Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Novella Giugno 2025 Verona

Consiglio per gli ospiti che arrivano da lontano

Arianna, il 15 Dicembre 2024 alle 23:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazze, vorrei un consiglio.
Ci sposiamo a Giugno e la maggior parte di parenti arrivano da lontano. Abbiamo trovato un b&b dove possono fermarsi il giorno prima della cerimonia e la notte del matrimonio.
Noi vorremmo offrire solo la notte del matrimonio e per chi vuole arrivare il giorno prima per comodità, penserà al pagamento nella stessa struttura a sue spese. Secondo voi è comunque un gesto apprezzato ? Oppure sembra una cosa fata a metà ? Grazie

20 Risposte

Ultime attività da Laura, il 25 Gennaio 2025 alle 16:55
  • L
    Sposa Novella Giugno 2026 Prato
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va benissimo così, considera che sono stata invitata ad un matrimonio e dovrò pagare io sia volo che hotel!
    Accertati solo che il B&B abbia posto anche per la notte prima per non far fare troppi cambi di alloggio e (se lo hai fatto) se hai accordato una tariffa speciale, che questa venga applicata anche agli ospiti!Ultimo consiglio: fai trovare nelle camere o manda una lista di contatti per dei fornitori di zona (dai ristoranti a parrucchieri ed estetiste), soprattutto se il B&B è isolato!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è già tanto come fate...la notte prima poi diventa eccessivo a livello economico...noi ad esempio non abbiamo pagato a tutti la stanza ma solo ad alcuni...non ne avremmo avuto la possibilità!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo offerto due notti d’hotel a metà dei nostri invitati, la tua idea anche è ottima 😊assicurati solamente che ci siano un tot di stanze prenotate per persone che eventualmente vogliano soggiornare anche la notte prima dopo perché in termini di logistica e meglio avere 1 solo hotel invece di far cambiare hotel alle persone
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Questa è una domanda su cui ci siamo interrogati molto io e il mio compagno, dal momento che ci sposeremo nella Regione in cui viviamo (Toscana) e le nostre famiglie vengono da altre Regioni (Puglia, Lombardia e Sicilia).
    Il problema della soluzione che prospetti tu è che dovresti già sapere, mesi prima, quante e quali persone vorrebbero fermarsi due notti, perché la struttura va prenotata in anticipo.
    Proprio per questa difficoltà, noi alla fine abbiamo optato per offrire a tutti la notte del matrimonio e solo ai parenti più lontani, che non potrebbero arrivare in giornata, anche la notte precedente.Se però ti viene in mente un modo per riuscire a fissare subito la struttura con le date precise per tutti gli ospiti, allora puoi fare anche come hai scritto...io onestamente non ci sono riuscita!
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assolutamente un gesto da apprezzare, io non lo darei per scontato
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in tarda mattinata (12:30) ma la famiglia e amici di mio marito venendo da un'altra regione parecchio lontana (700km) sono dovuti venire per forza il giorno prima, quindi a loro abbiamo pagato due notti. Mentre per quegli ospiti che potevano venire in mattinata (tipo due/tre ore di strada) abbiamo offerto solo la seconda notte (tranne a una amica carissima a cui ho fatto da testimone a cui ho offerto comunque due notti).. qualcuno ha preferito comunque ripartire il giorno stesso (abbiamo finito prima delle 22). Diciamo che ognuno fa le cose secondo le possibilità, per noi offrire il pernottamento era una priorità e abbiamo tagliato su altro. Certo è che se ti sposi di mattina a un orario che li "obbliga" a venire comunque il giorno prima qualcuno potrebbe un po' storcere il naso, ma io sono stata a matrimoni a 600km e nessuno mi ha pagato niente quindi è comunque un bel gesto, sono sicura che capiranno.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, anche noi abbiamo fatto così. Essendo la location lontana per tutti abbiamo offerto la notte del matrimonio in albergo a tutti gli invitati. Poi alcuni hanno deciso di soggiornare anche la notte prima o quella dopo e hanno prenotato e pagato per conto loro quella notte extra, sempre nella stessa struttura. Anche dei nostri amici hanno fatto così. Secondo me sarà un gesto molto apprezzato, così come lo è stato nel nostro caso, visto che molti non se lo aspettavano.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, anche noi pagheremo solo la notte del matrimonio, la seconda notte la pagheremo solo a due testimoni che vengono da lontano e sono "amici stretti".

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, in generale, non me lo aspetterei e quindi apprezzerei a prescindere anche solo la metà. Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da fuori, e non abbiamo pagato niente a nessuno per evitare disparità visto che sarebbe stato un salasso pagare il pernottamento a tutta quella gente.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo...tu non devi niente Però offrire la notte delle nozze é sicuramente apprezzato...il resto é un "problema" loro..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna, noi faremo proprio così. Parlando con chi verrà da fuori, abbiamo detto che offriremo la notte del matrimonio in un b&b e loro ci hanno detto che preferiscono venire qualche giorno prima (probabilmente per visitare la città) e prenoteranno loro un b&b, mentre preferiscono che prenotiamo noi per loro la notte del matrimonio vicino alla location che dista circa 1 ora dalla città dove si terrà il rito, in modo che possano riposare e ripartire subito il giorno dopo essendo più vicini all'aereoporto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così, pagheremo la notte del matrimonio ma se qualcuno vorrà aggiungere giorni sarà a spese loro. Finora hanno apprezzato tutti il gesto🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va benissimo
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche 20 dei nostri ospiti hanno 8 ore ma in aereo è un'ora e in treno 5, quindi chi vuole può venire così e ti dirò, prendendo in anticipo l'aereo gli converrebbe anche economicamente rispetto all'auto, tra benzina e autostrada.
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariana,
    Anche noi ci sposiamo alle 17 del pomeriggio.
    Considera che i nostri parenti avendo 8ore di viaggio arriveranno sicuramente il giorno prima. Grazie per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me una notte e’ già un regalo enorme!! 💘 vedrai che rimarranno molto contenti 💘
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto proprio così: paghiamo solo la notte del matrimonio, che è nel pomeriggio dalle 17:30. Quindi anche volendo partire in mattina si raggiunge tranquillamente.
    Per me è ovvio che sia un gesto apprezzabile, ognuno fa quel che può rispetto alle proprie possibilità. Pensa che la maggior parte delle persone neanche usa questa accortezza!
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche secondo me va bene offrire una delle due notti e comunque un bel gesto. Parlatene con i propri parenti e comunque spiegategli anche che di più non potete fare, sicuramente apprezzeranno il tutto.☺️
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Anna per la risposta.
    Sinceramente questi dubbi mi hanno stressata nel cercare di capire quale sarebbe la cosa giusta da fare. Il punto è che pagare due notti a tutti è una spesa eccessiva che non possiamo permetterci. Allo stesso tempo faremo uno sforzo sperano sia comunque apprezzato 🙏
    Dall’ altra parte pensiamo che una cosa fatta a metà sarebbe meglio non farla.Comunque penso che alla fine faremo solo una notte.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è assolutamente un gesto molto gentile 💘 direi che una notte offerta basta e avanza! 💕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione