Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Curiosa Giugno 2023 Messina

Congedo matrimoniale

Nina, il 16 Ottobre 2022 alle 19:49 Pubblicato in Luna di miele 0 7
Ciao ragazze, ma qualcuno sa entro quando è possibile andare in congedo matrimoniale per il viaggio di nozze?
Io sapevo entro 6 mesi dalla data del matrimonio si deve richiedere ma ultimamente ci sono stati pareri discordanti

7 Risposte

Ultime attività da Angela Miriam, il 19 Ottobre 2022 alle 00:14
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dalla tua azienda e dagli accordi che potete prendere!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-per-congedo-matrimoniale

Nella norma il congedo andrebbe goduto entro 30 giorni dalla data del matrimonio civile.
    Ci sono differenze in alcuni ccnl, e alcune aziende concedono accordi diversi.

Personalmente se non vuoi goderne a ridosso del matrimonio ti consiglio di parlarne subito con la tua azienda e di farti mettere nero su bianco (magari una mail) le condizioni accettate.

Una coppia di amici ha avuto questa esperienza: a lei avevano detto che poteva usarlo quando preferiva, lui non ha chiesto e ha rischiato che non glielo concedessero. A me la responsabile delle risorse umane ha detto che lo avrebbe fatto partire solo ed esclusivamente dal giorno DOPO il matrimonio (cosa non vera, ma non avevo voglia di discutere).

Quindi la cosa migliore è chiedere direttamente a lavoro da voi, perché ognuno vi riferirà una cosa diversa.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tua azienda, io le ho dovute prendere a cavallo con la data del matrimonio

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere all'azienda di spostarle anche dopo un anno, ma il titolare deve esser d'accordo. Mio marito ha fatto così, infatti ci siamo sposati quest'anno ma il viaggio di nozze lo faremo l'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Maggio 2022 Modena
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo entro l’anno solare.
    Poi dipende molto dalla tua azienda. Io per esempio mi sono sposata a maggio e poi mi sono messa d’accordo con il capo per andarci a settembre ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una informazione contenuta nel CCNL applicato al tuo lavoro. Poi la tua azienda può decidere di fare uno strappo ed andare in deroga, ma comunque la base da cui ti muovi è nel CCNL. Ti consiglio di consultarlo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende unicamente dalla tua azienda.
    Nella mia è obbligatorio usufruirne in corrispondenza del matrimonio, ma in casi eccezionali permettono di usarla, successivamente ma comunque entro il 31/12 dell' anno di matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione