Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Giugno 2020 Napoli

Contratto prematrimoniale

Leidis, il 15 Febbraio 2019 alle 17:14

Pubblicato in Prima delle nozze 243

Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?

243 Risposte

• C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero ti stesse prendendo in giro! Non firmare niente e a questo punto pensa bene se è la persona giusta con cui stare.
    sposarsi è Unione, è creazione di una famiglia dove ci possono essere gioie e dolori ma in cui si va avanti insieme, sempre!!!
    ti faccio un esempio.. tra me e il mio fm le possibilità economiche le ha lui, io per vari motivi legati alla mia infanzia e ai miei genitori non sono mai riuscita a mettere da parte dei soldi. Da qui, quando faremo le carte per il matrimonio, dirò di mantenere la separazione dei beni perchè i soldi del suo lavoro e dei suoi sacrifici è giusto che rimangano suoi, non deve rispondere lui dei miei problemi familiari. Ora ancora non so se invece lui deciderà di volere l’unione dei beni, lascerò che al momento di firmare le carte decida lui ma mai e poi mai si sognerebbe di farmi firmare un contratto prematrimoniale!!
    Anche se il mutuo della casa arriva sul suo conto corrente i soldi in casa li metto anche io!
    E poi sinceramente.. spiattellarti il contratto prematrimoniale il giorno dopo averti chiesto di sposarlo non è carino!
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono rimasta talmente spiazzata da non rispondere
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verbania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lui cosa ti ha risposto??? Non so come hai fatto a trattenerti!! Non è stato per niente fine 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto le ragioni in modo molto quieto invece poi prima di armare qualsiasi discussione ho chiesto a voi
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in Italia non credo siano validi questi contratti...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch’io vedo il buono in tutto, ma questa mi sembra una mancanza di fiducia nel vostro futuro insieme, un cinismo che non mi piace.

Io ho fatto per 20 anni l’avvocato divorzista e ne ho viste di tutti i colori.

Io stessa sono divorziata, ma quando mi sono innamorata di nuovo, queste cose tristissime non mi sono mai passate per la testa.

Perdona la mia franchezza, non voglio offenderti e non voglio giudicare chi non conosco, ma non mi sembrano i presupposti migliori per un progetto di vita insieme.

• Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho chiesto a voi perché volevo capire perché vedo la buona fede un po' in tutto cerco di capire le ragioni altrui prima di giudicare ma questa cosa mi ha un po' turbata
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bèh poverino, lo capisco
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto, se anche tu firmassi una cosa del genere, non avrebbe alcun valore legale, ma la mia domanda è: tu ci stai ancora insieme?

• Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che per mestiere vende case di divorziati che vede scannarsi per interesse
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2019 Lecco
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco purtroppo molte coppie in fase di separazione dove da entrambe le parti ci sono dei comportamenti orribili...probabilmente dettati dal rancore del momento...nessuno, voglio sperare, quando si è sposato immaginava sarebbe finita così eppure è così..è vero in italia questi contratti non valgono, ma non credo sia brutto scrivere, proprio nel momento in cui ci si vuole più bene, che se un domani dovesse finire nessuno si accanira' sull'altro e sis stabiliscano delle regole su come tentar di dividere tutto ciò che è stato creato insieme. Dividersi è già abbastanza triste...ovviamente il mio augurio è che contratti del genere rimangano solo carta straccia nel fondo di un cassetto....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo una domanda, xkè l'ha fatto?
    cosa l'ha spinto?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2019 Cuneo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scherzi? Non è molto carina come cosa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2019 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente è bruttissima come cosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non entro nel merito del gesto, che io trovo avvilente. Ad ogni modo posso dirti però che giuridicamente questi contratti in Italia sono nulli. Quindi, anche ove stipulati, sono come iensistenti. Il contratto prematrimoniale è un istituto che vige in ordinamenti diversi dal nostro.
    • Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente e proprio una bruttissima cosa io avrei scatenato l inferno
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi intendo di diritto, un'avvocato ti ha già dato la risposta qua sul topic, posso dirti la mia opinione sul gesto invece :molto triste! Mi dispiace, ci credo che ci sei rimasta male 😔
    Fossi in te io non firmerei proprio nulla, è una richiesta troppo materialista e se una persona ti vuole sposare:
    1)deve avere fiducia in te,
    2) è innamorata e una persona innamorata non pensa ai soldi e al divorzio, ma a crearsi una vita assieme come priorità.
    Poi per carità, è la vostra coppia, fate quello che ritenete giusto per voi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra il resto se volete sposarvi in chiesa, tra le domande del processicolo o processetto che dir si voglia, si fa riferimento al fatto di non aver limitazioni o contratti vare per le nozze... potreste non poterlo fare.

• Rispondi
  • Andrea
    Super Sposa Settembre 2019 Ragusa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come 😱?!?!?! Onestamente mi sembra assurda questa cosa, chiede di sposarti e pensa in caso di divorzio 😥
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, è abbastanza triste e capisco che tu ovviamente non l'abbia presa bene.

Questi accordi sono tuttavia validi in altri paesi (tipo Germania, Inghilterra) e sarebbero dei "contratti" stipulati dai futuri coniugi che servono a disciplinare i rapporti patrimoniali tra gli stessi in caso di separazione o divorzio.

Da noi non sono validi (e lui si sarebbe forse dovuto informare prima di fare questo gesto infelice) e si dice che sono nulli per "illiceità della causa" poiché sono per la Cassazione incompatibili con l’indisponibilità dello status di coniuge e con il diritto all’assegno divorzile (che deve avere una natura assistenziale).

In parole povere la legge italiana non permette che gli accordi presi tra una coppia di futuri coniugi possano eliminare i doveri nascenti dal matrimonio (doveri di natura personale, quali la convivenza, la fedeltà e la collaborazione e i doveri di natura patrimoniale)

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso questa risposta chiuda la questione
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spiegati meglio apparte la separazione dei beni non c'è nulla che lui possa farmi firmare che possa dichiarare che in caso di divorzio io non possa pretendere nulla perché io sono giovane e non voglio i soldi di nessuno perché lavoro da quando ho 15 anni ma non voglio firmare qualcosa che possa rovinare il mio futuro perché mi sembra inquietante tutto questo
    • Rispondi
  • Annina
    Sposa Precisa Aprile 2021 Napoli
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la vedo per niente una buona motivazione
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ascoltato e la sua risposta è stata io mi fido di te lo faccio perché mi sono costruito da solo ho visto tanti andare in rovina lui ha un agenzia immobiliare e vende spesso case per causa dei divorzi ma non vedo perché se ci lasciamo io ti dovrei daee qualcosa questo è
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al di la del giudizio sul gesto.......che fa riflettere..... ti rispondo da avv dicendoti che da noi in Italia non hanno alcun valore e, ove stipulati, sono da ritenersi nulli (ti do anche la sentenza della cassazione n. 2224/2017)

• Rispondi
  • Annina
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora prima di annullare il Tutto.. risolvi questa cosa...se ti da una spiegazione che per te abbia una buona motivazione... bene se non è così... e per te è un fardello da portare sulle spalle no assolutamente ... qua tutte abbiamo avuto una reazione un po' così... ma solo tu sai... Io al posto tuo... mi sarei arrabbiata all istante... però poi sono anche una persona che ascolta... e dopo traggo conclusioni
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze 😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come gesto non mi piace per nulla.. sembra mettere avanti le mani perché pensa già al divorzio.

boh poi vedi tu, ma io ne parlerei un po' con lui

• Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo visto che i genitori non hanno un soldo ma solo lui ma a questo punto non so cosa credere forse dovrei annullare tutto e basta mi sembra una cosa orrenda
    • Rispondi
  • L
    Leidis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso il succo è tutto diviso e mal che vada non chiedere nulla io non ci avevo nemmeno pensato a queste cose e non so cosa pensare tutto qui
    • Rispondi
  • Annina
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che tu dovresti parlare con lui assolutamente prima di organizzare il tutto... perché o è stato un malinteso... oppure parte prevenuto... però sai ... penso che partire già dal presupposto di prevenire con un contratto un eventuale separazione... pensi che i genitori abbiano potuto interferire?
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viva il romanticismo. Invece di pensare si preparativi pensa al contratto prematrimoniale....bah!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione