Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Dicembre 2012 Trento

Conto comune?conti separati?tutto è di tutti o ognuno paga per sè?

Elisa, il 6 Dicembre 2012 alle 09:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 135

Come avete organizzato la parte economica della vostra famiglia?

135 Risposte

Ultime attività da Sognatrice, il 10 Luglio 2015 alle 19:14
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune. Ciò che mio è suo e ciò che suo è mio. A settembre"fonderemo" i conti perché già ora è come fossero uniti. ..
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i conti in comune e ci troviamo molto bene
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo,finora l'unica che ha lavorato sono stata io perche' luo ha appena finito di studiare. cmq non voglio rimunciare al mio lavoro non perche' fare la casalinga npm sia pesante,ma perche' personalmente mi stuferei di stare tutto ilgiorno a casa.e poi beh,non ho studiato per rimanere chiusa in casa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi all'inizio avevamo i nostri conti personale e ogni mese mettevamo dei soldi in comune per pagare spesa,ristorante quando mangiavamo fuori,bollette,etc. ora contimlnuiamo ad avere o soldi nei conti separati perche' qui im Cina nom possono essere cointestati,ma i conti totali li tengo io includendo i soldi di entrambi.quando paghiamo dipende,ma saranno cmq dedotti dal conto totale.io cmq so la password del suo conto e lui del mio.
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao forumine....noi manteniamo e manterremo2 conti separati. Per quanto riguarda le spese di casa abbiamo diviso i Reed bancari così facciamo di tutto metà x uno. Per le spese quotidiane invece si fa come viene aiutandoci a vicenda. L'importante è non cominciare a rinfacciarsi i soldi spesi. Siamo tutti e due equilibrati e ci confrontiamo anche x piccole spese personali ma xk ci piace esserne partecipi....il nostro obiettivo è risparmiare un po di soldini e in questo senso; pur non facendoci mancare niente; cerchiamo di stare sempre attenti. Non siamo persone da ristoranti; weekend fuori; shopping costoso...non è da noi e ci sentiremo troppo in colpa...forse xk io lavoro da solo 2 anni con un contratto a tempo determinato e pensò sempre che i soldi in cascina vanno portati quando c'è n'è
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con voi! Mi sembra assurdo che due persone che stanno costruendo una famiglia insieme sposandosi continuino a pensare come due persone separate tuo e mio quando invece dovrebbe diventare nostro!!!! Non rientra nel nostro concetto di famiglia purtroppo!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo il conto in comune, su cui vengono accreditati entrambi gli stipendi...è più semplice da gestire, senza stare a fare i conti 'tu hai pagato questo, io pago quest'altro'...poi io magari spendo più in scarpe e vestiti, lui per accessori e viaggi in moto...ma non stiamo lì a tenere il conto, siamo una famiglia e ciò che è mio è anche suo e viceversa!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi conti separati, paghiamo insieme tutte le spese di casa e poi ognuno ha il suo conto ... Ad esempio ip fumo, lui no ... Quindi il vizio me lo pago da sola ...poi questo non vuol dire che se ci sono spese extra ci tiriamo indietro ... Conviviamo da 6 mesi e ci troviamo bene cosi ... Senza calcolatrice.. Una volta pago io una paga lui ... È una decisione personale ..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io cosi. Ora conviviamo e dividiamo le spese per l affitto e le bollette diviso 2. La spesa chi si trova la fa ... E qnd usciamo con gli amici una volta pago io e l altra lui ma senza star li a ricordare chi ha offerto l ultima volta. Dopo il matrimonio vedremo di fare un conto in comune anche noi per le spese e poi i nostri a parte.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gilda non vi fate sopraffare dalle cose negative. Cercate di fermarvi e guardandovi ditevi tutto ciò ke pensate. Uno sfogo fa' bene ma dovete dialogare, così scoprirete ke tutto si può superare...
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto pare siamo due dei pochi ad avere il conto in comune!!! Appena abbiamo comprato casa per via del mutuo abbiamo aperto un conto cointestato e abbiamo deciso di far passare li i nostri stipendi e chiudere i nostri conti. È ancora non vivevamo insieme!!!! Ora conviviamo e il conto è sempre e solo quello e così continuerà dopo il matrimonio! Problemi non ne abbiamo io guadagno meno ma non mi è mai stato rinfacciato. Spendiamo per la casa e anche per noi il giusto senza strafare. Tra i due io sono la parsimoniosa e lui mi incita sempre a spendere anche per me ed è ben contento se mi compro qualcosa o decido di andare dal parrucchiere o dall'estetista! Naturalmente tutto viene fatto da entrambi senza strafare e tenendo conto delle nostra economia dando la precedenza alle cose importanti! Mi sembra assurdo in una coppia litigare per i soldi quando in realtà con il matrimonio si diventa una famiglia. L'esempio di famiglia che abbiamo noi è quello di due persone fuse insieme dove si annulla tuo e mio ma diventa solo nostro!!!! È la nostra famiglia sara così! Forse siamo stati fortunati ad avere intorno famiglie così positive come esempio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi ne abbiamo parlato e ci organizzeremo in questo modo... Conto comune A iniziare dalle buste del matrimonio che servono per pagare alcune spese del matrimonio tipo musica fotografo e fiori e poi il resto tutto per le spese di casa che avremo finita solo a metà... per il resto i nostri ce li manteniamo separati...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 2015 Napoli
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sposata da27 anni e ho sempre lavorato e a parte i primi anni di matrimonio ho sempre guadagnato più di lui .premetto che non sono mai andata dal parrucchiere ( solo ora che ho i capelli bianchi ci vado una volta al mese, ),non vado dall'estetista, non vado in palestra, i miei abiti lì compro al mercato, non esco mai i fine settimana e quindi non frequento nessuno....unico mio hobby é il PC. ebbene mio marito é riuscito a rinfacciarmi anche questa spesa. Per nn parlare dei riscaldamenti che mi controlla quanto tempo li uso, ora ultimamente che stiamo avendo temperature torride si è persino permesso di venirmi a spegnere il ventilatore che tenevo acceso x riuscire a dormire ( in questi giorni sono stata a lavoro dalle 8 del mattino e sono rientrata alle 8 di sera sudando come una bestia ). i soldi miei li ha sempre amministrati lui perché per me in famiglia i soldi sono della comunità cerco sempre di fare tutti gli straordinari possibili proprio perché capisco l'impossibilita di vivere una vita serena avendo dei figli all università; lui, invece, fa solo il suo lavoro 7 ore/ di e poche volte gli ho visto ( negli ultimi 20anni)fare uno straordinario. Sto male e questo gesto mi ha talmente ferita che sono diventata una bestia e ora nn lo sopporto più
    • Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi manterremo i conti separati,e dividiamo le spese.. lui paga mutuo e condominio,io penso alle bollette.. la spesa la paghiamo entrambi,una volta io,una volta lui...stiamo bene cosi e ci troviamo bene cosi... sappiamo fino all'ultimo centesimo quanto abbiamo entrambi e non dipendiamo l'una dall'altro..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io la penso così

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente come te. Noi abbiamo 2 conti separati personali, più uno in comune x spese di casa, mutuo ecc.

Ogni mese versiamo la stessa cifra sul conto in comune e in questo modo tutto ciò che riguarda la casa la si divide e poi ognuno x le proprie spese personali usa il proprio conto. Questo anche ora che ho perso il lavoro, nonostante la mancanza dello stipendio se mi voglio comprare qls nn mi va di chiedergli i soldi (anche se spesso si offre di regalarmelo appena dico "oh che bello quello!"), e preferisco usare i miei risparmi!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto cointestato e ogni mese o quando serve versiamo una cifra uguale così da pagare tutte le cose in comune cioè l'affitto, bollette, mangiare, vacanze di entrambi ecc.... e quando ci sposeremo continueremo ad avere i ns. c/c privati, a prescindere da quanto guadagna ciascuno io con i soldi che mi sudo voglio essere libera di fare ciò che voglio senza renderne conto a nessuno, non rinuncerei mai alla mia indipendenza! e poi io non troverei corretto comprarmi un paglio di scarpe di jmmy choo con i suoi soldi o che lui si iscriva in palestra con i miei. come vedi sono solo punti di vista diversi.... sopratutto è importante trovare un equilibrio nella coppia che vada bene ad entrambi! Smiley winking

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a dicembre...ci siamo aperti un conto in comune ma da quando ci conosciamo quel che è mio è suo e vice versa....anche questa è famiglia!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E come fate?dividete a metà le spese di casa o le ferie?bha..

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi già conviviamo ma continueremo ad avere i conti separati...quindi separazione dei beni, anche per il lavoro che fa lui.ma come dice Doc ci sentiamo lo stesso una famiglia...anzi una bella famiglia!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo aperto un conto in comune,non ci sarà più è mio,è tuo, ma solo nostro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con Doc!Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Raffaella condivido in pienoSmiley winking so cosa intendoSmiley winking Elisa lo so lo so..da quello che scrivi non avevo dubbiSmiley winking io e te la pensiamo allo stesso identico modo!!!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2014 Ferrara
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i conti separati però io pago la spesa e lui le bollette per fortuna la casa e nostra quindi non abbiamo il mutuo. Poi per le proprie spese personali ogni uno usa il suo.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un conto unico (perciò in comune)....ho la fortuna di avere un uomo che guadagna più di me (Nn ci vuole molto dato che sono un'insegnante) e che quando vedo una cosa che mi piace è lui il primo a dire "prendila!"... Smiley smile però a parte tutto avremmo comunque fatto conto in comune...io la vedo così se penso a costruire e mandare avanti una famiglia unita...Nn dev'esserci più "questo lo prendo io cn i miei soldi".....nono assolutamente per noi Nn esiste! Lo si prende con "i nostri soldi"....è tutto molto piú limpido, ma vi dirò...suona anche più dolce!!! Smiley smile okkeiii sn la solita romanticona.... Hihi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo io un indeterminato che mi garantisce però una piccola entrata, credo saremo obbligati a far conto comune...anche se credo che anche in altre circostanze avremmo fatto cmq conto comune..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me nessuno fa i conti in tascaSmiley winking condividere è sentirsi uno anche se si è in due,ciò non significa che se vedo una maglia o una borsetta lo devo chiamare ehSmiley smile

• Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Settembre 2012 Reggio Calabria
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo...

anche noi conti separati per questioni fiscali, ma alla fine del mese "soldi sul tavolo" si tolono le spese, si mette da parte qualcosina ina ina al momento Smiley smileSmiley smile e poi si comprano cose e si decide tutto insieme!!!

persino il salvadanaio lo rompiamo insieme...è da pochi mesi che siamo sposati e già uno l'abbiamo appena rotto... Smiley smileSmiley smile era pieno, visto che entrambi mettiamo i soldini dei vari resti Smiley smileSmiley smile

insomma ancora siamo in fase di sistemazione, ma l'idea della famiglia è ben chiara...

così si cresce insieme nelle scelte della famiglia...ma anche singole, perchè è importante la libertà di scelta anche quando il conto in un certo senso è in due!!!

baciiii

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao docglo..ognuno ha il suo modo di intendere la famigliaSmiley winking per noi l'unica possibile è un'altra..penso che in una famiglia nessuno debba fare i conti in tasca a nessuno..ma è solo la mia modestissima opinione!!! e comunque fai bene..avete trovato un vostro equilibrioSmiley winking il mondo é bello perché varioSmiley winking notteeeeeeeeeeeeeee
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati. A 36 e 42 anni eravamo giá abituati ad essere molto indipendenti sulla questione denaro. Spese di casa e comuni si dividono. Niente di piu facile e nessuno vede o fa i conti in tasca all'altro per le spese personali. Non ci si ama meno se si decide così e siamo comunque una famiglia.
    • Rispondi
  • £Μðøv¡¢Å
    Super Sposa Maggio 2014 Padova
    £Μðøv¡¢Å ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo i nostri due conti e uno comune che usiamo per fare le spese per la casa etc... al momento non li uniamo per diversi motivi, ma abbiamo già scielto per il matrimonio la comunione dei beni e una volta sposati se risolviamo gli impicci con la banca li uniamo Smiley laugh

Siamo una famiglia e ciò che è mio è suo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione