Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ross
Sposa Curiosa Giugno 2026 Alessandria

Consigli per future spose!

Ross, il 3 Aprile 2025 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Buongiorno a tutti!

Mi sposerò il 21 Giugno 2026 e sono qua per chiedere consigli.

Cosa non deve assolutamente mancare il giorno delle nozze e cosa invece è meglio evitare? Datemi tutti i vostri pareri, sono davvero curiosa di sentirli e poter sfruttare al meglio tutti i consigli che mi darete!Smiley heart

Un abbraccio grande a tutti!

Rossella

16 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 10 Aprile 2025 alle 11:42
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi la pensiamo così e quindi abbiamo organizzato il matrimonio secondo questi principi Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ross Smiley smile guarda, secondo me è tutto molto soggettivo e personale, non c'è giusto o sbagliato...tanto guarda, chi vuole criticare criticherà a prescindere!
    Per come la vedo io eviterei attese troppo lunghe (ad esempio la sposa che si fa attendere per mezz'ora/un'ora, servizi fotografici eterni), tempi troppo lunghi (matrimonio stile sequestro di persona che inizia al mattino e finisce a notte fonda) e distanze siderali tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento. Eviterei anche l'intrattenimento troppo invadente. Questo è ciò che maggiormente snerva gli invitati..
    Quanto a ciò che ci "deve" essere (il "deve" è molto relativo) direi sicuramente un minimo di intrattenimento con della buona musica anche solo in sottofondo, del buon cibo, un buon fotografo (il servizio fotografico poi ti rimane) e la considerazione per le persone più "fragili" (anziani, bambini, persone con disabilità). Tutto il resto è veramente un contorno che può esserci come no, senza confettata si campa uguale come si campa uguale senza fontane fredde, fuochi d'artificio, animatori, maghi e fattucchiere...Noi personalmente abbiamo preferito investire sul viaggio di nozze che è un'esperienza che rimarrà piuttosto che in quintalate di fiori e allestimenti che vengono buttati poco dopo Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è tutto molto personale e verrete comunque “giudicati” qualunque cosa scegliete.. quindi il consiglio è fare qualcosa che vi piaccia e vi rappresenti al 100% ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rispondo non da futura sposa ma da invitata, che è poi il criterio che io e il mio compagno abbiamo utilizzato per l'organizzazione del nostro matrimonio...

NO alle lunghe attese: matrimoni interminabili, far aspettare gli ospiti perchè questi sono andati a farsi le foto a 200 km!!

NO all'intrattenimento stile villaggio turistico...terribilmente imbarazzante (gusto personale,eh!!)

NO a pranzi/cene con piatti "stellati" dove in pratica vedi solo il piatto..

SI a matrimonio e foto in location.

SI a brevi distanze da parcorrere.

SI a pranzi/cene nei giusti tempi e di qualità (oltre che di quantità)

SI a della bella musica.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene😊 vedrai che sarà una giornata meravigliosa per tutti! Anche noi abbiamo scelto di fare le foto in location, anche perché non vedevo l'ora di passare la giornata con i miei ospiti e festeggiare insieme, non volevamo perdere nemmeno un minuto!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrei averlo scritto io perchè condivido ogni parola!

Noi abbiamo deciso di fare le foto in location per non allontanarci e fare aspettare troppo nessuno e stiamo cercando sistemazioni per tutti!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia fuori i consigli non richiesti e fai di testa tua! Non farti influenzare del "si è sempre fatto cosi" e vedrai che avrai un matrimonio splendido. Celebra l'amore tra te e tuo marito e basta🥰 il resto fa scena, ma è un di più
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna assolutamente avere uno sposo, un celebrante e due testimoni. Bisogna evitare che lo sposo scappi prima del matrimonio. Per il resto, è tutto molto soggettivo! Quel che può piacere a voi e ai vostri invitati può apparire orrendo ad altri sposi e ad altri invitati. Concentrati su quel che piace a voi, ai vostri parenti e amici e vedrai che organizzerete una festa piacevole per tutti quelli che interverranno
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una bella lista da tenere aggiornata ogni volta che aggiungi o modifchi qualcosa... Tieni d occhio il budget, non farti influenzare da tutti i pareri che sentirai perché saranno tantissimi! L importante è che il matrimonio sia proprio come lo hai sempre sognato... Dalle cose importanti ai dettagli
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara.

Allora ti dico come ho iniziato io (e sono ancora tutt'ora in gioco dal momento che mi sposo a dicembre 2025): location cosi da poter capire il giorno settimanale in maniera tale che puoi rendere piacevole quella giornata agli ospiti. Perché si sicuramente deve essere centrato sui tuoi gusti ma per il resto devi pensare molto a rendere gradita, divertente e poco stressante per i tuoi ospiti.

Poi non deve mancare la tua personalità, cioè mi spiego bene devi cercare di esprimere quello che è il tuo essere o meglio l'essenza degli sposi. Così sicuro sarà molto personalizzato e rispecchierà la vostra relazione.

Il resto verrà da sé con il passare dei mesi. Ma soprattutto divertiti nell'organizzarlo senza stress e troppi consigli non richiesti delle persone.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa che non deve mancare ad un matrimonio è l’amore❤️
    Se avete quello il resto verrà da se.
    Puntata tutto su quello che a voi piacerebbe non mancasse ad un matrimonio se foste invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ross, innanzitutto congratulazioni Smiley smile domanda non banale la tua e forse anche un po' soggettiva. Dal mio punto di vista, quello che può rendere un matrimonio memorabile (sia per gli sposi che per gli invitati) è tempo di qualità, divertimento e buon cibo. Quindi, per me, è importante puntare a un buon intrattenimento musicale per permettere alla gente di divertirsi a ballare, ma che allo stesso tempo non sia eccessivo da non permettere una chiacchierata a chi non ama stare in pista. Io non amo intrattenimenti esagerati tipo animazione e spettacoli vari. Penso che sia superfluo investire troppo tempo, soldi e attenzione nei dettagli perché il più delle volte gli sposi impazziscono per avere tutto "perfetto" ma gli invitati non prestano attenzione a queste cose. Bisogna però prestare attenzione a chi ha esigenze particolari: accertarsi che nessuno abbia allergie alimentari e nel caso accertarsi che abbiano un menù dedicato che sia al pari di quello per gli altri, se si hanno anziani/bambini evitare posti con troppe scale o difficilmente accessibili, se si hanno tanti bambini magari optare per l'animazione bambini che evita a loro di annoiarsi e ai genitori di godersi più il matrimonio. Fondamentale è evitare attese interminabili: più di 15 minuti di ritardo per la cerimonia sono davvero irritanti ed evitare di sparire per ore dopo la cerimonia per fare le foto nel luogo "perfetto" solo per avere scatti instagrammabili nel giorno delle nozze. Penso di aver detto tutto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e benvenuta! Parto con cosa è meglio evitare. Non considerare le esigenze degli ospiti: inteso come scegliere location e chiesa a distanze esagerate costringendo gli invitati a passare tanto tempo in macchina e a fare lunghi tragitti magari di notte per tornare a casa. Fargli fare lunghe ed estenuanti attese: per esempio arrivare tardi alla cerimonia o sparire delle ore per il servizio fotografico e lasciarli magari a stomaco vuoto. È vero che il matrimonio è il vostro ed è giusto organizzarlo secondo le vostre preferenze ma sconsiglio vivamente di adottare la filosofia "il matrimonio è il mio gli altri si arrangiano", (letta molto spesso qui sul forum). Bisogna anche considerare le esigenze di famiglie con bambini e anziani. Questo ovviamente se si vuole regalare una bella giornata a tutti. Spesso ci si basa su oggetti o cose fondamentalmente poco importanti (wedding bag, segnaposti, partecipazioni da 6€ l'una, kit vari, spettacoli con animatori, l'auto d'epoca, fuochi d'artificio) però poi magari si obbligano gli invitati a passare ore sotto al sole mentre gli sposi vanno a farsi le foto.. In sostanza per me le cose davvero fondamentali sono, buon cibo, buona musica, e buona considerazione degli invitati. Tutto il resto è un surplus. Per esempio per me è stato subito fondamentale trovare l'albergo per tutti gli ospiti che venivano da fuori (ne avevo quasi la metà del totale e abbiamo pagato 2 notti a tutti) e l'animazione per i7/8 bambini presenti. Dopodiché ho pensato al fotografo, ai fiori, al vestito e alla musica, ecc.. Noi abbiamo preferito investire su queste cose, niente eccessi negli allestimenti, niente segnaposti o wedding bag, niente fuochi d'artificio o fontane luminose, niente auto in affitto, ma ottimo cibo, ottimo buffet di dolci, confettata e bomboniere. Oltre ovviamente a buona musica per intrattenere e ballare. Le due cose che eludevano dagli ospiti a cui non abbiamo voluto rinunciare sono state un bel viaggio di nozze e un ottimo servizio fotografico e video.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a luglio 2025, per me è fondamentale un bel servizio fotografico e soprattutto il video, bomboniere si ma particolari (non i classici raccogli polvere) infatti noi avremmo un ritrattista, musica e buon cibo, fondamentale ovviamente nella location un piano b in caso di brutto tempo anche in piena estate. Le cose che secondo noi non sono importanti sono la confettata infatti non la faremo, animazione (basta una buona musica per me) e soprattutto per me non indispensabile anzi secondo me sono solo di intralcio e un peso sono le wedding bag, reputo che siano solo un peso per le invitate donne.
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ross, come va la ricerca dei fornitori? Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo il 13/06/2026Smiley love

Abbiamo iniziato a muoverci da subito, tantissime location erano già occupate in questa data...

Immancabile per me saranno, oltre alle solite bomboniere, partecipazioni ecc (che sto cercando di creare da sola), un angolo "emergency kit", con ciabatte, antidolorifici, cerotti, forcine ecc, per garantire ai miei ospiti il massimo comfort (e anche per meSmiley shame ), un angolo dei "ricordi", dove metteremo le foto delle persone che non ci sono più a cui siamo legati (e sì, anche la foto del mio cane), non riesco a rinunciare a una bella luna di miele, di quelle rilassanti dove non dovremo pensare a nulla (ci affideremo a un'agente di viaggio, ormai nostra amica, estremamente competente, che ci ha sempre organizzato vacanze indimenticabili).

Rinunceremo all'album fotografico (ci basta la chiavetta con le foto), l'animazione (musica ok, ma cose invadenti assolutamente no), cerimonia civile (con il fatto che ci sposeremo in chiesa, in comune andremo semplicemente a firmare con i testimoni, la vera festa sarà dopo la cerimonia religiosa), tanti testimoni e damigelle (uno a testa, le due persone a cui siamo più legati, essendo entrambi figli unici) e tanti invitati (a malapena raggiungiamo le 40 persone), rinunceremo alla confettata.

In bocca al lupo!Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione