Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Consiglio: il ciuccio è così indispensabile?

Daniela, il 5 Dicembre 2017 alle 08:14

Pubblicato in Future mamme 53

Ciao mamme, chiedo consiglio a voi circa l'annosa questione ciuccio. Mia figlia ha 4 mesi e mezzo e l'ha sempre rifiutato, lo ha usato un po' quando aveva 1 mese, massimo 2 (anche se lo teneva massimo per una decina di minuti), ora proprio niente, dopo poco lo sputa. Ne ho provati alcuni tipi, poi...
Ciao mamme, chiedo consiglio a voi circa l'annosa questione ciuccio.
Mia figlia ha 4 mesi e mezzo e l'ha sempre rifiutato, lo ha usato un po' quando aveva 1 mese, massimo 2 (anche se lo teneva massimo per una decina di minuti), ora proprio niente, dopo poco lo sputa. Ne ho provati alcuni tipi, poi onestamente ho lasciato perdere, anche perché personalmente non lo reputo così indispensabile. Non sono contraria di principio, se Giulia lo avesse voluto glielo avrei dato, ma dato che non lo vuole, insistere mi sembra inutile, visto che tanto poi tra un paio d'anni comunque le andrebbe tolto.
Ora il problema è che tutti mi dicono che sbaglio e che dovrei insistere di più a farglielo prendere (questo la famiglia di mio marito!), ma a me sembra una cosa priva di senso, anche perché personalmente mi sembra che l'unico vantaggio sia per le orecchie dei genitori, per mettere un tappo in bocca al bambino che piange. Ma forse sto sbagliando io? Ci sono degli innegabili vantaggi (per il bambino) che mi sfuggono e che dovrebbero farmi insistere? A me di comprare altri ciucci non va molto, mi pare uno spreco, ma forse mi sono arresa troppo presto. Voi che ne pensate?

53 Risposte

  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, io ho già intorno gente che sta minando quelle poche certezze e punti fermi che ho solo da incinta, non immagino dopo Smiley sad certi giorni, complici anche gli ormoni, sono proprio col morale sotto i tacchi e la voglia di non condividere più niente con nessuno...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che cerco di fare ogni giorno a partire dalla gravidanza! Smiley smile Purtroppo poi è difficile quando più persone ti dicono una cosa non pensare che forse sei tu a sbagliare. Grazie mille! Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu rispondi a queste persone che siccome sei la mamma sai meglio di loro cosa è giusto per la tua bimba e che le opinioni non richieste non sono desiderate....così lo fai una volta e la seconda ci pensano un po’ prima di aprir bocca!!!!solo tu sai cosa è giusto per voi,non ti far intimorire dagli altri💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, ripeto che io non sono ancora mamma, ma quello che ho imparato già in questi mesi di gravidanza è questo: segui il tuo istinto di mamma, e ignora i consigli non richiesti e i commenti di chiunque Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie pala, leggere le vostre opinioni mi ha rincuorato, qui pare che la matta sono io a nn voler insistere!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti per me non c'è alcun problema, gli altri mi hanno fatto venire il dubbio. Da queste parti vedere un bambino senza ciuccio sembra essere una rarità!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta infatti anche per me va bene così, però quando senti più persone che ti dicono di insistere il dubbio ti viene...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti lei lo ha usato principalmente quando era in tin, una volta uscita l'ha preso per circa un altro mesetto poi basta.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sono i miei cognati a insistere "dall'alto" della loro esperienza con 3 figli.
    Non allatto al seno ma comunque non ho voglia proprio di insistere se a mia figlia non va. Grazie per il consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Se non lo vuole, non c'è motivo per cui cercare di farglielo prendere per forza.
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao pala.abbandona il ciuccio se vuoi allattare ancora x molto.ciucci e biberon sono interferenti dell allattamento
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.mio figlio 7 mesi.,mai utilizzato il ciuccio. Anzi,se stai allattando,ciuccio e biberon sono solo interferenti. Non capisco qualche vantaggio abbia il ciuccio,se la tua piccolina non lo gradisce. Come dici tu,il ciuccio viene dato dai genitori solo x comodità. Se allatti non utilizzarlo aassolutamente è solo un sostituto artificiale del capezzolo. Non capisco questa insistenza da parte dei tuoi suoceri
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella non lo voleva all'inizio, poi un giorno che aveva la febbre l'ha preso...non è stato difficile toglierlo, un giorno ha chiesto se poteva tagliarlo con le forbici e da lì non l'ha più voluto. Cmq consiglio di chiedere anche al pediatra...
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no....non è cosi indispensabile...la mia amica 2 figli non l'ha voluto nè il primo nè la seconda...la mia l'ha sempre usato(anke xke non ha preso molta tetta e quindi era l'unico modo x lei di rilassarsi) e non ti nego ke adesso ke siamo quasi vicino ai 3 anni sappiamo di avere un pò di problemi nel toglierlo anke se lei lo usa principalmente x dormire e x relax x es la sera quando guarda un cartone o nei viaggi in macchina.....se non lo vuole...non insistere...
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniela! Anche se Marco non è ancoranato, su varie questioni ho le idee ben chiare; una di queste è il ciuccio. Proverò a darglielo sicuramente come calmante all'inizio ma non ti nascondo che se poi un giorno me lo sputerà da solo sarò ben lieta, piuttosto che fare scenate x farglielo togliere controvoglia. Non riesco proprio a guardare bambini che tipo a 3 anni hanno ancora il ciuccio

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto indispensabile e, anzi, meglio se non lo vuole! Mai forzarli! Il rischio è che poi diventi un vizio da togliere...conosco bambini che a 6 anni ancora volevano il ciuccio....rovina pure l’arcata dentaria e interferisce con i pasti di un lattante! Ascolta tua figlia e il tuo istinto...andrà bene!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini nn si forzano x queste questioni soprattutto. Se sta bene senza ciuccio qual è il problema?nn capisco il vantaggio di tenerlo piuttosto!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti stai comportando nel modo giusto.
    Hai provato ad usarlo e l’hai usato un po’ quando era il momento e la bimba lo tollerava, ora non lo vuole più. Va benissimo.
    Non vedo perché dovresti insistere per farglielo prendere ora, e poi tra un paio di anni impazzire per toglierlo. Con tutto che talvolta può creare deformazioni al palato (certo, i ciucci sono sicuri, studiati dagli esperti... però c’è sempre un minimo di rischio).
    Io sto provando ad usarlo un minimo con il mio piccolino per consolarlo tra una poppata e l’altra. Per ora non lo sta prendendo, se dovesse rifiutarlo ancora vuol dire che non era destino, meglio così. Se dovesse accettarlo va bene ugualmente.
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello lo rifiutava e tutti davano la colpa a mia madre perché non insisteva. il pediatra le disse: "Signora,deve dire grazie che non lo vuole perché molte hanno invece difficoltà a toglierlo"...🙂non sono tutti uguali i bambini
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ciuccio non ha alcuna utilità....se piace alla bimba glielo si da altrimenti no....è in più dopo i due anni va tolto assolutamente per non incorrere in modificazioni dell’apparato dentale per cui se a lei non piace lascia perdere!non è un obbligo anzi....meglio così!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono ancora mamma, ma se la tua bambiba proprio non lo tollera mi pare abbia poco senso continuare a insistere... Ho letto in giro della funzione autoconsolatoria del ciucciare il ciuccio eccetera, ma non tutti i bambini sono uguali e non tutti lo vogliono e trovano altri modi per consolarsi dal pianto o dalle emozioni "negative" che provano ☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione