Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2027 Brescia

Congedo matrimoniale e organizzazione lavorativa

Martina, il 6 Marzo 2026 alle 08:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buongiorno a tutte
Mi sposo a settembre 2027 e tra le verie questioni, mi sto informando anche per il congedo matrimoniale dal lavoro!

Ci sposiamo con rito civile in comune, la data è da definire ma sarà 2 settimane o 10 gg prima del rito simbolico in location che si terrà mercoledì 29 settembre 2027.La questione è, per quanto riguarda il congedo, potrei prenderlo da lunedì 27 e i giorni successivi? Devo fare obbligatoriamente 15 giorni ? Per il momento tra le varie spese abbiamo accantonato l’idea del viaggio lungo subito dopo il grande giorno, con molta probabilità vorremmo prenderci qualche giorno, dunque, sposandoci di mercoledì, potremmo pensare di fare un weekend.

Inoltre, quando abbiamo fissato la data, molto presa dell’euforia (volevamo il 29 settembre perché dicono essere un giorno “fortunato”) non ho letteralmente pensato all’organizzazione del mio lavoro, sono impiegata amministrativa in una piccola realtà , mi occupo principalmente di fatturazione e, principalmente a fine mese… Non avrei problemi con i titolari a pensare di terminare i mie vari adempimenti qualche giorno prima però non vorrei che mi facessero storie…

Ho fatto male/bene a non pensare al lavoro nel momento dell’organizzazione/dovevo essere più responsabile o in un questo caso va bene un po di spensieratezza in più?
I vostri titolari sono stati accondiscendenti e comprensivi con voi?
Attendo le vs opinioni ed esperienze.Grazie a chi mi risponderà

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Marzo 2026 alle 22:01
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 29 luglio così tra congedo e ferie riusciamo a fare un mese intero
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, anche io come te sono impiegata amministrativa e mi sposerò il 26 giugno.

Noi nella scelta della data abbiamo considerato anche la questione congedo/lavoro ma relativamente. Sapevamo già che come viaggio avremmo voluto fare la crociera dei fiordi e della Svarbald, e sapevamo già che ci sarebbero state poche partenze e che quindi avremmo dovuto valutare la data del matrimonio anche in base alle partenze della nave. Il giro che faremo noi parte solo due volte nel 2026. il 21 giugno e il 9 agosto. Non volevamo sposarci prima del 20 giugno perchè la mamma di FM è insegnante e avrebbe avuto problema per via degli scrutini, ne tantomeno ci volevamo sposare a luglio. Abbiamo scelto quindi il 26 giugno. Avendo la partenza della crociera al 9 agosto dovevo scegliere se fare il congedo entro i 40 giorni previsti dal mio CCNL e utilizzare poi due settimane di ferie per la crociera, ho chiedere se potevo spostare il congedo direttamente al 9 agosto. Dalla mia parte ho avuto la giustificazione che spostando il congedo al 9 agosto, non avrei creato problemi ne con le chiusure attive di giugno, ne con quelle passive che gestiamo nei primi 10 giorni di luglio, quindi d'accordo con l'azienda, io sono andata incontro a loro rendendomi disponibile 29 e 30 giugno, e i primi giorni di luglio per non pesare su nessun altro, loro sono venuti incontro a me facendomi fare il viaggio che avrei voluto. Fortuna vuole che poi le due settimane che io ho chiesto di congedo si sovrappongono totalmente alle 2 settimane di chiusura aziendale estiva. Quindi quelle 2 settimane che io non farò di ferie perchè usufruisco del congedo, me le sto spargendo durante l'anno in modo da stare a casa anche qualche giorno prima del matrimonio, e prendendo qualche giorno qua e là per le varie commissioni senza dover incastrare tutto con il lavoro la sera alle 18.

Ti dirò poi una cosa. Io al mio lavoro ci tengo, e so che quando non ci sono, chi fa il mio lo fa col c**o e quando rientro devo sempre perdere tempo a sistemare tutto etc, quindi era anche un po' nel mio interesse trovare un accordo con l'azienda. Per me è anche possibile posticipare il congedo oltre i 40 giorni perchè mi viene retribuito direttamente dall'azienda. Una mio collega operai e non impiegata ad esempio non può andare oltre i 40 giorni perchè il suo congedo viene invece riconosciuto dall'INPS quindi non ha flessibilità. Diciamo che la mia è stata una serie di fortunati eventi che mi ha permesso di fare quello che volevo, come lo volevo e nei tempi che volevo.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo deve avvenire entro 30 giorni dalla data di matrimonio (ufficiale, non simbolico). Ogni azienda ha poi facoltà di estendere questo periodo. La mia per esempio lo concede entro l'anno solare dando maggiore flessibilità. L'azienda della mia FM invece non è così flessibile quindi ci atterremo ai 30 giorni. Ci sposiamo il 23 ottobre e andremo in viaggio di nozze tra la fine di ottobre e inizio novembre (ancora da decidere).
    Aggiungo che non può essere negato.
    Non mi preoccuperei molto della data, ti sposi una volta sola. Nessuno poi è indispensabile. Se non sanno chiudere il mese senza te vuol dire che non sei un'impiegata ma una manager e allora che ti diano 70k l'anno 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo devi chiedere al datore di lavoro e una volta sposata mandi a lui in certificato di matrimonio e basta dopo fa lui
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah,okei perfetto! Allora in settimana glielo anticipo,e oltre alle ferie mi faro' mettere anche quello! Grazie mille 😆
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo devi chiedere proprio al lavoro, presentando il certificato di matrimonio. È come chiedere le ferie (con le dovute differenze fra contratti e disponibilità dell'azienda)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la mia ignoranza ma il concedo matrimoniale come si richiede? E dove? Ho provato a chiedere al mio datore ma non lo sa🤔🫣
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è avvisare per tempo, discuterne con il tuo capo ma poi a seconda del tuo CCNL sono obbligati a dartelo nel giro di un mese.
    Io oltre alle 2 settimane di congedo ho anche aggiunto un paio di giorni prima e una settimana di ferie dopo.
    Sono stati tutti avvisati con mesi di anticipo (mi sposo a ottobre e li ho avvisati a febbraio) cosi hanno il tempo di organizzare il lavoro sapendo che io non ci sarò.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sono venuti incontro si, io avevo preso la settimana del matrimonio (per finire le ultime cose) e quella dopo. Ci siamo sposati di sabato quindi ho avuto dal lunedì al venerdì per fare le ultime cose e dalla domenica alla domenica dopo liberi, siamo stati in puglia ma qualche giorno (il viaggio di nozze lo abbiamo fatto più avanti e anche lì mi sono venuti incontro spostandomi le ferie estive in inverno per poter fare il viaggio)
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho tenuto il segreto con tutto l'ufficio fino all'anno nuovo, ma i capi li ho avvisati, specialmente quando eravamo pronti per prenotare il viaggio di nozze e quindi il congedo.

Sono stati molto disponibili nei miei confronti, proponendomi anche di posticipare il congedo qualora volessimo andare in luna di miele in inverno e dicendomi che potevo attaccarci anche tutte le ferie che volevo.

FM invece avrà il congedo unicamente entro 1 mese dal matrimonio...

io ne discuterei con chi di dovere, come hanno detto anche gli altri cambia da lavoro a lavoro

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina. Ci sono delle specifiche che cambiano in base al tipo di lavoro e al CCNL di riferimento ma, nella maggioranza dei casi, si tratta di 15 giorni (compresi sabato e domenica) che possono essere presi a partire dal giorno dopo al matrimonio fino a 30/45 giorni dopo. Non sono frammentabili, per cui se ne chiedessi di meno (e non so nemmeno se si possa fare, onestamente!) perderesti il residuo. Tieni conto che è un diritto che non può essere negato... qualsiasi sia la situazione a lavoro in quel momento, non possono dirti no.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per quel che riguarda il congedo devi informarti in base al tuo/ CCNL e discuterne con i datori di lavoro.
    Ad esempio io mi sposo a giugno e usufruiremo del congedo a settembre per andare in viaggio di nozze (ovviamente prima di prenotare ci siamo interfacciati con i nostri capi).
    Invece quel che riguarda la scelta del giorno io ho solo avuto l'accortezza di non scegliere una data proprio nel picco del lavoro (aprile/maggio e ottobre/novembre), ma il giorno lo abbiamo scelto in base alle nostre preferenze, sarà di lunedì anche se le nostre aziende non faranno ponte.
    Non mi sposo ogni mese, un po' di comprensione deve esserci Smiley kiss

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao varia a seconda di dove lavori, ad esempio il mio compagno può richiederle ad Agosto perché in questo periodo sono pieni di lavoro ed essendo il responsabile del suo reparto non può mancare
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Purtroppo devi fare riferimento al tuo CCNL, perchè cambia da lavoro a lavoro!

Io ad esempio sono in Metalmeccanica e ho diritto a 15 giorni solari (non lavorativi) da svolgere entro 1 mese dalla data del matrimonio (comprensivo del giorno della celebrazione). Ho scelto di farlo proprio a partire dal matrimonio. Puoi scegliere anche di fare meno giorni ma considera che il congedo deve essere consecutivo quindi i giorni di cui non usufruisci vengono persi.

Il congedo è un tuo diritto, quindi non devi pensare al lavoro nel modo più assoluto. Dicendoglielo con largo anticipo hanno tutto il tempo di organizzarsi.

Aggiungo: per il congedo vale la data del matrimonio civile, NON quella del rito simbolico.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione