Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto

Consiglio acido folico

Maria, il 25 Novembre 2015 alle 09:28 Pubblicato in Future mamme 0 28
Stiamo cercando una gravidanza e andando dal mio medico di base mi ha detto che l'acido folico si prende solo dal momento che si É incinte, e non ha voluto farmi la prescrizione. Io però so che É importante prenderlo già da prima. Come posso fare? Si può prendere anche in farmacia senza prescrizione?

28 Risposte

Ultime attività da Elena, il 1 Gennaio 2016 alle 11:24
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche a me l avevano dato, quindi sono andata in farmacia e l ho preso
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se un po' in ritardo, io sono un'infermiera e,anche se lavoro in un altro campo, posso dirti che l'acido folico va preso fino da 3 mesi prima la "programmazione " di una gravidanza perché è entro il terzo mese di gestazione che si conclude la formazione del tubo neurale del bambino (dove la mancanza di acido folico può determinare malformazioni ). La dose deve essere di 400 mg altrimenti non è efficace....cmq stai tranquilla, si può prendere in farmacia senza prescrizione....e , per esperienza personale, anxhe se difficile, cerca di stare tranquilla! Io mi sono fatta venire tutte le peggiori fissazioni del mondo e infatti sono ancora insonne!auguri!
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, puoi prenderlo senza prescrizione. Comunque si deve iniziare a prenderlo almeno un mese e mezzo prima di un eventuale concepimento. Io al tuo posto cambierei medico di baseSmiley tongue
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Maggio 2014 Trento
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato dato il mese in cui abbiamo iniziato a cercare la gravidanza..adesso sn di 5 mesi e sto per finire l'acido folico ma inizio delle vitamine che lo hanno!mi avevano fatto la prescrizione cmq..ma credo che tu possa prenderlo anche senza..
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo trimestre..non c'è pericolo Smiley smile potrebbe esserci invece con un sovraddosaggio
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè l 'effetto sull'embrione lo fa il primo mese quando non sappiamo ancora di essere incinte.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché questa convinzione? Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il tuo medico Smiley smile si fa una confusione infinita su questo acido folico, ho letto attribuirgli pure il merito di rimanere incinte! L'acido folico serve unicamente, una volta avvenuto l'impianto, a ridurre il rischio di formazione di spina bifida, e va assunto solo nel primo trimestre perché poi i valori tornano a posto e non fa certo bene avere alti dosaggi di vitamina D Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acido folico si deve prendere prima di una gravidanza.. È importantissimo.. E te lo può segnare anche la tua ginecologa..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2014 Roma
    Marghe86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che si può prendere anche senza prescrizione... io non li capisco proprio certi medici!

    è importante prenderlo già da prima... a volte non ci si riesce perchè magari la cicogna arriva all'improvviso... ma quando la gravidanza si programma, allora è un bene riuscire a prenderlo anche in anticipo!

    io sinceramente presi quello generico, tanto alla fine la concentrazione è la stessa.

    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata in farmacia e mi hanno dato folina 5 mg, c'è qualcuna di voi che lo ha usato?
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' esattamente quello che ha detto la mia ginecologa. L'acidi folico si deve prendere prima del concepimento.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi assolutamente prenderlo anche senza prescrizione e,inoltre,ti farà bene anche se non sei incinta.
    • Rispondi
  • Infinity
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trapani
    Infinity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato appena ho scoperto di essere incinta....il mio ginecologo mi ha detto di prendere Levofolene
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato quando ero Giá incinta,tipo a 5 settimane. Si prende senza ricetta,vedi tu che fare! In becco alla cicogna!
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a prenderlo dall inizio della ricerca, folidex! Poi sono passata all integratore completo al 2 mese!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho preso da marzo nonostante assumessi ancora la pillola e sono rimasta incinta a luglio. La ginecologa mi ha consigliato di prenderlo fin da subito. Cmq io prendo il Marerna, costa 15 euro x 30 capsule . Costicchia ma c'è davvero tutto. Fanno anche la pubblicità Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tante ti hanno risposto lo puoi chiedere senza ricetta in farmacia. Non capisco come il tuo dott. ti abbia detto di prenderlo da quando sei incinta!il mio ginecologo mi ha detto che per fare le cose fatte bene si deve iniziare ad assumerlo 1/2mesi prima del concepimento proprio perchè il suo effetto lo fa il primo mese quando non sappiamo ancora di essere incinte, serve contro la spina bifida e altre patologie. Prenderlo dopo serve a poco contro la spina bifida.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per i preziosi consigli
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Costa poco, tranquilla! Tra l'altro a me il medico aveva fatto solo la ricetta bianca perché diceva che non era mutuabile, quindi ho sempre pagato prezzo pieno...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nutriva folix 400 io lo pagavo sui 10€.... 100 compresse quindi 3 mesi vai avanti tranquillamente!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste dirmi la differenza di prezzo più o meno tra quelli mutabili e non, perché se la differenza É poca vado direttamente in farmacia senza dover insistere per l'ennesima volta con il medico di base uff
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami potresti dirmi come si chiama quello che hai usato tu e quanto lo hai pagato? Mi sono trasferita da poco e non ho ancora un ginecologo qui
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente serve prenderlo già da prima...non capisco l'uscita del tuo medico!!io usavo folidex e non mi ha mai dato nessunissimo problema...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in farmacia e ho chiesto l'acido folico e me l'hanno dato senza problemi!! Poi il ginecologo mi ha prescritto un integratore completo, ma i mesi prima di restare incinta e anche i primi mesi ho preso sempre quello da banco..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia ginecologa me l'ha fatto prendere prima di rimanere incinta per il concepimento e per tutta la gravidanza l'ho continuato a prendere. Basta che chiedi al tuo ginecologo sicuramente saprà consigliarti.

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ha ragione Olimpia, l'acido folico è utilissimo.

    Chiedi al ginecologo, comunque anche i farmacisti te ne possono consigliare uno da banco.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa benissimo anche prima ... In generale a noi donne anche se nn cerchiamo una gravidanza. Se la cerchi a maggior ragione credo. Nn preoccuparti ci sono tanti integratori di acido folico da banco. Al tuo ginecologo hai provato a chiedere? Lui di sicuro te ne prescriverà uno anche mutuabile . A me all inizio aveva dato il folidex ma contiene lattosio e mi dava fastidio. Quello era mutuabile. Io poi l ho cambiato col Nestlé materna. L ho iniziato prima di rimanere incinta e lo sto prendendo x tutta la gravidanza. E' un multivitaminico completo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione