S
Sposa Precisa Giugno 2022 Terni

Consiglio pacchetto fotografo

Serena, il 10 Febbraio 2021 alle 13:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Salvato
Rispondi
Cerco un consiglio su quale pacchetto scegliere tra quelli offerti dal fotografo, dato che abbiamo un budget abbastanza ridotto siamo in crisi...

In pratica la scelta è tra
1) pacchetto con servizio fotografico, foto su chiavetta e 10 stampe2) pacchetto con servizio fotografico, foto su chiavetta e album con 130 stampe
Il problema è che il 2) costa almeno 650 euro in più (a seconda dell'album che scegliamo ovviamente).
A noi sembra veramente tanto, e vorremmo cercare di capire se è fattibile prendere il pacchetto 1) e comprare a parte (magari su internet) l'album (non cerchiamo qualcosa di particolarmente prezioso, sinceramente) e la stampa delle foto.A me piace molto fare gli album di foto e credo che potrebbe venire anche bene, risparmiando un pochino, ma ovviamente non sono una professionista! Il mio dubbio principale è: che cosa devo assicurarmi per poter poi stampare le foto per conto mio? Che formato, qualità ecc. devono avere?Tanto per sapere cosa chiedere al fotografo per avere comunque un risultato di qualità...
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?

12 Risposte

Ultime attività da Serena, il 11 Febbraio 2021 alle 20:32
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Il fotolibro non mi piace molto, e comunque ci costa poco meno dell'album (dal preventivo che ci hanno fatto)...
    Preferiamo risparmiare e fare l'album da noi, mi sa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala

Ciao! Noi abbiamo incluso anche il fotolibro nel pacchetto del fotografo, perchè ci ha fatto un preventivo conveniente! Ci sono diversi siti che ti aiutano a realizzare gli album. Dipende se vuoi fotolibro o fotoalbum

• Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, penso faremo anche noi così alla fine...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    Ciao! Guarda io ho scelto un pacchetto con solo servizio fotografico il giorno del matrimonio, consegna foto su chiavetta usb e ho compreso il servizio prematrimoniale. Proprio perché io voglio scegliere in un secondo momento quando voglio quali e quante foto stampare o come farmi l’album, ci sono dei siti o delle app molto belle che fanno dei lavori professionali senza spendere costi eccessivi.
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per i consigli!

Anche a noi il fotografo consegnerà le foto complete di post produzione e in alta qualità, ovviamente controlleremo che nel contratto sia specificato!

Comunque stiamo risparmiando su tutto, facendo a mano ciò che è possibile (i segnaposti, le partecipazioni, i coni...), per questo sinceramente 650 euro in più ci sembrano tanti... preferiremmo spenderli per il viaggio ecco (che è quello che chiederemo come regalo a chi lo vuole fare, ovviamente come contributo in denaro)!
    Tra l'altro vorremmo fare anche il video ma ci deve ancora arrivare il preventivo, quindi decideremo poi... Al video ci terremmo perché è una cerimonia civile e vorremmo avere un ricordo delle parole dei testimoni ecc...
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala

Ciao Serena, anche noi stiamo valutando di fare un album utilizzando i servizi online. Sicuramente gli album piccoli li faremo online. Quello grande aspetteremo un anno dopo il matrimonio e valuteremo. Alla fine avremo foto su chiavetta e video quindi mi sembra abbastanza

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    Noi abbiamo scelto la prima opzione quando ci siamo sposati. Volevamo prenderci del tempo per capire se fare o meno l’album o fotolibro e soprattutto quanto spendere. Inizialmente anche a noi avevano proposto pure l’opzione con album, ma per noi era troppo. Abbiamo già ricevuto i primi scatti stampati, ora stiamo aspettando di ricevere la chiavetta con tutte le foto lavorate in postproduzione. Parlando con i fotografi dopo il matrimonio, ci hanno proposto di fare un fotolibro, magari anche con un budget irrisorio o molto limitato. Quindi.......il consiglio che posso darti è: scegli la prima opzione. Non far scrivere sul contratto nulla che riguardi album o altro. Una volta che avrete tutte le foto nella chiavetta (che saranno già di qualità ottima), potete tranquillamente valutare se fare qualcosa con i fotografi (magari fanno prezzi più bassi come hanno proposto a noi), oppure se non vi convinceranno, proverete a farlo su internet. Ma almeno non vi sentirete costretti/obbligati da contratto se non siete sicuri😊.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala

Ciao Serena, io personalmente penso che il servizio fotografico non è una cosa "sacrificabile", quindi tra le due opzioni che hai descritto la seconda, e piuttosto taglierei qualche altra spesa. Ci sono altre cose alle quali potreste rinunciare? Non so, wedding bag, segnaposto, libretti messa...altre cose non proprio indispensabili...oppure potreste chiedere ai vostri genitori se possono farvelo come regalo.

Non so, ti sto buttando lì le prime idee che mi vengono in mente, non so se ti sembrano fattibili...

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala

Ciao Serena noi abbiamo scelto il pacchetto 1 perchè 500€ per l'album ci sembravano esagerati, quindi poi faremo l'album per noi e per i genitori online, magari non sarà la stessa qualità ma a noi va bene così, preferiamo fare 2-3 foto su tela di ottima qualità da tenere in casa che sono quelle che vedremo sempre.

Il fotografo ci consegnerà le foto complete di post produzione

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala

Noi avevamo stabilito un budget per il fotografo ma alla fine non siamo riusciti a rispettarlo perchè nello scegliere le foto ci siamo spinti oltre il numero che avevano stabilito alla firma del contratto. ma ti assicuro che il risultato è fantastico e non faccio altro che sfogliarlo appena posso.

La qualità che ha a disposizione il fotografo è nettamente superiore a quella che si trova in giro e quando ho fatto il confronto con i fotolibri che avevamo fatto noi in altre occasioni ho capito subito che avevamo scelto bene e che i soldi spesi in più erano comunque ben spesi.

Ma avete in mente anche di far fare il video o solo le foto?

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Forse io prenderei pacchetto 2 considera che l’album per carità costa ma il fotografo fa un lavoro di ritocco prima della stampa tra luci e ombre crea effetti particolari, cancella i difetti poi se siete capaci da soli allora pacchetto 1
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    Secondo me puoi prendere il primo pacchetto e in futuro compri l'album su internet e fai stampare le foto tu e poi le assembli. Risparmi e non ci vogliono requisiti particolari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti