Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposo Abituale Maggio 2022 Milano

Consiglio su programma della giornata - grazie

Francesca, il 12 Novembre 2021 alle 13:58

Pubblicato in Matrimonio.com 136

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi...

Ciao a tutti! Come state? Vi scrivo per avere un vostro parere sul programma della giornata... io e il mio futuro marito ci sposeremo il 26 maggio e nell'ottica di goderci sia la giornata all'aperto (che speriamo sarà di sole Smiley smile ) che la serata con il buio per fare uno spettacolo con i fuochi d'artificio al momento del taglio torta, desidereremmo tanto fare la cerimonia intorno le 13:30-14:00, avremo così aperitivi e antipasti a buffet dalle 16:00 circa, le portate seduti dalle 18:00 circa, dalle 20:00 buffet dolci animazione ecc (mentre arrivano gli ospiti per il taglio torta) e taglio torta alle ore 22:00 come evento serale e spettacolo (in modo da avere il buio considerato che il tramonto a fine maggio è alle 21:00 circa) a seguire open bar. Ci rendiamo conto che non si può avere tutto, abbiamo infatti abbandonato l'idea della cerimonia alle 11:00 per evitare il "sequestro di persona degli invitati". Questa ci sembra una soluzione (mezz'ora più-mezz'ora meno) per poter organizzare la giornata dei nostri sogni. Cosa ne pensate? Grazie a tutti per il supporto.

136 Risposte

  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile per me
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di concentrarti o su una cerimonia mattutina quindi pranzo oppure una pomeridiana e quindi cena
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, troppi buchi da un momento all’altro! Come hai intenzione di coprire gli spazi vuoti?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La paura non è male come idea, peccato solo perché bisogna prepararsi 2 volte e non ne vedo il senso…. Però il tuo programma è diverso da quello di Francesca.
    • Rispondi
  • Jess_Spd
    Sposa Principiante Agosto 2022 Torino
    Jess_Spd ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dobbiate essere voi sposi in primis contenti, tanto in ogni caso qualcuno si lamenterà per qualcosa quindi tanto vale seguire il vostro istinto!! D’altronde è il vostro giorno 🤩
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non ti dispiace che al matrimonio tuo ci saranno delle lamentele? E quindi che gli invitati staranno male? Io credo che è un un giorno talmente importante è bello da dover essere ricordato piacevolmente da tutti.. non puoi far stare le persone a digiuno e aprire il buffet alle 16 😱
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo infrasettimanale per me sarebbe un no a prescindere, o fai il pranzo o fai la cena, almeno le persone scelgono se lavorare mezza giornata il 26 oppure prendere un permesso da lavoro per il giorno dopo…però ovviamente non riuscirai mai ad accontentare tutti, quindi scegli come più preferisci senza però rimanerci male nel caso in cui qualcuno decidesse di non partecipare 😊
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me risulterebbe un sequestro di persona, forse fattibile se fosse stato sabato, ma di giovedì, io il giorno dopo dovrei andare a lavorare, quindi andrei via presto. Se proprio volevate la cena, io avrei cambiato chiesa, se poi per voi è fondamentale avrei fatto un pranzo e poi qualcosa per gli amici o coloro che vogliono restare. Guardando la tua lista invitati, secondo te, quanti rimarranno fino alla fine? Sono tutti giovani? Abitano tutti vicino? Il giorno dopo chi dovrà andare a lavorare?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente é fattibile, ti racconto la mia esperienza che é simile....mi sono sposata ad agosto e abbiamo fatto cerimonia alle 11, subito dopo abbiamo fatto un piccolo rinfresco per gli ospiti, nel bar difronte alla chiesa del Duomo dove mi sono sposata, c'erano per esempio brioches, gelati, granite ecc..., li abbiamo finito verso le 14:30 e poi ci siamo ritrovati alla location alle 18 come hanno iniziato con l'accoglienza, poi il buffet e ci siamo seduti per la cena verso le 19:30/18:00, il tutto é finito alle 2/3 circa...anche se può sembrare una faticaccia per tutti, posso dire che molti hanno gradito la pausa dalle 14:30 alle 18:00 perchè si sono potuti rinfrescare e riposare un attimo prima della serata. Noi abbiamo deciso di fare cosí perchè la location era sul mare e volevamo sfruttare il tramonto per iniziare i festeggiamenti e se ci fossimo sposati di pomeriggio probabilmente sarebbe stato tutto una corsa e ci saremmo persi le ore piú belle in quel posto
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo ai no, io ti Consiglio o mattina o szra
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena seduti alle 18.. no il onestamente posticiperei tutti di un'ora e mezza. Tipo cerimonia alle 15, aperitivo 17:00/17:30 e cena 19:00/19:30
    • Rispondi
  • Giuli
    Sposo Saggio Settembre 2022 Sondrio
    Giuli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è fattibile, non mi piacciono i matrimoni troppo lunghi però comunque è la vostra giornata dove fare quello che volete, almeno quel giorno!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò l’11 Giugno e farò cerimonia in Chiesa alle 15.30, poi arrivo in location e aperitivo alle 18, cena alle 20 e alle 22 taglio della torta e inizio festa. A livello di tempistiche fatti cmq anche considerare dalla tua location
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, ho votato no..da invitata se sapessi in anticipo il programma della giornata sicuramente rifiuterei l'invito! Preferirei una cerimonia al mattino (11/11:30) e mettermi a pranzare "tardi" (tipo 14) che non iniziare una cena alle 18! Senza contare che con la cerimonia che inizia a quell'ora, io sinceramente anziché aspettare il taglio della torta alle 22 preferirei essere sulla strada del ritorno verso casa! Poi ho visto che il 26 maggio è giovedì.. già è un matrimonio infrasettimanale..io terrei orari più normali, calcolando che magari qualcuno dei tuoi invitati il giorno dopo dovrà andare al lavoro o se ci saranno bambini/ragazzi dovranno andare a scuola. E anche da sposa, non mi piace proprio a livello di orari..voi mangereste poco o nulla molto tardi (visto che poi avrete le foto da fare) e sinceramente visto che pago anche il mio menù, un minimo vorrei godermelo... scusami la franchezza,ma sono una persona molto razionale e pragmatica!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato assolutamente no e confesso che se fossi invitata a un matrimonio che inizia alle 13.30 o alle 14 sarei fortemente tentata di non partecipare. Non vedo perché dovrei aspettare le 16 per mettere qualcosa sotto i denti, e l'idea di sedere a pranzo, o a cena, alle 18 non mi attira per nulla! Se si vuole fare un matrimonio tradizionale ci si sposa o di mattina (con pranzo) o di pomeriggio (con cena), altrimenti si organizza qualcosa di alternativo, tipo brunch veloce per gli invitati prima della cerimonia, oppure buffet prolungato al posto della cena seduti. Altrimenti si ricade nel "sequestro degli ospiti" e non è bello.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me troppo pesante iniziare già a quell'ora, noi a giugno faremo la cerimonia alle 16, x le 18,30 ospiti e sposi in location x aperitivo, poi cena x le 19.30/20.00 e taglio torta verso le 23..e poi open bar e festaaaaa 🥳 🎊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Macerata
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il giorno è vostro quindi ovviamente decidete voi ogni cosa come credete più opportuno e come vi piace. Onestamente ho votato per il no (come tante altre vedo) perché è proprio un orario centrale… tra parrucchiere, trucco e preparazione per arrivare alle 13.30 gli invitati si dovranno preparare in anticipo quindi non faranno pranzo e arriveranno alle 16 con una fame da lupi…. Il buffet sarà preso d’assalto e non mi piace troppo come idea… quindi opterei per uno standard o pranzo o cena. A tutti i pranzi in cui sono stata la festa è finita a mezzanotte… io ho fatto la cena e con cerimonia alle 17 la festa si è conclusa alle 4 di notte quindi le ore sono comunque circa 12 in entrambi i casi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2022 Torino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che fare aperitivi e antipasti a buffet dalle 16:00 circa sia veramente tanto tardi (ovviamente mi metto nei panni degli ospiti che devono aspettare il pomeriggio per mangiare)
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si dice a Roma, mi sembra una bella ammazzata! Decisamente stancante, sia per sposi e sia per invitati e nessuno se la gode. Quindi se il tuo intento è quello di goderti la giornata, ti consiglio di cambiare programma😃
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato assolutamente no, ma è troppo estremo rispetto al mio pensiero, perchè secondo me la cerimonia alle 13 è un orario un pò strano perchè spezza tanto la giornata e gli invitati non sanno se mangiare qualcosa a casa o se aspettare..e andare a "pranzo?!" alle 16 è un orario che a me personalmente non entusiasmerebbe (mia nonna mi brontolerebbe sei mesi Smiley xd ).. poi capisco che se non si è potuto fare cerimonia al pomeriggio con cena a seguire per altri motivi(magari la location non aveva posto, come è successo a me)forse bisognerebbe fare un pò una scelta... se l'organizzazione della giornata è quella che hai descritto i fuochi ci stanno sicuramente, però risulta lo stesso un sequestro di persona. è difficile rinunciare a quello che ci piace (anche io li ho lasciati indietro i fuochi perchè sarebbero da fare tardi e facendo il matrimonio di giorno non posso pretendere che gli invitati vogliano stare con noi tanto tempo). in ogni caso è il vostro giorno e dovete fare quello che vi rende felici.. gli altri quando sono stanchi andranno a casa Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già che confusione Smiley shame Sono riuscita a schiarirmi le idee solo con l'ausilio di tabelle excell (non ti dico quante simulazioni orari ho fatto, una pazza) e il risultato è questo... pensavo di leggere più commenti di "assolutamente no" in realtà, sta andando molto meglio del previsto Smiley laugh Nuovamente grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie mille per la tua risposta, hai perfettamente ragione! Credo proprio che faremo intorno le 14 in modo da limitare i danni e le lamentele che comunque, per una cosa o per l'altra, ci saranno Smiley xd ...grazie ancora per il supporto!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita, bella confusione! Con queste premesse il vostro programma va più che bene! Anche io come te non rinuncerei al taglio della torta d'artificio Smiley tongue

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio per il suggerimento, sfortunatamente il nostro prete ha inserito un'altra funzione alle 16:00 e ci toccherà anticipare... ad ogni modo tutti i consigli son ben accetti, grazie!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Serena Smiley smile sfortunatamente il Don ha piazzato un'altra messa alle 16:00 e tardi che possiamo fare la cerimonia è alle 14:30 (o eventualente dopo le 17 ma vorremo evitare per poterci godere il giardino secolare della location nel pomeriggio), l'unica soluzione che abbiamo sarebbe quella di anticipare come da programma. In alternativa potremmo spostarla al mattino ma dovremmo rinunciare a malincuore allo spettacolo dei fuochi di artificio in notturna (ci dispiacerebbe davvero tantissimo) altrimenti oltre 12 ore di matrimonio potrebbero essere un po' eccessive Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm gli invitati preferirebbero sicuramente almeno le 15/15:30, se non le 16. però vedo che il sacerdote non può, allora fai alle 14, almeno a 12 e passa si fanno un spuntino al volo prima di venire, Il fatto è che come fai fai qualcuno avrà da ridire, quindi in definitiva scegli come meglio credi Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ancora Smiley smile

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cerimonia a quell'ora è davvero scomoda, la posticiperei di almeno un paio d'ore
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimo programma. Io personalmente posticiperei la cerimonia verso le 15 così da dare il tempo agli ospiti di pranzare a casa lavoro e di non dover attendere fino alle 16 per mangiare un boccone.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una volta ti sposi..... Fai come credi tu!!!!! Gli invitati si adeguano x un gg
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Abituale Maggio 2022 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il vostro programma mi sembra perfetto! La nostra preoccupazione era principalmente che potesse essere un po' tardi per il pranzo e un po' presto per la cena, in effetti però il matrimonio è un giorno talmente particolare da gestire in base all'occasione e comunque si mangerebbe per ore no stop Smiley laugh

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego!!! Cmq Anke noi più o meno faremo così.. Ore 11 cerimonia... 14 ristorante 14.30 inizio pranzo... Pause di 5 minuti tra una portata e l altra, taglio torta ore 18/19 a seguire buffet di dolci e salato.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione