Simona
Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento

Consiglio cercasi

Simona, il 4 Maggio 2021 alle 08:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato
Rispondi

Ci sposiamo, a brevissimo.. In Chiesa, e non rimanderemo la cerimonia. Opzioni sul ricevimento (risposta da dare al locale entro Sabato 08/05):

Opzione 1)

Andiamo in Chiesa (80 persone), finisce la messa, mando gli invitati a casa, vado a fare le foto, me ne vado a casa. Ci vediamo tutti a data da destinarsi (magari verso Agosto) per festeggiare al locale (gente che dovrebbe ritornare dal nord)

Opzione 2) [il ristorante ha detto di sì, che posso farlo, ma a queste condizioni:]

Andiamo in Chiesa, finisce la messa, vado a fare le foto. Andiamo tutti al ristorante senza evento, cioè: senza abito da sposa, senza torta nuziale, senza musica, senza balli, senza fotografo.

Opzione 3) [che non so se fattibile]

Andiamo in Chiesa, finisce la messa, vado a fare le foto. Visto che il matrimonio è di Sabato con 20 persone Sabato a pranzo in campagna, con altre 20 Sabato a cena in campagna, domenica a pranzo con altre 20 e domenica a cena con altre 20.
Si può fare 20 persone in campagna in zona gialla? Con cibo da asporto?

Che fareste?

43 Risposte

Ultime attività da Simona, il 7 Maggio 2021 alle 22:26
  • Simona
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io spero ancora che il 15 decidono di approvare il orogovoy delle regioni 🤞
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Eh sì infatti. Fai bene. Anche io mi sn scocciata e sono disposta a rinunciare.. domani devo andarci al locale.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Non so ancora aspetto il decreto del 15 maggio e poi chiamerò il ristorante e se mi dice che posso ok altrimenti sono disposta anche a togliere il vestito...non me posso più...
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Ma vestita da sposa??
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Pranzo il ristorante mi ha detto di sì..
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    Brava!!!!!! ✌🏻
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Liberi di farlo! 👋🏻
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Vedo che ti sposi a Maggio, voi come farete?

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Ma sono tutti parenti intimi. Ho una famiglia numerosa. Sono tutti fratelli e sorelle dei miei genitori e del mio ragazzo..

Come faccio ad andare io sola con i miei genitori e mandare loro a casa? Per venire prenderanno un aereo solo per me

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Io direi l'opzione 1 e si sta tutti più tranquilli. Noto vari post di spose che sostengono che un pranzo con dalle 20 alle 80 persone non è una festa, ma questa è solo un'interpretazione molto opinabile, magari nelle loro zone le forze di pubblica sicurezza chiudono un occhio e magari pure due, ma di fatto radunare più persone in convivio sempre una festa (una festa non presuppone per forza balli e acrobati) resta e c'è la possibilità di multa, la dimostrazione è che il tuo ristorante vi chiede di comportarvi come ladri, nascondervi e nemmeno vestirvi da sposi... quindi è vietato, quindi si rischia le multe, quindi dovreste pure far finta di non conoscervi e magari far prenotare ogni tavolo a persone diverse?! Inoltre non perché molti fanno una cosa, essa diventa lecita, semplicemente sempre più spesso si trasgredisce e basta.

Ma forse alla fine è meno probabile essere beccati a casa dato che da decreto possono venire 4 persone in visita, alla fine se ne vengono 8 non se ne accorge nessuno e almeno un pranzo con genitori e testimoni si può fare. forse, anche se sinceramente io eviterei di trasgredire.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    Cavolo!!! Sarei indecisa tanto quanto te!!! Che situazione... forse è meglio la prima tra tutte... magari dopo la chiesa vai in sala con i parenti intimi e poi ad agosto lo fai con gli 80 invitati.. che ne pensi?
    • Rispondi
  • ERICA
    Sposa Principiante Maggio 2021 Verona
    ERICA ·
    • Segnala

Feste in pompa magna ed eventi a tema con acrobati, cantanti e fuochi artificiali non si possono fare, ma un pranzo al ristorante come è permesso a tutti gli affamati della zona gialla, si.

E lo fanno tutti già. Qui i ristoranti organizzano anche pranzi, che si trasformano in aperitivi, con degustazione e piatti serviti al tavolo e musica dal vivo. E non sono multati. Si rispettano le regole del decreto.

Quindi mi spiace ma non c'è scritto che non puoi mangiare vestita da sposa al ristorante con 30 persone, tavoli da 4 prenotati, menu tutto servito al tavolo (torta compresa).

A noi questo sta bene, non abbiamo grandi esigenze. Solo stare un po' assieme a parenti ed amici . Quindi lo faremo.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi abbiamo prenotato una villa ed il suo catering, come settore pertanto non fanno ristorazione ma catering per eventi, e quindi non possiamo fare l’opzione 2, su cui ci metterei la firma oggi stesso se me la proponessero.
    Io spero vivamente che si configurino come “ristorazione a menu fisso”.
    Non per cosa, ma sono 14 mesi che sto a casa. Tutti gli ospiti sono vaccinati a seconda dose o guariti da covid. Chi non lo è ci ha già detto che farà il tampone. Sarebbe un matrimonio letteralmente covid free. Quindi fumo di rabbia perché con tutte le accortezze che ho preso e rispettato, impedirmi il matrimonio dopo che l’ho rimandato tre volte mi girano parecchio.
    Intanto tutti gli ospiti ci hanno detto che comunque vada loro verranno, si vestiranno a festa e ci lanceranno il riso dopo il rito. Se non ci sarà modo di fare banchetti, lo rimanderemo di un anno per il primo anniversario, solo con i giovani, mega festa. Nel corso dell’anno invece faremo delle classiche cene a ristorante con le famiglie.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

E che faresti? 1 o 2? tutti a casa o ristorante senza festa, abito, fotografo?

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    Io abolirei l'opzione 3
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Anche noi siamo nella stessa situazione ma basta leggere il decreto. Se poi uno la vuole tentare, aggirando una "falla" del decreto, siete liberissime
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    Allora,se decidi dopo il rito di andare a mangiare al ristorante lo puoi fare anche con abito da sposa perché i matrimoni non sono mai stati vietati. Però sicuramente non ci potrà essere fotografo,musica e torta nuziale,ma un semplice dolce. 4 persone al tavolo massimo e sicuramente non in 80 al ristorante. Il mio consiglio è di rimandare il ricevimento per questa estate.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    Noi a gennaio, zona gialla, abbiamo seguito la tua opzione n. 1. Avremmo il ricevimento a metà giugno, Dpcm permettendo
    • Rispondi
  • ERICA
    Sposa Principiante Maggio 2021 Verona
    ERICA ·
    • Segnala

I pranzi si possono fare. Come se fosse un pranzo normale al ristorante, seguendo tutte le norme della ristorazione. Qui li fanno dopo le cerimonie civili o religiose, e credo che sia giusto farlo, anche se con ospiti ridotti, perchè mandare a casa i nostri amici e parenti dopo la Celebrazione sarebbe davvero triste. E comunque averli vicino, anche se in modo un pò limitato, è molto importante!

Questo è il mio parere...

Noi ci sposiamo a fine maggio e se sarà possibile faremo pranzo con parenti stretti ...e poi andranno a casa. Seguirà cena (aperitivo seduti), solo con pochi amici. Aspettiamo ancora una settimana per vedere se usciranno regole più precise, però DOBBIAMO essere positivi e fiduciosi...anche perché è assurdo che altrove tutto sia permesso, ma quando si tratta di abito bianco, un normale pranzo diventa un problema!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Non so, penso che in ristoranti del genere comunque non si possa andare senza prenotazione. Quindi o prenotato da noi o prenotato da altri non vedo molta differenza.

Boh.. che tristezza.. ormai ho perso proprio la voglia

• Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    Sì ma anche se andate senza vestito ma il ristorante è chiuso ad altri consumatori perché prenotato da voi, è sempre un ricevimento!

• Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Luglio 2021 Roma
    Andrea ·
    • Segnala

La meno peggio è la seconda... sono tutte e tre opzioni che minimizzano il matrimonio ...

• Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    Ciao, secondo me meglio rimandare per il ricevimento...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2021 Arezzo
    Alessandra ·
    • Segnala
    Piuttosto rimanderei
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    Opzione 1! Rimandare la festa ad agosto o a data da destinarsi è la cosa più fattibile e farebbe sentire più sicuri tutti quanti.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Idem, e quindi come farete voi?

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    Voto la 2
    ma nessuno ti vieta di vestirti di bianco.Nessuno vieta di avere un amico fotografo che si è portato la macchina fotografica a pranzo. Nessuno vieta una torta (che sia nuziale o meno, è comunque una torta e la può ordinare anche uno che pranza da solo!).
    Il problema è la musica perché lì è veramente impossibile da allestire senza farla passare per intrattenimento specifico.Noi 30/5 e non possiamo rimandare, ho un terzo degli invitati che per venire ha preso l’aereo 😭
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala

Io sono dell'idea che se vuoi andare al ristorante in abito da sposa, in pochi e intimi, tenendo le distanze, stando sempre seduti, entrando nel locale a distanza l'uno dall'altro e mangiando ognuno al proprio posto (senza alzarsi, senza balli, né foto di gruppo ecc ecc) non vedo assembramenti e secondo me lo puoi fare. Ovvio che se vi mettere a ballare, o fare foto con tutti assembrati diventa una festa e quindi è vietato .. ma se ognuno mangia al proprio posto, non vi baciate ecc non ci sarebbero assembramenti, no? e sarebbe come quando andiamo al ristorante. In ogni caso io farei un ricevimento posticipato appena ce lo permetteranno Smiley winking

La mia è un'idea, nessun locale mi ha detto nulla e non so se è fattibile Smiley winking Smiley heart

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Ma non faremo un ricevimento normale in caso.. è come andare al ristorante ognuno per se.. senza musica, senza vestito.. niente praticamente

• Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    I ricevimenti, di qualsiasi tipo, sono vietati. Capisco che le location cerchino degli escamotage per non perdere soldi ma ricordatevi che, in caso di controlli, ogni invitato si prende 400€ di multa + la multa alla location.
    Una ragazza che conosco farà un aperitivo servito perché la location le ha detto che si può, ma non è vero. State attenti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    Non lo so forse l’opzione 1... è una scelta molto difficile 😅😅😅
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala

Non rimanderemo la Chiesa, ci sposiamo.. Ma non sappiamo dove sbattere la testa per il locale

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti