Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo

Controllo green pass

Sabrina, il 12 Agosto 2021 alle 14:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Oggi in location mi è stato detto di chiedere io a tutti gli invitati il green pass e poi inviarlo a loro qualche giorno prima del matrimonio...per me è follia pura...sia perché tra le tante cose da pensare adesso anche questa, sia per motivi di privacy! Come devo comportarmi?

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 13 Agosto 2021 alle 17:18
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il dl riaperture che ha istituito il green pass per i banchetti di matrimonio ha demandato le norme esecutive al dpcm green pass, in esso è specificato che i controlli del grren pass li deve effettuare la proprietà o i suoi delegati (trovi tutto in gazzetta ufficiale) il controllo va fatto all'ingresso, dal 6/8 con l'app verifica c19, va fatta solo una lettura del qr code, in caso di dubbi può essere chiesto dalla proprietà o dal delegato il documento (tipo, discepanza di età, sesso, dubbio di svsmbio di pass ecc...). Insomma voi non potete né dovete raccogliere o controllare nulla, anche la location non può trattenere i pass, attenzione!
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo hanno chiesto anche a noi da invitati, abbiamo mandato per mail il tutto agli sposi.
    A me sembra legittimo e doveroso, alla fine è anche nel vostro interesse sapere che i vostri invitati hanno il green pass. Oltretutto la questione delle privacy non si pone, anche perché se i tuoi invitati saranno presenti è piuttosto scontato che siano 1)vaccinati o 2) negativi al tampone o 3) guariti dal covid.
    Il green pass non è assolutamente una violazione della privacy, siamo in pandemia e il concetto di privacy quando si parla di sicurezza della salute pubblica è un po' più complesso - e già usare i social, di per sé, è una violazione della privacy, anche se di questo poca gente si lamenta.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò che puoi fare per tua gentile concessione x la location è quella di avvisare i tuoi invitati di avere tutto a portata di mano! Ma sappi che e un favore che gli fai! Il matrimonio lo paghi nn te lo stanno regalando, quindi facessero il loro lavoro!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un codice privato contenente dati sensibili e privati e nn può essere inviato per essere poi inoltrato! Figurati poi a farlo tu che nn puoi assolutamente farlo! Ti faccio un esempio, tu mi chiedi di inviarti il mio QR io posso trq dirti ma sei matta??? Io posso anche negare di mostrare il mio QR dove nn voglio. Giusto per farti capire, ecco. La location per sbrigarsi ti sta chiedendo una cosa che tu NON PUOI fare assolutamente!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il green pass nn devi e nn puoi chiederlo tu, poiche nn e una tua responsabilità e puoi violare la privacy dei tuoi invitati, ovvero, quello che tu puoi fare per "agevolare" la location è quella di avvisare gli invitati ad avere il QR a portata di mano appena arriveranno. Il governo dice che le strutture ricettive devono chiedere il QR non una che si sposa!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣ti capisco perfettamente 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere da forze dell’ordine o meno, a noi sono arrivate queste disposizioni. Un conto è dire, un conto è scrivere. E poi, seconda cosa, volete proprio i carabinieri/poliziotti a controllare i documenti al vostro Matrimonio? 😜 non penso sia piacevole. Meno male che noi giochiamo in casa 😂 gli sposi chiedono i documenti e la sala il green pass.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente hai ragione per questo. Ma non si era capito molto dal post, per questo ho scritto in quel modo 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal tuo post non si evinceva.
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Anche a noi l’avevano chiesto ed io ho chiesto a mia volta di pensarci loro perché non avevo tempo e voglia. E così è stato… ci provano, ma devi insistere, non puoi avere anche questo pensiero
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è corretto, noi siamo stati in location l'altro giorno e ci hanno detto che noi dobbiamo avvisare gli invitati che dovranno avere green pass ma poi saranno loro a verificare che sia tutto in regola. Non vedo perché devono far ricarede su di voi questa incombenza...
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina, con whatsapp puoi fare un bel gruppo con i rappresentanti di ogni famiglia, e' qualcosa di molto veloce ma e' importante per la sicurezza. Sarà un problema in meno a cui pensare il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pordenone
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 21 agosto devo andare ad un matrimonio di amici e devo dire che effettivamente due settimane fa sono stati loro a mandarci il file da compilare e restituire firmato...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sono i ristoratori che dovrebbero effettuare i controlli all'entrata; cercano di scaricare su di voi un compito che sarebbe loro. Naturalmente tu dovresti ricordare a tutti i tuoi invitati di portare con sé il green pass o il risultato del tampone, però pretendere che siate voi a raccogliere la documentazione mi sembra un po' troppo.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La trovo un pò difficile perché: chi va a fare il tampone lo fa due giorni prima o il giorno prima; quelli che hanno fatto il vaccino hanno l'app sul cellulare quindi di certo anche volendo non possono inviarti niente. La mia amica si sposa a settembre e il suo ristorante non ha richiesto una cosa del genere

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è obbligatorio quindi non ti puoi mettere contro alla legge. Se te lo chiedono tu lo devi dare...

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto facendo mandare il green pass dagli invitati non perché mi sia stato richiesto ma perché vogliamo essere noi sicuri di chi abbiamo intorno.
    Al catering fornirò un elenco degli invitati con un recapito telefonico che va conservato per 15 giorni, indicando se sono in regola.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che ora come ora possono chiedere solo il green passe non i documenti l ha specificato proprio ieri il ministro lamorgese....dicendo che ciò che dice il garante per la privacy non vale ovvero che gli autorizzati a chiedere i documenti sono solo le forze dell' ordine....
    Comunque non si capisce nulla🤦🤦🤦🤦
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro vogliono far fare il lavoro a noi sposi...di raccoglierli tutti...solo di questo mi lamento
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante! Concordo in pieno!
    Ormai si pubblicano le peggio foto sui social o mettono le "posizioni" di dove ci troviamo e poi vengono a fare la morale della privacy????
    X fortuna allora qualche persona sana di mente esiste xD
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sto dicendo che non è obbligatorio...dico solo che non spetta a me raccogliere tutti i green pass degli invitati...dovrebbe controllare la location all'entrata
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria no perché la legge dice sono i ristoratori a doverlo chiedere e il garante della privacy ieri ha stabilito che devono chiedere i documenti 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io tra luglio e agosto sono stata a 2 matrimoni.
    Durante il primo ci hanno solo fatto firmare un'autocertificazione in cui si dichiarava o di aver fatto il vaccino oppure di aver eseguito un tampone negativo.
    Il secondo si è svolto in una differente sala ricevimenti e qui chiedevano di portare il risultato del test siero logico o tampone oppure Green pass.
    Io penso che potresti richiedere di far firmare tale dichiarazione così la responsabilità è del singolo invitato, oppure il Green pass dovranno controllarlo direttamente in struttura. In effetti gli sposi non possono sobbarcarsi di quest'altro onere 😢
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la vedo come una cosa normalissima chiedere ai propri invitati di avere il green pass. non vuoi anticiparlo alla sala? Bene. Ma al tuo ingresso sarai obbligato a mostrarlo e loro potranno tranquillamente chiederti il documento per confermare la tua identità ed evitare “i furbetti del green pass”. Loro (purtroppo o per fortuna) sono autorizzati a richiederlo a tutti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina. Ti allego ciò che ha detto il garante per la privacy in merito al Green Pass.
    Controllo green pass 1
    Tu sei obbligata a fornire il Green Pass alla sala, perché sappiamo benissimo che per mangiare al chiuso è OBBLIGATORIO. Ergo, se vogliamo fare le cose secondo la legge e vogliamo chiudere sta storia di pandemia, DEVI PRETENDERE il green pass dai tuoi invitati. Ovviamente te lo rilasciano anche con tampone fatto nelle 48h.

Ormai è diventata una moda il “rispetto della privacy”. Cosa a cui non teniamo minimamente quando accettiamo “i cookie” di internet, o pubblichiamo le foto e ogni nostra mossa sui social. Con questo non sto dicendo che TU lo fai, ma per il bene nostro e altrui si fa così.
    E te lo dico per certo, perché io lo faccio di mestiere e sono sempre aggiornata su tutto. Pretendi il green pass. come leggi sopra, non è questo il caso di “violazione della privacy”.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma neanche per idea! Piuttosto avvisa tutti di avere a portata di mano il qr da mostrare alla location (per non perdere troppo tempo)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa