Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Giugno 2020 Napoli

Contratto prematrimoniale

Leidis, il 15 Febbraio 2019 alle 17:14

Pubblicato in Prima delle nozze 243

Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?

243 Risposte

• T
    Sposa Saggia Giugno 2019 Genova
    Tamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una richiesta un po' strana..ma io faccio separazione dei beni 😉
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non potete optare per la separazione dei beni? Noi faremo così ma ovviamente quando saremo una coppia quello che è mio è anche suo e viceversa. Parlatene tranquillamente perché credo siano presupposti importanti.
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia non vuole essere una polemica! Ma una domanda alle coppie che dividono cosi le spese?
    Oggi dividete la cena e le bollette... e un domani che avrete un bambino e starete a casa la bostra metà il marito non la paga? E se un domani per qualsoasi motivo ( lavoro, salute) 1 dei 2 non lavora? Mettete voi i soldi e poi quando recupera i soldi gli e li chiedete indietro?
    Più che altro è una domanda alla quale non ho trovato una risposta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, l’ho notato e sinceramente ho pensato che i tanti “lascialo!”, “scappa!”, “che uomo è?” ecc, l’abbiano potuta spaventare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara, non l'hai notato solo tu. E la cosa non mi sembra affatto positiva.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ravenna
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda che in Italia non ha alcun valore, devi decidere solo quale regime patrimoniale scegliere. Io credo che dovresti parlarne con lui, a volte dietro a certe richieste assurde ci possono essere i suoi genitori, un amico. Magari anche lui ha le sue paure, e non necessariamente deve essere mancanza di rispetto. Il matrimonio fa venire idee strane ad un sacco di persone e toglie sicurezza anche alla persona più sicura di questo mondo. il mio consiglio, è parlane con lui!!!

• Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo lascerei😂 no vabbè apparte di scherzi... se intende la divisione dei beni ok! È più che normale...ma la vita è lunga e bisogna anche tutelarsi...io spero non succeda mai nulla...ma se un giorno iniziasse a diventare l'uomo che non volevi.. es.( inizia ad alzare pe mani...beve, si droga, ti fa le corna, magari avete dei figli e tu in quel periodo non lavori? Cosa fai? Devi starci per forza xké 10 anni prima accecata dall'amore hai formato un contratto che ti nega ogni diritto?)
    Dovrebbe fidarsi del fatto che in caso di divorzio non lo " lasceresti sul lastrico"
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Ravenna
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto un po' dei vostri commenti e credo che ognuno sappia come gestire le proprie vicende di coppia e visto che siamo tutte prossime al matrimonio, si presuppone anche che si conosca la persona che stiamo per sposare. Io personalmente non avrei problemi a firmare un contratto, ma in Italia non è valido, e lo so perchè il mio futuro marito è avvocato, ma per mia iniziativa faremo la separazione dei beni, a lui andava bene tutto. Conviviamo da 5 anni ma stiamo insieme da 20, ci siamo conosciuti in biblioteca mentre eravamo studenti. In questi anni siamo cresciuti assieme, e ci sono stati periodi in cui ci siamo aiutati anche economicamente, periodi in cui pur di prenderci qualche giorno per noi, uno ha pagato per tutti e due, momenti in cui il lavoro e quindi le entrate scarseggiavano per uno dei due e c'era l'altro, senza rinfacciarsi nulla. Ed è così anche ora. Le cose vanno prese con serenità e soprattutto devono andare bene alla coppia, il resto non c'entra... Ma in tutto questo sovrapporsi di commenti, quello che mi fa specie è che la persona che ha dato inizio alla discussione sia scomparsa. L'ho notato solo io?

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono in molti Paesi europei e tra non molto ci arriveremo anche qui. Il dibattito è acceso da un po’ di anni, alla fine si arriverà a qualcosa di molto simile
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma gli hai chiesto il motivo? E soprattutto chi gli ha messo in mente questa cosa? Perché è assurdo sposarsi pensando già di divorziare 😕
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giuridicamente non vale niente! Siamo in Italia, non in America e posso assicurarti che i contratti prematrimoniali “non esistono”! Il problema rimane capire cos’ha in testa il tuo fidanzato...,
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahhahaha!!

• Rispondi
  • Clementina
    Super Sposa Maggio 2019 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da matrimonio a morteXD
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. È assolutamente valido e al decesso, quando (se!) viene trovato si deve procedere alla pubblicazione a cura di un notaio. Può essere dichiarato nullo, ma certo non perché manca la firma del notaio.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto esiste il testamento olografo che poi alla morte deve essere pubblicato e bisogna andare dal notoio ma è valido. mia nonna lo fece così.

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2020 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Manuela
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2019 Pisa
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un Po brutta questa cosa! Nel senso ok fare separazione dei beni...quella la faremo anche noi. Però fare un contratto prematrimoniale. Noi conviviamo da quasi 2 anni e le entrate che abbiamo sono di tutti e due...Non guardiamo chi guadagna di più.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Ottobre 2020 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusta la divisione dei beni....ma arrivare al contratto prematrimoniale siamo ai livelli che è Rockefeller😄😄😄 noi abbiamo aperto un conto in comune per le spese di casa e famigliari dove a inizio mese versiamo una quota uguale entrambi!! Il mio consiglio è fai valutare il contratto a una persona competente😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ma avere un conto in comune dove accrediti un tot al mese per le spese comuni in cosa limita la tua libertà? Sono solo curiosa...
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono un avv. Ti consiglio di parlarne seriamente, valutando ogni aspetto, a 4 occhi soli tu e fm. Il discorso è delicato. Se volete farlo davvero andate da un avv e ve lo redige lui, non firmare nulla scritto da fm perché le cose scritte male o scritte poco chiare potrebbero portarti a gravi guai. Fidati di me che lavoro quotidianamente con queste cose
    • Rispondi
  • Clementina
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di vivere la mia vita con lui ma in primis la vita e mia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei prima una bella chiacchierata con lui per capire meglio i pro e i contro e poi farei una visita da un bravo avvocato divorzista per capire se la cosa é fattibile... comunque una cosa é la divisione dei beni (io ed il mio futuro marito abbiamo optato per questo) ed un altra il contratto prematrimoniale...informati bene!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vado a chiedere “permessi” ho il conto con lui e il mio stipendio viene accreditato direttamente su questo conto, quindi non ho bisogno di permessi... semplicemente siamo insieme gestiamo una casa insieme e si spera dei figli quindi riteniamo assurdo fare i conticini di quanto ci dobbiamo! Poi ribadisco, i conti separati ci stanno, non dico nulla, anzi amici hanno 3 conti di cui uno in comune dove accreditano un tot al mese e nelle spese comuni (comprese le cene fuori) usano quesì soldi!! Però ognuno libero di vivere il proprio matrimonio liberamente
    • Rispondi
  • Clementina
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivono e tra poco mi sposo io ho il mio conto il mio stipendio il mio lavoro mi alzo alle 3.50 del mattino e anche il mio compagno e certamente non mi faccio pagare la cena da lui ho la mia indipendenza economica a me sembra assurdo andare dal marito a chiedere i soldi per la spesa o a chiedere posso comprarmi quel paio di scarpe o tante altre cose
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Aprile 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la separazione dei beni.. Nel caso 1 dei 2 fosse stato molto molto molto ricco ci avrei pensato anche io ma noi non abbiamo nulla quindi 😂😂. A tutte quelle che dicono che non bisogna pensare al divorzio rispondo che si, pensiero romantico, ma nella vita non si sa mai quindi credo sia meglio prevenire che curare. Io non mi sentirei offesa, sono solo precauzioni.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testamento è assolutamente valido anche senza la firma di un notaio. Si chiama “testamento olografo” e significa che è scritto e firmato dal testatore, può essere invalido ma per altre ragioni, certo non per la mancanza della firma del notaio. Quello che si fa davanti al notaio si chiama “testamento pubblico”. Sono entrambi validi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Settembre 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con stella .... 🤔
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non mi sembra un bel modo di approcciarsi ai preparativi, ecco, se la prima cosa in assoluto di cui avete parlato è la gestione dei soldi in caso di separazione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... cioè ci sta se vuoi avere i conti separati, son scelte... noi abbiamo scelto di averne solo uno unico... ma star lì con “i miei e i tuoi soldi” mi sembra veramente assurdo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Sassari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te,hai espresso in pieno anche io mio pensiero!!!Cara Leidis,ti faccio i miei migliori auguri,con l'amore si risolve tutto!Parlatene tra di voi!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Marzo 2020 Torino
    Rinuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi, piccolo particolare,senza un notaio e la sua firma il contratto non è valido! Quanti testamenti scritti così e firmati senza un notaio sono stati poi stracciati perché non validi. Quindi se vuole che il suo contratto valga qualcosa deve portarti dal notaio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione