Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
1. Quel tipo di contratto non é valido in Italia2. Fate la separazione dei beni 3. Se vi separerete/divorzierete il mantenimento non te lo deve più dare perché sei giovane e perché il giudice ti dice che puoi andare a lavorare e al massimo se ti riconosce un assegno di mantenimento lo puoi sempre rifiutare. 4. Fate conti correnti separati 5. X ogni spesa relativa alla casa fate a metà 6. Fai un elenco di tutto ciò che compri tu e lui (esempio la TV l'hai comprata lui e l'aspirapolvere tu) così in caso di separazione/divorzio sapete già cosa é tuo cosa é suo 7. Le bollette falle intestare a lui perché in caso di mancato pagamento ci va di mezzo lui 8. Se la casa fosse sua e vuole una specie di affitto ...Anche no perché sei sua moglie e immagino che baderai tu alla casa e non lui quindi a quel punto ti dovrebbe pagare per il lavoro svolto.
Insomma....Non so se hai capito ma i punti sarebbero infiniti.
Posso solo dirti che se lo ami sposalo e siate felici ma visto le premesse fai in modo di tutelarti....Non si sa mai cosa possa succedere in futuro.
Aiuto, 190 commenti e oltre! Non li ho letti tutti, non ce la potevo fare 😂 quindi magari mi ripeterò, nel caso, scusami! Guarda, sto cercando di vederla da tutti i punti di vista e ho deciso di dirti ciò che avrei provato io al posto tuo, quindi prendila proprio come un'opinione personalissima: a meno che il tuo fidanzato non sia un milionario e necessita causa forza maggiore di una tutela così estrema, sinceramente ci sarei rimasta malissimo. Esiste la separazione dei beni e quella ci sta tutta, ci sta che ognuno mantenga il suo patrimonio, aprendo magari un conto in comune, come penso faremo noi. Però boh, io ci sarei rimasta male davvero. Esiste la legge che regola la questione, perché fare un ulteriore contratto? Non so... Mi sembra eccessivo, non so da cosa è dato, forse io cercherei di capire il perché di questa richiesta. Ti faccio comunque tanti auguri, sono sicura che risolverete tutto 😊
Penso che quando una delle due parti è economicamente molto più forte dell’altra, possa essere normale prevedere accordi prematrimoniali. Proprio perché ci si sposa senza pensare che posa finire, perché scandalizzarsi ad una simile richiesta? Tanto se siamo tutte d’accordo che non finisce, questa scrittura privata non servirà a molto.
Visualizza messaggio citato
Esatto sarei curiosa pure io di sapere perche esistendo la separazione dei beni si è gia tutelati poi se non ha valore inutile firmarlo mah..
Per quello c'è già la separazione dei beni e per la il cas o della tua amica sono d'accordo. Ma un contratto a parte mi sembra una mancanza di fiducia e poco tatto per la sua futura moglie.
E si ma siccome io non possiedo nulla non mi interessa nulla pero posso capire una persona tipo una mia amica che ha diverse proprieta che si tuteli :-)
Sono consapevole che può succedere di tutto ma quando si sta insieme (almeno parlo per noi) non ci sono cose mie o cose sue, sono tutte cose "nostre". Però, ovviamente, ognuno la pensa come vuole.
Io ti dico come la penso... per me è una mancanza di fiducia... c’è già la legge a stabilire determinate cose.. tipo potete scegliere la separazione dei beni.. e in caso di divorzio... dipende dal motivo non è sempre vero che L uomo deve corrispondere qualcosa in caso di divorzio... io ci sarei rimasta molto male se il mio fidanzato mi avesse chiesto di firmare un accordo così...
Sai che ti dico secondo me è come dici tu. Forse a primo impatto può sembrare brutto ,ma riflettendo non è così brutta come sembra. È vero che ci sposiamo per stare insieme per sempre però come dici tu davanti ai soldi nemmeno i fratelli si riconoscono più!!!
Ciao superiamo la fase finto buonismo... del che cattivo... a chiederti questa cosa... che tanto poi tutti sappiamo che difronte ai soldi... crollano tutti i buoni principi... soprattutto quando i matrimoni.. poi vanno male... io sinceramente fossi in te mi concentrerei sul fatto che questa cosa avvenga nella più totale legalità... quindi seguiti da un legale... e che comunque anche tu possa inserire delle clausole... che tutelino anche i tuoi di interessi in qualunque caso... quando e se vi siete accordati magari anche con il regime di separazione dei beni... allora potrete firmare serenamente e inziare questo percorso insieme... ma se tu avanzi delle richieste... e non lo vedo disposto a venirti in contro... in bocca al lupo...
Noi facciamo la divisione dei beni come il 90% delle coppie oramai ma il contratto prematrimoniale è tutta un’altra cosa... non farti intortare da lui! Lui può girarartela come vuole.. ma questo comportamento è tristissimo.. altro che amore..
Ma già prima di sposarvi? Non è presto ? Di solito dopo la proposta si pensa alla location,organizzazione del matrimonio e tante altre cose da fare. Penso questa sia una delle ultime cose,perché tutta questa fretta????
Assurdo..ancora prima di sposarsi già pens al divorzio mha..proposta assurda..io personalmente nn avrei firmato mai sentita una cosa del genere..e poi chiedergli cosa !? X me se finisce nn voglio e nn chiedo nnt ho due braccia due gambe e una testa qndi..
Mah..Io non capisco..se io mi lasciassi con mio marito non pretenderei di essere mantenuta da lui..così come non vorrei mantenere lui..e non ci vedo nulla di male a tutelarsi nella vita non si sa mai..in altre parti del mondo lo fanno tutti senza problemi..ma poi la sta cosa del mantenimento dell'ex coniuge non l'avevano abolita lasciando solo il mantenimento dei figli (giustamente)..io la vedo come un voler dvitare problemi futuri,msgari dettato da esperienze vicind a lui, non come una mancanza di fiducia/amore
A me sembra gistrano quando vedo i miei amici sposati con due conti separati che fanno i conti di quanto si devono a vicenda quando usciamo a mangiare 😓
Mi spiace, ma sn avvocato e ho letto davvero tante tante inesattezze su ciò che si è legittimati ad ottenere in seguito ad un matrimonio.. chiaramente su un forum la questione, se limitata da un punto di vista legale, è decisamente troppo lunga. posso solo confermarti che, nonostante il dibattito nn sia sopito, per il momento quei contratti nn sono validi. attenzione però che altro è dire che sn interamente nulli perché certo è che il solo aspetto patrimoniale lo si può certamente regolare. diciamo che per quello, in genere si opta per la separazione dei beni, che è strumento che tutela mooooolto il patrimonio più ‘forte’ della coppia. altra cosa del tutto certa è che nn c’è contratto che può incidere sulla questione mantenimento (se ed in quanto dovuto, ma se ne parlerebbe in sedere di separazione e poi divorzio).
detto ciò, quello che secondo me qui possiamo fare è aiutarti a capire perché il giorno dopo la proposta di matrimonio il tuo ragazzo ti fa qst discorso. per il resto, parlane cn calma cn un avv. tutelare il proprio patrimonio nn è nulla di insensato. se fatto cn modalità poco carine, allora occorre rifletterci un po’. anche perché comunque il sostentamento materiale del coniuge è uno dei doveri che consegue al matrimonio. così come in sede di separazione, anche se cn requisiti, presupposti e (soprattutto nel divorzio) causa differente.
Non si parla di separazione dei beni ma di un contratto prematrimoniale, o meglio di un concentrato di mancanza di fiducia!
Magari è rimasto scottato da qualche esperienza precedente? Io non so se la prenderei bene o male, li bisognerebbe entrare all interno della vostra storia e vedere come la vivete. Ma queste sono cose che solo voi due potete sapere. Noi abbiamo preso casa intestandola a entrambi, inizialmente si era pensato di intestarla a me e basta ma non ho voluto. La maggior parte di spese le gestisce lui semplicemte perché io guadagno una miseria e contribuisco quando posso. Se tu sai che lui è innamorato realmente di te amen, chi se ne frega dei soldi. Però magari valuta bene
Il punto non è tanto il firmare o meno, la validità o meno di questo pezzo di carta.. quanto il fatto che lui sta mettendo già in dubbio la durata del matrimonio e pure il motivo per cui lei ha accettato di sposarlo! Direi che non si parte bene..
Daccordo con Te! Anche perchè sembra chissà cosa abbia chiesto e poi leggi “se vi lasciate ti spetta comunque il mantenimento”. Bah sinceramente io se dovesse accadere penso a cavarmela da sola e non a farmi mantenere. Può firmare tranquillamente tanto in italia sono nulli😉
Mi dispiace tanto per te,per tutta questa situazione è una cosa inconcepibile che il tuo futuro marito ti faccia firmare un contratto,che in caso di divorzio non ti deve dare nulla..una persona che ama e crede al vostro amore non ti mette davanti a questa situazione prima di sposarti,e ancora prima di sposarti già pensa al divorzio..scusami ma io l' avrei lasciato. Rifletti bene.. 😔
Super Sposa
Settembre 2013
Lecce
Piri ·
Segnala
Nascondi contenuto
In Italia i contratti prematrimoniali non hanno alcun valore legale e, comunque, fossi in te, qualche dubbio lo avrei circa il mio futuro marito.
Partiamo dal presupposto che in Italia non sono validi questi accordi, che tu firmi serena e consapevole o meno, sono nulli. Posto questo, valuta l’aspetto emotivo. In primis questi accordi sono frequentissimi altrove (non solo negli USA, ma anche in alcuni Paesi europei), quindi nessuno si ama? Chi pensa a tutelare disponibilità economiche familiari non ama davvero? A dispetto di quello che si pensa, la separazione dei beni serve soprattutto per tutelare gli acquisti fatti da uno dei due prima del matrimonio, quindi chi fa questa scelta non ama? A maggior ragione se dici che lui per lavoro assiste spesso a scene poco edificanti, ma possiamo dare il beneficio del dubbio a quest’uomo o dev’essere per forza un mostro insensibile?? Siamo tutti il frutto di quello che viviamo e se lui è condizionato da ciò che vede 8 ore al giorno, a me sembra umano! Invece di saltargli al collo, parlagliene e soprattutto spiegagli che non è un contratto valido. Se ci sono patrimoni o beni che preferisce tutelare, fate separazione dei beni, non c’è niente di male.