Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Giugno 2020 Napoli

Contratto prematrimoniale

Leidis, il 15 Febbraio 2019 alle 17:14

Pubblicato in Prima delle nozze 243

Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?

243 Risposte

• Meri
    Sposa Abituale Agosto 2019 Milano
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, ci sto rimanendo male per te. Partire così prevenuti è davvero brutto.

Raccogli i pareri qui però confrontati anche con la tua famiglia e amici perché noi possiamo solo dare un giudizio a freddo senza conoscere nè te nè lui.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Personalmente questa cosa mi lascia un po' perplessa e, se posso permettermi, di cattivo gusto... Fossi in te mi farei qualche domanda e parlerei con lui! Non sono nemmeno sicura se sia legale una cosa del genere 😅 ma a parte ciò, non mi pare un inizio coi fiocchi...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Novella Giugno 2019 Bologna
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come mai il contratto prematrimoniale?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi ha lasciato perplessa leggere questo messeggio...ma tu che ne pensi?
    Il matrimonio è per eccellenza un concetto ampio di condivisione...mi chiedevo perché mai il tuo ragazzo ti abbia proposto un contratto...
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio... della serie iniziamo bene.... qst cosa mi puzza un poco a dire il vero... ti avesse chiesto la separazione dei beni avrei potuto capire... anche io ed fm x questioni personali abbiamo scelto qst ma addirittura un contratto dove già lui pensa al divorzio non lo vedo un buon presagio... xké ti chiede questo?!Mi sorge spontanea la domanda... subito dopo la proposta poi... prova a capire il xké di qst sua richiesta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so solo che comincerei a correre 🏃‍♀️ 🏃‍♀️🏃‍♀️🏃‍♀️che non mi vede più neanche in fotografia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero, sto provando a pensare a cosa può avergli scatenato questa cosa (sto ancora leggendo tutti i commenti), ma proprio non capisco...

Forse davvero è rimasto traumatizzato per via del suo lavoro...

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto facendo passi importanti come mutui e acquisti di case è ragionare insieme perché tutto sia equo e nessuno ci debba rimettere un domani, un conto è chiedere di firmare a sta povera ragazza che in caso di divorzio lui la scarica senza responsabilità come non fosse mai esistita. Non è proprio la stessa cosa, e per fortuna non si può fare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chissà cosa pensa di fare, nella sua testa crederà anche di essere scaltro e che una donna per stare con lui sopporti qualsiasi condizione 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Dicembre 2019 Napoli
    Soleluna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutto come gesto secondo me... come si può pensare al divorzio prima ancora di sposarsi??? 😔 condivido il pensiero di Sposina... non esiste mio o tuo, ma se siete davvero una famiglia esiste il nostro. Brutto comunque, a me farebbe pensare parecchio...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei saputo dirlo meglio. Manco fosse Rockfeller, con un patrimonio da millemila miliardi. Bah.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Padova
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo contratto da quanto ne so è privo di valore giuridico. A parte questo, in parte condivido il fatto di pensare a come gestire la situazione in caso di divorzio quando ancora ci si ama. Purtroppo poi si è accecati dalla rabbia e credo sarebbe difficile fare le cose con razionalità. Tuttavia, se il mio fidanzato lo avesse fatto, forse non l'avrei presa bene e avrei iniziato a pormi qualche domanda. È giusto parlare anche di questo, perché non possiamo nasconderci: si parte con le migliori intenzioni ma l'amore può anche finire. Tu come ti sei sentita? Rifletti su questo.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che dovresti ritirare il tuo sì...

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lucca
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso non si possa parlare di matrimonio pensando già al divorzio...o si decide semplicemente di convivere oppure si opta per la separazione dei beni. Non firmerei nessun contratto!
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Per me anche questo è una sfumatura dell'amore
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Marzo 2019 Milano
    Martellosio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con le altre! Non si inizia un matrimonio pensando al divorzio!
    Noi abbiam fatto separazione dei beni ma x motivi lavorativi e di come va l’Italia ad oggi!
    Ma ció che è mio è suo e viceversa, alla fine è l’amore della tua vita! Se non condividiamo tutto con lui con chi dovremmo? 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Luglio 2021 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima conta ciò che senti tu nel tuo cuore, é giusto che tu ci rifletta bene. Le persone esterne hanno il loro pensiero se tu sei felice e a te va bene allora stop ma se la cosa ti ha ferita puoi anche parlarne con lui e capire se siete Sulla stessa lunghezza d'onda. Io credo che famiglia sia condivisione, nel bene e nel male, non credo si possa iniziare un matrimonio pensando "in caso di divorzio" ma questo é il mio pensiero...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Maggio 2019 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È illegale!! Punto!!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura...comunque basta che al comune quando ti sposi metti la divisione dei beni

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l’unica , al giorno d’oggi gli uomini con beni materiali intendono tenerseli e non condividerli con la compagna (moglie ) !!! Io sinceramente non lo condivido ma d’altro canto non ti puoi apporre piu’ di tanto altrimenti girerebbe la frittata !!! Consiglio segui il tuo cuore
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ooh ma allora non sono'unica😂😂 mi sentivo una extraterestre 😂 anche noi viviamo insieme da 5 anni e condividiamo tutto...non ce suddivisione di spese...non ce mio e tuo...è tutto nostro.. poi ovviamente abbiamo la divisione dei beni per questuoni burocratiche e la casa è intestata a me... ma la gente non sa i fatti nostri... ed è casa nostra😍
    Odio quando anche ai miei sento dire la mia macchina o la casa mia ecc... questa non è condivisione... e non lo vedo un buon rapporto...almeno x come la vedo io
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con angela tu come ti sei sentita?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Verona
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia domanda è... cosa ne pensi tu invece? Come hai reagito alla richiesta?
    • Rispondi
  • Eva☀️
    Sposa VIP Aprile 2019 Livorno
    Eva☀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia un’assurdità. Non dovrebbe neanche pensarla una cosa del genere... se due persone si sposano per amore, si sposano e basta! Pensare già ad un probabile divorzio è una cosa da pazzi
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sono strana io ma secondo me il matrimonio è condivisione di tutto.. Io convivo da due anni e da subito abbiamo avuto un conto cointestato, non c'è il mio o il suo ma il nostro. È bruttissimo dire i miei soldi, i suoi soldi.. Io non lavoro, sono casalinga (anche se penso fermamente che le casalinghe dovrebbero essere pagate dallo stato perché di lavoro a casa ce n'è eccome!!), non mi manca l'indipendenza economica anche se non li guadagno io, sbrigo tutto io, pago le bollette, assicurazione, bollo, spesa e tutto,se mi serve qualcosa me la compro senza chiedere il "permesso" a lui. Ognuno gestisce la propria vita come gli pare, ma non si può iniziare un matrimonio pensando già al divorzio.. Io penso al mio matrimonio con la speranza che duri fino alla fine dei miei giorni.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vbb non ho parole penso che io sarei rimasta un attimo così
    • Rispondi
  • Vale
    Super Sposa Settembre 2020 Foggia
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da quanto state insieme?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2019 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì credo anch'io!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂
    penso che stia alle persone... cioè ci sono persone più “rompiballe”, in senso buono, e che quindi ad ogni spesa fanno storie quindi posso capire che una voglia avere conti separati per evitare discussioni!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo in America, in Italia sono vietati i patti prematrimoniali!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2019 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche noi ci informiamo reciprocamente degli acquisti ma mi sembra una cosa molto logica e molto sana.. il mio compagno gestisce le bollette e le assicurazioni auto, le mensa scolasticha e le rette degli asili, io mi occupo più della spesa e dell'abbigliamento di tutti, ma ci è venuto spontaneo perché io odio la parte burocratica e lui non azzeccherebbe mai le taglie giuste Smiley kiss quindi il confronto è costante ma non ci è mai pesato!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti... Noi abbiamo un conto cointestato e accediamo liberamente entrambi, senza chiedere conto all'altro..! Poi è ovvio che per le spese un po' più corpose o fuori dall'ordinario (es. acquisto di mobili, o cose "grosse"... Diciamo dai 150/200 € in su - eccetto la spesa anche "grossa" al supermercato - ecco) ci accordiamo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione