Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Consiglio: il ciuccio è così indispensabile?

Daniela, il 5 Dicembre 2017 alle 08:14 Pubblicato in Future mamme 0 53
Ciao mamme, chiedo consiglio a voi circa l'annosa questione ciuccio.
Mia figlia ha 4 mesi e mezzo e l'ha sempre rifiutato, lo ha usato un po' quando aveva 1 mese, massimo 2 (anche se lo teneva massimo per una decina di minuti), ora proprio niente, dopo poco lo sputa. Ne ho provati alcuni tipi, poi onestamente ho lasciato perdere, anche perché personalmente non lo reputo così indispensabile. Non sono contraria di principio, se Giulia lo avesse voluto glielo avrei dato, ma dato che non lo vuole, insistere mi sembra inutile, visto che tanto poi tra un paio d'anni comunque le andrebbe tolto.
Ora il problema è che tutti mi dicono che sbaglio e che dovrei insistere di più a farglielo prendere (questo la famiglia di mio marito!), ma a me sembra una cosa priva di senso, anche perché personalmente mi sembra che l'unico vantaggio sia per le orecchie dei genitori, per mettere un tappo in bocca al bambino che piange. Ma forse sto sbagliando io? Ci sono degli innegabili vantaggi (per il bambino) che mi sfuggono e che dovrebbero farmi insistere? A me di comprare altri ciucci non va molto, mi pare uno spreco, ma forse mi sono arresa troppo presto. Voi che ne pensate?

53 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 11 Dicembre 2017 alle 00:44
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, mia figlia l'ha preso dal primo giorno! Ora ha 10 mesi e lo usa x dormire e x calmarsi quando è agitata. Se tua figlia non vuole prenderlo non capisco perché dovresti insistere. Stai tranquilla e fatti guidare da lei Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che non è un tappo, ma l'uso che ne fanno molti genitori è proprio da tappo per non sentire il bimbo piangere. L'ho visto fare da molte persone, poi per carità se mia figlia lo voleva ben venga, ma nel suo caso mi sembra inutile, tanto che nemmeno si succhia il dito.
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah figuriamoci,non lo sapevoSmiley smile

    Allora meglio così!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’allattamento è protettivo. Il ciuccio è stato smentito dalle ostetriche (chiedendo alla regione coinvolta in un manifesto che ne promuoveva l’uso l’immediata rimozione.)
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela,non sono una mamma...

    però ho fatto un corso,come soccorritrice volontaria,in cui abbiamo approfondito la triste tematica della sids.

    Purtroppo non ne sono ancora state individuate le cause,però l'uso del ciuccio è tra i punti da osservare per attenuare (purtroppo non per eliminare) il rischio,insieme alla posizione a pancia in su,al non fumare vicino al bambino,al non coprirlo troppo....

    Però l'uso prolungato del ciuccio è anche sconsigliato dai dentisti!!!!

    Se la tua bambina lo riufiuta non insisterei..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo!!!!


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplicemente perchè la suzione gli ricorda l'istinto della suzione del seno (soprattutto se hai allattato) e si tranquillizza


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è indispensabile...anzi se lo rifiuta direi che è addirittura inutile! mio figlio lo ha preso da quando aveva un mese fino ai 5 mesi e mezzo (e pure per pochi minuti al giorno) e poi stop.. Non è un tappo...sostituisce solo la suzione del seno...se non lo vuole non insistere e digli ai familiari di farsi un sacco di affari loro!


    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2015 Benevento
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si dopo 5 anche io mi sono arresa!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho provato solo chicco e mam, caucciù e lattice, con forme diverse non ho fatto molti tentativi, avevo pensato di provare gli avent ma onestamente di spendere altri soldi (anche se non costano molto) e avere altri.impicci per casa che lei non utilizza non mi va molto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, personalmente mi preoccupa più toglierlo dopo che sentirla piangere ora....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti c'è chi mi ha detto di usarlo per farla dormire, perché lei fa ancora parecchi risvegli durante la notte. Un paio di volte si è anche addormentata col ciuccio, quando aveva un mese, ma poi cmq lo sputa....
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Calcola che ho casa invasa dai ciucci! 😅 Ogni tanto ci riprovo, tipo l'altro giorno, ma risultato sempre lo stesso. A un certo punto mi arrendo onestamente! Infatti per me non è una tragedia, quando piange si calma in altri modi (o cerco di capire cosa vuole, 9 volte su 10 attenzione! 😂), mi domando perché gli altri a volte sembrano trattare l'argomento come fosse un problema serio....
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia l'ha usato per due mesi. Lo teneva solo poco per calmarsi. Poi non lo ha più voluto. Io non ho insistito. Ne ho sempre tenuto uno in casa, se per caso, ma non lo ha mai voluto. Ha imparato ad addormentarsi e calmarsi senza, e sinceramente ne sono contenta perché sto vedendo la fatica che sta facendo mia cognata a toglierlo a sua figlia di due anni e mezzo ciuccio dipendente giorno e notte.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2015 Benevento
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ti capisco benissimo! Ho cambiato 5 tipi di ciuccio ma mia figlia non lo ha mai voluto! Il primo mese le ho dato quello dell'avent e sembrava piacergli! Poi ha scoperto il dito🙈🙈🙈e dopodiché mi ha lasciato il ciuccio... Qualunque tipo e credimi, ho insistito e tanto! Ma lei è stata più dura di me.... Cmq il dito lo usa solo per addormentarsi quindi alla fine lo mette in bocca per poco tempo! Pagheremo i dentisti quando farà grande! 😂😂😂😂😂cosa le vuoi dire! 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio i primi mesi nn lo prendeva quasi mai. Più avanti ha iniziato a tenerlo d più. E ora ,ke ha un anno, quando si lamenta o è nervoso basta che gli do il ciuccio e si calma subito. Così anke x dormire. Col ciuccio in bocca dorme più tranquillo, nn so come mai Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ciuccio è una trovata dei nostri anni. Se è allattato non serve
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me c sta insistere un po, ma senza esagerare ! Se continua a non volerlo magari riprova tra un paio dsettimane , ma in ogni caso non e una tragedia se non lo vuole Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti non nego che il ciuccio possa essere utile, mi chiedevo quanto fosse utile insistere se lei mi ha fatto chiaramente capire che l'articolo non le interessa! 😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia, è quello che penso anche io! Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche la mia bimba non ha mai preso il ciuccio! Io ci ho provato...ho comprato ciucci di ogni tipo ma nulla non c'è mai stato verso! Io credo che in realtà vada bene cosi...ogni bimbo e' diverso e se non vuole il ciuccio e' inutile insistere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao daniela! Non ti devi assolutamente giustificare - non e che siamo dei robot che appena il baby emette un suono bisogna attaccarlo ! Io non mi vergogno a dirlo, a volte se sto facendo qualcosa lo lascio piangere qualche minuto - e allora ?! Sono una mamma degenere ?! i parenti di tuo marito hanno straragione , io il ciuccio lo uso come tranquillizzatore , a volte funziona , a volte no. Se il bimbo piange disperato il ciuccio lo sputa, ma a volte invece serve eccome .
    Se poi la tua bimba non lo vuole, allora io non insisterei troppo - io uso i MAM e mi trovo molto bene !
    Sta cosa che di notte non si dorme perche baby e perennemente attaccato io non la condivido - per me il sonno e sacro, ci sta la notte in bianco, ma adesso il mio bimbo ha piu di due mesi e ha gia una buona routine - e una volta che arriva l ora di dormire lo tiro su solo per mangiare , se piange gli do il ciuccio e gli tengo un po la mano, metto la sua radiolina con i suoni del cuore e 9 volte su dieci dorme dopo poco !

    Non ti sentire mai in dovere di giustificarti, e faticoso per tutti e non c e la mamma perfetta !
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione che cmq ci sono situazioni tipo sull autobus dove non si puo.però appunto come hai specificato meglio ora,i nostri piccoli li attacchiamo sempre al seno...specie la notte e ti capisco che dormi poco. Ti comprendo benissimo.dobbiamo farci forza e avere pazienza e pensare che sono piccolini una sola volta.quanti mesi ha il tuo piccolo? Il mio7
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei che passasse il messaggio sbagliato che gli piazzo il tappo in bocca invece di attaccarlo.
    Io lo attacco sempre e di continuo, la notte praticamente non dormo perché si addormenta mentre ciuccia e se lo stacco per metterlo giù si sveglia e strilla come un’aquila. Praticamente ciuccia anche 3/4 ore continuate durante la notte dormendo tra una ciucciata e l’altra (lui, io non dormo). Poi dormiamo un paio d’ore e poi altre 2/3 ore di tetta...
    Però se sono sull’autobus e devo scendere tra poche fermate non posso attaccarlo, nè posso farlo per strada all’aperto con 2 gradi, nè se stiamo viaggiando in macchina.
    Per esempio ieri l’ha usato un attimo, appena siamo arrivati in ospedale per la visita l’ho attaccato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mia figlia non l'ha mai voluto, perchè devi sforzarla se non lo vuole?! Il cuccio lo si da per tranquillizzare i bimbi se piango, ma a questo punto basta prenderla in braccio e tranquillizzarla... il ciuccio non è indispensabile!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente perché per loro ha funzionato così e pensano che sia "legge". Anche io mi lascio guidare da quello che mi comunica mua figlia, o almeno ci provo...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Lara! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta, e non preoccuparti non c'è rischio che mi faccia intimorire!! Smiley laugh Però qualche dubbio viene sempre e ci si chiede se si sta facendo la cosa migliore! Ma alla fine ho sempre fatto di testa mia seguendo l'istinto, e ai consigli non richiesti mi sono limitata a sorridere! Poi diciamo che la famiglia di mio marito è sempre convinta di avrre la verità in tasca... su qualunque cosa! Le discussioni si sprecano! 😓
    • Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe che lasciamo strillare i nostri bimbi. Non l ho mai fatto con il mio. Anche il mio piccolo beve tutta notte.ci sono notti che si sveglia ogni ora...o anche prima e solo al seno riesce ad addormentarsi. X loro non è sempre fame,è anche coccola,conforto ecc.... Io ormai allatto ovunque.non mi faccio scrupoli xke è la cosa più naturale del mondo,che sia dal medico,in banca,al ristorante ecc...non avresti dovuto farlo strillare ma attaccarlo al tuo seno. Poi ognuno fa ciò che ritiene piu giusto. Volevo solo darti un consiglio x non interferire con l.allattamento,perché poi cominciano a mordere i capezzoli come fanno con il ciuccio o.addirittura ci sono gli scioperi del lattante. Quindi io lo attacco al seno sempre, jn qualsiasi situazione..esempio purea messa durante il suo battesimo.non lo facevo di certo agitare e diventare tutto rosso
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dipende dal momento.
    Per esempio oggi ha mangiato praticamente tutta notte (o quasi), stamattina l’ho allattato 2 volte prima di dover uscire di casa alle 10 per una visita.
    A quel punto si voleva attaccare di nuovo, noi dovevamo andare e fame non era, cosa avrei dovuto fare? Lasciarlo strillare come un’aquila? Era tutto rosso e agitato, ho provato a dargli il ciuccio per calmarlo. Ha ciucciato per rilassarsi 10 minuti e poi via.
    Se lo si usa nelle situazioni d’emergenza secondo me non è un problema.
    Poi se lo rifiuta bene benissimo, un problema in meno per dopo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma e perché ti dicono di insistere?guarda io sono del parere che i bambini letteralmente ci guidano circa i loro bisogni. Se non l ha mai voluto r non lo vuole non vedo perché forzare la mano. Io a suo tempo glielo proposito perche aveva continuamente bisogno di ciucciareSmiley kiss. Col tempo è stato lui stesso ad auto regolarsi fino ad arrivare ad usarlo solo per la nanna e in caso di dolore da dentini. Adesso ha 22 mesi non lo USA più.. Ha fatto tutto da solo:-) se non avesse avuto bisogno di ciucciare all inizio probabilmente non glielo avrei mai dato.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela. Gioele ha 6 mesi oramai. Abbiamo provato a dargli il ciuccio x calmarlo un alcune situazioni a 1 mese e mezzo, quando l'allattamento era oramai avviato. Niente. Ne abbiamo provati 5 e sono stati soldi buttati al vento. Nn ne vuole sapere e onestamente oramai siamo abituati senza. Non piange molto e se piange cerchiamo di capire il motivo e soddisfiamo i suoi bisogni. Per me assolutamente non necessario, anche se in alcune situazioni a noi genitori farebbe comodo. D'altra parte un aggeggio in meno da tenere e un vizio in meno da togliere... Smiley catface

    Se posso darti un consiglio.. In questi mesi tutti metteranno bocca nell'educazione del pargolo. Se nn sono consigli richiesti fai orecchie da mercante e fai ciò che voi genitori sentite di fare. Solo voi sapete il suo bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione