Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposo Abituale Maggio 2022 Milano

Consiglio su programma della giornata - grazie

Francesca, il 12 Novembre 2021 alle 13:58

Pubblicato in Matrimonio.com 136

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi...

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole Smiley smile ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi d'artificio al momento del taglio torta, desidereremmo tanto fare la cerimonia intorno le 13:30-14:00, avremo così aperitivi e antipasti a buffet dalle 16:00 circa, le portate seduti dalle 18:00 circa, dalle 20:00 buffet dolci animazione ecc (mentre arrivano gli ospiti per il taglio torta) e taglio torta alle ore 22:00 come evento serale e spettacolo (in modo da avere il buio considerato che il tramonto a fine maggio è alle 21:00 circa) a seguire open bar. Ci rendiamo conto che non si può avere tutto, abbiamo infatti abbandonato l'idea della cerimonia alle 11:00 per evitare il "sequestro di persona degli invitati". Questa ci sembra una soluzione (mezz'ora più-mezz'ora meno) per poter organizzare la giornata dei nostri sogni. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per il supporto.

136 Risposte

  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Wow Sara, grazie infinite per aver condiviso la tua esperienza che mi rincuora molto Smiley shame Fortunatamente con la location non abbiamo alcun limite e possiamo continuare finché le gambe reggono... ci stiamo avvicinando sempre più al confermare questo programma non così usuale, ma che a noi piace così tanto. Ancora grazie, buona serata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sabrina, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta e il supporto al nostro programma non proprio convenzionale Smiley laugh , buona serata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente, piani A,B e C assolutamente doverosi! Ancora grazie per il tuo contributo e i preziosi consigli. Anche io ho un debole per questo mese (mese del compleanno mio e del mio adorato fratellone Smiley shame ) speriamo davvero di goderci un maggio meraviglioso!

    A presto!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley shame grazie per la tua risposta Valentina

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Nausicaa, grazie per aver la tua condivisione, probabilmente lasceremo questo orario anche noi, considerando ogni singolo aspetto è quello che ci permette di strutturare la giornata in base ai nostri desideri. Inseriremo nelle partecipazioni sia indicazioni in merito al programma che il consiglio ai genitori di far mangiare i bambini, ma per il resto degli adulti di tenersi leggeri Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua risposta Angela!

    • Rispondi
  • LARA
    Super Sposa Aprile 2022 Pordenone
    LARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di corsa ma possibile. Devi essere super organizzata ed avere bene chiara la tua giornata. LP
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda a me le cose "dettate" dal tempo mi mettono solo ansia. Noi faremo tutto in villa e, speriamo, all'aperto. Rito intorno alle 12, finito il rito un brindisi proprio lì dove lo celebriamo, poi via con il buffet di antipasti e un po' di musica, poi le portate seduti (il cateering ci ha detto che ce la caviamo con max 1h e mezza ma secondo me è pure troppo), poi torniamo al posto del buffet degli antipasti per i dolci, gli amari, l'open bar e la musica (non faremo il taglio della torta perché non ce ne frega niente, e la fotografa sarà con noi solo per il rito e il buffet di antipasti). Non abbiamo deciso alcun orario e sappiamo comunque che ce ne dobbiamo andare alle 22 e quindi cerchiamo solo di rientrare in quell'orario.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa , invitate la gente alle 13.30? Nemmeno gli date il tempo di mangiare un boccone … posticipate alle 16 (secondo me) e saltate il maledetto servizio fotografico antico come la morte e subito dopo la cerimonia correte a festeggiare , non vi suggerisco il matrimonio di mattina perché verrete maledetti 😂😂😂 visto che è sempre una corsa contro il tempo e diventa uno stress per tutti , soprattutto per voi
    • Rispondi
  • Tahira
    Super Sposa Maggio 2022 Pordenone
    Tahira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,Sembra lunghetta come giornata soprattutto se hai ospiti con bambini vedo vero che vuoi che il tuo giorno duri il più possibile ma potrebbe essere davvero tantino
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, mi faccio uno screen del tuo programma! Prenderò spunto perché mi sembra perfetto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A giugno 2021 si è sposata una mia amica e ha tenuto i tuoi stessi orari. È andato tutto molto bene, ci sono stati pochissimi tempi morti e tutti si sono divertiti. La serata si è prolungata fino a tardi, quindi l’unica cosa è chiedere alla location se ci sono limiti di orario per la festa serale. Buona organizzazione!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ci sta! Calcolando poi che tanto a qualcuno non andrà bene...ma qui dobbiamo pensare a ciò che va bene a noi, poi chi ci sarà bene chi no amen!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, noi tempo permettendo abbiamo organizzato l'aperitivo all'aperto nel loggiato della villa, e poi la cena all'interno invece, e anche diciamo "la festa" abbiamo deciso di farla all'interno, ma in una delle stanze che hanno i balconi, cosi in caso di bel tempo da avere anche la possibilità di tenere aperto Smiley smile Io adoro Maggio, ma serviranno sicuramente dei piani A,B e C perchè il tempo è sempre molto incerto fino all'ultimo

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non sono tanto convinta dell’orario della cerimonia
    • Rispondi
  • Nausicaa
    Sposa Novella Giugno 2022 Treviso
    Nausicaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di sposiamo il 3 giungo abbiamo lo stesso programma, cerimonia fissata per le 14. Devo dire che quasi tutti gli ospiti italiani sono rimasti perplessi/contrari! Il fidanzato è svizzero tedesco e da loro è l’orario classico di inizio di un matrimonio, e lui era assolutamente contrario e fare la cerimonia alle 11 per riguardo degli ospiti, quindi alla fine dipende! 70% degli ospiti sarà straniero e non hanno battuto ciglio, agli italiani ho suggerito di fare un pranzo leggero. Secondo me l’importante è che gli invitati abbiamo chiaro il programma dell giornata così si possono regolare
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi convince l’orario della celebrazione. 😅
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Abituale Aprile 2022 Aosta
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci deve essere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalle 19.00 alle 22 00. Se sa open bar dobbiamo staccare la musica alle 19 00 e finisce la festa 😰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora, grazie per il tuo consiglio, stiamo cercando di capire se riusciamo a convincere il prete perchè anche a noi non sarebbe dispiaciuto a quell'ora, anche se in realtà lui la considera ora di pranzo intoccabile Smiley xd i paletti principali infatti li abbiamo avuti per la cerimonia, tutto il resto è stato strutturato di conseguenza... speriamo in bene Smiley shame

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Valeria per il tuo consiglio! Buona serata

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Chiara per la tua risposta al sondaggio!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Anna, grazie per aver risposto e aver condiviso la tua esperienza! Posso solo immaginare quanto sia frustrante se niente segue il programma stabilito, hai ragione e mi spiace per la tua esperienza anche se fortunatamente è stata per voi una giornata fantastica. In realtà la nostra vuole essere una traccia per avere un ordine delle cose all'interno della giornata più che un dettagliato programma da seguire al secondo... Naturalmente dovremo essere flessibili e adattarci agli imprevisti con il sorriso sul volto consapevoli che dovrà essere una giornata magica che ricorderemo per sempre. L'unica cosa che penso però è che se qualcuno dovesse decidere di non venire solo per una questione di orario probabilmente abbiamo fatto noi un errore di valutazione nell'invitarlo, a prescindere dall'orario più o meno scomodo le persone dovrebbero scegliere di venire non per il banchetto, ma per essere presenti e condividere con noi una giornata speciale. Ancora grazie per i tuoi consigli.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fattibile però secondo me potresti anticipare la cerimonia per le 12 altrimenti gli invitati mangiano troppo tardi. Per il resto ottimo programma

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valeria, grazie per aver risposto al sondaggio! Guarda in realtà è la location stessa che ha scandito la durata di ciascun "momento" e noi dobbiamo solo dare gli orari corrispondenti a ciascun momento in base all'inizio della cerimonia, è importante capire quando iniziano gli aperitivi/antipasti (anche orientativamente) in modo da non cogliere la location impreparata o peggio non tardare eccessivamente e rischiare che il buffet rimanga per troppo tempo con il cibo esposto prima dell'arrivo degli ospiti. La nostra più che una tabella di marcia vuole essere una traccia della giornata per dare un ordine alle cose e per informare di conseguenza gli invitati dell'entità dell'evento, io purtroppo non riuscirei ad andare a braccio per l'intera giornata, ci sarà anche un intrattenitore dedicato a informare gli ospiti dei diversi momenti e dei diversi luoghi in cui si svolgeranno, poi ovviamente nonostante il planning la parola d'ordine sarà flessibilità, dovremo necessariamente adattarci ai vari imprevisti, ma una linea guida credo sia necessaria. Ad ogni modo il consiglio su programma era più legata all'orario che al programma stesso, ma ti ringrazio comunque per aver contribuito.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Karina!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, grazie per aver risposto al sondaggio. Con cerimonia alle 11:00 l'open bar per che ora pensi che lo farete?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la cerimonia proprio alle 12 (essendo civile non durerà tanto) e poi aprire il buffet .. proprio per evitare che facendo la cerimonia più tardi (es ****) gli invitati arrivino già con la pancia piena.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente da invitata a quell'ora non verrei... Ma neanche da sposa.. Quel giorno sarà bellissimo ma niente di solito va come programmato.. Noi avevamo dettagliato tutto anche la durata delle singole canzoni sulle portate.. Milioni di file Excel.. È stato il giorno più bello della mia vita ma alla fine niente è stato preciso come programmato.. (Ti dico solo che sono arrivata arrabbiatissima in Location perché avevamo previsto le foto fuori dalla chiesa con gli invitati e loro pur sapendolo in anticipo e avendolo ripetuto come avviso durante la cerimonia sono spariti subito dopo i coriandoli.. Per dire che poi l'imprevisto c'è sempre).. Secondo me rischiate di fare troppo tardi... Perché poi ogni cosa diventa più lunga del previsto.. Se le 11 vi sembra troppo presto perché non le 12... Se anticipate il buffet di un'oretta gli invitati non muoiono di fame e potete avere più tempo per le foto o per qualche sorpresa che qualche invitato potrebbe farvi.. E a quel punto appena buio partite coi fuochi senza aspettare..
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si vedrai che sicuramente andrà benissimo quando si va ad un matrimonio si mette in conto tutto importante che quel giorno sia come piace a voi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po'in salita, nel senso che andare un amtrmonio alle 13 e mangiare poi gli antipasti alle 16 lo vedo scomodo. Gli ospiti dovrebbero arrivare "già mangiati" e a che ora dovrebbero pranzare? Alle 10? Considera che le persone adulte prendono delle medicine con orari da rispettare, i bambini idem. Io mi sposo alle 11 a seguire aoertitivo, pranzo, poi festa taglio della torta e open bar. Insomma seguiamo gli orari classici.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati😘 in bocca al lupo🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione