Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina&Marco
Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza

Conto corrente insieme o separato?

Valentina&Marco, il 18 Ottobre 2015 alle 12:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 83
Viviamo insieme da marzo e nel 2017 ci sposiamo, abbiamo sempre avuto conti separati. Adesso sentiamo l'esigenza di avere un unico conto per una serie di motivi, in primis perché ciò che è mio è suo e viceversa, poi perché crediamo che con un unico conto sia più facile gestire le entrate, le uscite, il budget famigliare. Dovrò trasferirmi io nel suo in quanto lui ha il mutuo e non potrebbe farlo (sarebbe troppo lungo il tutto). Cosa ne pensate voi? Meglio conti separati o uno unico?

83 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 29 Novembre 2019 alle 14:48
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto insieme, è una famiglia non una società!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente avevamo conti separati.ma dopo qualche anno di convivenza e con l'acquisto della nostra casa,con relativo mutuo,abbiamo fatto un conto corrente unico.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati come sempre...Anche i miei genitori hanno avuto il conto separato per 30 anni..comodissimo! Ognuno ha dei risparmi di partenza e per me è importante mantenere la rispettiva indipendenza.. poi le spese si dividono così come gli impegni economici..ma l'indipendenza per me è fondamentale!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono perfettamente d'accordo.Ovviamente tutti si augurano il meglio per la loro storia ma non si sa mai come finiscono le cose.Non è questione di mancanza di fiducia nell'altro ma di tutela verso se stessi.Troppo spesso sento amiche con conti in comune col marito che hanno discussione per la gestione del denaro.Noi abbiamo un conto unico per le spese di casa e uno personale con cui soddisfare sfizi e anche eventualmente fare i regali all'altro.Quando mi ha regalato l'anello per me è stata una sorpresa,non sapevo nulla.Se avessimo avuto i conti insieme l'avrei beccato subito,che sorpresa sarebbe stata?Poi ognuno fa come crede..

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io terrò conti separati..ma io non faccio testo ..sono una indipendente per natura

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusami ma non sono d'accordo.Ci si sposa per amore ma non si diventa un'unica persona.Le persone sono sempre due che insieme si completano.Noi abbiamo un conto in comune per le spese di casa (spesa,bollette,ecc) in cui ogni mese automaticamente mettiamo la stessa cifra che abbiamo stabilito.Dopodichè ognuno ha il suo conto,con cui gestisce gli hobby e gli sfizi che non ha in comune con l'altro.Io voglio essere libera di comprarmi,se posso,ciò che voglio e non dover rendere conto a nessuno.Soddisfare le mie esigenze senza mettere in difficoltà l'altra persona che potrebbe non essere d'accordo sul mio acquisto..Senza contare che con l'unico conto,se io faccio un regalo a fm o viceversa,l'altro scopre tutto e addio eventuali sorprese.Noi ci troviamo bene così,non abbiamo mai e dico MAI avuto discussione per i soldi e penso che continueremo così,almeno per ora.Nel momento in cui ci sarenno i figli si vedrà.

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Settembre 2016 Lucca
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando abbiamo comprato casa e quindi preso il mutuo abbiamo un conto unico.. Nessun problema. E si gestisce facilmente..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bari
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente ognuno si augura il meglio, ma bisogna pensarci bene soprattutto qnd la questione è economica...condivido tutto con lui, pago metá di tutto quello che compriamo, ma i conti resteranno separati...poi ovvio sono scelte, se x te è importante unirli, ben venga....

    • Rispondi
  • Valentina&Marco
    Sposa Abituale Settembre 2025 Monza e Brianza
    Valentina&Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente è una cosa che valuteremo molto bene, ma ciò che non comprendo è come certe persone parlino di "Propria indipendenza economica". Che sia un unico conto o separati, ognuno dei due sa o comunque dovrebbe sapere quanto può o non può spendere "personalmente", quindi non vedo dove manchi la propria indipendenza. Io lavoro e se voglio comprarmi qualcosa sono libera di farlo, cosi come lui, non devo chiedere il permesso, ovviamente soldi permettendo, usando sempre la testa.

    Un unico conto lo vedo utile semplicemente per gestire bene il budget famigliare, per sentirci ancora più uniti nelle decisioni, poi ovviamente c'è chi riesce a gestirlo con conti separati e rispetto la decisione, accetto e condivido chi mi dice "separati per una tutela famigliare" o comunque chi ne fa un terzo insieme (cosa che forse farò), ma personalmente non condivido chi dice conti separati perchè altrimenti non mi sentirei più padrona del mio stipendio o comunque non avrei una mia indipendenza economica (attenzione ho detto non condivido non non accetto), perchè se la pensate cosi non capisco sinceramente perchè vi sposiate. Sposarsi significa condividere TUTTO, dovrebbe essere un guadagno non una perdita di qualcosa, è ovvio sin da subito che ti cambia la vita, si pensa per due e non per uno solo.

    L'importante è che in famiglia ci sia sempre dialogo, su tutto, che si faccia un resoconto delle entrate, delle uscite, di ciò che si può spendere o meno. Se vi sentite in difetto riguardo la perdita di un'indipendenza è perchè non vi sentite a vostro agio con il vostro uomo.

    Poi, ripeto, ognuno la pensa e la vede a modo proprio, io la vedo cosi, nel momento in cui si sta insieme, si convive o ci si sposa, si diventa un'unica persona, con tutte le tutele del mondo ovviamente.

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero evidentemente ironica Smiley smile ti capisco anche noi siamo insieme da tanto 8 anni e mezzo quasi..anche se lui è un po' più grande! Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero evidentemente ironica! Ti capisc
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico giovanissimi in quanto sia io e lui abbiamo la stessa età .. Ed essendo cresciuti praticamente insieme .. Mi sento ancora piccolina nonostante ormai posso dire che ho una vita da donna e nn da ragazzina
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tante cose da valutare pro e contro sinceramente io sono sempre e comunque per fare tutto insieme.Non ci vedo nulla di male per avere conti uniti però devi vedere se ti conviene anche in termini di spese. Sia io che il mio futuro marito viviamo ancora con i genitori finché non ci sposiamo e abbiamo conti separati ma quando ci sposeremo valuteremo il da farsi.Sicuramente il conto di tuo marito nn puoi chiuderlo ma sicuramente avrai un bancomat e nn vorresti averne un secondo?Sicuramente avrà un costo... Io mi aprirei un conto costo zero dove nn paghi nulla cosi tuo marito paga il mutuo e tu ti fai accreditare le bolletteSmiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio un PS: abbiamo due isee diversi perché diversa la résidenza.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho 25 anni non mi ritengo giovanissima però Smiley tongue noi abbiamo i conti separati, non per tutele del cavolo come separazioni o divorzio ma per praticità! Finché conviviamo abbiamo due isee separati per esempio il che mi permette delle agevolazioni, poi su eventuale mutuo prima casa possiamo decidere se farlo o io o lui, ancora se io mai dovessi aprire una mia attività lui sarebbe tutelato così come la nostra famiglia Smiley heart insomma troppi vantaggi per decidere di creare un unico conto! Smiley smile ovviamente poi tutto è di tutti e due! Io attualmente non lavoro quindi mi sostiene lui con il suo stipendio a cui ho libero accesso!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'isee va in base al nucleo familiare e quindi se abitano sotto lo stesso tetto sono nello stesso nucleo, non c'entra nulla la separazione dei beni

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Varese
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi quando eravamo in affitto 1 anno fa avevamo i conti separati ma quando abbiamo comprato casa, per il mutuo abbiamo fatto il conto in comune, prima ne avevamo anche uno insieme ma non accreditavamo gli stipendi, era giusto per pagare le bollette più facilmente, ora è molto più facile tutto

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separati!!!c'è tutto il resto da condividere!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo da 2 anni e i conti correnti sono separati. Dividiamo le spese ma vogliamo la nostra indipendenza
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata mi diceva che all'asilo nido della bimba paga poco in quanto hanno fatto separazione dei beni e hanno chiesto il suo isee, che essendo disoccupata, è molto bassoLa separazione ha i suoi vantaggi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre avuto il nostro conto personale e quello cointestato. Per tutelarmi,dato che la casa è dei miei, abbiamo scelto la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Imperia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto unico dal 2011 da quando abbiamo uno stipendio solo e faremo la comunione dei beni
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei io direi separati ...ma cmq un terzo dv versare qualcosina entrambi. .. (ma anche se fosse cmq separati non ci sn e saranno segreti ....
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco Barbara...ci sn coppie K Xo Nn separano X tutelarsi ma X altro...questo sarebbe un problema
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo cara! Sono pienamente d'accordo con te! È solo in teoria, ma in pratica non esiste "mio" o "tuo".
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso K la separazione dei beni tuteli la famiglia....si separa X la legge ma poi almeno nel mio caso non esiste né mio ne suo ma nostro!!!il mio fm vuole tutelare la casa K mi ha donato mio padre lui ha un'attività e Nn vuole rischiare
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ragionando così si tutela la famiglia. In caso di fallimento del lavoro del marito almeno rimane la parte della moglie. Che può essere, come nel mio caso, la casa che mi lasceranno i miei il più tardi possibile. In questo modo avremmo un tetto, vista la separazione dei beni.Sono solo fantasie è chiaro, ma separare non vuol dire non essere una famiglia unita, vuol dire tutelare il nucleo famigliare in modo intelligente, guardando al futuro.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto, non penso tu sia in diritto di entrare nel merito delle mie decisioni.in secondo luogo, io parlo con la voce di una persona che studia la legge e che analizza in modo razionale le questioni, e non si fa prendere da folli deliri senza senso.Infine, non ho detto "succedesse qualcosa lo pianto". Succedesse qualcosa di qualunque tipo, come fallimento finanziario, i creditori si rifanno sull'intero patrimonio del debitore... se i conti e beni sono condivisi, si prendono anche, ad esempio, la casa che IO ho ereditato dalla mia famiglia... è logica, non mala fede.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per la separazione dei beni e conti separati...Ognuno ha i suoi conti, magari se ne apre uno cointestato dove ogni mese ci si mette qualcosina...

    E' una forma di tutela per la famiglia che si va a creare Smiley winking

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono giovanissiva ho 25 anni e lui anche conviviamo da un anno e siamo insieme da 7 abbiamo comprato casa l'anno scorso e da quel momento un unico conto ti diró nn ho mai pensato negativo perchè reputo che io e lui nn siamo una coppia ma un'unica persona Smiley heart nonostante la nostra giovane età
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Dicembre 2017 Cuneo
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, comprendo il tuo punto di vista, ma quello dei conti separati è soggetivo, ogni sposa ha diritto di esprimere il suo punto di vista senza essere giudicata.... Tu la pensi in un modo, altre in un altro... Buona serataSmiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se ragioni così perché ti sposi???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione