Viviamo insieme da marzo e nel 2017 ci sposiamo, abbiamo sempre avuto conti separati. Adesso sentiamo l'esigenza di avere un unico conto per una serie di motivi, in primis perché ciò che è mio è suo e viceversa, poi perché crediamo che con un unico conto sia più facile gestire le entrate, le uscite,...
Viviamo insieme da marzo e nel 2017 ci sposiamo, abbiamo sempre avuto conti separati. Adesso sentiamo l'esigenza di avere un unico conto per una serie di motivi, in primis perché ciò che è mio è suo e viceversa, poi perché crediamo che con un unico conto sia più facile gestire le entrate, le uscite, il budget famigliare. Dovrò trasferirmi io nel suo in quanto lui ha il mutuo e non potrebbe farlo (sarebbe troppo lungo il tutto). Cosa ne pensate voi? Meglio conti separati o uno unico?
Noi abbiamo un conto unico siamo tutti e due intestatari del mutuo! Non vedo niente di male ad aver il conto insieme! Ci sposeremo il 4 giugno 2016 e per tutelarci (il mio fm è socio nell'azienda di famiglia) faremo la saprà azione dei beni!
Tecnicamente, un conto non può passare da monointestatario e cointestato, va sempre e comunque aperto un nuovo conto. Quindi quello che dici tu si può fare solo se il conto rimane intestato a lui e tu metti i soldini... Cosa che a mio avviso è meglio evitare. Come dicono altre sposine, auguriamoci sempre che tutto vada bene... Mia suocera metteva i soldi sul conto intestato a mio suocero... I soldi sparivano e lei non sapeva come. Tralasciamo tutto il resto, ma i miei soldi me li tengo da parte... Poi un terzo conto lo vorremmo proprio avere, ma come dicono altre spose, terzo... Non unico. E se cmq vuoi farlo... Che sia uno nuovo e cointestato!!!
Io credo che la cosa più intelligente da fare sia mantenere i conti separati e crearne un terzo in comune in cui versare ognuno una quota (da pattuire come vi pare, uguale o proporzionale ai rispettivi stipendi) per le spese comuni (bollette, spesa alimentare, uscite a cena, vacanze)!
Esatto! Anche noi abbiamo due conti personali ed uno in comune per tutte le spese insieme... Ci troviamo benissimo ed ognuno ha la libertà di fare le scelte che vuole. .se lui vuole bere tre drink con i colleghi invece di uno ed io comprare un vestito di cento euro invece di 50 siamo di liberi di farlo senza giustificarci, lavoriamo entrambi e vedere tutte le spese dell altro cj sembrerebbe troppo! Naturalmente questo discorso deve esserefatto per le piccole spese...per quelle grandi se ne parla e si decide insieme.
Separati ma trasparenti. Non esiste che lui non sappia quanto prendo al mese o viceversa poi ci sarà un conto sul quale mettere le spese del mutuo, delle bollette e poi ognuni il suo! Ovviamente i soldi sono della famiglia, questo è chiaro.
Sposa Precisa
Settembre 2019
Biella
Veronica ·
Segnala
Nascondi contenuto
CONTI SEPARATI!!!Così come la separazione dei beni, sempre e comunque! Io vi auguro tutta la felicità del mondo, ma nella vita non si può mai sapere... Per qualunque grana giudiziaria vanno a prendersi ciò che è suo... ma se avete cose in comune prendono anche ciò che è tuo, per farla breve.Mi raccomando! Separato!
Viviamo assieme da 3 anni ormai e quando abbiamo iniziato la ristrutturazione di caaa abbiamo deciso di aprire un terzo conto in comune per gestire tutte le spese di casa...ora che siamo sposati continuiamo così ...
Noi viviamo insieme da 5 anni e ci sposeremo il prossimo luglio....abbiamo sempre avuto conti separati fino a qualche mese fa...ma ne abbiamo aperto un 3 in cui ognuno di noi versa mensilmente un tot....
Separati assolutamente!! Ora siete una coppia giovane e innamorata, ma nella vita la prudenzs non è mai troppa!! Spendete insieme ma maini conti uniti!! Specialemnte xke lui ha il mutuo! Se ci fosseto problemi un giorno come lo gestirete?
Assolutamente conti separati.Conviviamo da 2 anni e le spese si dividono bene ugualmente.Ma ognuno ha sempre avuto e deve avere la propria indipendenza economica anche se si vive assieme;ossia se ho voglia di comprarmi una cosa o fare una spesa personale o addirittura un regalo a lui,non avrebbe senso utilizzare un conto comune,a me peserebbe.In piú abbiamo un conto insieme esclusivamente per i risparmi.
Noi abbiamo un conto in comune (visto ke abitiamo insieme da 1 anno e mezzo e tra 1 anno ci sposiamo) dove accreditiamo stipendi ecc..in più abbiamo i ns conti personali dove ogni mese ci spostiamo una piccola cifra x le spese o regali ke vogliamo farci da n far sapere all'altro.
Ciao! Noi avremo sia in separati che il conto unico Ognuno di noi manterrà il suo conto (sia per la libera gestione dei propri soldi ) ma poi ne faremo uno in comune per le spese che riguardano noi, la casa ecceecc
Sposa Saggia
Luglio 2016
Catania
Rosy ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono favorevole al conto unico... Anche se sarà una rovina perché a me piace spendere e lui invece tende a risparmiare!
Sposa Master
Maggio 2015
Milano
Pollon ·
Segnala
Nascondi contenuto
Assolutamente conto unico!!!È l'unico argomento su cui sono all'antica, se ho deciso di sposarmi voglio gestire la nostra famiglia, economicamente parlando, come si usava una volta, per cui stessi sacrifici, stesso polso della situazione...non esistono soldi miei o soldi suoi, ci sono solo i soldi della famiglia!!!
Secondo me è meglio che ognuno abbia il suo conto e al massimo un terzo per le spese in comune. il mio moroso lavora in banca e tanti clienti fanno così.... A me onestamente non piace molto il sover versare ogni mese per quel conto eccc quindi lui mi fa un bonifico della sua quota di affitto + spesa del mangiare ( spediamo circa 100€ a settimana) e siccome io faccio la spesa gestisco poi ttto io... Se invece arrivano le bollette lui le paga in banca e io gli do la metà dei soldi... Poi ovvio se capita che usciamo e prendo qualcosa o io o lui non stiamo a fare un conto al centesimo, una volta paga lui e l'altra io.... Un po per uno!
Noi abbiamo dal 2011 due conti ma entrambi in comune, uno per le spese ordinarie e uno x il mutuo, ammetto che all'inizio non e' stato facile abituarsi soprattutto perche' io sono un po spendacciona pero' col tempo ci si abitua e ora non vedrei altra alternativa per gestire al meglio le spese...
Ciao, noi abbiamo un solo conto, anche da prima di comprare casa. X noi è più comodo. Xò conosco persone che per evitare problemi (tu spendi più di me...ecc) hanno un conto insieme x le spese di casa e altri 2 conti singoli. Io so ke mio marito nn mi dice nulla se decido di comprarmi qualcosa.
Super Sposa
Gennaio 2016
Tenerife
Serena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi abbiamo due conti separati e poi un conto in comune dove mettiamo la stessa cifra tutti i mesi X le spese comuni
Noi abbiamo un unico conto da quando siamo andati a convivere! È una scelta più pratica ma a volte più difficile! Lui sta realizzando un suo sogno abbastanza oneroso e io quindi per ora devo tirare indietro le spese per me! A volte vado un po' in crisi ma secondo me è una cosa k rafforza la coppia e ti fa capire molte cose del tuo lui!
Conviviamo dal 2013 ..fino ad aprile di quest'anno avevamo conti separati, poi ci siamo stufati di fare i ragionieri a fine mese per dividere le spese e abbiamo aperto un conto unico mettendo 6000 euro a testa per creare una base.. E il resto dei risparmi su dei libretti personali in posta
Conti separati. Con uno si paga l'affitto, con l'altro le spese.. poi mica si deve fare esattamente al 50%. .si tratta pur sempre di una famiglia e non è detto che entrambi abbiano la stessa possibilità di contribuire alle spese... volendo essere più "precisi" potete prendere nota delle spese extra e saldare a fine anno. Ma sempre conti separati, io non vorrei perdere mai la possibilità di avere un gruzzoletto (piccolo ahime) da parte x le mie cose personali e x i regali che farei a lui