Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Mi dispiace ma anche io non firmerei! Chiedi consiglio ad un avvocato e poi parla con lui. La famiglia non può essere sostituita da un contratto...che tristezza!
Penso che non abbia nessun valore legale. E cmq se il giorno prima ti chiede di sposarlo e il giorno dopo ti vuole far firmare un contratto del genere pensando già ad un eventuale divorzio, bhe io ci rifletterei bene a sposarlo...
Visualizza messaggio citato
E allora se proprio vuole che firmi fai aggiungere la clausola che se anche tu un giorno guadagnassi più di lui anche lui non potrà pretendere nulla in caso di divorzio!
NON firmare niente. Io ti consiglierei anche di valutare bene se sposarlo, dato che non mi sembra pronto al passo della condivisione della vita. Credo comunque che questo contratto non abbia nessun valore legale.
Io inizierei a pensare come mai parte subito così... 🙄 non per sminuire il vostro legame, ma lui è il primo che non pensa sia forte se ti propone una cosa del genere 😑
Ma la divisione dei beni serve solo x tutelare i reciproci patrimoni in caso di disastto finanziario di uno dei 2 - ma in caso di separazione o divorzio non cambia niente- mio fratello è separato e nonostante avesse la divisione dei beni comunque da regolarmente il mantenimento alla sua ex che di andare a lavorare non ci pensa proprio .
Non è per niente una bella cosa- e scusa ma con l’amore il matrimonio è la famiglia c’entra ben poco - noi conviviamo da 10 anni e abbiamo una figlia e i soldi non sono mai esistiti i suoi o i miei è tutto insieme , all’inizio della convivenza lui aveva ditta e io avevo lasciato il lavoro nella mia città x venire da lui, 5 anni fa ho aperto la mia attività e dopo poco la sua ha chiuso xke andava male e non ha lavorato x un anno e mezzo, in entrambi i casi ci siamo sostenuti a vicenda e i soldi non erano miei o suoi ma della famiglia( di noi 2) . Non si può iniziare un percorso importante come il matrimonio pensando a quando finirà - oltretutto nel matrimonio è previsto il reciproco sostegno anche economico. Con delicatezza ma in modo chiaro fagli capire che ha detto una stupidaggine, magari è solo un infelice frase detta per immaturità .
È una cosa che non sopporto.....ci sono tanti modi per tutelari,è come voler fare un passo e nel frattempo aver paura delle conseguenze. Lo trovo poco delicato.
A parte il gesto discutibile, ti dico cosa farei io se fossi al tuo posto. Hai scritto che percepisci un normale stipendio da 1200, mentre lui è economicamente più forte; le cose però possono cambiare da un momento all'altro, es. ricevi una proposta lavorativa da 70.000 euro l'anno, vinci alla lotteria... e metti caso che poi divorzi..in questo caso, dove lui è diventato la parte economicamente debole che fa? Ti chiede di passargli l'assegno? Se proprio deciderai di farlo felice e firmare una cosa del genere, che tanto non vale niente, assicurati che tuteli anche te! Per concludere, noi abbiamo fatto la separazione dei beni, in quanto i suoi sono messi economicamente un disastro, ma nonostante ciò rata della casa la paghiamo insieme, così come spesa, bollette ecc..
Io sto ancora andando all' università e non porto a casa un euro... Ma il mio fm non mi ha mai proposto una cosa del genere, se il matrimonio é solo una questione di soldi tanto vale non sposarsi allora 😅
Mi spiace, ma sono davvero senza parole. Perché mettere le mani avanti così? Personalmente non firmerei proprio niente e ci penserei 2 volte. In ogni caso quando vi sposerete deciderete se fare o meno comunione dei beni ma sicuramente non firmerei nulla adesso
Scusami ma sono rimasta senza parole.. pensaci bene... sempre che non stesse scherzando
Sposa Principiante
Giugno 2020
Napoli
Leidis ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ragazze avete tutte ragione. Non ho nulla da dire se non rifettere
Sposa Master
Settembre 2019
Pordenone
Chanty ·
Segnala
Nascondi contenuto
Credo che da noi la cosa si gestisca con l’unione/separazione dei beni ma se va da un avvocato e la fa firmare davanti a lui o ad un notaio, lei dichiara di essere consapevole e non costretta perciò credo valga a tutti gli effetti