Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Giugno 2021 Roma

Congedo matrimoniale

Giorgia, il 4 Maggio 2021 alle 23:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Quanto prima avete richiesto il congedo matrimoniale al datori di lavoro????

16 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 5 Maggio 2021 alle 22:12
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore Alessia Smiley heart

    La situazione non è delle migliori, ma non mollo! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace.... 🥺 Davvero una bruttissima situazione...allora fai super bene ad aspettare l'ultimo momento e soprattutto a sentire in che modo puoi essere tutelata in un secondo momento nel caso in cui facessero gli st***. Cmq si, almeno quelle non te le possono rifiutare!
    Tieni duro e non mollare, ti godrai ancora di più la licenza matrimoniale!!! 💖
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara,
    perché stanno cercando da ottobre di farmi lavorare il meno possibile e di farmi stare in cassa integrazione. Solo a me (e siamo in tre colleghi) hanno fatto fuori tutte le ferie ed i permessi, lasciandomi in totale solo 4 giorni.. questo perché così non potrò andare in ferie.. e quindi con la richiesta di congedo, non solo mi spettano due settimane pagate, ma non possono rifiutarmele e in più maturo ferie e permessi! Insomma.. non so cosa ne verrà fuori 🙄
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me la referente delle risorse umane mi ha detto che le basta ricevere il certificato di matrimonio per poter considerare le 2 settimane come congedo matrimoniale e non consumare ferie in quei giorni, l'unica accortezza è stata quella di comunicarlo al mio responsabile qualche gg fa perché stava iniziando ad organizzare le ferie e per non lasciare scoperto il reparto e per farlo organizzare di conseguenza mi è sembrato giusto dirglielo per tempo, altrimenti per legge mi sa che dobbiamo comunicarlo un 6 giorni prima.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Foggia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1 mese e mezzo prima e in più ho chiesto una settimana di ferie xk mi sposo in puglia ma vivo in Lombardia
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto di comunicarlo un mese prima. Sono una docente
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia,
    ritorsioni?? 😱😱😱 Come mai??
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    15 giorno di calendario, perciò include anche i sabati e domeniche. È molto bello se ci si può attaccare una settimana di ferie così si riesce effettivamente a fare un bel viaggio....quando si potrà tornare a viaggiare!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che per legge si debba richiedere con un minimo di 6 giorni di anticipo...chiaro che il datore di lavoro gradirebbe saperlo un po' prima. 😅
    Il certificato di matrimonio (che a noi ha dato il parroco in chiesa dopo le firme) vanno consegnati entro 60 giorni dopo aver usufruito del congedo.
    Ora, io consiglio di parlare con il tuo datore di lavoro o l'ufficio amministrazione per capire se ti fanno una data limite entro la quale usufruirne.
    Io ho informato il mio datore di lavoro con 10 mesi di anticipo perché lavoro in un ufficio con poche persone, dobbiamo consegnare il calendario ferie e inizio anno e le organizziamo in modo da assicurare copertura costante. Volevo andare in viaggio di nozze subito dopo il matrimonio ma essendomi sposata ad ottobre dello scorso anno alla fine abbiamo preferito non prenotare nulla. Anche quest'anno non credo che andremo da nessuna parte a meno che non ci vacciniamo entro fine estate... perciò ho rimandato il congedo a data da destinarsi!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faccio molto testo perché io sono specializzanda e a me non spetta il congedo ( per cui dovrò usare le ferie estive) cmq l'ho chiesto ieri per il 21 giugno perché avevo paura che chiedendolo troppo presto si sarebbe dimenticato
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho richiesto oltre 4 mesi prima, ma perché loro devono cercarmi una sostituta altrimenti avrei aspettato ancora, ma non volevo creare problemi alle colleghe 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l' ho dato un po' per scontato 😁😁 spero di non aver sbagliato 🤣 io sapevo che tanto il congedo matrimoniale viene dato dopo che hai portato la documentazione al datore di lavoro... Quindi se non ho la documentazione mi sono detta non ha senso chiederlo troppi mesi primi...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quanto dura ?
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si chiede da 7 a 3 giorni prima 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    bella domanda.. io sto ancora aspettando a chiederlo e mancano poco più di quattro mesi.. sto aspettando per paura di ritorsioni.. infatti mi sono rivolta ad un sindacato affinché possa essere tutelata fino in fondo 🙏🏼 Comunque dipende dal rapporto col datore di lavoro, perché per legge basta cominciarlo 6/10 giorni prima.. pensa tu 😬
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    Anyres ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 3 mesi e mezzo prima..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione