Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Ragazze dunque il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio io ho detto di sì e oggi mi ha chiesto di firmare un contratto prematrimoniale dove in caso di divorzio io non posso chiedere assolutamente nulla Che pensate ?
Scusami non potete optare per la separazione dei beni? Noi faremo così ma ovviamente quando saremo una coppia quello che è mio è anche suo e viceversa. Parlatene tranquillamente perché credo siano presupposti importanti.
La mia non vuole essere una polemica! Ma una domanda alle coppie che dividono cosi le spese? Oggi dividete la cena e le bollette... e un domani che avrete un bambino e starete a casa la bostra metà il marito non la paga? E se un domani per qualsoasi motivo ( lavoro, salute) 1 dei 2 non lavora? Mettete voi i soldi e poi quando recupera i soldi gli e li chiedete indietro? Più che altro è una domanda alla quale non ho trovato una risposta!
Visualizza messaggio citato
No, l’ho notato e sinceramente ho pensato che i tanti “lascialo!”, “scappa!”, “che uomo è?” ecc, l’abbiano potuta spaventare.
Guarda che in Italia non ha alcun valore, devi decidere solo quale regime patrimoniale scegliere. Io credo che dovresti parlarne con lui, a volte dietro a certe richieste assurde ci possono essere i suoi genitori, un amico. Magari anche lui ha le sue paure, e non necessariamente deve essere mancanza di rispetto. Il matrimonio fa venire idee strane ad un sacco di persone e toglie sicurezza anche alla persona più sicura di questo mondo. il mio consiglio, è parlane con lui!!!
Io lo lascerei😂 no vabbè apparte di scherzi... se intende la divisione dei beni ok! È più che normale...ma la vita è lunga e bisogna anche tutelarsi...io spero non succeda mai nulla...ma se un giorno iniziasse a diventare l'uomo che non volevi.. es.( inizia ad alzare pe mani...beve, si droga, ti fa le corna, magari avete dei figli e tu in quel periodo non lavori? Cosa fai? Devi starci per forza xké 10 anni prima accecata dall'amore hai formato un contratto che ti nega ogni diritto?) Dovrebbe fidarsi del fatto che in caso di divorzio non lo " lasceresti sul lastrico"
Ho letto un po' dei vostri commenti e credo che ognuno sappia come gestire le proprie vicende di coppia e visto che siamo tutte prossime al matrimonio, si presuppone anche che si conosca la persona che stiamo per sposare. Io personalmente non avrei problemi a firmare un contratto, ma in Italia non è valido, e lo so perchè il mio futuro marito è avvocato, ma per mia iniziativa faremo la separazione dei beni, a lui andava bene tutto. Conviviamo da 5 anni ma stiamo insieme da 20, ci siamo conosciuti in biblioteca mentre eravamo studenti. In questi anni siamo cresciuti assieme, e ci sono stati periodi in cui ci siamo aiutati anche economicamente, periodi in cui pur di prenderci qualche giorno per noi, uno ha pagato per tutti e due, momenti in cui il lavoro e quindi le entrate scarseggiavano per uno dei due e c'era l'altro, senza rinfacciarsi nulla. Ed è così anche ora. Le cose vanno prese con serenità e soprattutto devono andare bene alla coppia, il resto non c'entra... Ma in tutto questo sovrapporsi di commenti, quello che mi fa specie è che la persona che ha dato inizio alla discussione sia scomparsa. L'ho notato solo io?
Visualizza messaggio citato
Esistono in molti Paesi europei e tra non molto ci arriveremo anche qui. Il dibattito è acceso da un po’ di anni, alla fine si arriverà a qualcosa di molto simile
Giuridicamente non vale niente! Siamo in Italia, non in America e posso assicurarti che i contratti prematrimoniali “non esistono”! Il problema rimane capire cos’ha in testa il tuo fidanzato...,
Visualizza messaggio citato
Esattamente. È assolutamente valido e al decesso, quando (se!) viene trovato si deve procedere alla pubblicazione a cura di un notaio. Può essere dichiarato nullo, ma certo non perché manca la firma del notaio.
Esatto esiste il testamento olografo che poi alla morte deve essere pubblicato e bisogna andare dal notoio ma è valido. mia nonna lo fece così.
Sposa Novella
Ottobre 2020
Foggia
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Brava Manuela
Sposa VIP
Giugno 2019
Pisa
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Un Po brutta questa cosa! Nel senso ok fare separazione dei beni...quella la faremo anche noi. Però fare un contratto prematrimoniale. Noi conviviamo da quasi 2 anni e le entrate che abbiamo sono di tutti e due...Non guardiamo chi guadagna di più.
Giusta la divisione dei beni....ma arrivare al contratto prematrimoniale siamo ai livelli che è Rockefeller😄😄😄 noi abbiamo aperto un conto in comune per le spese di casa e famigliari dove a inizio mese versiamo una quota uguale entrambi!! Il mio consiglio è fai valutare il contratto a una persona competente😊
Visualizza messaggio citato
Certo, ma avere un conto in comune dove accrediti un tot al mese per le spese comuni in cosa limita la tua libertà? Sono solo curiosa...
Ciao, sono un avv. Ti consiglio di parlarne seriamente, valutando ogni aspetto, a 4 occhi soli tu e fm. Il discorso è delicato. Se volete farlo davvero andate da un avv e ve lo redige lui, non firmare nulla scritto da fm perché le cose scritte male o scritte poco chiare potrebbero portarti a gravi guai. Fidati di me che lavoro quotidianamente con queste cose
Io farei prima una bella chiacchierata con lui per capire meglio i pro e i contro e poi farei una visita da un bravo avvocato divorzista per capire se la cosa é fattibile... comunque una cosa é la divisione dei beni (io ed il mio futuro marito abbiamo optato per questo) ed un altra il contratto prematrimoniale...informati bene!!!
Visualizza messaggio citato
Io non vado a chiedere “permessi” ho il conto con lui e il mio stipendio viene accreditato direttamente su questo conto, quindi non ho bisogno di permessi... semplicemente siamo insieme gestiamo una casa insieme e si spera dei figli quindi riteniamo assurdo fare i conticini di quanto ci dobbiamo! Poi ribadisco, i conti separati ci stanno, non dico nulla, anzi amici hanno 3 conti di cui uno in comune dove accreditano un tot al mese e nelle spese comuni (comprese le cene fuori) usano quesì soldi!! Però ognuno libero di vivere il proprio matrimonio liberamente
Visualizza messaggio citato
Io convivono e tra poco mi sposo io ho il mio conto il mio stipendio il mio lavoro mi alzo alle 3.50 del mattino e anche il mio compagno e certamente non mi faccio pagare la cena da lui ho la mia indipendenza economica a me sembra assurdo andare dal marito a chiedere i soldi per la spesa o a chiedere posso comprarmi quel paio di scarpe o tante altre cose
Noi abbiamo fatto la separazione dei beni.. Nel caso 1 dei 2 fosse stato molto molto molto ricco ci avrei pensato anche io ma noi non abbiamo nulla quindi 😂😂. A tutte quelle che dicono che non bisogna pensare al divorzio rispondo che si, pensiero romantico, ma nella vita non si sa mai quindi credo sia meglio prevenire che curare. Io non mi sentirei offesa, sono solo precauzioni.
Visualizza messaggio citato
Il testamento è assolutamente valido anche senza la firma di un notaio. Si chiama “testamento olografo” e significa che è scritto e firmato dal testatore, può essere invalido ma per altre ragioni, certo non per la mancanza della firma del notaio. Quello che si fa davanti al notaio si chiama “testamento pubblico”. Sono entrambi validi.
Diciamo che non mi sembra un bel modo di approcciarsi ai preparativi, ecco, se la prima cosa in assoluto di cui avete parlato è la gestione dei soldi in caso di separazione.
Visualizza messaggio citato
Mah... cioè ci sta se vuoi avere i conti separati, son scelte... noi abbiamo scelto di averne solo uno unico... ma star lì con “i miei e i tuoi soldi” mi sembra veramente assurdo!
Visualizza messaggio citato
La penso esattamente come te,hai espresso in pieno anche io mio pensiero!!!Cara Leidis,ti faccio i miei migliori auguri,con l'amore si risolve tutto!Parlatene tra di voi!!
Sposa Abituale
Marzo 2020
Torino
Rinuccia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Che poi, piccolo particolare,senza un notaio e la sua firma il contratto non è valido! Quanti testamenti scritti così e firmati senza un notaio sono stati poi stracciati perché non validi. Quindi se vuole che il suo contratto valga qualcosa deve portarti dal notaio!