Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina&Marco
Sposa Abituale Luglio 2025 Monza e Brianza

Conto corrente insieme o separato?

Valentina&Marco, il 18 Ottobre 2015 alle 12:19

Pubblicato in Prima delle nozze 83

Viviamo insieme da marzo e nel 2017 ci sposiamo, abbiamo sempre avuto conti separati. Adesso sentiamo l'esigenza di avere un unico conto per una serie di motivi, in primis perché ciò che è mio è suo e viceversa, poi perché crediamo che con un unico conto sia più facile gestire le entrate, le uscite,...
Viviamo insieme da marzo e nel 2017 ci sposiamo, abbiamo sempre avuto conti separati. Adesso sentiamo l'esigenza di avere un unico conto per una serie di motivi, in primis perché ciò che è mio è suo e viceversa, poi perché crediamo che con un unico conto sia più facile gestire le entrate, le uscite, il budget famigliare. Dovrò trasferirmi io nel suo in quanto lui ha il mutuo e non potrebbe farlo (sarebbe troppo lungo il tutto). Cosa ne pensate voi? Meglio conti separati o uno unico?

83 Risposte

• S
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brescia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla faccia del "nella buona e nella cattiva sorte"....ma che si sposa a fare certa gente dico io....
    • Rispondi
  • Vero
    Sposa Precisa Giugno 2016 Pavia
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto unico siamo tutti e due intestatari del mutuo! Non vedo niente di male ad aver il conto insieme! Ci sposeremo il 4 giugno 2016 e per tutelarci (il mio fm è socio nell'azienda di famiglia) faremo la saprà azione dei beni!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente, un conto non può passare da monointestatario e cointestato, va sempre e comunque aperto un nuovo conto. Quindi quello che dici tu si può fare solo se il conto rimane intestato a lui e tu metti i soldini... Cosa che a mio avviso è meglio evitare. Come dicono altre sposine, auguriamoci sempre che tutto vada bene... Mia suocera metteva i soldi sul conto intestato a mio suocero... I soldi sparivano e lei non sapeva come. Tralasciamo tutto il resto, ma i miei soldi me li tengo da parte... Poi un terzo conto lo vorremmo proprio avere, ma come dicono altre spose, terzo... Non unico.
    E se cmq vuoi farlo... Che sia uno nuovo e cointestato!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda è separazione dei beni o no?
    • Rispondi
  • Maud
    Sposa Saggia Agosto 2015 Potenza
    Maud ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te! Anche noi abbiamo fatto questo ragionamento!
    • Rispondi
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la cosa più intelligente da fare sia mantenere i conti separati e crearne un terzo in comune in cui versare ognuno una quota (da pattuire come vi pare, uguale o proporzionale ai rispettivi stipendi) per le spese comuni (bollette, spesa alimentare, uscite a cena, vacanze)!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati senza dubbio, poi se proprio é necessario anche uno in comune....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche noi abbiamo due conti personali ed uno in comune per tutte le spese insieme... Ci troviamo benissimo ed ognuno ha la libertà di fare le scelte che vuole. .se lui vuole bere tre drink con i colleghi invece di uno ed io comprare un vestito di cento euro invece di 50 siamo di liberi di farlo senza giustificarci, lavoriamo entrambi e vedere tutte le spese dell altro cj sembrerebbe troppo! Naturalmente questo discorso deve esserefatto per le piccole spese...per quelle grandi se ne parla e si decide insieme.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separati ma trasparenti. Non esiste che lui non sappia quanto prendo al mese o viceversa Smiley smile poi ci sarà un conto sul quale mettere le spese del mutuo, delle bollette e poi ognuni il suo! Ovviamente i soldi sono della famiglia, questo è chiaro.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CONTI SEPARATI!!!Così come la separazione dei beni, sempre e comunque! Io vi auguro tutta la felicità del mondo, ma nella vita non si può mai sapere... Per qualunque grana giudiziaria vanno a prendersi ciò che è suo... ma se avete cose in comune prendono anche ciò che è tuo, per farla breve.Mi raccomando! Separato!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle tue esigenze!! Unico conto vi permetterebbe di gestire meglio le speseSmiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Marzo 2026 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo da sempre conti separati e riusciamo a gestire le spese comunque senza problemi (ad ogni modo sappiamo quanto sono i reciproci stipendi)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviamo assieme da 3 anni ormai e quando abbiamo iniziato la ristrutturazione di caaa abbiamo deciso di aprire un terzo conto in comune per gestire tutte le spese di casa...ora che siamo sposati continuiamo così Smiley smile ...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo insieme da 5 anni e ci sposeremo il prossimo luglio....abbiamo sempre avuto conti separati fino a qualche mese fa...ma ne abbiamo aperto un 3 in cui ognuno di noi versa mensilmente un tot....
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bari
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separati assolutamente!! Ora siete una coppia giovane e innamorata, ma nella vita la prudenzs non è mai troppa!! Spendete insieme ma maini conti uniti!! Specialemnte xke lui ha il mutuo! Se ci fosseto problemi un giorno come lo gestirete?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente conti separati.Conviviamo da 2 anni e le spese si dividono bene ugualmente.Ma ognuno ha sempre avuto e deve avere la propria indipendenza economica anche se si vive assieme;ossia se ho voglia di comprarmi una cosa o fare una spesa personale o addirittura un regalo a lui,non avrebbe senso utilizzare un conto comune,a me peserebbe.In piú abbiamo un conto insieme esclusivamente per i risparmi.
    • Rispondi
  • Lazza&vale
    Super Sposa Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Lazza&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto in comune (visto ke abitiamo insieme da 1 anno e mezzo e tra 1 anno ci sposiamo) dove accreditiamo stipendi ecc..in più abbiamo i ns conti personali dove ogni mese ci spostiamo una piccola cifra x le spese o regali ke vogliamo farci da n far sapere all'altro.
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi anche avremo un conto unico ! Ma in più ai nostri conti personali Smiley smile per gli stessi motivi cioè gestire meglio i soldini!!!!!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo sia in separati che il conto unico Smiley smileOgnuno di noi manterrà il suo conto (sia per la libera gestione dei propri soldi Smiley xd ) ma poi ne faremo uno in comune per le spese che riguardano noi, la casa ecceecc Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2016 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono favorevole al conto unico... Anche se sarà una rovina perché a me piace spendere e lui invece tende a risparmiare! Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente conto unico!!!È l'unico argomento su cui sono all'antica, se ho deciso di sposarmi voglio gestire la nostra famiglia, economicamente parlando, come si usava una volta, per cui stessi sacrifici, stesso polso della situazione...non esistono soldi miei o soldi suoi, ci sono solo i soldi della famiglia!!!
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio che ognuno abbia il suo conto e al massimo un terzo per le spese in comune. il mio moroso lavora in banca e tanti clienti fanno così.... A me onestamente non piace molto il sover versare ogni mese per quel conto eccc quindi lui mi fa un bonifico della sua quota di affitto + spesa del mangiare ( spediamo circa 100€ a settimana) e siccome io faccio la spesa gestisco poi ttto io... Se invece arrivano le bollette lui le paga in banca e io gli do la metà dei soldi... Poi ovvio se capita che usciamo e prendo qualcosa o io o lui non stiamo a fare un conto al centesimo, una volta paga lui e l'altra io.... Un po per uno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dal 2011 due conti ma entrambi in comune, uno per le spese ordinarie e uno x il mutuo, ammetto che all'inizio non e' stato facile abituarsi soprattutto perche' io sono un po spendacciona Smiley laugh pero' col tempo ci si abitua e ora non vedrei altra alternativa per gestire al meglio le spese...
    • Rispondi
  • Baleli
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Baleli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il conto in comune da due anni, da quando abbiamo fatto il mutuo insomma, niente di piú comodo...
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto comune e poi altri due conti dove si risparmia
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2015 Reggio Emilia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo un solo conto, anche da prima di comprare casa. X noi è più comodo. Xò conosco persone che per evitare problemi (tu spendi più di me...ecc) hanno un conto insieme x le spese di casa e altri 2 conti singoli. Io so ke mio marito nn mi dice nulla se decido di comprarmi qualcosa.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo due conti separati e poi un conto in comune dove mettiamo la stessa cifra tutti i mesi X le spese comuni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un unico conto da quando siamo andati a convivere! È una scelta più pratica ma a volte più difficile! Lui sta realizzando un suo sogno abbastanza oneroso e io quindi per ora devo tirare indietro le spese per me! A volte vado un po' in crisi ma secondo me è una cosa k rafforza la coppia e ti fa capire molte cose del tuo lui!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separati come abbiamo sempre fatto da conviventi
    • Rispondi
  • Hilary
    Super Sposa Giugno 2016 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviviamo dal 2013 ..fino ad aprile di quest'anno avevamo conti separati, poi ci siamo stufati di fare i ragionieri a fine mese per dividere le spese e abbiamo aperto un conto unico mettendo 6000 euro a testa per creare una base.. E il resto dei risparmi su dei libretti personali in posta
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati. Con uno si paga l'affitto, con l'altro le spese.. poi mica si deve fare esattamente al 50%. .si tratta pur sempre di una famiglia e non è detto che entrambi abbiano la stessa possibilità di contribuire alle spese... volendo essere più "precisi" potete prendere nota delle spese extra e saldare a fine anno. Ma sempre conti separati, io non vorrei perdere mai la possibilità di avere un gruzzoletto (piccolo ahime) da parte x le mie cose personali e x i regali che farei a lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione