Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti

Consiglio scelta invitati

Ilaria, il 6 Dicembre 2021 alle 21:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Care sposine, sto iniziando seriamente a pensare di fare una cernita per quanto riguarda gli invitati…molte persone che reputavo amiche e volevo avere al mio fianco, negli ultimi periodi si sono dimostrate disinteressate a tutto ciò che riguarda i miei preparativi ecc, non mi sento più di condividere questa mia gioia con loro anche per una sorta di distanza che sto notando a livello emotivo. Sembra assurdo ma davvero quando ti succede qualcosa di importante ti accorgi di chi seriamente ti ha nel suo cuore e chi invece è amico solo per facciata. Inoltre alcune persone che reputavo amiche, poiché le conosco davvero da tantissimi anni e abbiamo condiviso varie situazioni, addirittura quando si sono sposate me lo hanno detto un mese prima quando era tutto pronto, senza neanche condividere con me la gioia della proposta, dei preparativi ecc. Certo, ognuno fa ciò che meglio ritiene ma tutto ciò mi fa dubitare e pensare che davvero questa non sia una sincera amicizia. Dunque, secondo voi, faccio bene a mia volta a fare una cernita o dovrei lasciar correre e fare comunque l’invito per formalità e galateo. Grazie a tutte per le vostre opinioni 🥰

20 Risposte

Ultime attività da Karina, il 8 Dicembre 2021 alle 16:04
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che ti fa sentire meglio, se averle vicino ti far stare bene fallo, ma se ti crea solo stress lascia perdere
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima è proprio così!!
    • Rispondi
  • Weronika
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava 👏 conoscenze
    • Rispondi
  • Weronika
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio circondarsi di poche persone ma quelle giuste al matrimonio, noi abbiamo selezionato moltissimo la lista di invitati, infatti saranno solo 54 noi compresi, abbiamo invitato solo in nostri amici storici e le persone sempre presenti nella nostra vita, stesso discorso sui parenti non abbiamo inviato quelli che non vediamo mai 😊 concordo sul non rincorrere nessuno tanto meno nel giorno che dovremmo ricordare per sempre come il più bello
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Anche io ho tre amiche . Come spesso dico : il resto non sono amiche ma persone con cui ogni tanto si passa del tempo ..
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo è capitato anche a me, ma sinceramente la cernita dei rapporti falsi mi è capitato di farla in questi 2 anni di covid, sembra assurdo ma questa cosa ha deteriorato tanti rapporti e rafforzato invece quelli + veri. io a conti fatti ho 3 amiche e mi va bene così, le persone false e quelle a cui non importa niente di me, non saranno invitate e quel giorno non ci saranno. il mio ragazzo invece ha tantissimi amici, le cui ragazze non sono mie amiche ma semplicemente delle conoscenti x me (ho una concezione molto alta di amicizia e non mi basta passare insieme vacanze o cene x anni, per reputarti tale), e quelle ci saranno perché appunto sono le ragazze, ma x me cmq non sono amiche.

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai una cernita ! Io l'ho fatta ed ho avuto 70 presenti ..se non fosse stato così avrei avuto 200 invitati a cui non interessava un fico secco 😆
    In pratica ho invitato solo coloro che vedo e frequento e che ci sono x me in un modo o nell'altro. Gli zii da entrambi i miei genitori e dal lato di mio marito solo gli zii materni xk non ha rapporti con zii e cugini paterni ..poi abbiamo invitato circa 10 amici tra miei e suoi e alcuni hanno declinato con le scuse più assurde ( x dire ) ..
    Quindi col senno di poi è stato meglio così . Meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo! Ricordati sempre che è il giorno tuo e del tuo compagno, ed è importante avere vicine solo le persone a cui si tiene davvero. Io ho fatto una bozza di lista degli invitati buttando dentro praticamente tutte le persone che conosco, a tempo perso la prendo in mano e leggo bene i nomi uno a uno riflettendo su chi merita esserci e chi no... Piano piano la lista si accorcia 🤪
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo fai bene a selezionare chi vuoi con te quel giorno soprattutto se si tratta di amici

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2023 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti amano i preparativi dei matrimoni o hanno impegni. Prova a parlare con loro
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se si sono allontanati be..fai lo stesso..sono stanca di rincorrere sempre io..quindi chi vuole fare parte della mia vita sa 1.dove abito e 2.ha il mio numero di cellulare..e se non saranno invitati la motivazione la sanno..seleziona gioia per il tuo bene fisico e mentale
    • Rispondi
  • Weronika
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo quello senza
    Ombra di dubbio
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimi.. e non dobbiamo giustificare niente a nessuno.
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo..ma come dico io,abbiamo tutti i cellulare e per come viviamo di vizi lo portiamo ovunque..un ciao per msg non ti porta via la giornata ,puoi scrivete anche mentre fai i bisogni..se ci vuoi essere ci sei..
    • Rispondi
  • Nilza
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai di eliminazione..anche io eliminato amicizie importanti amicizie anche di 22 anni..e sto bene così e vivo lo stesso.. con il tempo le persone escono per ciò che sono,e se non fanno parte della tua vita ma sono solo un contorno be,inutile avere una massa che faccia solo numero..
    Al matrimonio ci devono essere solo persone che credono in te in voi..che nei vostri momenti no ci sono e vi sostengono,che fanno da pareri quando vorreste "strozzarvi"..ecco chi ci dovrà essere..solo persone che vi danno positività con la loro presenza o telefonica o fisica..persone che fanno parte di voi..quindi se queste persone non ti/vi danno queste emozioni be..sai già cosa devi fare per il tuo bene..ricorda tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile (credo che sia così il detto)be cmq hai capito no?ho eliminato anche alcuni parenti di primo grado.. non meritavano la mia /nostra felicità.. e non sentirti in colpa per nulla..ama te stessa e porta rispetto a te stessa, perché nessun'altra lo farà meglio di te stessa..
    • Rispondi
  • Weronika
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, cerca di tenere presente che ognuno è fatto a modo proprio, la vita è frenetica e piena di impegni dovresti condividere tutte le gioie dei preparativi con l’amica che hai scelto da testimone. Non per questo non devi invitarle se comunque ci sono sempre state per te 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilaria, guarda sto vivendo esattamente le stesse cose e non nascono che anche a me è venuto il pensiero di lasciare molte persone nella loro tranquillità e indifferenza, comode a casa loro. Tuttavia, avendo già comunicato il tutto e considerato che poi dovrei anche giustificare una decisione del genere e perderci del tempo, penso che lascerò perdere anche questo.
    Il tempo farà il suo corso e dopo il matrimonio tanti cari saluti! 😂
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti invitare chi senti più vicino a te....io per esempio avevo inserito nella lista persone che non ho praticamente più sentito e le ho cancellate....anche fm ha avuto degli allontanamenti da alcuni amici e li abbiamo cancellati
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, secondo me dovete fare quello che vi sentite, cioè invitare chi sentite vicino, a mio pare gli inviti per formalità non hanno molto senso. Mi permetto però di consigliarti di non prendere decisioni affrettate, magari adesso ti senti così poi potresti cambiare idea, perché non è detto che chi non si interessa ai dettagli del matrimonio non tenga a te, cioè quando ho detto a parenti e amici che mi sposavo nessuno mi ha chiesto niente ma sono stati tutti contenti di essere invitati e di venire al matrimonio e questo è stato l'importante. Gli altri a volte non ci pensano perché in effetti i preparativi non li riguardano, scrivi anche tu che le tue amiche non hanno raccontato niente ma io non ci vedo niente di male, probabilmente hanno solo organizzato insieme ai loro fidanzati il loro giorno. Ovvio che ognuno ha il suo modo di fare ma io non sarei così categorica 🙂.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Fai assolutamente benissimo. Devi condividere quel giorno solo con chi sai che avrà gioia nel cuore insieme a te! Io ho sempre detto, anche alle mie amiche di adesso questa frase: se ci vogliamo bene fino a quel momento, vi invito, altrimenti no! Invito solo le persone che mi sono vicine in questo periodo e in particolare più vicino al momento. Del resto non mi interessa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione