Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Consigli sul piano cottura

Federica, il 3 Marzo 2022 alle 05:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 26
Salvato
Buongiorno ragazze, avrei bisogno di qualche consiglio in merito al piano cottura.
Vi spiego, io e mio marito stiamo comprando casa nuova e a luglio ci trasferiremo e ovviamente traslocheremo tutti i nostri mobili da una casa all’altra cucina compresa. Al momento io ho i fuochi a gas e non mi trovo male, ma complice il fatto che cambiamo, volevo cogliere l’occasione per mettere l’induzione (la cucina è nuova perchè è stata acquistata nel 2018!). Ho un po’ di domande per chi ce l’ha: la cottura dei cibi è così diversa? Avete dovuto aumentare i kw? Come vanno i consumi? Credo che ormai siano tutti in classe A+++! Che marca di induzione consigliate? Sto puntando un piano della bosh che non sembra male 😂 e marca di padelle? Visto che ho sempre usato padelle di “recupero” e spaiate con l’occasione volevo regalarmi anche una bella batteria di pentole, senza spenderci un capitale (cucino giusto la sera e non sono di certo Cracco quindi una qualità media andrà benissimo!), quale consigliate? Ne ho vista una della Tognana che non mi dispiace 🙂
Grazie mille a tutte 😘😘😘
51%

113 voti

49%

109 voti

26 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Agosto 2022 alle 12:36
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi fortunatamente non abbiamo il problema con la bombola (che abbiamo nella casa in montagna e ti do ragione, finisce sempre nei momenti meno opportuni 😂) ! Comunque siamo passati all’induzione da un mesetto…. Siamo moooolto soddisfatti!
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo molto meglio con l’induzione. Avevo già il contratto da 4,5 kW quindi non ho avuto alcun problema. Odio il gas: è pericoloso se non si sta attentissimi, le bombole finiscono sempre nel momento meno opportuno “per costruzione”, se abbassi troppo l’intensità rischi che si spenga, se c’è vento rischi che si spenga, se ci vanno liquidi rischi che si spenga… 😂 Inoltre, come trasmissione del calore, l’induzione è molto più efficiente. Adoro che l’acqua per la pasta cominci a bollire in 2 minuti!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho entrambi in due case diverse, con l' induzione cucini molto più velocemente ma ti serve aumentare i kW e se manca la corrente non cucini, col gas è tutto più lento e "classico". Io mi sono abituata ad entrambi e con entrambi mi trovo bene. Non saprei scegliere il migliore per qualità del cibo cucinato.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per il gas 🤣 troppi elettrodomestici non si possono attaccare contemporaneamente 😅😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione tutta la vita, paghi un po’ dì più dì bolletta però … comodo da pulire .. e cuoci in metà del tempo …
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2023 Ascoli Piceno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mese scorso ho comprato un fornelletto portatile a induzione per provare questa tecnologia, va a meraviglia!!!

    Sono già convinta di prendere il piano a induzione con la nuova cucina, mi piace che è molto comodo da pulire e più sicuro per i bambini rispetto al gasSmiley smile

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho provato l induzione la voglio tutta la vita
    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Salerno
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siemens. Ottimo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica ho scelto induzione, scelta super azzeccata, in un attimo si pulisce e in un attimo si cucina. Il nostro ha il limitatore così l'abbiamo impostato a 3 kW e non abbiamo aumentato il contatore. Prima avevamo quello a gas ma dopo 2 anni l'abbiamo sostituito con questo anche perché mettendo i pannelli fotovoltaici abbiamo tolto definitivamente il gas.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Che piano hai?
    • Rispondi
  • Silvana
    Sposa Curiosa Dicembre 2017 Salerno
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto entrambi e scelgo induzione tutta la vita: cottura più rapida, pulizia più veloce, il cibo non si attacca sul fondo delle pentole e la cottura è più omogenea.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati, anche io visito questa sezione molto di più ultimamente 😂 comunque alla fine abbiamo preso il piano bosh che ci piaceva perché su Amazon hanno fatto un’offerta a tempo e l’ho preso al 50%! Ha il limitatore di potenza quindi spero di riuscire ad impostarlo in maniera degna quando sarà il momento 😂😂
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, rispondo anche a questo post, spero di non risultare assillante, ma stiamo cambiando casa anche noi quindi frequento questa sezione più del solito!Smiley xd

    Allora, noi siamo in una situazione simile, nel senso che a breve andremo nella casa nuova, però noi dovremo per forza mettere l'induzione perchè il gas proprio non ci sarà (è una di quelle costruzioni nuove, che ora lo bandiscono a quanto pare). Quando vivevo all'estero comunque lo usavo ed era comodissimo, solo i tempi di cottura cambiano, io all'inizio bruciavo tutto! E dovrai abbandonare la moka se la usate perchè è inutilizzabile sulle piastre Smiley amazing Noi penso che dovremo aumentare i kw perchè sarà tutto elettrico, riscaldamento incluso...però per dirti i miei che hanno una casa gigante hanno 6kw, la nostra sarà grande un terzo della loro, quindi anche se sarà tutto elettrico penso che 4 basteranno.

    Sui piani ad induzione sicuramente va fatto uno studio, però da quanto ho capito esiste il cosiddetto "limitatore di potenza" (non ho ancora capito se lo abbiano tutti o no, vale la pena chiedere) che ti permette di bloccare il piano ad un certo consumo (per dire, se non ti interessa che l'acqua arrivi ad ebollizione in un secondo, puoi regolarla in modo che ci metta il tempo che serve ma che almeno consumi di meno). Per le pentole invece non mi sono ancora informata (anche noi come te andavamo avanti a pentole recuperate con amore dalle mamme e dalle nonne), contiamo di farcele regalare (sempre dalla nonna, per mantenere la tradizione) per il matrimonio Smiley xd

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il piano ad induzione e ci troviamo benissimo. Cuoce una bomba e si pulisce facilmente
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Maggio 2023 Torino
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla, FedericaSmiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Maggio 2023 Torino
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho il piano a induzione, marca Fulgor. E' collegato ad impianto trifase con contratto da 10 kW. Molto pratico e facile da pulire, consumi energetici moderati, come spesa complessiva per le bollette probabilmente ho risparmiato rispetto a quando avevo il piano a gas (essendo in condominio con riscaldamento centralizzato, il contatore del gas era un pò sprecato perchè serviva solo al piano cottura). Il piano dichiara 7,4 kW di potenza nominale ma nella pratica non supera i 4-5 kW di assorbimento, i 10 kW di contratto comunque mi servono per far funzionare tutto il resto (3 climatizzatori, scaldabagno elettrico ecc).

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in pratica io ho calcolato il tempo per pesare la pasta e la pentola dell'acqua bolliva già (senza coperchio) 😳 le pentole le avevo inserite nella lista nozze che abbiamo fatto...c'era una promo in quel periodo quindi non costavano tanto, generalmente so che l'Alessi costicchia un pochino
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah buona però 😂😂 20 secondi?!?!?! 😱 che sogno!!!
    Si ma anche io cucino praticamente sempre con il bimby quindi prenderò una batteria da 9-10 pezzi compresi i coperchi, non di più! La Alessi non l’avevo presa in considerazione, come prezzi com è?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Ma si anche quando ho messo l’asciugatrice sembrava dovesse consumare chissà cosa invece neanche ce ne accorgiamo! Poi avendo la bioraria e non essendoci in casa fino alle 18 risparmiamo molto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trasferiti nella nostra casa a novembre. Abbiamo messo l'induzione della Bosch e devo dire che mi trovo strabene😊 è superveloce nella bollitura dell'acqua (c'è un programma apposta che impiega all'incirca 20 secondi) cuoce in modo omogeneo con temperature controllate e si pulisce in maniera semplicissima. Io ho le pentole della Alessi e mi trovo benissimo...il vantaggio è che sono solo 3 con i relativi coperchi quindi non ne ho 500, mi bastano quelle...per l'80% cucino col Bimby quindi sarebbero state superflue😉Consigli sul piano cottura 1
    Sono 4 fuochi con cappa integrata. La cioccolata calda non c'entra nulla, ma non avevo foto in cui si vedeva bene😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, per sicurezza ho fatto il potenziamento per evitare poi disagi, comunque no non consuma molto, qualcosa di più in bolletta sicuramente te la ritrovi ma non come dicono tutti che sembra chissà che.. e poi credimi ne vale davvero la pena
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Visto che anche io sono orientata verso la bosh, posso chiederti che modello hai? Hai dovuto aumentare la potenza del sistema elettrico? Consuma molto? Grazie mille!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l‘induzione Bosch, niente di meglio al mondo
    Dopo 2/3 min l’acqua già bolle e per pulirlo na meraviglia, facilita in tutto e per tutto
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio induzione tutta la vita! Ormai sono circa 4 mesi che sono a casa nuova con l'induzione e mi sto trovando divinamente (per non parlare dei tempi per pulirlo che non ha paragoni).
    Noi abbiamo scelto di fare il piano ad induzione per togliere la bolletta del gas (abbiamo riscaldamento centralizzato quindi potevamo farlo senza problemi, con l'autonomo purtroppo non è fattibile), abbiamo fatto la.maggiorazione mi pare a 4kw perché avendo solo elettrodomestici elettrici così se capita di tenere più cose accese non salta la luce, di solito si paga una tantum la maggiorazione nella prima bolletta.
    Il nostro piano cottura è della Gorenje, una marca buona anche se non proprio conosciuta, il mio è un piano IQ con un sacco di programmi per fare cottura lenta, far arrivare a bollore e mantenerlo senza far sbordare la pentola ed altre robe, ma la cosa davvero bella è che come velocità di bollitura dell'acqua è l'unico piano che si avvicina molto a quelli Miele (me lo conferma la mia testimone che me l'ha venduto e li ha provati entrambi). Sono entrambi piani cottura piuttosto costosi quindi dipende dal budget che hai se optare per questi o per altre marche.Comunque per la maggiorazione dei watt valuta se hai solo cose a base elettrica o meno, il piano cottura tende a ciucciare parecchi kW rispetto agli altri quindi rischi che accendendo altri elettrodomestici insieme possa saltare.Per le pentole non so aiutarti perché noi avevamo comprato pentole antiaderenti tipo villa d'Este adatte per l'induzione, ma dovremo cambiarle perché non sono particolarmente buone e dopo 2 anni e mezzo circa di cui 2 di utilizzo sul fuoco si vede che si stanno rovinando. 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho l'induzione ma quando abbiamo ristutturato casa l'elettricista ci disse che in caso l'avessimo voluta di comunicarglielo prima di iniziare i lavori per fare un impianto elettrico adeguato, altrimenti avremmo dovuto installare un piano cottura di potenza inferiore e che avremme comunque limitato l'utilizzo in contemporanea di altri elettrodomestici. E sì, serviva un impianto maggiore di 3KW.

    Questo però nel 2014 magari in questi anni le cose possono essere cambiate, quindi il mio consiglio è di sentire prima un elettricista.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione