Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Master Ottobre 2023 Brescia

Consigli 1^ volta dal fiorista 🙈

Linda, il 10 Ottobre 2022 alle 13:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciaoooo!
Questa volta scrivo per chiedere consigli a chi è più “navigato” per quanto riguarda l’argomento fiorista😅
Mi spiego: io so esattamente che fiori e foglie vorrei nelle composizioni e ho addirittura disegnato una bozza di bouquet basandomi su una foto trovata per caso in una pagina FB,anche se costituito da fiori diversi (o,meglio,fuori stagione😅),ma non so proprio come spiegarmi per far capire al professionista cosa voglio esattamente,nel senso,io ho un’immagine chiara in testa,ma non così facile da descrivere.Sto quasi pensando di presentarmi con un elenco in 4 punti:-zone da arricchire con le composozioni-Tipologie specifiche di fiori (tipo Rosa Black Baccara,dalia Black Narcissus,ecc…)-Tipologie di foglie-Eventuali suppellettili da aggiungere (candelabri)E chiedere semplicemente sulla fattibilità o meno lasciando abbastanza spazio d’azione (anche perchè,alla fine,non è proprio il mio campo😅adoro le piante,ma sono riuscita a far morire anche le piante grasse🙈)Cosa mi suggerite?

15 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 10 Ottobre 2022 alle 18:31
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico brava!!!!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portagli tutto, loro preferiscono quando si hanno le idee chiare. Io non avevo idea di nulla, mai visto nulla, avevo solo in mente i colori e sapevo cosa non volevo e il Mood generale. Ci ha fatto vedere qualche sua composizione, abbiamo valutato con lei anche in base alla nostra location (la chiesa soprattutto), poi la seconda volta ci ha fatto vedere i bozzetti, il preventivo, una composizione e abbiamo fatto le opportune modifiche e scelte.
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei già molto
    Preparata , ovviamente qualora il fiorista non conoscesse la location urge sopralluogo, in ogni caso loro sanno come muoversi ovviamente fatto consigliare e scrivere sul preventivo tutto quello che vi occorre anche eventuali decorazioni !
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che il tuo piano di azione vada bene. Anche noi ci siamo presentati dalla fiorista dicendole chiaramente cosa volevamo e cosa non volevamo, e per il bouquet le ho mostrato una foto di uno di cui mi ero innamorata per averlo simile (poi me lo ha fatto quasi uguale 😍) e le abbiamo lasciato libertà di azione sui fiori da scegliere perché non siamo amanti e non li conosciamo, non ne avevamo di preferiti che assolutamente volessimo. Ma se tu li hai e li vuoi nel bouquet e in altri allestimenti, fai una lista con tutti i nomi di fiori e foglie da dare al fiorista così li sa 😊 i candelabri invece, che noi volevamo come centrotavola, li abbiamo scelti insieme a lei tra quelli che poteva proporci a noleggio
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca foto on line e portale, ache io ho fatto cosi,... Ho salvato alcune foto e le ho fatte vedere al nostro wp per fargli capire cosa vorremo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Porta tutte le foto e tutti i disegni che hai raccolto, poi senti da lei le sue considerazioni, perché come dici tu, non è detto che ogni fiore si può reperire in tutte le stagioni, lei ti potrà dare consigli anche su eventuali alternative e anche sui vari prezzi!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Secondo me portati delle immagini da mostrare al fiorista, spiegagli anche tu cosa vuoi e parlando verrà fuori quello che ti piace. Anche io mi ero portata un'immagine presa da Internet

• Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli 1^ volta dal fiorista 🙈 1
    Pronti 😅 qui non era aggiornato con tutte le tipologie di fiori😅
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria per quanto riguarda le rose Baccara,Dalie ed Orchidee penso che siano di stagione,per quanto riguarda la parte “verde” non saprei,ma non è preponderante perchè in location hanno una vite ad arco su tutta l’area del rito,stesso discorso vale per il soffitto della limonaia,quindi almeno lì dovrei salvarmi 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo delle idee piuttosto chiare, secondo me, quello che puoi fare inizialmente, è dire che tipo di fiori vorresti, i colori e a grandi linee una composizione.
    Ti suggerisco di non essere troppo ferma sulla tua idea, ma di lasciare spazio al fiorista perché di solito rendono meglio e facendoti fare qualche proposta, puoi anche capire con chi riesci ad avere più feeling!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,questo è il bouquet di partenzaConsigli 1^ volta dal fiorista 🙈 2
    Che io ho ridisegnato con Rose Black Baccara,Dalie Black Narcissus e un’orchidea bianca puntinata di rosso (per dare il tocco “Halloween”) al posto del teschio (che io metterei,ma penso che l’impatto sui parenti sarà già bello potente anche senza quel particolare 😅)terrei le piante aeree (Tillsandia mi pare si chiami) con un paio di Cuprea Red Secret,stessa cosa per le altre decorazioni😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la prima volta che ho parlato con la fiorista mi ha detto lei stessa che era meglio parlare direttamente in location. Infatti ci siamo andate, io le ho detto quello che avrei voluto e dove, lei mi ha consigliato se era bene o no e se in altri punti era meglio mettere qualcosa, poi mi ha fatto il preventivo. Anche io avevo già scelto i fiori e lei mi ha fatto proposte sulla base di quelli.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una bozza del bouquet a mano anche se non artisticamente perfetto ma già un'idea il fiorista se la fa...poi elenco fiori così ti dice cosa ci può essere di disponibile al momento e con largo margine di anticipo che fiori dark non se ne vedono molti in giro idem per le foglie
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Linda!
    Secondo me se hai già bene il “disegno” in mente vai pure bella decisa e chiedi espressamente quello che vuoi. Io ti dico la verità quando sono andata a parlare con il fiorista ero molto indecisa sul tipo di fiore che avrei voluto e mi sono fatta consigliare da lui che ha pensato a un allestimento originale e molto bello, quindi mi chiedeva se era mio gusto ma io non ho portato nessuna idea del tipo “io voglio questo”.
    Secondo me parlaci e digli che gli dai carta bianca per quanto riguarda gli allestimenti ma il materiale deve essere esclusivamente quello che vuoi tu! Ovviamente però in un caso come questo devi essere pronta a spendere quello che ti chiede soprattutto se sono fuori stagione come fiori, magari il prezzo potrebbe cambiare cambiando tipo di fiore, però se tu sei decisa su quello alla fine quello che costa costa
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Hai qualche foto di questo allestimento o alcuni di questi elementi? Io ho cercato un po’ su pinterest e ho mostrato tutto al fiorista e da lì siamo partiti per costruire tutto l’allestimento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione