Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Aprile 2024 Milano

Congedo matrimoniale : come funziona ?

Fabii, il 31 Ottobre 2022 alle 21:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Buonasera ! Per quanto riguarda il congedo matrimoniale, come funziona ?
1. Nei giorni di ferie, sono contati anche sabato e domenica ? (Non penso per chi lavora da lunedì al venerdì).
2. Hanno durata di 15 giorni ? 3. È concesso se ci si sposa in comune e poi in chiesa ?

9 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 1 Novembre 2022 alle 11:14
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere il tuo CCNL: di solito sono 15gg di calendario consecutivo quindi contano anche sabato e domenica e di solito parte da due giorni circa prima del matrimonio a seguire.
    Nel mio caso potevo prenderlo quando volevo entro l’anno e l’ho fatto partire, dato che mi sono sposata sabato 4 giugno) In realtà lunedì 13giugno poiché siamo partiti per il viaggio di nozze sabato 11 perché lo preferivo (non lavoro sabato e domenica).
    Inoltre, sempre nel mio caso non mi contavano ne festività ne domeniche. Con altri 3gg di ferie che ho aggiunto ho fatto 3 settimane. Inoltre, Considerando che il 2 giugno era festa, ho preso di ferie solo venerdì 3 (il giorno prima del matrimonio).
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io so quello che mi hanno consigliato anche a me di fare la settimana prima del matrimonio prendere le ferie normali se le hai, e il concedo dei 15 giorni che lei fai partire dal giorno del matrimonio in poi è così ti fai i 15 giorni di ferie! Purtroppo sono cose che non sanno manco le aziende dovresti andare dai sindacati a chiedere là domanda!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie !! Mi informerò
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quello che stabilisce il tuo contratto collettivo di riferimento... Sono 15 giorni continuativi, non lavorativi. Per esempio io avevo come limite di usufruirne entro 45 giorni dal matrimonio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È importante che leggi cosa prevede il vostro CCNL perché in primis è quello che conta, ed eventualmente accordi che puoi prendere con il tuo datore di lavoro. Generalizzando il congedo è di 15giorni di calendario, quindi conta anche il sabato e la domenica e nulla lo interrompe: in sostanza sono 15 giorni che vanno presi in blocco, nemmeno la malattia lo interrompe.
    Si parte calcolandolo dal giorno del matrimonio, ma alcuni CCNL consentono di farlo partire fino a 3 giorni prima del matrimonio.
    Sempre collegato al CCNL è il periodo entro il quale si può usufruirne, alcuni fissano un limite anche stringente (per mio marito era entro 45giorni di calendario dalle nozze) che può essere derogato con accordi con il datore, ma che non puoi dare per scontato.Il congedo spetta laddove c'è il matrimonio civile o il concordatario, insomma quello valido ai fini fi legge. Spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo dura 15 giorni di calendario compresi sabati e domeniche.
    È valevole una volta: ovvero dovete essere sposati per la legge italiana, che sia in comune o in chiesa con le firme sul registro comunale.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione