Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposo Abituale Maggio 2022 Milano

Consiglio su programma della giornata - grazie

Francesca, il 12 Novembre 2021 alle 13:58

Pubblicato in Matrimonio.com 136

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi...

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole Smiley smile ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi d'artificio al momento del taglio torta, desidereremmo tanto fare la cerimonia intorno le 13:30-14:00, avremo così aperitivi e antipasti a buffet dalle 16:00 circa, le portate seduti dalle 18:00 circa, dalle 20:00 buffet dolci animazione ecc (mentre arrivano gli ospiti per il taglio torta) e taglio torta alle ore 22:00 come evento serale e spettacolo (in modo da avere il buio considerato che il tramonto a fine maggio è alle 21:00 circa) a seguire open bar. Ci rendiamo conto che non si può avere tutto, abbiamo infatti abbandonato l'idea della cerimonia alle 11:00 per evitare il "sequestro di persona degli invitati". Questa ci sembra una soluzione (mezz'ora più-mezz'ora meno) per poter organizzare la giornata dei nostri sogni. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per il supporto.

136 Risposte

  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certamente Valeria, me ne rendo assolutamente conto, per questo il tuo consiglio e il parere di tutti in questo sondaggio è molto importante. Ci aiuta a non ragionare solo con la nostra testa e a valutare quelle che potrebbero essere le reazioni degli invitati. Nel sondaggio non c'è stata una netta maggioranza, metteremo insieme tutti gli elementi per la decisione finale. Nel frattempo ancora grazie per il tempo dedicatomi. Buona serata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero? Grandissimi! Che super giornata! Noi avevamo abbandonato l'idea della cerimonia alle 11:00 e del taglio torta alle 22:00 con il timore che fosse troppo lunga, ma il vostro programma mi rincuora Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma wow! questo aspetto non l'avevo considerato... cambio abito, trucco e acconciatura Smiley love sarebbe veramente super! A breve valuteremo definitivamente. Ancora grazie per il tempo dedicato per aiutarmi a fare un po' di chiarezza.

    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2022 Cuneo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cerimonia inizierà alle 10.30 e intorno alle 12.30 i primi invitati arriveranno al ristorante. Poi andremo avanti fino a tarda serata, indicativamente fino all'1 o alle 2 (se avremo ancora le forze!)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai che inizio a vedere questo programma non così negativo? Smiley shame Anche questi tuoi suggerimenti sono in linea con quanto pensavamo noi... Direi che potremmo continuare su questa strada! Nuovamente grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Karina, grazie per il tuo consiglio! Sono d'accordo con te, se optassimo per questo programma abbiamo pensato di adottare alcuni escamotage, come per esempio inserire il programma della giornata nelle partecipazioni in modo le persone (sia con che senza figli) possano gestirsi in autonomia eventuali pasti pre cerimonia, inoltre mamma tiene tanto a fare un rinfresco nel giardino di casa prima della cerimonia e volevamo anche distribuire delle wedding bag dove includere anche una bottiglietta d'acqua e dei tarali/biscottini per ingannare l'attesa... in questo modo probabilmente tamponiamo il disagio della situazione, o almeno speriamo! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sante parole Gloria, grazie per il tuo risconto. A che ora inizierete il tutto voi? Arriverete fino a tarda serata?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania, grazie per il tuo supporto!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Antonella, grazie per il tuo consiglio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Florinda, in realtà le durata dei pasti (i momenti dell'aperitivo e antipasti, quello delle portate al tavolo intervallate da una pausa sorbetti, il momento buffet dolci e il taglio torta) ce le ha date la location e noi le abbiamo intervallate da spettacoli di intrattenimento oltre che musica dal vivo (dalla cerimonia a tutto il ricevimento + deejay per l'open bar). Non abbiamo previsto spazi vuoti perchè stiamo organizzando anche dei corner tematici e attività per i nostri ospiti più attivi e angoli di relax per quelli che vogliono ritagliarsi del tempo per una chiacchiera. Vorremmo creare una giornata dove tutti si sentiranno a proprio agio, coccolati da piccole attenzioni, buon cibo, ottimo vino ... e tanto amore!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Jess, grazie infinite per il tuo supporto Smiley shame nell'ottica di far star bene tutti, effettivamente sto perdendo un po' di vista il mio/nostro desiderio (me l'ha detto anche il mio futuro marito, sai?), grazie ancora per la comprensione, buona serata!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Carmen, certamente, mi dispiacerebbe delle lamentele, per questo motivo ho aperto un sondaggio per il quale ringrazio te e tutti per i preziosi consigli. Smiley smile Ora, da sentirli lamentare a farli "stare male" secondo me ce ne passa, soprattutto per il livello di evento che stiamo organizzando. Fortunatamente con questa proposta di programma non pensavamo di obbligare le persone a non mangiare fino alle 16, per esempio mamma terrebbe molto a fare un bel rinfresco nel giardino di casa prima della cerimonia e informeremmo del programma nelle partecipazioni (per permettere ai genitori di gestirsi con i bambini) in modo che gli adulti valutino autonomamente se fare una colazione abbondante, un brunch, un pranzetto fugace, o rimanere a digiuno (considerato poi che mangerebbero a oltranza per ore). Inoltre pensavamo di preparare wedding bag da distribuire prima della cerimonia dove andremo ad inserire anche una bottiglietta d'acqua e un sacchettino di taralli/biscottini. Consci dell'orario un po' strano, cercheremo di "tamponare" la situazione con altri piccoli escamotage... Ad ogni modo grazie ancora per il tuo riscontro diretto e sincero.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Daniela! Sei stata molto chiara e trovo effettivamente pro e contro a ogni programma, sceglieremo sicuramente la soluzione che possa portare il minor disagio al maggiore numero di invitati... e grazie ancora per il tuo parere.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati🥰 anche per noi sposi é stato un bene staccare, abbiamo preso un attimo fiato anche noi e io ho avuto il tempo di cambiare acconciatura e trucco per la sera
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Catia, ti ringrazio molto per questi interessanti spunti di riflessione, aiutano sicuramente a capire chi si potrà godere maggiormente una giornata di questo tipo. Per noi il dubbio non era tanto sulla durata, ma sul fatto di volere celebrare il tutto ad un orario "ibrido" tra il pranzo e la cena... buona parte dei nostri ospiti arrivano da altre regioni d'Italia (qualcuno anche da altri Stati) e rimarranno con noi fino al weekend crediamo quindi che per buona parte degli invitati non sia un grosso problema il giorno dopo (cosa che abbiamo preso in considerazione non proponendo un matrimonio esclusivamente serale), il molti altri abitano molto vicino a noi e ai luoghi di cerimonia/location e speriamo non sia un disturbo dilungarsi sino alle 23:00-00.00, i pochi un po' più lontani e i parenti anziani potrebbero scegliere di rientrare dopo il taglio torta... inoltre arriveranno altri ospiti dal buffet dolci/taglio torta per questo abbiamo organizzato spettacoli, fuochi d'artificio e open bar ...credo che il tour de force maggiore sarà di noi sposini Smiley xd e grazie ancora per i tuoi consigli!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Erica, grazie per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente utile per entrare nell'ottica di flessibilità nell'organizzazione di una giornata così unica, sai che anche mio papà ha consigliato un programma simile? Staccare la cerimonia dal ricevimento stesso, potrebbe assolutamente essere un buono spunto per rivedere il nostro programma, ancora grazie!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto nei tuoi commenti precedenti che avrete solo persone strette.. purtroppo è proprio in queste situazioni che poi capite chi ci tiene e chi no. Ovvio che se tu fossi una mia carissima amica non direi nulla, ma fidati che anche chi ci tiene storcerebbe il naso. Ti dico solo che io mi sono sposata il 17 luglio, e mia mamma (con la quale sono sempre andata d'amore e d'accordo) quando ha saputo la nostra data, mi ha detto "proprio luglio,col caldo che fa?". Poi x fortuna è venuta fuori una giornata non afosa. Fate le vostre considerazioni, è vero che è il vostro matrimonio,ma io ci terrei che gli invitati non abbiano da ridire (o quantomeno non la maggior parte). Siamo qui apposta x darci una mano e scambiare idee ed opinioni😉
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Smiley smile vabbè già alle 14:30 è un po' più tardi, la cerimonia durerà un'oretta, poi qualche foto e saluto all'uscita, magari arrivano all'aperitivo alle 16:30-17 . Potreste pensare a un photobooth, caricaturista o altro intrattenimento per allungare un po' i tempi da aperitivo all'antipasto e nel frattempo voi andate a fare le foto Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per aver risposto al sondaggio!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Camilla, grazie mille per il tuo consiglio! Sarebbe stato perfetto anche per noi così effettivamente, ma purtroppo il prete ha un'altra funzione alle 16:00 quindi toccherebbe anticipare non oltre le 14:30 la cerimonia... Magari dilatando un po' le tempisitiche post cerimonia si riuscirebbe a organizzare i momenti in cui si mangia come da te suggerito! Grazie ancora

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Giuli per aver contribuito al sondaggio, super apprezzato il tuo parere. Buona giornata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Mi sembra un ottimo programma il vostro, a noi toccherebbe anticipare un po' la cerimonia perchè il prete ha un'altra funzione alle 16:00, ma dilatando un po' le tempistiche potremmo allinearci alla vostra tabella di marcia, grazie ancora!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valeria, grazie mille per il tuo esaustivo parere, effettivamente sono tutte cose che stiamo valutando anche noi e molti pensieri e dubbi sono assolutamente condivisi. L'unica cosa che mi viene da pensare è che se ci fosse qualcuno che non partecipa solo per la scomodità dell'orario, probabilmente abbiamo fatto noi degli errori di valutazione ad invitarlo, chi sarà presente al nostro matrimonio dovrebbe voler condividere con noi una gioia immensa, più che approfittare di un banchetto... i nostri invitati sono un centinaio tra amici e parenti stretti non avremo persone che invitiamo per una questione formale, quindi speriamo che non sia motivo per scegliere di non venire. Comunque cercheremo di valutare meglio il programma per allinearlo quanto più possibile a una situazione standard. grazie ancora

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisabetta, ti ringrazio molto per il tuo punto di vista, ne terremo sicuramente conto. Pensavo però che non obbligheremmo gli invitati al digiuno forzato sino alle 16, essendo adulti e informandoli del programma all'interno delle partecipazioni (soprattutto per la gestione dei bambini) sarebbero liberi di autogestirsi il resto dei pasti (colazione, brunch o pranzo fugace) come meglio credono, inoltre mamma ci terrebbe molto a fare un rinfresco in giardino prima della cerimonia, per spezzare un po' l'attesa... ma valuteremo sicuramente tenendo presente anche la tua visione (comune a molte altre sposine che hanno risposto). L'unica cosa che mi viene da pensare però è che chi non dovesse venire al nostro matrimonio solo per una questione di orario probabilmente abbiamo sbagliato noi ad invitarlo (conta che al nostro matrimonio non ci saranno persone invitate per "dovere" ma un centinaio tra amici e parenti a noi molto cari) in quanto devono essere presenti non per un banchetto gratuito, ma per festeggiare con noi una tappa importante della nostra vita e condividere la nostra felicità. Ad ogni modo grazie per aver risposto al mio sondaggio, buona giornata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il tuo punto di vista Paola, purtroppo il prete ha un'altra messa alle 16 quindi tocca anticipare un po' la cerimonia... ad ogni modo a breve decideremo cosa fare, ancora grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, molte grazie per aver riportato il tuo parere e le tue esperienze con i vari matrimoni, sicuramente di aiuto nel definire il programma finale, grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alice, grazie per la risposta al sondaggio, l'idea in realtà è quella di fare in giardino qui a casa, prima della cerimonia, un rinfresco (mamma ci tiene così tanto) che magari contribuirebbe a non far arrivare gli invitati super affamati dopo che magari hanno fatto una bella colazione a casa... valuteremo come organizzare il tutto al meglio, grazie ancora!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Carmen per il tuo suggerimento! Con "bella ammazzata" hai reso decisamente l'idea Smiley laugh Ancora grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina, ti ringrazio molto per il tuo punto di vista ed è sicuramente un pensiero che abbiamo anche noi quello di proporre un "pranzo/cena" ?!?!?! in una formula ibrida un po' strana, pensando però anche che (bambini a parte, che andranno gestiti normalmente) gli adulti consapevoli del programma (che inseriremo nelle partecipazioni) e consapevoli che poi mangerebbero per ore, potrebbero gestirsi e decidere se mangiare qualcosa di leggero prima o meno... ad ogni modo ti ringrazio nuovamente per l'esaustiva risposta che è sicuramente di aiuto per la decisione finale, buona giornata!

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fattibile, magari consiglia agli invitati uno spuntino prima della cerimonia
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2022 Cuneo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è fattibile secondo me però io preferisco dedicare l'intera giornata al nostro matrimonio (visto che spero sarà il giorno più bello della nostra vita)
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa noi......
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione