Ciao! noi conviviamo da un anno e abbiamo i conti separati e quando ci sposeremo il prossimo anno faremo il conto in comune...siamo una famiglia, gli stipendi si mettono insieme e ogni acquisto si decide insieme...
Ho un bruttissimo esmpio da portare. Un po' di anni fa è mancato il padre di un mio amico e la moglie non sapeva neanche il numero di conto del marito... Si è creata una confusione perchè nessuno in famiglia aveva idea di quanti soldi avesse e di come fare per chiudere il conto visto che era nominale.... Per me la comunione dei beni si fa comunque... Si deve condividere tutto!! I miei genitori hanno i conti separati ma con le firme in comune(è solo per una questione fiscale). Quindi sanno quanto ha uno e viceversa!! Così si fa in un matrimonio!!!E BASTA dare della mantenuta a una donna che accudisce casa e familia... Ci vuole tanta pazienza e tanto amore per fare questo lavoro!!!!
Anche noi sicuramente faremo la comunione dei beni... Ieri l'ho chiesto a lui e mi sono sentira un pò in colpa per aver pensato un pò a questo mi ha risposto subito... Comunione dei beni.. Non saremo marito e moglie? Se pensi a qualcosa d brutto che senso ha ... Ha ragione io forse xk ho sentito amche mie che hanno tutto separato boh ... Una aspetta un figlio e addirittura conti separati e ognuno non tocca quello dell'altro :0 .... Gli ho chiesto come facciamo per la spesa ecc e mi hanno detto un pó ciascuno... E prendono per strana me o forse solo un pò d invidia xk mio fm mi tratta come una principessa ! Infatti una volta mi hanno detto beata te vorrei averlo il un fidanzato cosi... Ehi ehi lontano ahahahah e questo é tutto in effetti non siamo ricchi che serve a fare la separazione
mica sono la sua amante,sono sua moglie,abbiamo giurato,davanti a dio ed agli uomini,di essere un'unica cosa..abbiamo cmq tre conti (per una questione burocratica non possiamo ancora chiudere i ns conti personali)di cui uno è cointestato..però i soldi sono davvero tutti di entrambi..prendiamo dai 3 conti indistintamente..io uso il suo bancomat lui il mio..siamo una famiglia non due che dividono la casa eh..
è mio marito...se,esempio,andiamo a fare shopping insieme non è che ognuno paga per sè..scherziamo?o usiamo il cc comune o uno dei 2 nostri..ma che cambia?sono i nostri soldi..
non siamo imprenditori e quindi non serviva la separazione (consigliata nel caso di aziende etc)..ciò che è mio è suo e viceversa..
pensa che le auto che abbiamo cambiato-sia mia che sua-durante la convivenza,quando,tra l'altro,ancora non avevamo una data fissata del matrimonio nè avevamo deciso di sposarci,sono cointestate...figurati se da sposati facevamo la separazione:-)
Ciao ragazze..ho letto tutti gli interventi..premetto di pensarla assolutamente come Elisa!!! ho trovato alcuni mes di una tristezza infinita(parere personale!!)chi si sente in debito(di cosa poi?? Il suo è tuo e viceversa!!in debito di che?? Stiamo parlando di nostro marito!!!)chi non vuole essere mantenuta( ho sempre odiato questo termine perché lo trovo umiliante..!!è tristissimo riferirsi a una moglie e madre di famiglia in questo modo!!!che lavora e fatica pur occupandosi 'solo' della famiglia..si,perche anche questo è un lavoro,tra i piu complessi!! non è semplice!!dopo tutto quello che una madre e una moglie fanno come si ha il coraggio di chiamarle mantenute quanto le mantenute sono ben altre!!!!!!!!non lo capirò mai!!!!! mia madre è casalinga,ci ha cresciuti non bene di più..ha fatto tanto..troppo!! Ha dato la sua vita per la famiglia e il solo pensiero che qualcuno possa riferirsi a lei in questo modo..bhe mi altera non poco!!!!mia madre ha il totale rispetto e riverenza dei suoi figli ma soprattutto di suo marito,mio padre che l'ha sempre apprezzata per l'arduo impegno che comporta l'essere una moglie e una madre!!! poi mantenuta di che?? Si è una famiglia?? mha..non mi piace l'idea oggi pago io poi paghi tu..io ho sempre e solo studiato(tranne alcune parentesi di lezioni private)il mio lui sempre lavorato!!il matrimonio lo pagheranno i nostri ma il mio fm ha messo tutti i suoi risparmi per la nostra casa io nulla..e poi ha ricominciato..in dieci anni non mi ha mai permesso di pagare neanche un caffè!! mi ha sempre vista come parte di lui..difatti raccontava che fossimo sposati pur non essendo lo perché è così che lui mi vedeva!! Non sia ma fossi io a pagare qualcosa e anche quando ho lavorato era così..per lui è inconcepibile..mi dice sempre: 'fammi fare l'uomo di casa,sei mia moglie..così come il mio cuore è tuo anche il resto lo è!!'e per me è lo stesso!! Tutto quello che sono e tutto quello che avrò sarà suo..nostro!!! E quando avrò un lavoro non cambierà nulla..assolutamente unico conto e comunione dei beni!!!!!
Ognuno ha il suo modo di essere famiglia..per noi l'unico possibile è questo!!! condivisione in tutto( si è una cosa sola: 1+1 è uguale a 1!!) e donazione reciproca!!
Grazie per la pazienza che mostrerete nel leggere questo messaggio..ciaoooooooooooooooooooo
Diciamo che lui lavora più di me abbiamo due carte...per il trasferimento dei soldi...ma non è che ognuno esce i soldi..il mio è il suo e viceversa anzi fm mi fa tenere anche la sua carta e ogni tanto si prende i soldi...se ci sono spese ne parliamo e vediamo ecc insomma tutto in comune..invece voi il giorno del matrimonio che farete? separazione dei bene o comunione...io sono indecisa...
E comunque è colpa mia... ho la fissa dell'"equità" e l'idea che lui possa contribuire più di me alle spese mi mette in difficoltà. Purtroppo odio sentirmi in debito ed è una cosa che peggiora quando la cosa capita con persone a cui voglio bene. Per dire... quando mia madre mi presta dei soldi mi sento in colpa in modo smodato.
Uno dei tanti problemi mentali che mi affliggono... ahimè...
COSì A me sembra più il rapporto tra 2 coinquilini che marito e moglie..
Super Sposa
Marzo 2013
Firenze
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per ora, ognuno ha il suo conto.
Però teniamo la contabilità di casa aggiornata e a fine mese "risistemiamo gli squilibri", nel senso che se lui ha speso di più gli rendo i soldi e viceversa.
Per il futuro, abbiamo pensato di aprire un conto cointestato (di quelli a zero spese) per le sole spese comuni: la spesa, le bollette e via dicendo. Così possiamo evitare di segnare sempre tutto.
Sposa VIP
Dicembre 2014
Parma
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente tt di tutti...per me nn esisterebbe altra soluzione...se siamo una famiglia,lo siamo in tt.
Noi conto comune, che però gestisco io perché lui è pigro e non sa mai quanti soldi ci sono dentro. Poi teniamo un altro libretto per i risparmi. Tenere i conti separati era abbastanza un casino per come siamo organizzati ... Poi c'è da dire che nessuno dei due è particolarmente spendaccione quindi siamo sulla stessa linea di pensiero sulle spese. Se uno dei due deve fare una spesa più alta del normale se ne parla in casa, così condividiamo la scelta .
Super Sposa
Giugno 2013
Como
Raffaella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Adesso non conviviamo ancora insieme, ma appena ci sposeremo avremo solo un conto in comune! E poi un altro conto dove metteremo tutti i mesi i risparmi!
Io sono x la condivisione, quello che è mio è tuo e vieversa. I conti x comodità sono rimasti 2, ma entrambi possono utilizzarli
Esperta
Settembre 2013
Pisa
Ele ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ognuno ha il suo conto ma vorremmo farne uno insieme ma non abbiamo ancora vuto modo per cui dividiamo le spese come viene... Oggi pago io, domani paga lui anche se in realtà vuole sempre pagare lui tutto!! E spesso mi arrabbio!! Non voglio fare la mantenuta, i miei soldi da parte li ho e vorrei contribuire ma lui dice che sono sua moglie anche se non nella carta e che non mi devo fare di questi problemi...! Ma me li faccio
Trovo assurdo dividersi i "compiti" quando si è una famiglia....noi dopo un annetto dalla convivenza, già come coppia di fatto, lo abbiamo aperto e chiuso i singoli....
Sposa Saggia
Maggio 2013
Viterbo
Anny ·
Segnala
Nascondi contenuto
Quoto...
anche noi appena sposati faremo le modifiche burocratiche al conto
Noi per ora abbiamo ancora i nostri vecchi c/c....entrambi lavoriamo e siamo autonomi.....le bollette le pago io e, lui fà la spesa ogni settimana e il resto da comprare x la casa......ma penso che apriremo un terzo conto per gestire appunto le spese casalinghe......
Uhhh quante idee diverse.. c'è da leggere tutto per farsi un'idea!!!
Sposa Master
Luglio 2015
Milano
Stella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo due conti separati perchè facciamo due lavori differenti io sono autonoma ed ho dei clienti e lui lavora x un'azienda francese, conviviamo ma alla fine le spese di luce, gas, spesa ecc non stiamo li a chi deve pagare o no si fa tutto insieme.