Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mg
Sposa Master Settembre 2022 Roma

Continuare a frequentare persone che si sono comportate male?

Mg, il 19 Ottobre 2022 alle 10:10

Pubblicato in Ricevimento di nozze 89

Ciao! È passato più di un mese dal nostro matrimonio, ci siamo presi un po' di tempo per noi per ricaricarci e adesso ricominciamo un po' ad uscire con gli amici, organizzare cene, etc. Si sa che il matrimonio spesso può essere uno spartiacque per alcuni rapporti, sia in positivo che in negativo....
Ciao! È passato più di un mese dal nostro matrimonio, ci siamo presi un po' di tempo per noi per ricaricarci e adesso ricominciamo un po' ad uscire con gli amici, organizzare cene, etc.
Si sa che il matrimonio spesso può essere uno spartiacque per alcuni rapporti, sia in positivo che in negativo. Abbiamo ricevuto un'ondata di affetto incredibile anche da persone che non ci aspettavamo! Allo stesso tempo però da alcune persone siamo rimaste molto deluse, nello specifico
- amico molto stretto di mio marito con cui usciamo una volta a settimana, che è venuto al matrimonio senza corrispondere un regalo - amica di mio marito che vediamo spesso e quando vediamo si profonde in abbracci infiniti e dichiarazioni di affetto (stessa comitiva) anche lei niente regalo- amico mio con fidanzata, dopo avermi fatto penare perché all'ultimo non sapevano se venire o meno (dopo aver dato il numero definitivo), li ho dovuti rincorrere fino al giorno prima e alla fine sono venuti solo alla cena e niente regalo - amica mia che doveva venire col fidanzato ma il giorno prima mi ha detto che lui si era fatto male a un braccio quindi non veniva e il giorno stesso mi ha detto che lei doveva fare un day hospital preparatorio a un intervento (ma senza dirmi che non veniva, mandandomi le foto dell'ospedale e parlandomi delle sue analisi mentre mi preparavo), ho dovuto ovviamente pagare i loro posti e niente regalo Ora vi chiedo, voi come vi comportereste nel futuro, li continuereste a cercare, frequentare, invitare a casa a cena, coltivando comunque l'amicizia o lascereste cadere i rapporti? O rifiutereste anche eventuali inviti per uscire?Io devo dire di sentirmi un po' in imbarazzo, da una parte non si pretende assolutamente alcun tipo di regalo, dall'altra rimane l'amarezza di capire che forse la mancanza di un pensiero anche piccolo sia sintomo di scarso interesse e rispetto. Ditemi la vostra!

89 Risposte

• Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra molto giusto allontanarli, peggio per loro, ognuno dovrebbe imparare anche a raccogliere quello che semina
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto purtroppo è una questione di superficialità, noi non abbiamo fatto nessun conto di buste o regali per rientrarci, tutto quello che potevamo investire per rendere al meglio il matrimonio lo abbiamo speso, e tutto quello che ci è arrivato in regalo (buste, bonifici, cornici, vasi) è stato graditissimo e ben accetto
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto per cui non mi spiego come, in un anno e mezzo che sai di essere invitato, non trovi 10 minuti per andare da kasanova e prendere una cornice, una candela o semplicemente dei piatti?

Ovviamente questa famiglia per quanto mi riguarda ha chiuso ogni tipo di rapporto, erano invitati a casa nostra per natale o oltre festività in quanto se ciò non fosse stato sarebbero rimasti soli, da quest'anno hanno perso anche questo.

Non potrò evitarli per sempre ma ci metterò del mio.

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai ma è assurdo! Penso veramente che mi sarei infuriata a morte! E tra l'altro è proprio vero che quelli che più pretendono meno danno, e noi abbiamo avuto più pretese da gente invitata quasi a forza (magari per non fare un torto ai suoceri) che da amici stretti... assolutamente abbiamo messo al centro il benessere dell'invitato, tanto da estendere il bus anche a chi era del luogo per evitare di venire in auto, ma lo abbiamo fatto con piacere perché ci tenevamo che tutti fossero messi nelle migliori condizioni per venire e godersi la festa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 secondo me queste sono persone che si "autoeliminano" da sole dalla nostra vita, senza che noi facciamo troppi sforzi. Capisco poi la tua situazione di imbarazzo perché non puoi nemmeno arrabbiarti con loro dicendo "siete venuti al matrimonio senza il regalo" o pare insensibile dire alla tua amica "non sei venuta al mio matrimonio e ho dovuto pagare il tuo posto" sapendo che lei doveva lavorare in ospedale (che poi che sia vero o no è la sua parola contro la tua). Però ti ripeto, ti capisco. Non è la questione che si debba ricevere il regalo, è ovvio che gli invitati li desideriamo perché vogliamo che siano presenti in un giorno così importante per noi ma dietro il matrimonio ci sono un sacco di soldi e sacrifici che gli sposi fanno pur di realizzare il loro sogno e queste persone hanno dimostrato di essere molto superficiali nei vostri confronti.
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si ti spieghi benissimoSmiley smile

Come me non pretendevi la ferrari in regalo ma qualsiasi cosa che simboleggiasse l'aver perso 10 minuti della loro vita pensando a qualcosa per te. Noi per l'organizzazione ci abbiamo messo "x" tempo e credo che anche tu al centro di ogni pensiero hai messo il benessere dell'invitato, quindi la vedo come una totale mancanza di rispetto quella di presentarsi a mani vuote.

Da noi una famiglia di 5 persone si sono presentate senza nulla ma in compenso prima del matrimonio hanno richiesto tutti di usufruire del servizio bus ( messo a disposizione per tutti) e un menù particolare per la figlia (16 anni) che poverina è piccola e non mangia tutto. Ovviamente il menù per bambini non andava bene, perché la cotoletta le fa venire i brufoli e quindi ci siamo stati dietro una giornata a capire che far mangiare a sta "gianna-lagna". Morale della favola ci siamo anche sbattuti più del necessario per poi non aver indietro neanche un pensiero?

Tu che puoi evitali !!

• Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è proprio il gesto...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è proprio il non dare valore a un evento per noi così importante che ci delude, quasi come a dire sono qui fisicamente ma non partecipo realmente alla tua felicità, non so se mi spiego
    • Rispondi
  • Denise
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona educazione insegna che se si viene invitati a cene/matrimoni/compleanni/ aperitivi ecc.. un presente è sempre bene portarlo indipendentemente dal valore che ha!

Io non ho avuto amici ma parenti che hanno avuto questo tipo di comportamento per cui non posso neanche evitarli, quindi io fossi in te uscirei con il gruppo di amici ma singolarmente li eviterei come la peste!

Oltre che sintomo di cattiva educazione è davvero poco rispettoso non dare un presente agli sposi il giorno delle nozze che sia anche misero ma qualcosa va fatto!

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti secondo me per alcuni è proprio una questione di educazione diversa, uno di quelli che non ha fatto il regalo anni fa si vantava di aver regalato a suo cugino per il matrimonio un libro, perché il regalo non deve essere codificato e se due si sposano è una loro scelta e la cosa non deve ricadere sugli altri 🙄 Che per carità va bene, ma comunque ti è stata offerta con molto piacere una festa, cena, alcool, musica, bus per andare e tornare dalla location, e al di là di questo un amico di una vita che si sposa meriterebbe un pensiero oltre che la mera presenza fisica, fosse anche un messaggio o un biglietto...
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che anche se sono amici da sempre non è quel tipo di amicizia dove ti confidi o vai nel profondo, infatti anche io non rimango sorpresa, metto solo in fila le cose
    • Rispondi
  • Aleksandra
    Sposa Precisa Settembre 2022 Roma
    Aleksandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariagiovanna, anche io ho avuto la stessa situazione, comitiva di mio marito con cui è cresciuto ma che in realtà frequentiamo poco e anche da me 2 persone di quel gruppo si sono presentate senza regalo. Nel mio caso sono state anche le uniche.
    Ma dato che noi li frequentiamo poco non mi pongo il problema, per me erano pessimi anche prima quindi non sono rimasta molto sorpresa.
    Nel tuo caso frequentandoli di più, io fare freddare i rapporti oppure aspetterei inviti da parte loro senza proporli di vostra iniziativa.

• Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con riserva... perché secondo me certe persone proprio non ci arrivano...non lo fanno con cattiveria...
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddioo certo, per carità infatti quel giorno bisogna avere delicatezza nei confronti degli sposi, e magari rimandare qualche discorso ai giorni successivi se si può, poteva per quel giorno sfogarsi con altre persone, e non penso che nei giorni successivi gli staresti stata vicino. Eeh vabbè 🤷🏼‍♀️ Credo che quel giorno lo avete vissuto nei migliori dei modi nonostante alcuni intoppi ❤️
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma davvero che gente brutta che c'è in giro. Capisco se hai problemi economici ma questo proprio zero. Comunque a breve inizieremo anche a dirlo in giro per il paese ... Le voci girano....
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la cosa è stata anche più lunga di così...aspettava questo intervento da mesi, una cosa seria quindi per carità massimo rispetto ed empatia nei suoi confronti. Ma una settimana prima mi dice che l'hanno chiamata per tenersi pronta in quei giorni, quindi penso vabbè vuol dirmi che non viene...invece mi dice di tener loro il posto. Va bene, lo faccio. Due giorni prima mi dice che il compagno si è fatto male ma non mi dice che non viene, solo che ha dolore. Il giorno dopo la incalzo e mi dice che verrà da sola...ok. Il giorno stesso invece alle 08:00 mi manda foto dell'ingresso dell'ospedale e mi inizia a raccontare le analisi etc, io basita. Nel senso, ti sono vicina, ma bastava scrivere "non posso venire devo fare gli esami in ospedale". Invece no, mi scrive di tutto tranne che quello. Io le chiedevo ma quindi non ce la fai a venire? E lei niente, andava per i fatti suoi. Alla fine mi ha scritto "godetevi il vostro giorno" e da lì ho dedotto 🤣 Capisco la sua ansia e il suo stress per la questione di salute, ma mi è sembrato poco delicato nei miei confronti, considerando che anche lei si è sposata a suo tempo e quindi può capire lo stato d'animo di una sposa nel giorno del matrimonio (nel mio caso oltretutto la mattina diluviava e avevano staccato la luce per tutta la via, pensa come stavo)
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto il mondo è paese 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari allontanarsi completamente no, non è molto carino che per un regalo si ci allontani, però è anche vero che anche io ci rimarrei molto male se qualcuno si presentasse senza neanche un fiore nel vero senso della parola, perché dimostra l’interesse il pensiero che quella persona ha nei nostri confronti! Quindi la prenderei tipo: sono venuti solo per mangiare e farsi un uscita diversa.. e quindi a sua volta avviane un distaccamento naturale.. ma soprattutto invece è davvero molto ORRIBILE il comportamento di quella “amica” che non solo no vi ha avvisati che non sarebbero venuti, ma che quel giorno manda foto di ospedali e ti aggiorna degli esami che sta facendo, ma che rispetto ha!? Cioè una cosa davvero orribile, non ha mai preso in considerazione il vostro grande giorno.. beh con questa non solo farei presente tutto questo, dopo di che un taglio netto nei rapporti lo darei io!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un "amico" che si è invitato come +1 di un altro caro amico non ha fatto il regalo. Mio marito è infuriatissimo. Se lo vede per strada penso che lo insulta. Io non so come reagirei. Ps. Si è presentato senza niente, nemmeno una pianta, e lavora in Svizzera. Altra gente non ha fatto il regalo, non è nemmeno venuta al matrimonio, ma sono parenti di mio marito quindi ci pensa mia suocera Smiley xd
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente è successa una cosa simile a me…noi abbiamo fatto in modo di frequentarci a coppia con chi nn centra nulla! Poi si vedrà con il tempo ♥️
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, magari mantenere i rapporti in un contesto di gruppo è un conto, ma rapporti stretti in solitaria no, anche perché non fanno molto per coltivare il rapporto singolo, solo uscite di gruppo stile quindicenni
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene! Anche se si può sbagliare, dipende sempre come e perché
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lascerei proprio cadere, senza dubbi. Se si trattasse di uscite in compagni con altre persone, per carità, non sarebbe un problema, ma uscite "in solitaria" e un rapporto confidenziale non se ne parlerebbe proprio

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ogni tanto si dovrebbe lasciar fare agli altri e vedere che succede. Il fatto è che in questo caso essendo una comitiva, magari non sono direttamente loro a organizzare ma altri dello stesso gruppo quindi si tratterebbe o di fare un torto agli altri o di dover scindere le cose, il che non è affatto facile
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che farete nuove amicizie, non ti curar di loro, non vale la pensa avere queste persone intorno sono negative credimi!!!

• Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no…poi io sono una che taglia i ponti anche piuttosto in fretta,se mi so pestano i piedi una volta di troppo 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del regalo io vedo un grandissima mancanza di rispetto in primis…per come sono fatta io troncherei o comunque mi prenderei del tempo per riflettere e soprattutto per vedere se sono loro a fare il primo passo!
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio molta fatica perché ci sono dei principi e dei valori che nella mia educazione e nel mio modo di essere rintengo oggettivi e non soggettivi, a volte sbagliando anche perché divento un po' rigida. Vedremo mio marito come intenderà comportarsi...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due principi (educazione e affetto) comunque molto nobili entrambi 😆😘
    • Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, abbiamo apprezzato tutto quello che è arrivato con grande gioia, abbiamo ricevuto anche tanti regali da persone non invitate che ci hanno stupito! Non siamo nemmeno andati a guardare le cifre, quel che conta è il pensiero, poi che sia per affetto o per educazione non lo so 🤣
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava, esattamente di questo parlo. Lo trovo vergognoso. Alla fine dovete capire se volete continuare ad avere queste persone nella vostra vita perché cmq vi fanno più bene che male, oppure no perchè ci sono certe cose che non siete più disposti a tollerare. Fate una valutazione in senso più ampio considerando tutto e tirate le vostre conclusioni. Comunque, ci vuole davvero un'enorme pazienza con certe persone Smiley xd

• Rispondi
  • Mg
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci credevo, ma davvero la gente riesce a tirare fuori il peggio di sé, ma per fortuna anche il meglio quindi c'è sempre una compensazione 😇
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione