Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Sposa Abituale Ottobre 2026 Cremona

Congedo matrimoniale

Mara, il 8 Settembre 2025 alle 08:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutti/e...ho dei dubbi su quando usufruire del congedo matrimoniale perché ho letto che si deve usufruire entro 45 giorni dalla data del matrimonio.
È corretto? Oppure ha altra tempistica?
Inoltre: la mia azienda mi chiede di avvisare 1 mese prima mostrando un documento che attesti il matrimonio. Le pubblicazioni vanno bene o serve per forza il certificato?Perché se davvero si hanno solo 45 giorni dalla data del matrimonio, praticamente non ne usufruirei 😅Grazie mille

8 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 8 Settembre 2025 alle 10:57
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se in ogni azienda ci può essere una politica diversa in merito o se si deve rispettare la stessa ...io a lavoro ho avvisato a marzo e il congedo mi parte a ridosso del matrimonio...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto entro un mese addirittura però il foglio prima del matrimonio non lo hanno voluto, ho mandato solo il certificato di matrimonio ma dopo per usufruire appunto del congedo
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me hanno dato loro le date per usufruire del congedo ossia dal giorno del matrimonio per due settimane e da lì abbiamo prenotato la luna di miele. Mi pare si dovesse usufruire entro 30 giorni!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    La mia è un'azienda piccola e io lo scorso anno ho dato il preavviso solo a voce.
    Però ci hanno detto che la luna di miele doveva essere fatta entro un mese dalla data del matrimonio.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fruizione del congedo matrimoniale dipende dal contratto di lavoro, per cui leggitelo oppure chiedi assistenza al tuo sindacato. Riguardo alla certificazione, mi sembra ovvio che il certificato di matrimonio può essere ottenuto solo dopo che il matrimonio è stato celebrato, quindi come si fa a presentarlo anticipatamente? Dovresti chiedere al tuo ufficio personale che documenti vanno allegati alla richiesta di congedo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Non tutte le aziende funzionano allo stesso modo, dipende dal contratto applicato. Io ad esempio, avrei tempo per iniziare ad usufruire del congedo fino al 30esimo giorno dopo il matrimonio. In pratica io mi sposo il 26 giugno e posso iniziare il congedo al massimo il 25 luglio.

Detto ciò, io sono un impiegata e ho chiesto all'ufficio HR se fosse possibile spostare il congedo nei giorni di chiusura aziendale estiva ad agosto (che combaciano praticamente con i giorni in cui faremo la luna di miele) e dato che quel mese non userò i giorni di ferie programmati dall'azienda, li gestirò magari prendendomi qualche giorno a prima del matrimonio, magari anche per fare gli ultimi incontri con i fornitori etc.

Però, una mia collega che si sposa a settembre 2026 questa cosa non la può fare. A quanto abbiamo capito (ma queste cose sono un tabù quindi non te lo so dire con certezza) essendo lei operaia pare che il congedo venga pagato dall'INPS, quindi deve attenersi alle regole del contratto collettivo nazionale, invece pare che il mio venga erogato direttamente dall'azienda essendo impiegata quindi c'è un margine di flessibilità. Però ecco, non ci metto la mano sul fuoco, questo ci è stato riferito ma non ho mai indagato oltre.

Per la documentazione ad ora non mi hanno chiesto nulla, però ad ora non mi sono fatta problemi in quanto il congedo io lo prenderò circa 40 giorni dopo. Io la richiesta l'ho fatta senza nulla, darò poi la certificazione del matrimonio a luglio per la conferma ufficiale. Se avranno bisogno di qualcosa prima porterò una copia delle pubblicazioni, in fondo non abbiamo nient altro!

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io credo che dipenda dal CCNL di riferimento e dalla mansione che svolgi in azienda. Per il documento del prima non saprei, a me chiedono il certificato di matrimonio a posteriori

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊 sì, hai letto bene: il congedo matrimoniale va fruito entro 30 giorni (non 45) dalla data del matrimonio, quindi dev’essere attaccato al massimo entro quel periodo.

Per quanto riguarda il documento, in genere non bastano le pubblicazioni, perché servono solo ad annunciare le nozze. Di solito l’azienda richiede il certificato di matrimonio o lo stato di famiglia aggiornato per giustificare le giornate.

Il consiglio pratico: chiedi alle risorse umane o all’ufficio paghe cosa accettano, perché ogni azienda può avere la sua prassi interna. In ogni caso, avvisare un mese prima è giustissimo, così si organizzano con turni e sostituzioni 👍

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione