Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Dicembre 2012 Trento

Conto comune?conti separati?tutto è di tutti o ognuno paga per sè?

Elisa, il 6 Dicembre 2012 alle 09:29

Pubblicato in Vita di coppia 135

come avete organizzato la parte economica della vostra famiglia?

Come avete organizzato la parte economica della vostra famiglia?

135 Risposte

• Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dicevo le entrate e le uscite rispetto agli stipendi di ognuno ed alle spese carburante, lui ha il gas, io la benzine è tutto più chiaro, ma ripeto, è la mia opinione, ognuno decide come vuole per me è meglio così..... ma non dico sia meglio in senso assuto....Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè col conto comune non le vedi le uscite?Smiley surprise

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma non per non condividere intendiamoci, solo per avere chiare le entrate e le uscite che per l'economia domestica sono fondamentali........

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure per me,anzi noi,è così..e non comprendo chi inizia già con MIO E TUO..bohSmiley amazing

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhè Elisa il matrimonio è anche questo...condividere tutto anche i soldini...è darsi una mano a vicenda..miei, tuoi...non conta! L'importante è l'onestà di entrambi i coniugi!! Smiley smile se già si parte a volere due cose diverse...oppure dire "voglio tenere i conti separati perchè i soldi sono miei e ne faccio quello che voglio" (puro egoismo) mmmmm non la vedo bene! Ahanahah ripeto riteniamo i moooolto fortunate ad avere uomini così!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi dividete tutto?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui sarebbe per il conto comune, ma io ho proposto due conti separati....sono molto più pratici per capire in base al lavoro cosa entra e cosa esce, poi si potrebbe aggiungere un libretto di risparmio comune per gli extra, ma sarebbe una cosa in più........ e vincerò io ...... W I CONTI SEPARATI!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me/noi non piace..

noi dobbiamo mantenere anche i conti separati -per investimenti e un affitto di una casa..insomma per una questione logistica-ma i soldi sono TUTTI di entrambi..indistintamente..

essere famiglia,secondo me,è anche questo.

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente conto in comune dopo il matrimonio!! Non concepisco chi fa conti separati...si è una famiglia giusto? Allora si condivide tutto, se no a mio parere è un po' come stare ancora ognuno per fatti propri! Io la vedo così! Non parlo di comunione e separazione di beni, ma proprio il conto...ad esempio il mio fm guadagna molto più di me, ma è stato lui il primo a dirmi del conto in comune! Guarda su questo sono stata moooolto fortunata!! Smiley smile se invece non si sceglie il conto in comune ma si opta per il separato bhè...secondo me c'è qualcosa che non va....a "questo è il mio e questo è il tuo" non ho mai creduto....mio personalissimo pensiero!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credevo di essere l'unica a farlaSmiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se uscite state a contare il centesimo?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma lui usa il mio...

ste menate per noi non esistono..lui è parte di me,è tutto di entrambi..ci mancherebbe altroSmiley amazing

esempio:un mese fa gli ho prenotato un volo perchè lui non aveva tempo..ho usato la mia carta d credito..mica mi sono fatta dare i soldi..

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh io non ci riuscirei a usare i suoi soldi (visto che per ora è lui che guadagna) senza sentirmi in debito...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora abbiamo due conti separati, poi si vedrà.

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo il conto in comune da quando avevamo deciso di cercare casa... ora sono ormai quasi 2 anni!

ci sposeremo a settembre e faremo la comunione dei beni...

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahah si quello si! Anche io! Smiley winking Cmq i miei genitori, felicemente sposati da 30 anni, mi hanno consigliato di farla, perche' tornassero indietro la farebbero. Quindi ho detto "ma si, di certo i miei genitori non cercano di fregarmi!" Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non chiedo nulla nemmeno se sto usando il suo bancomat..ci mancherebbe altroXD

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo i 3 conti per motivi logistici ma di fatto peschiamo da uno o l'altro senza problemi..io uso il suo bancomat,lui il mio..senza problemi..e lo stipendio-adesso sono momentaneamente a casa-va sul cc comune

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso?ma non è brutto?e i fiori chi li paga?le bomboniere?si perde il senso d famiglia,eccoSmiley amazing

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La penso come te..io poi ora sono pure senza lavoroSmiley cry

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 amici,una coppia ecco,che se siamo al bar PER L'APERITIVO EH NON LA GRAN CENASmiley amazing , fanno metà per unoXD ..ma cosi è il tuo coinquilino non tuo marito...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo-ci sposiamo tra 16 giorniSmiley heart -la comunione dei beni,nessuno dei 2 ha un'attività in proprio..non dividiamo nulla..anzi chi tiene i conti di casa è lui,io spendo ahah

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

noi non conviviamo, ma per il matrimonio non ci stiamo dividendo le spese, nel senso che facciamo senza badare troppo a chi mette soldi e quanti!

un domani i soldi saranno nostri, mi sembra inutile dividerci le bollette ecc.....magari apriremo un conto in comune, non chiudendo quelli precendenti perchè magari possono sempre servire, bhò vedremo! però l'idea è proprio quella di condividere tutto, anche i soldi!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente...nel nostro caso viviamo e lavoriamo pure insieme quindi....

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto....noi stiamo usando soldi insieme, poi saranno i nostri soldi, non i miei e i suoi!!

mi sembra un po' brutto....si collabora, si portano i soldi a casa e si vive insieme, quindi non staremo li a vedere chi guadagna di più, a dividere le spese.....almeno io la vedo così!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per ora abbiamo ognuno il nostro conto, e quindi le spese ognuno pagherà le sue

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Durante queste vacanze di Natale andremo ad aprire il nostro conto corrente cointestato, ma terremo attivi i nostri due conti personali, dove accreditiamo gli stipendi. Di mese in mese metteremo una certa cifra sul conto in comune, che servirá per pagare spesa, bollette, cene, viaggi...

Abbiamo deciso di fare in questo modo per monitorare meglio le spese e... farci regali senza che l'altro lo scopra! A parte gli scherzi, faremo la separazione dei beni e ci sentiamo una famiglia anche avendo 3 conti correnti!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto separato formalmente per questioni legali e professionali.

però se si esce a mangiare, se si compra qualcosa non è che stiamo lì a fiscalizzare questo è mio lo pago io ecc...una volta pago io una volta lui.

certo, il conto separato mi permette di essere più libera di spendere: nel senso se voglio comprare qualcosa per me non devo chiedere il permesso a lui. non che mi direbbe di no, ci mancherebbe. però mi seccherebbe sempre dover dire posso?

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammetto che a volte ci è capitato di uscire con altre coppie (sposate) ma che evidentemente han conti separati dato che accadeva che ognuno pagava per sè oppure uno diceva all'altro metti anche la mia parte che dopo te li dò......lì per lì restiamo sempre un po' perplessi perchè alla fine i soldi escono sempre dalla stessa casa ....però ovviamente ognuno si gestisce come meglio crede quindi non sto certo a sindacare se sia giusto o no......per noi non esiste un mio e un tuo, c'è solo un nostro...solo quando parliamo della macchina diciamo "prendiamo la mia o la tua?"...ma solo per non creare confusione Smiley xd hahahaha

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto separazione dei bene sotto consiglio di tutti, prete e genitori compresi. Ma abbiamo un unico conto in banca cointestato! Detta sinceramente io prendo molto piu' di lui, ma siamo una famiglia, quindi mai e poi mai avremmo potuto avere conti separati! E siamo felici cosi'!

L'unica cosa che dopo il matrimonio e' mia e' solo mia... E' il computer! Smiley winking Non so, sono estremamente gelosa del mio computer! Ma tutto il resto e' in comune! Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione