Buongiorno spose e sposi, oggi vorrei condividere con voi gli insegnamenti dati dal nostro girovagare per ben 15 possibili location. Spero che questo topic possa essere utile a coloro che devono ancora imbarcarsi nella ricerca, che per me è stata la cosa più difficile, perchè ci sono davvero tantissimi fattori da valutare.

Prima di tutto: lo so, il colpo di fulmine, se c'è, fa prendere decisioni di pancia... ma quello che ho imparato, nonostante anche io mi fossi innamorata di un posto, è RIVEDERLO una seconda volta, a distanza di 1/2 settimane. Se è davvero lui, l'incanto e l'innamoramento verranno confermati.... se invece è stato solo un fuoco fatuo lo capirete con quella seconda visita, perché comincerete a notare cose che di primo impatto, presi dall'entusiasmo, non avevate valutato.
Soprattutto, in qualsiasi caso, andate a vedere più di una location... perché davvero, farsi un'idea, avere un confronto sull'offerta di un posto piuttosto di un altro è molto importante per capire quali siano i punti di forza e (e di debolezza) sul piatto d'argento!
Altre cose super importanti:
1. Una persona di riferimento!!! Se il proprietario, il gestore o chicchessia rimarrà in sede per tutta la durata dell'evento ne avrete solo di guadagnato. Sarà un aiuto invisibile, tutto passerà sotto la sua supervisione e voi non dovrete preoccuparvi di niente: qualcuno che si imbuca al buffet? ci penserà lui a spedirlo fuori... due invitati si scaldano e fanno a botte? ci penserà lui... arriva a sorpresa la visita della SIAE? ci sarà lui... non sposi non dobbiamo sicuramente essere interpellati o preoccuparci di possibili problemi dell'ultimo minuto
2. I Bagni! Sembra scontato, non ci si pone neanche il problema, ma il numero di bagni e la loro pulizia mantenuta per tutto l'evento è fondamentale!!! pensate a 100 persone che usano un unico bagno per 7 ore di fila... neanche i peggiori autogrill! chiedete quindi il servizio di pulizia durante la giornata e valutate quanti bagni e quanto usufruibili sono!
3. Parcheggio! Sempre meglio chiedere se ci sarà qualcuno a aiutare amici e parenti a parcheggiare, perché altrimenti l'anarchia farà da padrone e ci saranno problemi di entrata/uscita spazio quasi sicuramente... e non vorrete certo dover interrompere la musica per fare l'annuncio "il proprietario della macchina blu targata XKFUE è pregato di toglierla dalle scatole"... vero?
4. Insetti! Questo dipende molto dal periodo in cui vi sposate e dal luogo... ma se è stagione di zanzare e compagnia bella, chiedete sempre se la location si occupa di disinfestazione preventiva in vista dell'evento. Vi toglierà un altro fastidioso inconveniente
5. Il contratto: valutate super bene cosa è compreso e cosa no, fate tutte le domande possibili anche quelle che sembrano più stupide!
6. La possibilità di dormire in loco o avere convenzioni con strutture vicine: soprattutto se il matrimonio sarà serale, gli sposi arriveranno sicuramente a pezzi... e perché non evitarsi il viaggio di ritorno e rilassarsi? allo stesso modo se dovessero esserci ospiti che vengono da lontano o anziani, è carino pensare di poterli far fermare. Chiedete alla location, sicuramente avrà contatti o consigli da darvi!
7. Ultimo ma non per importanza: il temuto piano B! Scegliere una location senza piano per la pioggia è un rischio troppo grande da correre... ne va della riuscita del matrimonio. Quindi pensateci sempre!!!! Se non ci sono spazi interni rischiate di far passare ai vostri ospiti una giornata al freddo e all'umido... e non è per nulla piacevole!
Spero di essere stata utile. Ovviamente queste sono le cose che ho capito durante i nostri giri... dopo 15 location e mille domande e weekend impegnati a scorrazzare per le colline Pavesi, mi sento di darvi questi piccoli consigli, in modo che non ci siano mai brutte soprese una volta firmato il contratto.
A presto, e se avete altri consigli da dare, commentate!!!
Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?
Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso
Fotografi garanzie ANFM