Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valerià
Sposa Abituale Maggio 2018 Torino

Conviene location+catering o ...

Valerià, il 28 Gennaio 2013 alle 10:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao ragazze,

voi avete scelto di prendere un catering e una location oppure un tenuta, cascina, ristorante eccecc?

Io vorrei davvero riuscire a non spendere troppo. Mi sembra assurdo che chiedano così tanto. Mi dicono che location+catering è meno dispendioso, ma...

1) non è complicato trovare una location non cara che accolga un catering esterno? poi magari ci sono casini con la torta oppure il catering non si trova bene nella location perchè non la conosce (lo dico xkè mi è capitato di lavorare in un catering una sera per un matrimonio ed ero davvero spaesata nella location, proprio perchè non la conoscevo!)

2) ieri a Sposi, la fiera a Torino, ci hanno parlato di 2500 per la location, ma non abbiamo chiesto ai catering.

Finora abbiamo solo parlato con ville o cascine che fanno tutto, quindi parlando di prezzo a persona e giriamo attorno ai 60 euro minimo a persona (non parlo di buffet, ma pranzo normale). Dato che noi saremo circa 100 pensare di spendere 6000 euro solo per il pranzo, non so mi prende male! so che le cifre sono queste, ma non tutti possono permetterselo Smiley sad

Qualsiasi consiglio è ben accetto Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 15 Dicembre 2017 alle 13:01
  • V
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! !!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito le strutture hanno una cucina..oppure anche solo gli attacchi per luca e acqua e poi il catering fa tutto sui camioncini (ne hanno di attrezzatissimi!).
    È più semplice se il catering ha già lavorato nella location e difatti ogni posto di solito ti consiglia 2/3 catering "di fiducia", ma se tu preferisci prenderne uno totalmente esterno va bene lo stesso: magari organizza però un incontro in location di modo che possano fare un sopralluogo e sapersi poi regolare.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che col ristorante/agriturismo spendi meno...perché è già tutto incluso! Catering paghi il prezzo a persona come al ristorante ma hai in più l'affitto del luogo...noi abbiamo scelto comunque la seconda soluzione perché ci da più libertà di personalizzare e per noi era importante Smiley smile
    Di location ce ne sono di tutti i prezzi e di ristoranti/catering anche...onestamente i prezzi che hai riferito tu non sono affatto male!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come funziona un catering esterno alla struttura? E se non c è una cucina a disposizione?
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Luglio 2026 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La location è il Salice di Trino vercellese e il catering è la Locanda del Commercio..

• Rispondi
  • Priscillina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Priscillina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao tiziana, posso chiederti ke location hai scelto?

grassieee

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley smile li guarderò...anche se penso proprio che non userò un catering alla fine

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi ti dice che il catering+location sono più cari non hanno poi tutti i torti anche se io ti ho fatto capire il contrario....tuto sta nel fatto che in un ristorante vai scegli il menù e magari opti per 100 euro a persona e quello è solo il menù completo....per quanto riguarda un catering concordando 100 euro a persona si intenderà che il menù effettivo è di 80-85 euro e 15-20 euro sono di servizio (camerieri,affitto attrezzature quali coprisedia ecc....)e in più c'è l'affitto della location...io ribadisco che facendo così sto anche risparmiando dati i prezzi di alcuni ristoranti nella mia zona...

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dimenticavo....per la torta ci pensano loro...noi dobbiamo andare solo a sceglierla e poi se è di 2 o di 20 chili non importa perchè è già compresa nel prezzo

• Rispondi
  • Geny & Pe
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria...io ho ed il mio fm abbiamo deciso per il catering+location....sul catering non avevamo dubbi perchè il mio fornitore in questione è eccellente nel suo mestiere e qualunque desiderio lo trasforma in realtà...soprattutto parlando di prezzo...per la location devo dire che abbiamo avuto qualche problema a trovarne in zona da noi...ma alla fine abbiamo deciso per una bellissima struttura restaurata di recente (antica stazione di posta,piraino,messina)la trovi anche tra i fornitori su matrimonio.com.....per quanto riguarda il catering se hai a che fare con dei professionisti,faranno dei sopralluoghi per vedere gli spazi e soprattutto le cucine e comunque saranno bravi ad adattarsi anche sotto un ponte vedrai...alla fine è il loro mestiere.come costo diciamo che con 1000,00 abbiamo la location....e il menù è intorno alle 80 euro a persona compreso di allestimento sala.se hai bisogno di chiarimenti su qualcosa in particolare contattami pure.

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei di Torino? Se sì posso chiederti quale ristorante? grazie, scrivimi anche in privato se qui non vuoi. ciao

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi eravamo partiti con location (10euro a invitato, quindi per noi circa 7-800 euro) + catering (variabili tra 60 e 70 euro).Però ci sembrava ancora un po' caro...... e quindi abbiamo cercato un ristorante.

Abbiamo scelto poi un agriturismo molto carino, ci costa meno e facendo tutto loro (anche la torta) mi solleva dal dover incastrare tutto, insomma, sono più serena!

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella soluzione complimenti ^_^ Mi sa che andremo a vedere Le pigne (me l'hanno consigliato già un paio di persone) e magari gli altri che hai citato Smiley laugh grazie

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ma trovarli ristoranti a 60 euro che facciano un buon servizio ahaha Smiley laugh

• Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Catering + location è generalmente più caro ma abbiamo in zona location che costano meno dei € 2.500 che ti hanno chiesto ma catering sotto i 60€ non ne conosco escluso uno che riesce a scendere a € 50 ma solo nella sua location privata se si sposta i costi salgono per forza.

• Rispondi
  • T
    Super Sposa Luglio 2026 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! come te sono di torino e di ristoranti/location nelle nostre zone ne ho contattati parecchi..ti confermo che location+catering costa di più (almeno 70 euro a persona più almeno 1500 di affitto location),con i ristoranti invece riduci i costi (menu a partire da 40 eurini a persona!) anche in posti bellissimi con parchi e giardini in cui fare le foto (vedi parco le pigne,lago dei salici,lo scoiattolo etc etc).

noi alla fine abbiamo scelto una soluzione a metà strada: un catering che collabora con una struttura che nn è una vera location,nel senso che nn è una villa o castello e nn si paga l'affitto (spesa che per noi era fuori dal mondo),paghiamo 70 euro a testa ma compreso nel prezzo c'è anche la musica,l'allestimento dei tavoli,la torta di pasticceria e l'entrata in un castello per fare le foto..ci è sembrato il compromesso migliore! certo il posto nn è hollywoodiano e nn ci sono 300ettari di parco con piscina,ma noi lo abbiamo trovato perfetto per noi..e per le nostre povere tasche! Smiley winking

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si chiedono a persona! poi tipo il nostro x l'open bar ha fatto un prezzo a "gruppo", dicendo, siete in 90 persone e la cifra è TOT...

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono alcuni catering con il prezzo della location già compreso in quello del menù e altri in cui a quello del menù bisogna aggiungere la location, che appunto di solito sono prezzi piuttosto alti. Questa è una cosa da chiedere assolutamente quando chiedi informazioni.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

60 euro a testa per il pranzo è un ottimo prezzo!!!!

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la spiegazione Smiley smile quindi anche i catering chiedono un prezzo a persona...pensavo di no.

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

il discorso è ampio, cmq di norma si spende di più con location+catering proprio xche hai un costo legato alla location. io ho girato diverse ville e castelli tra Torinese, biellese e vercellese, e tutte avevano un costo dai 2000 circa in su a cui devi aggiungere appunto il catering. Il catering che abbiamo scelto ci ha fatto 77 euro a persona che è la cifra che tanti miei amici hanno pagato andando in ristorante belli che avevano anche lo spazio per le foto, la piscina ecc. , ma che prevedevano un menù meno ricco del nostro (ho conosciuto sposi che hanno scelto lo stesso catering che sono riusciti a fare un prezzo più basso andando a togliere qua e là alcune cose).

Certo andando nel ristorante puoi spendere anche di meno ma bisogna fare attenzione xche io ho amici che hanno optato x questa soluzione e alcuni di loro han proprio riscontrato che il cibo era meno curato rispetto alla sera della prova, o hanno variato all'ultimo le pietanze o altre cose del genere (ovvio che questo sta tanto alla serietà del ristorante!!)

Io ciò che ti consoglio è sempre fare domande, mille domande, chiedere bene come funziona, essere chiari e dire subito il proprio budget; altra cosa.. a volte ville e castelli ti fanno un prezzo più basso per esempio se non usi il piano nobile interno ma solo che ne so, il giardino o la veranda, questo ti permette di scegliere cmq un bel posto ma spendendo di meno!!

• Rispondi
  • Valerià
    Valerià ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che mi dite sembra che quindi catering+location sia più caro. Strano mi hanno detto tutti il contrario...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria .. io ho scelto location + catering .. abbiamo guardato anche i ristoranti .. ma alla fine abbiamo optato per la villa con il catering .. siccome io volevo proprio quel catering perché dicono che è il migliore qui .. sul suo sito lui ha indicato le varie location con le quali lavora maggiormente, e di conseguenza ho trovato quella dove andremo noi .. che tra l'altro quando siamo andati a visitarla, abbiamo scoperto che la proprietaria è un'amica d'infanzia di mia mamma .. il costo della location è di euro 2300 .. per tutto il giorno, non ha limiti di orario e possiamo stare li anche fino alle 3 di notte!! Per il catering spediamo di + ... 100 euro a persona .. più il buffet serale con tigella e gnocco fritto .. euro 20 ad invitato .. saremmo circa 120 ma il catering ci ha detto di contare per metà persone Smiley smile

Non volevamo spendere così tanto, ma alla fine i ristoranti ci dicevano che avremmo speso circa 70 euro ad invitato e quando dicevamo che non facevamo solo il pranzo, ma che facciamo anche la sera .. allora si arrivata a 100/120 a testa .. e quindi abbiamo optato per questa villa che al contrario dei vari ristoranti ha 10 campi di giardino con un laghetto con i cigni ed un boschetto!! E le foto quindi le faremo li Smiley smile

So che non tutti non possono permettersi certe cifre .. ma fortunatamente tutto il catering e la location pagano i genitori, fanno 50 e 50 .. altrimenti non so se avremmo fatto così .. subito infatti eravamo indecisi perché non ci andava che pagassero tutto il ricevimento loro .. volevamo contribuire anche noi ma poi alla fine paghiamo tutto il resto (tranne il mio abito da sposa che lo pagano i miei ed il viaggio di nozze che lo facciamo come lista nozze Smiley winking )

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, in genere catering+location sono più costosi, noi abbiamo fatto questa scelta!! Comunque ti inserisco dei link dove puoi dare un'occhiata, sono dei fornitori della tua zona, qui troverai prezzi e dettagliSmiley smile

https://www.matrimonio.com/castelli-matrimoni/castello-san-giuseppe--e12702no%20raccomandazioni%20http%3A%2F%2Fwww.matrimonio.com&source=web&cd=1&ved=0CD0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.matrimonio.com%2Fcastelli-matrimoni%2Fcastello-san-giuseppe--e12702&ei=q0kGUfaVOMGL4ATzr4GgCA&usg=AFQjCNHwKJkvbXgB8WW5pRB5Q4dr8q2rlQ&bvm=bv.41524429,d.Yms

https://www.matrimonio.com/castelli-matrimoni/castello-di-pavone--e178472520raccomandazioni%2520http%253A%252F%252Fwww.matrimonio.com%26source%3Dweb%26cd%3D2%26ved%3D0CEUQFjAB%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.matrimonio.com%252Fcastelli-matrimoni%252Fcastello-di-pavone--e17847%26ei%3Dq0kGUfaVOMGL4ATzr4GgCA%26usg%3DAFQjCNFYSuzxx-XBJbZYNI1IVpDiShttps://www.matrimonio.com/ristoranti-ricevimenti/ristorante-belmonte--e66090rino%20raccomandazioni%20http%3A%2F%2Fwww.matrimonio.com&source=web&cd=3&ved=0CEwQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.matrimonio.com%2Fristoranti-ricevimenti%2Fristorante-belmonte--e66090&ei=q0kGUfaVOMGL4ATzr4GgCA&usg=AFQjCNHCO08TZYFSKej6rvjunpm2MTPz4g7pcsQ

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono anche catering che hanno location in esclusiva...

noi abbiamo ad esempio una location gestita da un solo catering in esclusiva....

che dire non paghiamo l'affitto della location ma solo il "ricevimento"....

alcune ville ci hanno chiesto dai 2000 in su per affitto + catering da almeno 80 euro il minimo ( ovvero il più scarso)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione