Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Consigli in pillole: 7+1 cose che ho imparato dalla ricerca Location

Camilla, il 16 Marzo 2021 alle 18:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 27

Buongiorno spose e sposi, oggi vorrei condividere con voi gli insegnamenti dati dal nostro girovagare per ben 15 possibili location. Spero che questo topic possa essere utile a coloro che devono ancora imbarcarsi nella ricerca, che per me è stata la cosa più difficile, perchè ci sono davvero tantissimi fattori da valutare.

Consigli in pillole: 7+1 cose che ho imparato dalla ricerca Location 1

Prima di tutto: lo so, il colpo di fulmine, se c'è, fa prendere decisioni di pancia... ma quello che ho imparato, nonostante anche io mi fossi innamorata di un posto, è RIVEDERLO una seconda volta, a distanza di 1/2 settimane. Se è davvero lui, l'incanto e l'innamoramento verranno confermati.... se invece è stato solo un fuoco fatuo lo capirete con quella seconda visita, perché comincerete a notare cose che di primo impatto, presi dall'entusiasmo, non avevate valutato.

Soprattutto, in qualsiasi caso, andate a vedere più di una location... perché davvero, farsi un'idea, avere un confronto sull'offerta di un posto piuttosto di un altro è molto importante per capire quali siano i punti di forza e (e di debolezza) sul piatto d'argento!

Altre cose super importanti:

1. Una persona di riferimento!!! Se il proprietario, il gestore o chicchessia rimarrà in sede per tutta la durata dell'evento ne avrete solo di guadagnato. Sarà un aiuto invisibile, tutto passerà sotto la sua supervisione e voi non dovrete preoccuparvi di niente: qualcuno che si imbuca al buffet? ci penserà lui a spedirlo fuori... due invitati si scaldano e fanno a botte? ci penserà lui... arriva a sorpresa la visita della SIAE? ci sarà lui... non sposi non dobbiamo sicuramente essere interpellati o preoccuparci di possibili problemi dell'ultimo minuto Smiley smile

2. I Bagni! Sembra scontato, non ci si pone neanche il problema, ma il numero di bagni e la loro pulizia mantenuta per tutto l'evento è fondamentale!!! pensate a 100 persone che usano un unico bagno per 7 ore di fila... neanche i peggiori autogrill! chiedete quindi il servizio di pulizia durante la giornata e valutate quanti bagni e quanto usufruibili sono!

3. Parcheggio! Sempre meglio chiedere se ci sarà qualcuno a aiutare amici e parenti a parcheggiare, perché altrimenti l'anarchia farà da padrone e ci saranno problemi di entrata/uscita spazio quasi sicuramente... e non vorrete certo dover interrompere la musica per fare l'annuncio "il proprietario della macchina blu targata XKFUE è pregato di toglierla dalle scatole"... vero?

4. Insetti! Questo dipende molto dal periodo in cui vi sposate e dal luogo... ma se è stagione di zanzare e compagnia bella, chiedete sempre se la location si occupa di disinfestazione preventiva in vista dell'evento. Vi toglierà un altro fastidioso inconveniente Smiley smile

5. Il contratto: valutate super bene cosa è compreso e cosa no, fate tutte le domande possibili anche quelle che sembrano più stupide!

6. La possibilità di dormire in loco o avere convenzioni con strutture vicine: soprattutto se il matrimonio sarà serale, gli sposi arriveranno sicuramente a pezzi... e perché non evitarsi il viaggio di ritorno e rilassarsi? allo stesso modo se dovessero esserci ospiti che vengono da lontano o anziani, è carino pensare di poterli far fermare. Chiedete alla location, sicuramente avrà contatti o consigli da darvi!

7. Ultimo ma non per importanza: il temuto piano B! Scegliere una location senza piano per la pioggia è un rischio troppo grande da correre... ne va della riuscita del matrimonio. Quindi pensateci sempre!!!! Se non ci sono spazi interni rischiate di far passare ai vostri ospiti una giornata al freddo e all'umido... e non è per nulla piacevole!

Spero di essere stata utile. Ovviamente queste sono le cose che ho capito durante i nostri giri... dopo 15 location e mille domande e weekend impegnati a scorrazzare per le colline Pavesi, mi sento di darvi questi piccoli consigli, in modo che non ci siano mai brutte soprese una volta firmato il contratto.

A presto, e se avete altri consigli da dare, commentate!!!

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

27 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 24 Gennaio 2022 alle 13:11
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😉😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al punto 4 non avevo pensato, grazie cara!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto utile grazie!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2021 Benevento
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi anche il rapporto qualità prezzo.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo 😍😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anche io, è il mio posto del cuore perché ci sono cresciuta estate dopo estate. Ora stiamo a Alghero, ma nulla è come la zona da tavolara a orosei, benché sia lo stesso bellissima la costa algherese. Spero di rivederla anche quest’estate 🤞🏻
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooow!!! Mi fa piacere sentirtelo dire! Io sono del sud Sardegna ma adoro la zona di Olbia, cerco di andarci ogni estate 🙂 spero che anche tu possa tornare presto!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti gli anni da quando sono nata. Avevo casa a vaccileddi con i miei zii. Mio nonno era di Sassari, ho parenti sparsi tra Olbia Alghero Ozieri Sassari stintino e cuglieri 🙃
    Come amo quel dragone 😍
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii, sono sarda 🙂 la foto è della scorsa estate... Ci sei stata?
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice per voi! ✨
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo viste 3. Una di queste è stato un colpo di fulmine!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa Cinzia, non c'entra niente ma.... ho visto Tavolara sullo sfondo nella tua immagine profilo Smiley love Smiley love Smiley love Smiley love

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai assolutamente ragione! altra cosa super importante!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla! Alla tua lista molto utile aggiungerei di questi tempi anche richiesta di info su come finora hanno gestito le restrizioni covid e capire se disponibili a slittamenti di data o annullamento. Conviene sapere tutto per evitare sorprese anche se ci auguriamo chr le cose riprendano presto la normalità.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! È stato così anche per noi... Che bello!!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per noi... alla fine ne erano rimaste 3: una piaceva a me, una piaceva a lui e l'altra era il compromesso tra quello che volevamo entrambi... e alla fine ha vinto Smiley smile

ad oggi siamo super contenti della scelta fatta, non potevamo chiedere di meglio!

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo... Stessa cosa per noi... Ci è anche capitato di non incontrare affatto i gusti dell'altro e viceversa per cui abbiamo dovuto continuare a cercare, stavo proprio per perdere le speranze 😥
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche perchè è la parte piu faticosa secondo me... ed è pure il punto di partenza di tutto quanto!!

• Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si quello si certo🥰 direi più che fortunati sì 😍mamma mia, l’abbiamo scelto subito! bellissimo😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siete stati fortunati Smiley smile è giusto andare anche in posti che sulla carta non ti interessano cosi tanto, proprio per avere un metodo di paragone e sentire offerte diverse

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già... 15!! è stato divertente, ma in ognuna mancava sempre quel qualcosa che ci facesse scambiare lo sguardo d'intesa... quindi tanta tanta tanta ricerca, e alla fine ce l'abbiamo fatta!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo passato 2 mesi a fare visite... è stato sicuramente divertente, ma quando arrivi a 7/8 location e ancora non è scattata la scintilla comincia a essere un po' disilluso. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie alla seconda visita e grazie al confronto e l'esperienza di tutte le altre viste Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto altre due * ma poi ha vinto comunque quella, la prima Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woow noi abbiamo visto quella e.. abbiamo scelto😂😂 poi visto altre sue ma solo perché ormai avevamo fissato l’appuntamento e poi dato la caparra alla prima 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

15 location???? Ma sono tantissime!!!! Io mi sono fermata 3! Forse solo fortuna! Smiley xd Hai perfettamente ragione, le regole d'oro che hai condiviso sono assolutamente fondamentali per trovare il luogo perfetto per il ricevimento, anche io le ho considerate tutte Smiley winking

• Rispondi
  • Cinzia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla, condivido in pieno tutto quanto, anche noi abbiamo visto più di 10 location (anche perché non riuscivamo a trovarne una perfetta per entrambi).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione