esempio se al matrimonio mancano i confetti ricci sono capaci di andarseneSmiley laugh
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la condivisione della tua ricerca con noi, è molto interessante!Smiley laugh
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Molisana non sapevo della loro esistenza!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante, grazie per questa condivisione
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci farò un pensierino, è un sacrilegio che siano sconosciuti... sono troppo belli!!!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gnam! Sembrano buonissimi....chissà se li vendono online.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sono questi!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confesso, visto che io adoro i confetti e non li conoscevo, li ho cercati. Ma sono questi?

    confetti ricci

    confetti ricci

    sembrano deliziosi, e sono davvero molto belli da vedere

    • Rispondi
  • Enza
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello sapere tutte queste cose grazie sposina
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, mi diverto molto a cercare queste cosine ^^

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra giusto!! Io ho sempre preferito quelli alla cioccolata invece!!
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie,che bello spunto!Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ho letto molto volentieri la tua ricerca e adesso so qualcosa in più!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I classici alla mandorla, poi tutto il resto!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha! Perché, ti piacciono?! Non l'avevo capitoSmiley laugh Quali sono i tuoi preferiti?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siii! E poi, che buoni! Smiley love

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Grazie Serena di queste info...non avevo mai riflettuto sul significato dei confetti! Una bella tradizione dai!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2017 L'Aquila
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito vicino Sulmona..il confetto Pelino (famoso in tutto il mondo) costa 50€ al kg l'avola grande!Concordo anche con Olimpia..il confetto riccio di Agnone è fantastico!Insomma io abito nella patria dei confetti!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' sempre bello sentire la storia di come nascono le cose. Grazie Serena. Ah per la cronaca io non ho ancora comprato un confetto perchè se no con fm è la fine ...

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic. Io e mio marito veniamo da due paesi al confine tra Abruzzo e Molise (/5/km di distanza lui è abruzzese io molisana)... I confetti di Sulmona sono stra conosciuti e buonissimi. Ma ci aggiungo anche una particolarità molisana... Quello che da noi è il famosissimo "confetto riccio" molto zuccheroso dolcissimo e morbido alla interno... Lo produce uno storico confettificio che si chiama " carosella" di Agnone (is). Purtroppo nel resto d Italia so che è poco conosciuto ma è da leccarsi i baffi!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, meglio delle morti tragiche Smiley xd Smiley heart Smiley cake

    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel topic! Io e il mio fm, vista la vivinanza geografica, probabilmente prenderemo proprio dei confetti di Sulmona.Aggiungo anch'io una storia: pare che il poeta Leopardi sia morto di indigestione dopo aver mangiato un chilo di confetti!
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto interessante grazie per il post!!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione