Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Master Luglio 2022 Lucca

Consiglio su (non) invitare i parenti...

Elisabetta, il 10 Maggio 2021 alle 22:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 28

Ciao a tutt*

oggi sono a chiedere il vostro aiuto\parere su una questione parentale.

Premetto che noi conviviamo da molti anni (12...) e abbiamo un bambino, per tutti (amici, conoscenti e parenti) ormai siamo una coppia "datata". Abbiamo deciso di fare un matrimonio intimo con max 50 invitati, faremo la cerimonia in chiesa ed il ricevimento a casa nostra (quando si potrà ovviamente!).

FM ha deciso di non invitare nessun suo parente (diciamo che li ha solo da parte della mamma che purtroppo è mancata l'anno scorso...) e vuole invitare solo la sua nonna ma nessuno fra zii, cugini ecc...

Non ha cattivi rapporti con loro, anzi...solo che tra tutti sono molti (solo loro sarebbero una trentina) e vorrebbe invitare solo gli amici e appunto la nonna ( che non credo nemmeno verrebbe alla sua età...)

Io sono un po' preoccupata per questa sua decisione e ho paura di fare brutta figura...lui ha 5 cugini\e e tutti quelli che si sono sposati ci hanno sempre invitati e siamo andati ai loro matrimoni e abbiamo fatto a tutti bei regali...uno si sposa questo agosto e ci ha invitato e proprio ieri eravamo a casa di una delle cugine per il compleanno della sua bimba di un anno...

Infine io credo che questa decisione dipenda molto anche dal cattivo rapporto che ha suo padre con la sorella della mia suocera e per non trovarsi in difficoltà mio marito non potendo non invitare solo lei abbia deciso di non invitare nessuno ma se glielo chiedi ti dice di no e che sono troppi e non ha voglia di convenevoli con parentami e vuole solo fare una festa per noi, per divertirci e basta... (dico anche che io ho pochissimi parenti, tra tutti sono 7\8)

Io ho un po' timore sia di fare brutta figura ma anche di offendere queste persone quando prima o poi verranno a sapere che ci siamo sposati e non li abbiamo invitati... voi che dite??? sono parenti suoi e se ha deciso così sto zitta o insisto???

Non so che fare...

28 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 12 Maggio 2021 alle 08:28
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, hai ragione... Faremo così anche noi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo da sempre voluto un matrimonio intimo (ci siamo sposati qualche anno fa), avevamo 40 invitati. La famiglia di mio marito è enorme, se avessimo invitato tutti i suoi cugini di primo grado con mariti, mogli e figli saremmo arrivati a 150... mio marito ha deciso di invitare solo una cugina (quella a cui è più affezionato). Gli altri non si sono offesi. Secondo me basta dire che volete un matrimonio intimo, potete poi organizzare uma festicciola in un secondo momento per tutti gli altri. Pensa che ho un collega che al matrimonio ha invitato solo gli amici e nessun parente (suo marito lo stesso), non perché fosse in cattivi rapporti con la famiglia, anzi... Hanno organizzato un fine settimana fuori con tutti gli amici, affittato una casa, e in quel paesino si sono sposati. Alla fine ognuno fa quel che gli va
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io il mio compagno di comune accordo abbiamo deciso di non invitare nessun parente al ricevimento, nel caso in cui si potesse fare, perché anch'io ho tantissimi parenti per non escludere nessuno abbiamo deciso di invitare solo i genitori e le sorelle. Purtroppo è una situazione particolare in cui siamo costretti a fare delle scelte, tante volte legate anche alla parte economica non solo la parte pandemica. come hanno detto in molti, chi vuole sparlare sparlerà a prescindere, quindi direi di organizzare in base alle vostre preferenze e decisioni. noi ad esempio potendo, dato che faremo un rito civile, vorremmo fare un rito simbolico in un posto all'aperto molto grande dove poter invitare lì Semmai i parenti e offrirgli lì in sede un piccolo aperitivo con qualcosina da bere e poi salutarci e al ristorante, Sempre se si potrà fare, portare soltanto gli amici e i genitori. non ti preoccupare ormai i matrimoni tradizionali un po' per scelta un po' per esigenza stanno cambiando. Me ne ha dato conferma anche un amica che lavora proprio al comune e tra le mansioni è officiante di matrimoni.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo deciso di non invitare nessun parente, non volevamo assolutamente un matrimonio con tante persone sia perchè non sappiamo/sapevamo la pandemia che piega prendesse e secondo perchè vogliamo un matrimonio intimo solo con gli amici e i genitori.

    Se il tuo fm ha deciso di non invitarli io non insisterei, avrà i suoi motivi! Se qualcuno dovrà "sparlare" lo farà comunque, quindi stai tranquilla Smiley shame

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sono certa che la cosa migliore sia comunque spiegare che abbiamo scelto di fare un matrimonio ristretto ai pochi intimi dato che comunque conviviamo da tanti anni e poi magari organizzare in estate un aperitivo a casa per stare insieme
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari dividete la festa tra parenti e amici... così se la motivazione è fare una festa più easy potete comunque farla e al tempo stesso festeggiare con i parenti Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah sì sì capisco perfettamente la situazione!! Io ne ho una 20ina che frequento spesso, con cui passo i natali ecc, perciò avevo invitato loro al ricevimento. Alla fine forse mi è andata meglio perché con le restrizioni di fine ottobre non potevamo avere più di 28 invitati perciò abbiamo dovuto eliminare tutti i gruppi di cugini e anche quelli di amici. Una volta che togli genitori, fratelli, testimoni con relativi mariti/mogli...ad arrivare a 28 fai veramente in fretta! 😅
    Comunque secondo me se avete intenzione di festeggiare a casa avete le scusa perfetta per spiegare il motivo per cui volete essere in pochi. Poi con gli altri ci sono soluzioni alternative per festeggiare in un secondo momento e anche senza troppo impegno economico!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia è sua e decide lui per il suo lato di ospiti. Se mai dovessero dirti qualcosa, dovrai semplicemente dire che hai rispettato la decisione di suo marito, che voleva mantenere il matrimonio entro pochissimi intimi.
    Comunque non dovete giustificarvi, la scelta è vostra ed il matrimonio è vostro 😚
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai piacere di averli si altrimenti no. È il vostro giorno dovete essere a vostro agio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, lui dice che sono troppi e che sarebbe ancora più offensivo invitare solo alcuni e non altri... Anche invitare solo i cugini non risolverebbe la situazione perché sono proprio loro ad essere tanti e poi tra una sono tutti già sposati con prole quindi è come se si raddoppiassero...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello senz'altro!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno sia responsabile per la propria famiglia. Se lui preferisce così avrà le sue ragioni e tu sei liberissima invece di invitare la tua famiglia.
    A noi è successa la stessa cosa per il matrimonio civile e quando qualcuno della sua famiglia è venuto a lamentarsi con me, io me ne sono tirata fuori perché ho solo rispettato una sua decisione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, capisco la decisione di tuo marito perché è la stesso che ho fatto io. Non per cattiveria o perché non vado d'accordo con i miei parenti, ma perché ne ho troppi. Mia mamma viene da una famiglia con 10 figli, se avessi inviato tutti tra zii, cugini, figli di cugini ecc avrei avuto circa 70 invitati solo con loro. Poi ci sarebbe stata una piccola parte di famiglia da parte di mio papà (7 persone) e la famiglia di mio marito (15 persone)....e gli amici ai quali non avremmo mai rinunifato...non era fattibile!! Quindi noi abbiamo invitato tutti alla cerimonia e solo quelli più stretti al ricevimento.
    Potete organizzare un rinfresco dopo la cerimonia con tutti gli invitati in modo tale da festeggiare anche con loro.
    Oppure, come faremo noi appena potremo, organizzare un aperitivo in un secondo momento con chi non era invitato al ricevimento.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti suggerirei di proporre più feste di piccola entità, così potreste festeggiare comunque con tutti senza impegnarvi in un matrimonio più grande. Ovviamente, se il tuo FM è d’accordo visto che si tratta dei suoi parenti...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a suggerire di limitarsi ai cugini. Festa di sera... tutti giovani.... si tira tardi....
    altrimenti lascia che sia lui a prendere questa decisione e limitati a sorridere ma soprattutto ad essere felice 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se voi siete stati invitati ai loro matrimoni e li frequentate, non mi sembra corretto non invitarli.. questo al di là che siano parenti o meno.. io forse proverei a parlare con Fm e ci rifletterei un po’ su prima di escluderli..
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono persone che frequentate, x me è scortese non invitarli. Io mi offederei sinceramente. Ma ognuno fa cioe che vuole 😅😎
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non farai brutta figura, per il semplice fatto che quelli a darti il benservito saranno proprio i parenti. Te lo dice una che ha invitato solo parenti e amici più stretti, totale invitati 120, ad oggi 70 (quasi tutti parenti) hanno detto che che non ci saranno. Siamo agli sgoccioli e ancora i restanti non si sono pronunciati. invita gli amici, saranno proprio loro a dirti di sì.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta 🌺🌺🌺 se sono le persone che frequentate meglio sempre dire che vi sposate e che avete deciso di fare il ricevimento "ristretto", prima di tutto per togliere ogni pensiero ambiguo dovuto al probabile fraintendimento e imbarazzo e la seconda cosa serve per non avere nessun dissapore con le persone in questione in seguito.
    Noi avremo il ricevimento a qual'è i parenti non parteciperanno, quelli che frequentiamo sono al corrente, quelli che non frequentiamo mi sia che è chiaro non dobbiamo comunicare nulla.
    In questo caso NOI non abbiamo nessuna preoccupazione o comportamento furtivo e i nostri parenti non hanno nessun pensiero ambiguo.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    sono situazioni difficili queste.. ci vuole sempre molta delicatezza. Il mio consiglio è quello di sostenerlo nella sua decisione, perché comunque riguarda la sua famiglia d'origine e quindi se lui pensa che questa sia la scelta più giusta, lascialo fare. Tu puoi e devi dirgli il tuo pensiero, dopodiché sarà però lui a decidere e tu devi dargli fiducia 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Meglio ancora, se siete più comodi Smiley shame è ovvio che la scelta deve essere del tuo lui, ma dalla mia esperienza saper mediare e trovare compromessi è il modo per mantenere unite le famiglie Smiley xd

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dagli il tuo appoggio 🥰ne ha bisogno
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, hai ragione...farò così!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, non ci avevo pensato...si potrebbe fare e magari invitarli famiglia per famiglia così da non essere troppi tutti insieme...grazie del suggerimento!!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, infatti non insisto...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E pensare di organizzare una seconda festa molto semplice (magari un aperitivo con brindisi) solo con loro? così li invitate in un secondo momento. La scusa tanto è ovvia: dato il covid preferite dividere gli invitati in due feste separate. In questo modo però voi non fate brutte figure e nemmeno vi sovraccaricate di invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo il tuo ragionamento, ma d'altronde sono i Suoi parenti e non i tuoi. Sarà lui eventualmente a prendersi la responsabilità di questa scelta. Accettala e goditi questo momento...i parenti tanto se devono sparlare, lo faranno sempre 😜
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non insisterei più di tanto. Se ha preso questa decisione avrà i suoi buoni motivi 🥰 gli chiederei almeno di spiegare il perché a chi non invita oppure di vedersi privatamente a parte a casa vostra più avanti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione