Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mg
Sposa Master Settembre 2022 Roma

Continuare a frequentare persone che si sono comportate male?

Mg, il 19 Ottobre 2022 alle 10:10

Pubblicato in Ricevimento di nozze 89

Ciao! È passato più di un mese dal nostro matrimonio, ci siamo presi un po' di tempo per noi per ricaricarci e adesso ricominciamo un po' ad uscire con gli amici, organizzare cene, etc. Si sa che il matrimonio spesso può essere uno spartiacque per alcuni rapporti, sia in positivo che in negativo....
Ciao! È passato più di un mese dal nostro matrimonio, ci siamo presi un po' di tempo per noi per ricaricarci e adesso ricominciamo un po' ad uscire con gli amici, organizzare cene, etc.
Si sa che il matrimonio spesso può essere uno spartiacque per alcuni rapporti, sia in positivo che in negativo. Abbiamo ricevuto un'ondata di affetto incredibile anche da persone che non ci aspettavamo! Allo stesso tempo però da alcune persone siamo rimaste molto deluse, nello specifico
- amico molto stretto di mio marito con cui usciamo una volta a settimana, che è venuto al matrimonio senza corrispondere un regalo - amica di mio marito che vediamo spesso e quando vediamo si profonde in abbracci infiniti e dichiarazioni di affetto (stessa comitiva) anche lei niente regalo- amico mio con fidanzata, dopo avermi fatto penare perché all'ultimo non sapevano se venire o meno (dopo aver dato il numero definitivo), li ho dovuti rincorrere fino al giorno prima e alla fine sono venuti solo alla cena e niente regalo - amica mia che doveva venire col fidanzato ma il giorno prima mi ha detto che lui si era fatto male a un braccio quindi non veniva e il giorno stesso mi ha detto che lei doveva fare un day hospital preparatorio a un intervento (ma senza dirmi che non veniva, mandandomi le foto dell'ospedale e parlandomi delle sue analisi mentre mi preparavo), ho dovuto ovviamente pagare i loro posti e niente regalo Ora vi chiedo, voi come vi comportereste nel futuro, li continuereste a cercare, frequentare, invitare a casa a cena, coltivando comunque l'amicizia o lascereste cadere i rapporti? O rifiutereste anche eventuali inviti per uscire?Io devo dire di sentirmi un po' in imbarazzo, da una parte non si pretende assolutamente alcun tipo di regalo, dall'altra rimane l'amarezza di capire che forse la mancanza di un pensiero anche piccolo sia sintomo di scarso interesse e rispetto. Ditemi la vostra!

89 Risposte

• Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammesso e non concesso che ci sia un problema di soldi nessuno obbliga un invitato a dare un minimo, bastava anche una lettera.. Secondo me è proprio il menefreghismo e la mancanza di rispetto a fare male più che il regalo in sé.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh.
    No ok allora zaczac eliminati,che comportamento del piffero è saltare il matrimonio di un amico per non fargli il regalo😓😓
    Anche il mio compagno ha una comitiva di amici strana, anche loro non partecipi dei preparativi ma in generale a parte mia madre pochissimi ci fanno domande e meglio è per me,però hanno avuto dall'inizio la gentilezza di chiederci già una lista nozze o un iban e quasi tutti hanno confermato presenza o meno sapendo che dobbiamo prenotare un beb per una notte a spese nostre
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..forse hai ragione, passeresti tu per l’accattona che voleva il regalo. Però la mancanza di affetto nei vostri confronti c’è stata. Io cerco di prepararmi psicologicamente al mio matrimonio (sicuramente ci sarà qualcuno che ci farà ugualmente rimanere nale)
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è stato addirittura chi non poteva fare il bonifico entro la data e ci ha tartassato per spiegarcelo, magari perché ci teneva a non fare brutta figura. Da loro invece niente, e sono le stesse persone che hanno fatto decadere l'organizzazione del primo addio al celibato di mio marito perché l'opzione decisa era per loro troppo costosa. Quindi boh in effetti magari un problema di soldi c'è, ma non credo tale da non regalare anche solo una piantina grassa o una bottiglia di vino del supermercato ecco
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io non direi mai e poi mai "non mi hai fatto il regalo", io mi sento in imbarazzo per loro in verità 😄 Però che ci sia stata molta superficialità nell'approccio a un giorno tanto importante per noi, è fuor di dubbio
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non parliamo proprio di altri suoi amici che non sono venuti al matrimonio per non fare il regalo 🤣 Per dire che è una comitiva abbastanza mal assortita dal punto di vista dell'educazione ma anche dell'empatia, per tutto il tempo dei preparativi non hanno mai chiesto niente, zero interesse, insomma non abbiamo lo stesso modo di pensare alla fine, io gli do poca importanza perché non sono amici miei, mentre mio marito che li conosce dai tempi di scuola ci rimane molto male
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace Mariagiovanna…si sono comportati decisamente uno schifo. Ma come si fa ad andare ad una cerimonia senza fare un regalo? Io rimango sconvolta! Comunque io sicuramente raffredderei i rapporti, e nel caso in cui loro dovessero chiedervi il perché, io sarei piuttosto sincera nel dirglielo. E cioè che non si pretende un regalo però il loro comportamento non vi è sembrato di grande affetto nei vostri confronti
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Teresa, per quanto riguarda le mie amicizie ho già tratto le mie conclusioni, dato che forse sono stata io a dargli più importanza di quella che avevano in memoria dei tempi andati Per quanto riguarda le amicizie di mio marito è forse anche colpa mia perché lui tante volte è rimasto deluso e io ho sempre cercato di mediare dato che sono gli unici amici che ha, ma non si comportano bene in quasi nessuna circostanza purtroppo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto sì, si sono comportati proprio male. Se uno non può farti un regalo economico o un regalo importante non importa, ma almeno un pensierino per farti sentire la loro vicinanza sarebbe stato importante. Detto ciò, con chi non ti ha fatto il regalo ma ti ha comunque mostrato vicinanza penso che non troncherei; per chi invece ti ha fatto penare per il discorso presenza/assenza o per la tua amica del day hospital, non ti nego che probabilmente in questi casi lascerei un po' andare i rapporti 😶
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a questo proposito posso citare un esempio, loro della comitiva spesso organizzano pizzata a casa di qualcuno, e ognuno paga il suo. Io non sono abituata così ma siccome loro lo fanno mi sono adeguata. Bene, per una volta che l'ho organizzato io, uno (quello che poi non ha fatto il regalo guarda caso) voleva venire già mangiato per non mettere 5 euro di pizza. Ovviamente mi sono rifiutata e ho cucinato io per tutti, non esiste che uno viene a casa mia e mi guarda mangiare! Parliamo ovviamente di persone di quasi 40 anni che lavorano, quindi più che una questione economica sembra altro
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,diciamo che alla fin fine non sembrano proprio persone terribili, la mancanza del regalo io la reputo in generale una mancanza di educazione, in generale ovunque vai e sei invitati è buona norma portare sempre un presente, una cena a casa, un compleanno, una cerimonia, senza che se esca il buonismo da "non si invita la gente per il regalo", parlo da invitata in varie situazioni, abbiamo amici che in ristrettezze economiche vengono a cena a casa nostra e si presentano sempre con qualcosa, dalle classiche patatine e bibita al dolce o la bottiglia di vino, è educazione da invitato. Anche se non si va a un matrimonio un presente anche sciocco si regala, un mazzo di fiori, due asciugamani.
    Ora la figuraccia l'hanno fatta, non saprei se rendendosene conto o meno, io li terrei con riserva, lasciando il beneficio del dubbio e dedicandogli un tempo minore rispetto al passato. Terrei meno riserva per gli amici mancanti da salute, l'amica del day hospital con compagno, avrebbero potuto avvisare prima, intendo lei perchè il day hospital non lo sai la mattina stessa ma almeno una settimana/un pò di giorni prima, ma diciamo che la salute e gli imprevisti (di lui col braccio) sono all'ordine del giorno. Io stessa avevo confermato la nostra presenza al matrimonio di una cara amica, ho rischiato il giorno prima di doverla chiamare per un problema alla macchina che a noi avrebbe procurato immenso disagio perchè dovevamo partire per Salerno, non potevamo rimediare neanche con un treno al volo perchè con noi abbiamo un cane che stiamo educando pian piano e non avevamo l'appoggio all'ultimo momento di lasciarlo a qualcuno o di portarlo con noi nei mezzi in quanto a Salerno la mia famiglia lo tiene inc asa ma non ha capacità di accudirlo (portarlo a spasso/farlo mangiare) oltre al fatto che comunque avremmo avuto bisogno di un mezzo per raggiungere i luoghi del matrimonio essendo lontani da tutte le location e gli altri ospiti. Un imprevisto tragico che mi avrebbe messo in imbarazzo, e comunque il regalo era già stato mandato giorni primaXD
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariagiovanna! Innanzitutto mi dispiace, capisco la delusione da persone che ritenevate amiche e che potevano tutte insieme rovinare il vostro giorno...per fortuna non ci sono riuscite.

In merito alla tua domanda, la mia risposta e' un secco NO, e il motivo non e' il regalo in se, ma la mancanza di rispetto nei vostri confronti: queste persone nn si sono comportate bene e hanno dimostrato la loro natura, non ci si puo' aspettare nient'altro che conitnuino a comportarsi cosi anche in altre situazioni in futuro. Avete davvero bisogno di persone cosi' vicino a voi? Con questa domanda ti lascio, in bocca al lupo! Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto in queste occasioni si vede chi ci tiene realmente e chi per convenienza o chi non glie ne importa nulla
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con persone così menefreghiste, egoiste e maleducate non vorrei più averci a che fare quindi troncherei. Da quel che scrivi, voi non siete per niente così, anzi invitate sempre voi e tutto, un minimo di riconoscimento (non per forza economico) ogni tanto per ricambiare ci vorrebbe ma vabbé si cerca di essere tolleranti e si va oltre, ma al matrimonio, che si sa con largo anticipo e tenendo conto che nessuno di loro è in gravi situazioni economiche, è inaccettabile.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabile che vogliano far cadere tutto... Se fosse un regalo posticipato penso che ve lo avrebbero comunicato... Smiley xd

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e devo dire che per le persone che ci sono state vicine e ci hanno fatto sentire il loro affetto non basterebbero parole e gesti, abbiamo degli amici fantastici e ne sono veramente felice 😇 Dispiace un po' per un paio di persone che frequentiamo davvero molto spesso ma che evidentemente o non sanno come comportarsi o non gliene frega niente, ma sarà inevitabile allentare
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con mio marito ci siamo detti di dare il beneficio del dubbio per un po' di tempo, magari qualcuno lo farà in ritardo. Però non avendo ricevuto nemmeno una parola a riguardo inizio a pensare che sia più un modo di far cadere la cosa nel dimenticatoio 😄
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma esatto, sono d'accordo con te. Bastava il pensiero ed è quello che è mancato.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne riguarderei sicuramente....non perché si pretende il regalo...ma almeno un piccolo pensiero...una semplice lettera...un simbolo...dedicherei del tempo più a chi mi è stato vicino veramente. In tutto e per tutto a prescindere da regali.
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, coltivare rapporti vuoti non ha molto senso alla lunga
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche a me piace uscire e organizzare con gli amici ma ho imparato che certe persone bisogna metterle un pò da parte come hanno fatto loro con noi

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, a me piace molto organizzare, scrivo a tutti, chiamo tutti e mi fa piacere uscire con tutti, a volte mi rendo conto che se non organizzassi io tanti rapporti sarebbero già finiti da un pezzo...quindi devo imparare anche a mettere da parte ogni tanto
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un paio di questi hanno fatto sapere prima del matrimonio di essere in ristrettezze (sono le classiche persone che dicono sempre di non avere soldi) ma per esempio proprio stamattina mi è giunta voce di un viaggio di comitiva che vogliono organizzare tra un paio di settimane, quindi...ma al di là di questo, anche un fiore, una penna, un biglietto sarebbero stati graditi
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariagiovanna! Io lascerei cadere i rapporti ma per il semplice fatto che delle persone così intime e strette si presentino al matrimonio senza un minimo pensiero la trovo una grandissima mancanza di rispetto. Diverso era se non potevano permetterselo ma non credo sia questo il caso.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non troncherei di brutto però diciamo che dedicherei più tempo a chi vi ha mostrato affetto o ha dimostrato di tenerci a voi e al matrimonio. Gli altri li metterei in secondo piano ecco

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione